Menu principale

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

franco84

Ciao a tutti, sono Franco, vi faccio da subito i complimenti per questo forum . Spero risulti Utile.
Premetto che sono un po' ignorante in materia, quindi abbiate pazienza:)
Vi spiego il mio problema.
Fino a qualche giorno fa avevo un modem mandato dalla telecom, che funzionava regolarmente,ma che essendo collegato al pc Con USB non utilizzava a pieno la banda 7 mega che ho a disposizione.
Quel modem si è fulminato e io ho preso un modem D-Link DSL 320B collegato al pc con cavo ethernet.
Facendo uno speed test su internet, ho visto da subito che i risultati sono molto migliori rispetto al collegamento USB.
Unico problema, da quando ho installato questo modem,ho Sempre "ID BASSO" sul mulo e vado sempre molto piano. (Prima,pur avendo un collegamento usb,arrivavo a 200-250 kb/s in Download)

Sapete dirmi come risolvere? che settaggi c' è da fare?
grazie a tutti,spero di ricevere chiarimenti!
a presto

Pondera

Serve sapere il tuo provider e che sistema operativo hai.
Hai qualche antivirus e/o firewall installato?

franco84

Ciao! Allora sistema operativo WINDOWS XP, firewall installato si, ho sygate, però permette al mulo di girare perchè prima che prendessi questo MODEM andava tutto regolarmente. Quello di WIN è disattivato.

Stanotte con ID BASSO ho toccato 180 kb/s, prima con ID ALTO e collegamento USB Arrivavo anche a 400. Facendo un test ADSL vedo che la mia velocità massima è 718kb/s in DOWN. Non capisco dov'è che mi strozzano la banda. MA è senz'altro un problema di modem perche fino al giorno prima andava tutto bene.

Grazie mille per la risposta!
spero di risolvere al piu presto!

franco84

Dimenticavo come provider ho telecom Italia, alice 7 mega Flat.

Pondera

Citazione di: franco84 dateline=1274607455firewall installato si, ho sygate, però permette al mulo di girare perchè prima che prendessi questo MODEM andava tutto regolarmente. Quello di WIN è disattivato.
A volte questi programmi si auto configurano col modem in automatico e forse sono rimaste le impostazioni dell'altro USB... bisognerebbe controllare...

Citazione di: franco84 dateline=1274607455Stanotte con ID BASSO ho toccato 180 kb/s, prima con ID ALTO e collegamento USB Arrivavo anche a 400.
Il P2P non ha velocità costanti: dipende dalle fonti!

franco84

il discorso dell'firewall non è perchè comunque vedo che l'icona di emule è libera,mentre su quelle bloccate ci viene il simbolo del divieto di accesso sopra.
Credo che sia un ' impostazione del modem, ho letto in giro che bisogna aprire una porta,ma non riesco a capire come fare, anche perche on line non ci sono guide per questo modello.

qualcuno sa aiutarmi?

Pondera

Citazione di: franco84 dateline=1274618185Credo che sia un ' impostazione del modem, ho letto in giro che bisogna aprire una porta,ma non riesco a capire come fare, anche perche on line non ci sono guide per questo modello.
Non è un router ed essendo un modem non c'è bisogno di aprire nessuna porta perché sono già tutte aperte!
Non è che ha a che fare col fatto che non ha un IP fisso e si riesce a navigare solo col DHCP? L'altro modem USB aveva IP fisso?

franco84

No so se avesse o meno un ip fisso. Posso dire che era quello fornito da telecom,modello D-Link DSL 302T ed era collegato USB Al pc.

Quello di adesso è collegato con cavo ethernet, ed è il d-Link DSL 320B.

Se anche fosse come dici, come faccio ad riavere un IP FISSO? Possibile che un collegamento ethernet comprometta cosi tanto la linea? Non dovrebbe migliorarla?

Grazie a tutti per gli aiutI!

Pondera

Dovresti provare col Sygate disattivato! Se la prova ha esito positivo dovresti dare uno sguardo:

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/idbasso.asp

e soprattutto:

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/sygate.asp

Dacci un riscontro in ogni caso perché le singole esperienze sono preziose per tutti! ;)

frenk_mo

Visti i commenti favorevoli in rete mi sono procurato un D-link 320B:
ho Tiscali e un router WNDR3700 e sto cercando di utilizzare questo modem (ora ho come facente funzione di modem un cisco 827)... con scarso successo.
Innanzi tutto il modem in modalità bridge non è utilizzabile in quanto Tiscali lavora solo in PPPoA mentre il router lavora in PPPoE.
Ho poi anche già provato una configurazione come sotto (che mi sembrava avesse una logica):

Modem D-link DSL-320B
ip lan
192.168.1.1 - 255.255.255.0

Router Netgear WNDR3700 (modem collegato alla wan del router)
ip lan
192.168.0.1 - 255.255.255.0 con DHCP configurato
ip wan
statico 192.168.1.10 - 255.255.255.0
gatawey 192.168.1.1 - 255.255.255.0

ma anche così nulla da fare

altro tentativo vano è stato quello di eliminare dal router la configurazione statica della wan

Con questo modem e Tiscali sto impazzendo... sicuramente con altri ISP problemi del genere non dovrebbero esserci in quanto credo solo Tiscali lavora in PPPoA.
Sono ben accetti consigli o quanto altro possa aiutarmi a risolvere o a constatare che non c'è alcuna possibilità .
Grazie a tutti

Pondera

Citazione di: frenk_mo dateline=1276885123Innanzi tutto il modem in modalità bridge non è utilizzabile in quanto Tiscali lavora solo in PPPoA mentre il router lavora in PPPoE.
[...]
Con questo modem e Tiscali sto impazzendo... sicuramente con altri ISP problemi del genere non dovrebbero esserci in quanto credo solo Tiscali lavora in PPPoA.
Controlla nella configurazione WEB del 320B: hai provato con una impostazione e con l'altra?



Uploaded with ImageShack.us

frenk_mo

Ho provato in entrabi i modi ma non c'è nulla da fare ... in bridge non ne vuole sapere... :-[
Ho letto in altre discussioni che si parlava di una possibilità di poter montare sul 320b il firmwar del 520b,
sai se qualcuno ha fatto questa esperienza e se si qual'è stato il risultato ?
Chissà, forse con un 520b potrei ottenere qualcosa di più...

Pondera

Citazione di: frenk_mo dateline=1277366396Ho provato in entrabi i modi ma non c'è nulla da fare ... in bridge non ne vuole sapere... :-[
Vedo che hai sparso la tua richiesta su diversi forum...
Bisognerebbe provare se quel router funziona col 320B in PPPoA sulla WAN...
La soluzione sarebbe collegarlo su una delle porte LAN del router, stessa classe di indirizzi. Ma non credo si possa risolvere il fatto che il 320B funziona solo col DHCP attivato e non con IP fisso dato che, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem.

Citazione di: frenk_mo dateline=1277366396Ho letto in altre discussioni che si parlava di una possibilità di poter montare sul 320b il firmwar del 520b,
sai se qualcuno ha fatto questa esperienza e se si qual'è stato il risultato ?
Chissà, forse con un 520b potrei ottenere qualcosa di più...
Quella questione, allo stato attuale, non ha avuto soluzione: l'hardware è identico ma non ho trovato il modo di installare il firmware router. Inoltre quella classe di dispositivi non possiede la possibilità di montare un connettore JTAG, quindi, se l'aggiornamento va storto, non c'è possibilità di recupero!!!

frenk_mo

Citazione di: Pondera dateline=1277368995Vedo che hai sparso la tua richiesta su diversi forum...

Confermo ...
di questo modem se ne parla bene ovunque e volevo verificare se qualcuno si fosse trovato in una condizione simile,
anche per capire se si può fare qualcosa o è una strada senza uscita.

aggynomadi

Buongiorno,
ieri sera ho acquistato da Mediaworld un DSL-320B....
si tratta di una versione hardware D2
e udite udite firmware 1.22

Aggancia la portante Tiscali 24/1 a dovere (20990/9909) ed è su da 7 ore senza down.

C'è solo un piccolo problema, a DHCP ABILITATO con classe da 192.168.1.2 to 192.168.1.254: assegna al notebook Win Vista l'IP DINAMICO pubblico della ADSL.

Pertanto quando vado ad effettuare la configurazione abbinandogli il DSL-2640B utilizzato con DHCP disabilitato per sfruttarlo da ROUTER e WIFI Access Point e collego più periferiche il tutto va in conflitto perchè si ostina ad assegnare a tutte le periferiche collegate solo l'IP Pubblico ADSL.

Pensate possa fare un downgrade alla 1.21?
Altre soluzioni?

Giac
(roma)

Carciofone

Potrebbe esserci un equivoco di fondo: con che modalità il modem è connesso a internet? Bridge Mode?
Hai dato al 2640B un IP diverso da quello del modem?

aggynomadi

PPoA Tiscali 8-35 eccetera...

Carciofone

Citazione di: aggynomadi dateline=1278568222PPoA Tiscali 8-35 eccetera...
Hai dato al 2640B un IP diverso da quello del modem?

aggynomadi

si:
192.168.1.1 è il Modem (320) con DHCP abilitato
192.168.1.2 è il Router (2640) con DHCP non abilitato

io credo che il problema stia nel modem, se può servire l'interfaccia di  gestione LAN SETUP del MODEM non ha nemmeno la parte dedicata al ADD STATIC DHCP (OPTIONAL)

Carciofone

Se le cose stanno così, sembrerebbe proprio un problema di firmware castrato del modem per connettersi solo in modalità Bridge Mode con un PC sulla porta LAN. Se la versione hw corrisponde non resta che usare il firmware 1.21, magari prima prova a fare un resettone per vedere che dopo magari non cominci a funzionare regolarmente.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari