Menu principale

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

liberato

Citazione di: Pondera dateline=1285865427Intanto guarda qui di seguito se ti può essere d'aiuto:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

purtroppo non funzia.. se metto come bridge il modem e dal router imposto i parametri di alice non va.. il modem deve rimanere su PPPoE per poter aver l'ADSL.. quindi in pratica il router mi fa da modem wireless nel senso che non posso accedere con più pc..
Avete qualche idea a riguardo per risolvere il problema?

liberato

Citazione di: liberato dateline=1285880841
Citazione di: Pondera dateline=1285865427Intanto guarda qui di seguito se ti può essere d'aiuto:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

purtroppo non funzia.. se metto come bridge il modem e dal router imposto i parametri di alice non va.. il modem deve rimanere su PPPoE per poter aver l'ADSL.. quindi in pratica il router mi fa da modem wireless nel senso che non posso accedere con più pc..
Avete qualche idea a riguardo per risolvere il problema?

Ragazzi, dopo molteplici tentativi HO RISOLTO!!! :)
allora.. scrivo qualcosa giusto così, magari capita a qualcun altro:
il mio problema era riuscire a far comunicare il modem dsl-320b con un router linksys wrt54gc.

- Sul MODEM:
Ho impostato la connessione su BRIDGE. Lasciando attivo il SERVER DHCP.

- Sul ROUTER:
ho settato la connessione su "PPPoE", inserendo poi user e pwd forniti da alice 7 mega. Modificato il "Local IP Address" in           "192.168.1.2". Poi sulla scheda "Advance Routing" ho messo su "Operation Mode" l'opzione "GATEWAY".
Poi sono andato nel menu "STATUS" e sulla scheda "ROUTER" ho premuto su "CONNECT" per avviare la connessione.

Se tutto va bene vi dovrebbe ritornare i parametri della connesione.

Con questi passaggi, sono riuscito a connettermi con più computers utilizzando il modem dsl-320b e il router linksys wrt54gc

PS: Grazie a Pondera per il link. In pratica era scritto quasi tutto li!!!

:D:D:D:D

nsauro

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato il DSL-320B perché il mio vecchio Linksys am-200 ha ceduto.
Il modem è collegato ad uno switch d-link "DGS-1005D" a cui sono collegati il pc (con kubuntu), un NMT Popcorn Hour C-200 e la Nintendo wii. Col vecchio modem con IP impostati manualmente funzionava tutto alla grande. Con questo bisogna impostare su DHCP solo che così facendo il pc funziona, mentre il C-200 non si connette ad internet e vedo l'indirizzo IP cambiare ogni 5 secondi, cosa posso fare?

liberato

Citazione di: nsauro dateline=1285922436Ciao a tutti.
Ho appena acquistato il DSL-320B perché il mio vecchio Linksys am-200 ha ceduto.
Il modem è collegato ad uno switch d-link "DGS-1005D" a cui sono collegati il pc (con kubuntu), un NMT Popcorn Hour C-200 e la Nintendo wii. Col vecchio modem con IP impostati manualmente funzionava tutto alla grande. Con questo bisogna impostare su DHCP solo che così facendo il pc funziona, mentre il C-200 non si connette ad internet e vedo l'indirizzo IP cambiare ogni 5 secondi, cosa posso fare?

ciao.. prova a leggere il mio precedente post.. ero in una situazione simile ma alla fine ho risolto.. come te non riuscivo a far connettere più di un pc..  fammi sapere

Pondera

Citazione di: nsauro dateline=1285922436Ho appena acquistato il DSL-320B
Che versione ha di hardware e firmware?

Citazione di: nsauro dateline=1285922436Il modem è collegato ad uno switch d-link "DGS-1005D" a cui sono collegati il pc (con kubuntu), un NMT Popcorn Hour C-200 [...]. Col vecchio modem con IP impostati manualmente funzionava tutto alla grande. Con questo bisogna impostare su DHCP solo che così facendo il pc funziona, mentre il C-200 non si connette ad internet e vedo l'indirizzo IP cambiare ogni 5 secondi, cosa posso fare?
Purtroppo non conosco questo dispositivo ma da una semplice ricerca con chiavi "NMT Popcorn Hour C-200" e "dhcp" esce fuori questa pagina di aggiornamento firmware:

http://www.popcornhour.com/download/C200/02-02-100214-19-POP-408.html

in cui viene specificato:
CitazioneRelease Date: 16 March 2010     
Firmware Version: 02-02-100214-19-POP-408-000    
Release Note:    
[...]
7. WiFi
[...]
- Improved IP address acquisition when using DHCP (Bug #5000339, #5000344)
Una coincidenza che non è da sottovalutare!
Che versione ha del firmware il tuo C-200?

nsauro

Citazione di: liberato dateline=1285933499prova a leggere il mio precedente post.. ero in una situazione simile ma alla fine ho risolto.. come te non riuscivo a far connettere più di un pc..  

Grazie, ma non posso usare la tua soluzione perché non ho un router, ma solo uno switch di rete + il modem. Con il vecchio modem funzionava tutto a dovere.

Citazione di: Pondera dateline=1285934194Che versione ha di hardware e firmware?
Che versione ha del firmware il tuo C-200?

Intanto grazie anche a te.
Il modem ha versione 1.21 - D1.
Il Popcorn è un lettore multimediale, che può anche andare in internet e implementa bit torrent. La versione di quest'ultimo è la 02-03-100821-21-POP-408-000, due versioni successive a quella che mi hai indicato, non dovrebbe avere problemi...

Pondera

Ma al C-200 c'è modo di impostare un IP fisso?

nsauro

Si, col vecchio modem lo utilizzavo così, ma da quello che hai scritto sul primo post, con questo modem si può navigare solo in DHCP

Pondera

Imposta lo stesso un IP fisso sul C-200, allora!

Pondera

In teoria dovresti utilizzare in PPPoA il 320B, che gestirebbe la connessione, collegandolo allo switch del router: cioè usi il router solo per il wireless... Ma col fatto che il 320B naviga solo in DHCP e non con IP fisso mi sa che avresti problemi...
Purtroppo al momento non ho il tempo di fare qualche prova...

lughino

Ciao a tutti,
ringraziando Pondera per l'aiuto sono riuscito a connettermi utilizzando il modem dsl 320b ed il router zyxel nbg-460n facendo fare tutto al router utilizzando la connessione PPPoE....
Soltanto che ho un problema...ho alice 20mega e utilizzando il protocollo PPPoA mi aggangio a 13mbit circa in down ed 1mbit in up...invece utilizzando il protocollo PPPoE mi aggancio a 8mbit scarsi in down ed 1mbit in up...
Il problema è che col router non ho possibilità di modificare nessun parametro a parte il multicast...
Per fare la prova del nove ho connesso il modem direttamente senza router utilizzando il protocollo PPPoE ed infatti vedo che si aggancia a 8mbit..
C'è un modo per poter risolvere il problema?
Grazie ciao

lughino

Ti ringrazio comunque.
Se poi quando hai tempo riesci a fare qualche prova te ne sarei molto grato!
Ciao

Pondera

Dunque ho provato con:

- DSL-320B
PPPoA
192.168.1.1 (con rilascio IP a partire da 192.168.1.3)
DHCP

- DIR-615
192.168.1.2
NO DHCP

Solo che tutti i PC collegati via cavo o senza fili avranno l'inconveniente di navigare solo col DHCP e non con IP fisso!
Secondo me è meglio agganciare di meno ma avere tutte le funzionalità del router, piuttosto che sia il 320B a gestire tutto! Quindi lascia tutto così! ;)

Potresti aggiornare il fw del tuo router, l'ultimo aggiornamento ha la data del mese scorso...

jimmy snooka

Scusate se vi disturbo ma il modem in questione (dlink 320-b) è compatibile con windows 7?
Non ho trovato da nessuna parte nessuna informazione su questo.
Grazie a chiunque mi darà una risposta.


bovirus

Questo modem (come gli altri) non ha nelle sue caratteristiche la compatibilità Windows 7 perchè non esiste in realta tale compatibilità per i modem in quanto non necessitano di driver.

Funziona perfettamente in Windows 7.
 

jimmy snooka

grazie gentilissimo veloce ed esauriente.  :)
Ora ho la certezza assoluta che il problema me lo devono risolvere la telecom.
saluti.

Pondera

Nel primo messaggio (post) di questa discussione c'è riportato lo specifico logo in quanto come specifica D-Link:

Citazione di: "[url=http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLGeneric&cid=1197381939061&p=1197381939061&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapperD-Link Italia[/url]"]
I Router e gli Switch essendo dispositivi di rete non richiedono l'installazione sul computer; sono pertanto indipendenti dal tipo di Sistema Operativo.
Ad ogni modo, alcuni dei nostri Router sono stati testati, direttamente da Microsoft® e hanno ottenuto il logo "Compatibile con Windows 7"

quindi il DSL-320B ha pure la certificazione! ;)

frapox

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti   8)

Ieri, durante un operazione di reset, ho brickato il dispositivo. Non chiedetemi esattamente come ho fatto perché non lo so nemmeno io...  :( Purtroppo non sono un poweruser come voi, non mi destreggio tra saldature e porte seriali, quindi eviterei accuratamente di aprirlo per tentare un recupero...

Vi chiedo: mi conviene sentire l'assistenza (il dispositivo ha poche settimane di vita) oppure c'è qualche anima pia che sarebbe disposta a darmi una mano?

Ringrazio tutti in anticipo!  ;)

Frapox

Pondera

Sei entrato nella modalità di recupero, tutti i dettagli nel primo msg di questa discussione!
Resetta nuovamente mantendo premuto il tastino per 30 sec. c.ca...

frapox

Citazione di: Pondera dateline=1287480758Sei entrato nella modalità di recupero, tutti i dettagli nel primo msg di questa discussione!
Resetta nuovamente mantendo premuto il tastino per 30 sec. c.ca...

Ciao Pondera, si c'ho provato, ma a quanto pare questa modalità non è disponibile... Ho appena riprovato, ma nulla... :( Ho il led Power acceso e il led LAN lampeggiante. Se imposto un indirizzo manuale 192.168.1.10 sul Mac e provo a pingare 192.168.1.1 non c'è risposta.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari