Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

Pondera

Citazione di: braga il 06 Dicembre 2010, 21:02:25prima di visualizzare le pagine internet però il computer deve essere acceso da almeno 5 minuti contati
Citazione di: braga il 11 Dicembre 2010, 21:39:24Tutto risolto era l' antivirus Avast Free che mi dava problemi
Citazione di: braga il 12 Dicembre 2010, 20:07:02ho  letto sul forum di avast e altri avevano lo stesso problema ho dovuto toglierlo anche se fino ad oggi mi ero trovato bene.
Non è che potresti pubblicare qui il collegamento specifico alla discussione di quel forum?


gravin

Raga ho provato la procedura del 2740b  via telnet per la modica del valore snr per questo modello, sembra che non funzioni... sapete qualcosa in merito

Pondera

Ovvio hanno chipset differenti!
Aiutati con i comandi telnet descritti nella guida compatibile che trovi nella discussione 2640R!

gpdlink

Salve a tutti
Sono possessore di un DSL-2740R al quale ho aggiornato senza problemi il firmware, che adesso è UK_1.16, nella speranza che si risolvesse il seguente UNICO problema: dopo qualche tempo che è in funzione (senza alcun problema) rifiuta l'accesso sia tramite web browser sia tramite telnet, da client Ethernet o WIFI. Spegnendo e riaccendendo torna ad accettare le richieste di connessione in entrambi i modi. Il tutto senza che si manifesti alcun problema di navigazione o connessione lan. Avete qualche suggerimento?
Grazie
Giuseppe

trotula

Citazione di: Pondera il 14 Dicembre 2010, 14:43:14Ovvio hanno chipset differenti!
Aiutati con i comandi telnet descritti nella guida compatibile che trovi nella discussione 2640R!

Veramente volevo provare a settare anch'io i parametri tramite telnet come 'gravin'. Pondera gentilmente mi aveva dato i riferimenti a questa guida http://au.billion.com/downloads/BIPAC-5100_CLI_Reference_Manual.pdf
Pero' riesco solo a visualizzare i valori non a settarli, per esempio a p. 148
i comandi telnet wan adsl linedata near oppure wan adsl linedata far : si visualizzano il noise margin pero' non vedo un modo di cambiarli. Credo sia dovuto alla mia inesperienza. I comandi che poi avevo trovato sul forum DSL 2640 non vanno adsl config --snr (e valore da assegnare a snr). Ripeto, forse sto pasticciando.

braga

Citazione di: Pondera il 13 Dicembre 2010, 11:31:20
Citazione di: braga il 06 Dicembre 2010, 21:02:25prima di visualizzare le pagine internet però il computer deve essere acceso da almeno 5 minuti contati
Citazione di: braga il 11 Dicembre 2010, 21:39:24Tutto risolto era l' antivirus Avast Free che mi dava problemi
Citazione di: braga il 12 Dicembre 2010, 20:07:02ho  letto sul forum di avast e altri avevano lo stesso problema ho dovuto toglierlo anche se fino ad oggi mi ero trovato bene.
Non è che potresti pubblicare qui il collegamento specifico alla discussione di quel forum?


Scusa il ritardo ecco qui:
http://forum.avast.com/index.php?topic=66476.0

gravin

Per favore qualcuno puo' dire passo passo come fare via telnet per modifica l' SNR

gravin

Allora raga ho seguito la guida:
1) accedo via telnet al modem/router
2)digito il comando "wan adsl snroffset"
3) mi vengono fuori i seguenti dati
usage: set snr offset (offset(db)*512)
 current value:0
4) ????? come faccio a impostare il valore desidereto?  sulla guida non e indicato, mi aiutate per favore grazie

disko2010

Acquisto D-link DSL-2740R con collegamento Infostrada.....
L'operatore asserisce la mpiena compatibilità con il modem

Questo modem è un disastro!!!!!!!!!!!

Prove effettuate sia con firmware originale dato dalla casa madre in lingua inglese, sia con firmware A1 EU_1.09_SE [2.11.78.0(NRED.C2)3.9.4.150 20090603] dato dal post https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=96.0 aggiornato in Italiano.

1) Il primo difetto di questo modem è la disastrosa lentezza nella sua configurazione, accedendo all'indirizzo Ip 192.168.1.1, usando il wizard ci sono voluti ben 10 minuti per configurarlo, in quanto per caricare le schermate di configurazione passo passo ci impiega tantissimo tempo.

2) Difetti configurazione Wireless, configurando il wireless con la password personale in modalità solo WPA2, per avere la massima compatibilità, come spiegato nella guida del Router, la connessione wireless cade frequentemente, configurato anche nella modalità mista WPA/WPA2 cade lo stesso.

3) Difetti configurazione Inoltro Porte (Port/Forwarding), il modem da la possibilità di poter configurare le porte ad 1 singolo indirizzo IP del PC collegato in LAN o WIFI, se si volesse configurare Emule 4662 TCP 4672 UDP su IP 192.168.1.3 per il primo PC, e fare lo stesso sul secondo PC con IP 192.168.1.4 si riceve "errore porta duplicata". In conclusione in vita mia non mi è mai capitato di dover utlizzare un solo PC alla volta, per poter utilizzare le porte aperte, oppure non poter aprire le porte su tutti i pc della LAN.

4) Mancano molte pagine di configurazione avanzata, che invece sono presenti nel modello D-link  DSL-2640-B, alcune di queste pagine ma non tutte sono descritte nel post https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=96.0i , ma ve ne sono altre importati che non sono annotate.

5) Il modem ogni tanto si impalla, la luce INTERNET quella con l'icona del MONDO, inspiegabilmente da VERDE passa a ROSSA, bloccando ogni possibilità di navigazione e utilizzo, ogni volta è necessario il riavvio del Router per poterlo fare funzionare, più volte è stato resettato e riconfigurato come spiegato nella guida, ma il problema persiste.

6) Problemi nell'accesso attraverso TELNET, non è possibile accedere al modem con questa modalità, anche inserendo gli Ip statici.

7) Problemi configurazione Ip statico del PC, considernado che il Router assegna l'Ip al PC collegato attraverso il riconoscimento dell'indirizzo MAC-ADRESS,  registrando i valori in modo automatico nella sua configurazione LAN, al contrario impostando in modo manuale la configurazione dell'indirizzo Ip del PC, inspeigabilemnte il PC smette di navigare su internet, "pagina non trovata". Quindi nel caso volessi configurare il Router su una LAN con indirizzi privati del tipo 192.168.1.100-101-102 e cosi via, Sub-Net 255.255.255.0, impostando il Getway su 192.168.1.1, e relativi DNS del provider, tutti i PC configurati in maniera manuale non riescono a navigare su internet, anche spegnendo e riaccendendo il Modem.

8) Mancanza della configurazione estesa dell Virtual Lan, con impostazione delle porte.

Non si tratta di gusto personale, in base alla mia personale esperienza ho dedotto che non sia un Router da consigliare, anche per il costo abbastanza esoso, € 75, quindi indignato sto riportando il Router dal Venditore!!!!!

bovirus

Il port forward della stessa stessa porta a IP diversi non è permesso da nessun modem.

Devi cambiare le porte di emule e assegnarne univoche per ogni IP statico. Es.

IP 192.168.1.3 - TCP 4662 - UDP 4672
IP 192.168.1.4 - TCP 4663 - UDP 4673

Rifai le prove usando il firmware più recente (attualmente la 1.16)



 

gravin

.... niente sono 3 ore che provo, non riesco a impostare alcun valore.
"Pondera" mi aiuti per favore? grazie

disko2010

Citazione di: bovirus il 15 Dicembre 2010, 10:52:10Il port forward della stessa stessa porta a IP diversi non è permesso da nessun modem.

Devi cambiare le porte di emule e assegnarne univoche per ogni IP statico. Es.

IP 192.168.1.3 - TCP 4662 - UDP 4672
IP 192.168.1.4 - TCP 4663 - UDP 4673

Rifai le prove usando il firmware più recente (attualmente la 1.16)

 

Il port forwarding non è vero che non è permesso da alcun Router, Sono state configurate le porte perfettamente nei seguenti modem:  Modem Tiscali con firmware Eutelia, Netgate Alice, Dlink 300t, Dlink 500t, Dlink 2640B, Thomson Tiscali, ed altri, specifico che si tratta delle porte di ascolto che devono essere aperte per Emule, Utorrent, Azureus ecc...ecc. per far si che ci sia ID Alto e lo scricamento veloce.    


bovirus

Stiamo parlando di due cose diverse.

Sia i modem che hai provato che il DSL-2740R permettono il port forwarding a patto che l'indirizzo IP del PC sia statico e che le porte siano diverse per ogni IP.

E' appunto questo che tu non puoi fare nè con il DSL-2740R che con altri modem: assegnare la stessa porta di emule nel port forwarding a più di un IP. Infatti ti ho consigliato di usare una porta diversa associata ad un diverso IP.


disko2010

Scusami tu hai detto una cosa differente, hai detto che non posso configurare la stessa porta su diversi indirizzi IP, io invece ti ho spiegato che ho impostato le stesse porte su IP DIFFERENTI E DINAMICI con altri Router ma non con questo modello.
Limitazione abbastanza importante per scartare a priori il Router in questione.

bovirus

Le regole fondamentali per il port forwarding per qualsiasi modem, impongono:

- Indirizzo IP statico (non può essere DHCP/dinamico)
- Porta nel port forwarding non duplicata (la stessa porta non può essere assocciata a più di un IP statico).

Quindi non puoi avere assegnato ed usato correttamente un port forwarding usando indirizzi IP dinamici.

Forzare un determinato IP ad un MAC address è queivalente all'uso di IP statici.

L'alternativa (ma richiede sempre e comunque l'uso di IP statici) è l'uso della funzionalità uPnP sia nel router che nell'applicazione usata.
In questo caso è l'applicazione che apre autonommamente le porte nel router in modo temporaneo.

Non esistono altre possibilità (per qualsiasi router).
 

disko2010

Scusami ma nei Router in questione la configurazione che intendo io si tratta della Special Applications, dove era possibile ad ogni applicazione con indirizzi IP differenti aprire le stesse porte.
Come mai questa funzione importante manca in questo Router?

Riporto l'immagine qui sotto.

bovirus

Che tu la metta dove vuoi ma porte contemporane/duplicate non le puoi aprire.
Contrasta con la regola base dell'apertura porte.

bovirus


scapman

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquistato questo router e lo trovo ottimo.

Ho però un problema.

Al contrario di quanto presente nel manuale. nel menu "Advanced" non ho i link relativi al "Qos Setup", all'"Outbound Filter" e all'"Inbound Filter".

Nell'elenco a destra passo direttamente dal "Port Forwarding" al "DNS Setup".

Ho il firmware EU_1.15 e Hardware Version A1.

Qualcono sa dirmi come posso fare per avere tutte le possibilità di configurazione? Ho fatto qualcosa inavvertitamente o mi sfugge qualche particolare?

Vi prego aiutatemi in quanto specie per l'inbound filter ne ho bisogno per collegarmi in VNC dal lavoro!

GRAZIE!!

bobbox

Citazione di: disko2010 il 15 Dicembre 2010, 11:31:07Riporto l'immagine qui sotto.

 

L'esempio che riporti è stesso IP, porte diverse con mappatura invariante sulla porta pubblica e privata. Corretto!

Quello che hai riportato nel post iniziale:
Citazioneconfigurare Emule 4662 TCP 4672 UDP su IP 192.168.1.3 per il primo PC, e fare lo stesso sul secondo PC con IP 192.168.1.4 si riceve "errore porta duplicata".
IP diversi, stesse porte non si può fare come dice correttamente bovirus.

Una porta può essere associata ad un solo ip.
Un ip può avere più porte associate.

A margine aggiungo che l'interfaccia di configurazione che riporti dice una cosa diversa dall'interfaccia di configurazione dei router della serie DSL-2X40R.
Nel primo caso oltre al portfowarding in senso senso stretto, puoi anche mappare le porta PUBBLICA su quella PRIVATA (LAN).
Nel caso dei 2X40R puoi solo aprire un range di porte solo PUBBLICHE
perchè l'associazione sulla porta privata è immediatamente definita ossia, se apri la porta pubblica sulla porta X, vuol dire che la porta privata sull'IP privato è anch'essa X.

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari