Menu principale

Connettere un router DIR a internet mediante modem, altro router, HAG Fastweb

Aperto da Carciofone, 29 Aprile 2010, 18:36:19

lluke

Ottimo consiglio C@rciofone.
Dentro la lista dei virtual server del Telecom ho trovato l'opzione DMZ, ben nascosta mi pare, e l'ho attivata.
Ora tutto funziona.
Grazie mille

lluke

Mi chiedevo, mantenedo sempre lo stesso ordine Telecom=modem e DIR825=Router, non esiste una configurazione per collegarli utilizzando solo le porte ethernet?
In questo modo entrambi i dispositivi sarebbero sempre visibili sulla rete evitandoti la noia di dover scollegare il Telecom, se attaccato alla WAN, per poter accedere al suo pannello di controllo.

APHCyaNs

Ciao ragazzi, ho configurato il mio 320B z1 (aggiornato ad ultimo firmware da voi fornito) in modalità bridge per fare gestire NAT e DHCP dalla mia Time Capsule di Apple configurata in PPOE. Non cè verso di farla funzionare. Avete consigli?

Carciofone

Citazione di: lluke il 26 Marzo 2014, 15:43:47Mi chiedevo, mantenedo sempre lo stesso ordine Telecom=modem e DIR825=Router, non esiste una configurazione per collegarli utilizzando solo le porte ethernet?
In questo modo entrambi i dispositivi sarebbero sempre visibili sulla rete evitandoti la noia di dover scollegare il Telecom, se attaccato alla WAN, per poter accedere al suo pannello di controllo.

Hai due scelte: usi il modem telecom come semplice modem in pure bridge mode (se te lo fa fare, ovviamente, perchè in molti casi come se hai il voip sulla linea non te lo fa fare) e il D-Link come vero e proprio router e allora va bene la guida di cui si parla in questa discussione.
Oppure usi il Telecom come router modem e il D-Link come semplice AP della tua LAN e allora devi seguire quest'altra guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0

Citazione di: APHCyaNs il 27 Gennaio 2015, 02:28:21Ciao ragazzi, ho configurato il mio 320B z1 (aggiornato ad ultimo firmware da voi fornito) in modalità bridge per fare gestire NAT e DHCP dalla mia Time Capsule di Apple configurata in PPOE. Non cè verso di farla funzionare. Avete consigli?

Ciao e ben venuto. Pubblica degli screenshots della configurazione che hai impostato sui tuoi dispositivi che vediamo se ci sono errori nei parametri ...
Hai impostato due IP di range diversi tra loro ai dispositivi (ad es. 10.0.10.1 al D-Link e 192.168.1.1 alla Time Capsule)?

patou78

Ciao a tutti,

chiedo aiuto ai più esperti perchè non ne vengo fuori pur essendo abbastanza ferrato sull'argomento....

4 giorni fa mi è venuta inmente la geniale idea di togliere il mio modem router netgear d6300 per passare a modem dlink 320b z1 1.07fw e time capsule.

Premetto che ho fastweb...

dopo 4 giorni, ho internet a tratti, nel senso che sembra funzionare tutto correttamente e all'improvviso internet smette di funzionare pur essendo le periferiche collegate correttamente al time capsule....

ho sbagliato qualcosa? ho serie difficoltà a risolvere il problema....

per favore aiuto!!!

Patrick

Carciofone

Posta gli screenshots della configurazione ADSL del netgear d6300. Quasi sicuramente con Fweb facevi il doppio routing e non un bridge mode. Forse qualche voce differente nei menu ti ha fatto scegliere dei parametri errati.

bertith

buona sera, vi posso chiedere se questa metodologia di configurazione è ancora perchè ho cambiato router e ci ho perso un pomeriggio rinunciando.
allora attualmente ho come modem un DSL 320B configurato in PPPoA con ip 192.168.0.1 , DHCP attivivo e collegato a un DIR 855 collegato in DHCP con ip 192.168.1.1 e tutto funziona correttamente da anni.
Oggi ho acquistato un DIR 868L e qua iniziano le bestemmie. Di base è configurato con ip 192.168.0.1 ( lo stesso del mio modem) per cui lo cambio con 192.168.1.1 ma , configurato come il router precedente ( connessione DHCP) non ne vuole sapere di farmi navigare. ora leggevo la guida, e domani faccio questa prova di impostare il modem in bridge e la connessione sul router... speriamo bene. ringrazio in anticipo

Carciofone

La configurazione che hai adottato finora non era quella ottimale e richiedeva un doppio routing in cui entrambi gli apparati facevano da router. Nelle configurazioni qui consigliate si cerca di eliminare il routing del modem trasformandolo in semplice terminal end di linea. Il poterlo fare dipende dal provider e dal firmware del modem. Verifica che i dispositivi DSL-320 e DIR-868L abbiano il firmware più aggiornato disponibile. Resettali entrambi e configura per primo il modem assegnandogli come IP 10.0.1.1 snmk 255.255.255.0. Solo dopo un salvataggio e riavvio sarà effettiva la nuova configurazione. A questo punto potrai impostare il resto dei parametri sul modem.
Attenzione al provider: se hai Alice o Libero metti Pure Bridge mode LLC senza pensarci e segui la guida; il DIR-868L dovrà funzionare in modalità PPPoE inserendo user e password.
Stai poi attento a non far confusione con gli ip: se stai configurando il modem con IP 10.x.x.x e non disattivi e riattivi la scheda di rete ethernet, il pc non prenderà dal dhcp del secondo router l'ip corretto e non riuscirai ad entrarci e a navigare. Idem se imposti un ip fisso alla scheda di rete ethernet del pc: vedrai solo i dispositivi in quel range di ip.

bertith

Citazione di: C@rciofone il 18 Luglio 2015, 08:03:43La configurazione che hai adottato finora non era quella ottimale e richiedeva un doppio routing in cui entrambi gli apparati facevano da router. Nelle configurazioni qui consigliate si cerca di eliminare il routing del modem trasformandolo in semplice terminal end di linea. Il poterlo fare dipende dal provider e dal firmware del modem. Verifica che i dispositivi DSL-320 e DIR-868L abbiano il firmware più aggiornato disponibile. Resettali entrambi e configura per primo il modem assegnandogli come IP 10.0.1.1 snmk 255.255.255.0. Solo dopo un salvataggio e riavvio sarà effettiva la nuova configurazione. A questo punto potrai impostare il resto dei parametri sul modem.
Attenzione al provider: se hai Alice o Libero metti Pure Bridge mode LLC senza pensarci e segui la guida; il DIR-868L dovrà funzionare in modalità PPPoE inserendo user e password.
Stai poi attento a non far confusione con gli ip: se stai configurando il modem con IP 10.x.x.x e non disattivi e riattivi la scheda di rete ethernet, il pc non prenderà dal dhcp del secondo router l'ip corretto e non riuscirai ad entrarci e a navigare. Idem se imposti un ip fisso alla scheda di rete ethernet del pc: vedrai solo i dispositivi in quel range di ip.

grazie mille, i firmware li ho aggiornati ieri tutti e due all'ultima versione. una cosa nel modem il DHCP lo lascio attivato o no. si ho alice adsl come provider

Edit: impostato tutto come detto e funziona perfettamente. grazie mille

Carciofone

L'attivazione della modalità pure bridge dovrebbe disabilitare in automatico il dhcp, ma come spiegato in guida, per maggior velocità e se non si riscontrano problemi conviene disattivare sia il server dhcp del model che il suo firewall, tanto pensa a tutto il DIR a valle di esso.

bertith

ok grazie, volevo sapere una cosa, come posso fare per vedere il modem che ha indirizzo ip 10.0.1.1 dalla rete 192.168.1.x ? tabella di routing? il router è 192.168.1.1  e mi poteva servire accedere al modem senza dover attaccarlo direttamente al pc. consigli?

Carciofone

Una volta che il modem e' connesso alla porta gialla del router non e' più visibile dalla lan.
Bisogna provare se abilitando l'accesso remoto dalla wan risulta visibile in qualche modo da lì con altro ip o con un proxy.
Comunque fa anche altre prove con l'idea che hai avuto, magari troviamo un sistema alternativo.

luc57

Salve, volevo un aiuto per collegare un DSL320B-Z1 ad un DSR500N in una linea 20 mega telecom, quale delle configurazioni della guida devo seguire ? Un grazie in anticipo  :-[

Carciofone

Con le connessioni TIM 20 mega, sia versione home che impresasemplice potrai utilizzare la modalità di connessione Pure Bridge mode di cui alla lettera A.
Nel modem DSL-320B imposterai la modalità Bridge 1483 Bridged IP LLC (VPI\VCI 8\35), disattivando anche il firewall. Nel DSR-500N imposterai la connessione PPPoE LLC inserendo username e password aliceadsl o la stringa per l'ip fisso se hai una connessione impresasemplice con ip fisso.

luc57

Grazie della risposta, mi è rimasto un problema però, il collegamento modem router funziona ed esco in internet mediante Lan con la wifi però mi connetto ma non esco dovrebbe essere un problema di gatewey, mi puoi aiutare la configurazione del dsr500N è un pò complicata

giodepo

Qual è il miglior modo di abbinare e configurare un modem/router TIM Smart Modem Technicolor ed un router D-Link DIR-2660/AC2600 Smart Mesh, avendo come linea TIM SUPER FIBRA?

Facendo il test di velocità direttamente sul modem (con la App di TIM da remoto) la linea viaggia a 46,10 Mbps in Download e 20,78 Mbps in Upload, però se la misuro in casa la velocità è 31,6 e 12,9.

m4ss1

Nel tuo caso, visto che hai la necessità di collegarti a entrambi i router, ti è stata già consigliata nella discussione del DIR-2660.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari