24 gennaio 2021, 23:47:14

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 novembre 2009, 17:41:20

Pass91

Citazione di: Alby il 30 gennaio 2011, 08:36:18Probabilmente questo ti succede perchè il modem ha una doppia possibilità di configurazione e di volta in volta tu non sai quale attivare.
1) Il modem può essere connesso ad un pc mediante la creazione di una connessione Pure Bridge only a banda larga o broadband PPPoE che va attivata di volta in volta dal Centro di controllo connessioni di Windows 7 cliccando su connetti. Questa è la connessione base per questi modem che forse è quella di default del Cd di installazione. Trovi quella connessione accedendo alla scheda Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete e si chiama Connessione a Banda larga WAN Miniport PPPoE. Per connetterti e disconnetterti fai Tasto dx e connetti\disconnetti.
Per eliminare quelle erroneamente create come doppioni, triploni etc. le selezioni a fai Tasto dx elimina.
Attenzione che questo tipo di connessione PPPoE funziona solo coi provider che supportano il protocollo PPPoE LLC e tra questi potrebbe non esserci TeleTu (dipende dalle centrali e se hanno o meno il wholesale Telecom).
2) Nei casi in cui non funziona la connessione PPPoE, o anche in generale se vuoi sempre usare il modem come un router che si connette da solo gestendo automaticamente la connessione devi configurare direttamente lui nel menù di configurazione. Se prima hai tentato altre connessioni fai così:
- cancelli tutte le connessioni a Banda larga WAN Miniport PPPoE in Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete;
- resetti il modem premendo il tastino posteriore per 10 sec e aspettando un paio di minuti dopo il reset;
- in Connessione alla rete locale (LAN) Proprietà TCP\IP IPV4 controlli che sia attiva la modalità DHCP;
- accedi al modem con il browser digitando l'indirizzo 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1 se l'altro non va);
- in Setup\Adsl setup scegli modalità di configurazione manuale e imposti PPPoE\PPPoA, alternativamente:
a) PPPoA VC, MTU 1500, VPI\VCI 8\35, username e password di Teletu, Idle Time un numero di minuti dopo i quali vuoi che il modem si disconnetta (si riconnette on demand). Se lasci 0 non si disconnette mai.
b) PPPoE LLC, MTU 1492, VPI\VCI 8\35, username e password di Teletu, Idle Time un numero di minuti dopo i quali vuoi che il modem si disconnetta (si riconnette on demand). Se lasci 0 non si disconnette mai.
- salvi e fai un reboot del modem. A quel punto dovresti riuscire a connetterti senza problemi semplicemente aprendo il browser e digitando un sito. La prima pagina a volte può andare in time out ma è normale finchè non avviene la connessione.

Grazie Alby, in questi giorni traduco per bene tutto quello che mi hai detto, provo e poi vi faccio sapere! ;)

Pass91

Ho provato a fare tutte e due le cose che mi hai detto tu.
Ma non funziona niente!
Creo la connessione sul mio computer con i dati di teletu e non connette niente, provo a configurare la connessione sul browser d-link e anche li non mi connette niente!

e la configurazione fatta col cd ogni giorno negli ultimi tempi si disinstalla.. pfffff

Carciofone

Fattelo sostituire dal negoziante: se ti dà lo stesso problema, allora sbagli tu a configurarlo. Se non te lo dà più allora era guasto.

warcomeb

Ciao a tutti, sono proprio nuovo nuovo e spero possiate aiutarmi con il modem in oggetto, vi spiego la situazione:
ho il modem in oggetto che devo attaccare ad un pc che farà da server dns e dhcp per il resto della rete (quindi ha un'altra scheda di rete dove è attaccato lo switch)... ho un problema, infatti ho settato i dns sul modem, ma entrandoci con telnet vedo che il file /etc/resolv.conf ha ancora quelli vecchi, inoltre sul server (linux) non riesco a modificare il file /etc/resolv.con per dire che è quella macchina che fa da dns per il resto della rete perchè il modem (in qualche modo a me ignoto) aggiorna di continuo questo file! come posso fare?

lo devo mettere in bridge? ma dopo su linux come gestisco la connessione??
qualcuno ha idee???

saluti
Marco

Pondera

Ciao Marco! Benvenuto! :)
T'ho spostato nella discussione principale! ;)

I modem D-Link funzionano solo col DHCP attivato in modalità di connessione PPPoE/A, dato che:
Citazione di: Pondera il 16 novembre 2009, 17:41:20al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem
quindi la vedo un tantino arduo gestire quello che vuoi fare col modem e utilizzando un PC come router!

warcomeb

Citazione di: Pondera il 08 febbraio 2011, 12:28:05Ciao Marco! Benvenuto! :)
T'ho spostato nella discussione principale! ;)
grazie!

ma come? e se lo metto in bridge non ci sono speranze?

scuasete, ci sono un bel pò di persone che costruiscono la rete come l'ho concepita io... dove ho sbagliato?

warcomeb

Cioè, quello che volevo dire: se metto il modem in modalità bridge e la connessione ppoe la gestisco dal pc, è fattibile?? oppure pura utopia??

grazie
Marco

lalicuba

salve a tutti.

Dopo che il modem Alice è passato a miglior vita (14 ore fà), ho acquistato 4 ore fà un DSL-320B

Installazione ok ma ho i seguenti problemi:

1) lancio connessione
Come faccio a creare (ad esempio collegamento sul desktop, tipo Aliceadsl) un qualcosa che mi permetta di attivare la connessione ad Internet SENZA aprire bessun browser ?

2) appena lancio il Sygate, non passa + nessun bit, a meno che non metta in indichi al firewall di di lasciare in allow tutti i programmi che chiedono di entrare in rete.
Precedentemente, col modem Alice, quasi tutti i programmi erano in ask (cioè apro Firefox, il sygate mi chiede se concedo l'accesso alla rete al programma, io lo dò e comincio a navigare con Firefox) proprio x controllare quali programmi vogliono avere l'accesso alla rete. E' possibile usare Sygate senza avere questi problemi ?

3) per pochi secondi, mi appare il popup di disconnessione del modem, la velocità di download si riduce a zero ma poi riprende tutto normalmente. E' possibile evitare queste micro interruzioni ?

Gentilmente, gradirei qualche idea x risolvere questi 3 problemi

1.000 grazie in anticipo

Pass91

Citazione di: [email protected] il 07 febbraio 2011, 11:07:03Fattelo sostituire dal negoziante: se ti dà lo stesso problema, allora sbagli tu a configurarlo. Se non te lo dà più allora era guasto.

Trovata la causa: per collegare il modem alla spina del telefono uso una prolunga, dato che ho una spina sola in tutta la casa.
Il malfunzionamento è causato dal basso livello del segnale a causa della prolunga: se collego il modem direttamente alla spina del telefono, tutto ok: riesco a configurarlo digitando 192 ecc ecc e funziona benissimo..

Serve un altro filo..
ciao e grazie a tutti!

Hyde

Salve ragazzi.
Purtroppo ho trovato questo topic soltanto oggi e ieri ho comprato questo modem...

Warcomeb, teoricamente in modalità bridge dovresti farcela e sinceramente lo spero perché è quello che vorrei fare anche io, ma attualmente sto studiando ancora la piattaforma da utilizzare per firewall/router.

Riguarda al problema del DHCP abilitato altrimenti non lo si può utilizzare in ambiente switchato, esistono firmware alternativi che possono esserci caricati per bypassare il problema e quindi usarlo senza DHCP?
La sparo lì perché ancora sto studiando il suo funzionamento, ma OpenWRT ad esempio?


Pondera

Citazione di: Hyde il 10 febbraio 2011, 12:57:45esistono firmware alternativi che possono esserci caricati per bypassare il problema e quindi usarlo senza DHCP?
Non al momento! E non credo che qualcuno ci perderà tempo: questo modem è gettonatissimo (in quanto Broadcom!) per essere accoppiato ai router broadband.
Le basi per mettere i firmware router D-Link sono sempre in questa discussione!

ATTENZIONE!!!
Un utente, in questa discussione, dice di essere riuscito a montare, secondo i presupposti che ho raccolto sul web sempre in questa discussione, uno dei fw router ma il riscontro sulla procedura che ha lasciato è molto confuso e generico!
Sconsiglio vivamente di farlo: il DSL-320B non ha la JTAG quindi risulta impossibile recuperarlo in caso di aggiornamento andato storto!
Ricordo che la garanzia viene invalidata!
E, ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità!


Citazione di: Hyde il 10 febbraio 2011, 12:57:45OpenWRT ad esempio?
Broadcom non ha MAI distribuito i sorgenti dei propri driver ADSL! OpenWRT si può montare sui dispositivi Broadcom ma a scapito della funzione modem! Per il DSL-320B in particolare non credo proprio visti i 2M risicati della flash...

Hyde

Grazie Pondera dell'intervento, a questo punto, proprio perché tiri in causa la garanzia, potrei riportare l'oggetto da Mediaworld, visto che non sta scritto da nessuna parte che con il DHCP disabilitato si ha questo inconveniente?

Se si, che prodotto mi consigliate?



Pondera

Se il 2640B B3 da MW è ancora in offerta potresti prenderlo... dovrebbe stare allo stesso prezzo...
Oppure potresti prendere un router da affiancare al modem!

Hyde

Il router no, perché il mio scopo finale è quello di fare lo stesso lavoro proposta da warcomed... :)

Cmq ho deciso che intanto che l'homemade router/firewall non è pronto mi tengo il modem con il DHCP e poi lo mando a quel paese uan volta pronto! :)

Reno

aggiornamento del mio problema:
ho resettato il 320B sperando di risolvere il tutto. come non detto. Continuo a non riuscire ad aprire la home dal pc.

tuttavia si è verificata una nuova situazione curiosa...

- PREMESSA -
Dotazione:
- computer fisso (normalmente il principale da collegare al DIR-300 via cavo LAN)
- computer portatile (di emergenza - normalmente collegabile via wi-fi)
- modem DSL-320B (collegato alla presa a muro e, via ethernet, al DIR-300)
- router wi-fi DIR-300 (collegato via ethernet sia al DSL-320B che al PCfisso)

- Situazione -
Ho provato a collegare il modem al portatile per vedere se riuscivo da lì ad aprire la home (192.168.1.1). CI SONO RIUSCITO. Ho riprovato a collegare il modem al PCfisso ma niente, non si apre.
Ho pensato fosse un problema di scheda di rete. Ho collegato direttamente il ROUTER al PCfisso per vedere se riuscivo ad accedere alla home (192.168.0.1). CI SONO RIUSCITO.
In poche parole... non riesce a vedere solamente il DSL-320B.

Ora il problema quale può essere?
- MODEM -> No, perchè ci accedo tranquillamente dal portatile.
- Scheda internet del fisso -> No, perchè accedo tranquillamente al router, il problema è solo x il modem
- incompabilità sistema a 64bit -> No, perchè in passato riuscivo ad accedervi.

Ora procederò (in attesa di risposte) aggiornando i driver della scheda di rete del fisso e cercando aggiornamenti per il DSL-320B. Vi aggiorno a processo terminato..

lalicuba

Citazione di: lalicuba il 08 febbraio 2011, 22:09:55salve a tutti.

Dopo che il modem Alice è passato a miglior vita (14 ore fà), ho acquistato 4 ore fà un DSL-320B

Installazione ok ma ho i seguenti problemi:

1) lancio connessione
Come faccio a creare (ad esempio collegamento sul desktop, tipo Aliceadsl) un qualcosa che mi permetta di attivare la connessione ad Internet SENZA aprire bessun browser ?

2) appena lancio il Sygate, non passa + nessun bit, a meno che non metta in indichi al firewall di di lasciare in allow tutti i programmi che chiedono di entrare in rete.
Precedentemente, col modem Alice, quasi tutti i programmi erano in ask (cioè apro Firefox, il sygate mi chiede se concedo l'accesso alla rete al programma, io lo dò e comincio a navigare con Firefox) proprio x controllare quali programmi vogliono avere l'accesso alla rete. E' possibile usare Sygate senza avere questi problemi ?

3) per pochi secondi, mi appare il popup di disconnessione del modem, la velocità di download si riduce a zero ma poi riprende tutto normalmente. E' possibile evitare queste micro interruzioni ?

Gentilmente, gradirei qualche idea x risolvere questi 3 problemi

1.000 grazie in anticipo



le micro interruzioni non sono tollerabili: domani mi avvalgo della facoltà di recesso e cambio modem :@

Alby

Scusa, ma che è il Sygate? Intendi il firewall?
Se è così chiaramente il nuovo modem è mal configurato e il firewall ha impostato automaticamente la nuova connessione come non sicura su cui bloccare tutto.
1) Disinstalla il firewall
2) configura il modem come pure bridge ethernet con icona sul desktop, oppure come router con dhcp attivo (attenzione che prima devi rimuovere tutti i pacchetti software delle precedenti installazioni di modem e affini, nonchè tutte le altre connessioni broadband create per altri modem). Leggi qua altri dettagli: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=609.msg7512#msg7512
3) rimetti il firewall che a quel punto dovrebbe trovare il modem già configurato e dovrebbe chiederti cosa fare per quella connessione.

Citazione di: Alby il 30 gennaio 2011, 08:36:18Probabilmente questo ti succede perchè il modem ha una doppia possibilità di configurazione e di volta in volta tu non sai quale attivare.
1) Il modem può essere connesso ad un pc mediante la creazione di una connessione Pure Bridge only a banda larga o broadband PPPoE che va attivata di volta in volta dal Centro di controllo connessioni di Windows 7 cliccando su connetti. Questa è la connessione base per questi modem che forse è quella di default del Cd di installazione. Trovi quella connessione accedendo alla scheda Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete e si chiama Connessione a Banda larga WAN Miniport PPPoE. Per connetterti e disconnetterti fai Tasto dx e connetti\disconnetti.
Per eliminare quelle erroneamente create come doppioni, triploni etc. le selezioni a fai Tasto dx elimina.
Attenzione che questo tipo di connessione PPPoE funziona solo coi provider che supportano il protocollo PPPoE LLC e tra questi potrebbe non esserci TeleTu (dipende dalle centrali e se hanno o meno il wholesale Telecom).
2) Nei casi in cui non funziona la connessione PPPoE, o anche in generale se vuoi sempre usare il modem come un router che si connette da solo gestendo automaticamente la connessione devi configurare direttamente lui nel menù di configurazione. Se prima hai tentato altre connessioni fai così:
- cancelli tutte le connessioni a Banda larga WAN Miniport PPPoE in Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete;
- resetti il modem premendo il tastino posteriore per 10 sec e aspettando un paio di minuti dopo il reset;
- in Connessione alla rete locale (LAN) Proprietà TCP\IP IPV4 controlli che sia attiva la modalità DHCP;
- accedi al modem con il browser digitando l'indirizzo 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1 se l'altro non va);
- in Setup\Adsl setup scegli modalità di configurazione manuale e imposti PPPoE\PPPoA, alternativamente:
a) PPPoA VC, MTU 1500, VPI\VCI 8\35, username e password di Teletu, Idle Time un numero di minuti dopo i quali vuoi che il modem si disconnetta (si riconnette on demand). Se lasci 0 non si disconnette mai.
b) PPPoE LLC, MTU 1492, VPI\VCI 8\35, username e password di Teletu, Idle Time un numero di minuti dopo i quali vuoi che il modem si disconnetta (si riconnette on demand). Se lasci 0 non si disconnette mai.
- salvi e fai un reboot del modem. A quel punto dovresti riuscire a connetterti senza problemi semplicemente aprendo il browser e digitando un sito. La prima pagina a volte può andare in time out ma è normale finchè non avviene la connessione.


lalicuba

grazie Alby

il Sugate è un firewall ed io ho windows XP SP3

Alby

Perfetto, le indicazioni che davo sopra per creare la connessione a Banda larga PPPoE sono per Windows 7, ma anche su XP la puoi creare in Connessioni di rete\Crea nuova connessione\Connessione a internet\Imposta connessione manualmente\Connessione a banda larga ... dopo aver un pò ripulito il sistema da eventuali altre connessioni preesistenti e driver di altri modem. Al termine dovrebbe chiederti di mettere un collegamento sul desktop e se non lo fa te lo fai tu con tasto dx e crea collegamento sul desktop come per le connessioni dei modem a 56k.
Il modem lo devi mettere una volta per tutte in modalità pure bridge only PPPoE-LLC 8-35 se lo vuoi usare in quella maniera e non devi configurare altro.

lalicuba

Grazie molte Alby

"attenzione che prima devi rimuovere tutti i pacchetti software delle precedenti installazioni di modem e affini" .... questo potrebbe mettermi in difficoltà anche se avevo installato solo Alice ADSL ... qualche idea su come rimuoverlo definitivamente ?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari