01 Ottobre 2020, 06:03:48

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

Pondera

@asabioneta
Prova con la modulazione G.DMT piuttosto che in AUTO!

asabioneta

provo perchè è troppo instabile cambia indirizzo ip ogni 4/5 ore, prima si collega a piacenza poi dopo 3 ore a roma poi a modena:@, boh, tutte con velocita di portante diversa e anche di molto, ma sra lo lascio attivo?

asabioneta

allora ho aggiornato il FW alla versione 1.23 sembra che vada ma la versione HW nella pagina del modem è passata da D1 a D2

a_big_friend

Citazione di: asabioneta il 20 Febbraio 2011, 10:56:55allora ho aggiornato il FW alla versione 1.23 sembra che vada ma la versione HW nella pagina del modem è passata da D1 a D2

Si avevo poi aggiornato anch'io alla 1.23 e non ci avevo visto differenze manifeste rispetto  alla 1.22. D'altra parte il changelog mezionava solo un fix per una security issue.


lalicuba


asabioneta

Citazione di: asabioneta il 20 Febbraio 2011, 10:26:01provo perchè è troppo instabile cambia indirizzo ip ogni 4/5 ore, prima si collega a piacenza poi dopo 3 ore a roma poi a modena:@, boh, tutte con velocita di portante diversa e anche di molto, ma sra lo lascio attivo?

allora ho messo g.dmt  e altre storie ma mi si disconnetteva lo stesso, stamane ho messo il modem gate wi fi di alice e fa uguale, fino a un punto che continua a lampeggiare e non si connette più, ne il d'link che alice modem
chiamo il 187 e dopo vari tentativi riaprono la 5 segnalazione che 2 sfere

lalicuba

ho acquistato sulla baya il veccho modem alice ... nessuna disconessione

pattumo il DSL-320B :@

Alby

Tienilo lì in un cassetto che magari ti potrebbe servire in futuro se ti prendi un router puro come quelli della serie DIR.
Comunque credimi se ti dico che lì c'è qualcosa nel tuo sistema operativo che non va\sconfigurato, che non siamo riusciti a capire, perchè è impossibile che un dispositivo hardware abbia simili effetti su un software, ma casomai è esattamente il contrario. Tutto funzionerà perfettamente la prossima volta che formatterai il pc installando quel modem come principale.

lalicuba

volevo ringraziare Alby x la disponibilità delle sue risposte ... tranquillo, pattumare vuol dire mettere in 1 cassetto

asabioneta

una stroria infinita, secondo voi questi parametri come sono
modalità autosense
tipo  interleave
codifica linea trellis
stato SHOW TIME

velocita 8003    478
 
margine snr   12   26.8
attenuazione   41    20.4
potenza uscita    0   12.8

il problema e che resta cosi al massimo 3   4 giorni al massimo poi la velocita crolla a 1350

Carciofone

In Advanced\ADSL advanced il parametro sra è attivo o disattivo?

asabioneta

disattivato, come di default
disattivato, come di default provo ad attivarlo?

a_big_friend

Citazione di: asabioneta il 07 Marzo 2011, 22:08:35disattivato, come di default

disattivato, come di default provo ad attivarlo?

Io sono passato da qualche settimana ad Infostrada 20 Mbit (prima avevo il 4 Mbit che era stabilissimo) ed da allora sul 320B ho sperimentato delle disconessioni periodiche (1 o 2 al giorno) con rinegoziazione progressiva verso il basso della portante.
Monitorando con il tool DMT (che ho postato qualche post piu' su) avevo notato una fluttuazione consistente del SNR che peggiorava verso sera. Avevo anche notato la progressiva comparsa di "Tone gaps", cioe' di frequenze ADSL marcate come inutilizzabili perche' aventi un SNR troppo basso.

Giocando con le configurazioni del 320B (via Web e soprattutto via Telnet) non avevo trovato risultati apprezzabili, a parte ovviamente innalzare l'SNR target a scapito della portante. Anche aggiornando il firmware alla 1.23 non mi aveva portato risultati apprezzabili.

Leggendo comunque tra i forum di settore ho seguito il consiglio di installare uno splitter centralizzato immediatamente collegato al doppino in arrivo dall'ISP (ho usato il tanto decantato splitter spagnolo HR-SAP001).
Il montaggio dello splitter centralizzato non ha migliorato l'attenuazione che e' rimasta la stessa, ma ha diminuito di moltissimo la fluttuazione del SNR durante il giorno, col risultato che la connessione ora mi rimane stabile per giorni alla portante negoziata (attorno ai 19Mbit). Usando il tool DMT ho verificato che i "tone gaps" non compaiono piu' nel corso della giornata.

Quindi il mio personale consiglio e' che prima di impazzire con le configurazioni del modem vale certamente la pena cercare di ottimizzare l'impianto telefonico.

Per venire comunque alla tua domanda, magari l'ho presa un po' in lungo,: se il tuo ISP supporta il Seamless Rate Adaption (SRA), sulla centrale a cui sei attestato, e lo abiliti nel tuo modem avrai che la portante si adattera' dinamicamente alle variazioni di SNR senza disconessioni e successiva rinegoziazione.
Se lo abiliti e la centrale non lo supporta non avrai invece alcun miglioramento per cui continuerai ad avere le disconessioni e la rinegoziazione verso il basso della portante (come nel mio caso in cui sono dovuto intervenire modificando l'impianto telefonico adottando lo splitter centralizzato. Soluzione che si e' rivelata utile perche' i problemi erano nel mio impianto telefonico, altrimenti se sono lato ISP non vi e' nient'altro da fare che continuare a chiamare il Call Center sperando di trovare qualcuno in grado e disponibile ad aiutare)

asabioneta

sei stato molto esaudiente, oggi mi ha chiamato il mio ip ( ho alice 7 mega) che cambiera il cavo telefonico sui pali che ho davanti a casa, siccome e appoggiato ad una siepe e ha una giunta fatta con il nastro isolante vedremo

asabioneta

allora forse ho risolto, hanno cambiato un pezzo in centrale, speriamo sia la volta buona:-/, mi ha detto il tecnico che sra in centrale non c'è ^-^

Max56

IL MIO MODEM DOPO UN TENTATIVO DI AGGIORNAMENTO FIRMWARE AL 1.23 E' DIVENTATO MUTO.
IL SISTEMA OPERATIVO E' WINDOWS XP SP3
IL MODEM E' IL D-LINK DSL 320B D2 F/W VER. EU_122
POSSO TENTARE DI RIPRISTINARLO?
(IL RESET NON E' PIU' ATTIVO)
GRAZIE

Pondera

Non credo si possa fare molto: quel modello ha solo la predisposizione per la seriale senza JTAG. Inoltre i fw Broadcom hanno al loro interno il bootloader quindi, a prescindere dalle cause, in ogni caso il CFE dovrebbe essere corrotto!

Prova in ogni caso, se ancora in garanzia (2 anni dall'acquisto!) a sentirti col servizio clienti, non si sa mai...
Citazione di: Pondera il 12 Gennaio 2009, 11:51:47D-Link Italia

Supporto tecnico (numeri di telefono, tariffe telefoniche, orari)

claus57

Ciao a tutti. Fino a poco tempo fa usavo un router d-655 assieme all'HAG Fastweb. Mai avuto problemi.
Da un pò sono passato ad Alice 7mega (arrivo a stento a 2) e ho dovuto aggiungere un 320B D2 con FW EU 1.22.
I 2 apparecchi sono collegati in bridge.  Spesso la connessione rallenta sensibilmente e l'unico modo per uscirne è spegnere e riaccendere il modem.
Qualche consiglio?

Pondera

Hai aggiornato il fw del DIR-655 e del DSL-320B?
Prova con l'half bridge...

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=206.0

Altair

ciao a tutti ragazzi oggi ho installato su una partizione Windows Vista Ultimate 32bit,ho installato i driver della scheda di rete e ho cercato di installare il modem,il problema è che quando connetto il cavo Ethernet al PC e al modem il led della spia LAN non si accende e se clicco su avanti mi dice che il cavo Ethernet non è collegato correttamente ma invece lo è perchè su Windows 7 va alla perfezione...vi prego aiutatemi
il mio modem è il seguente: D-Link DSL-320B
:s:s:s

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari