20 ottobre 2020, 19:00:05

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 novembre 2009, 17:41:20

sololan

ho provato a far funzionare il DSL 320B con il router wireless DIR-615 e riesco a connettermi ma vorrei disattivare il wireless

Pondera

Citazione di: sololan il 06 settembre 2011, 15:59:51il modem che mi hanno dato è il UT 300R2U
Dovrebbe essere analogo alla serie DSL-3xxT. Nella discussione dedicata:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=6.0

trovi il firmware per trasformarlo in router ma segui bene le istruzioni e se non sei sicuro chiedi lì, ti risponderà bovirus.

Citazione di: sololan il 06 settembre 2011, 15:59:51non avevo configurato il DIR 100 lo avevo connesso a PC e modem (di Tiscali)e aveva magicamente funzionato (che fortuna!). ha ilH/W A2e il F/W 1.00
Ovviamente il DIR-100 andrebbe aggiornato.
Niente funziona per magia, specie i dispositivi elettronici! Semplicemente si tratta di configurarli per bene!

Citazione di: sololan il 06 settembre 2011, 15:59:51il DSL 320B ieri l'ho configurato con il wizard (da 192.168.1.1) mettendo l'username e la pwd fornitemi da Tiscali e lasciando tutte le altre impostazioni come di default( e se non passo dal router funziona).
Presumo debba essere configurato in modalità BRIDGE...

sololan

come posso aggiornare il DIR 100? da 192.168.0.1?

sololan

ho ricevuto la mail di conferma da infostrada per l'abbonamento della casa in cui mi trasferirò a breve. Riporto quà di sotto la parte relativa alla domanda che farò


Attenzione: le ricordiamo che tutte le connessioni ADSL, compresa la registrazione al   servizio, devono essere effettuate dalla linea sulla quale ha richiesto l'attivazione.  

1. Dopo aver installato il modem/router, una volta collegato alla pagina di registrazione http://adsl.libero.it, scriva il numero di telefono su cui è attiva l'ADSL e il codice fiscale/ P.IVA dell'intestatario dell'abbonamento.
 
2. Segua la procedura online per scegliere username e password personali che le serviranno per accedere al servizio di posta, per utilizzare i servizi del Portale Libero e per navigare con Internet Dial Up qualora fosse fuori casa e avesse a disposizionesolo una linea telefonica senza alcun servizio ADSL attivo.

 
Secondo voi cosa dovrò inserire fra le impostazioni del DSL 320B come nome utente e pwd del provider? numero di telefono e cod fiscale? o quelli che sceglierò io come descritto al punto 2 ?nel secondo caso riuscirò a connettermi a adsl.libero.it senza aver impostato il modem con pwd e username?


bovirus

Devi collegarti alla pagina indicata. Seguiranno i passi di compilazionw del formulario.

Alla fine ti verra visualizzata una pagina riepilogativa con i parametri. Per sicurezza stampala.

A questo punto imposti i parametri necessari nel modem.


sololan

riusciro a collegarmi alla pagina indicata con il modem dalle impostazioni resettate? (adesso è impostato per funzionare con l'abbonamento Tiscali)

grazie mille dell'attenzione e della pazienza!

brian

Salve a tutti,
innanzi tutto mi presento, dato che è il mio primo post, sono Brian.

Ho un problema. Passando da un contratto Fastweb ad un contratto TeleTu ho cambiato modem ed ho acquistato un modem D-Link DSL-320B per connettere il mio PC fisso tramite cavo Ethernet. Durante l'installazione da dischetto la procedura si blocca. Ho contattato la rete e dicono che il problema non è il loro, anzi addirittura risulto collegato. Andando a vedere su cmd, al comando ipconfig, il PC rileva l'indirizzo IP e la subnet mask del modem ma non il gateway.
Ho una scheda di rete Marvell Yukon.
Ho telefonato anche al numero d'assistenza che la D-Link fornisce senza però ottenere risultati. L'operatore ha soltanto specificato di controllare che non ci fossero altre connessioni remote.
Oltretutto ho connesso il modem sempre tramite porta Ethernet ad un altro PC, un portatile Acuer che monta Ubuntu 10.04 LTS.
Quindi sembrerebbe che il problema risiede in Win XP o nella scheda di rete.

Grazie

Pondera

Lascia perdere il CD di installazione!

Assicurati di aver aggiornato Windows XP al Service Pack 3!
Imposta il modem tramite configurazione web in modalità BRIDGE!
Configura in WinXP una connessione remota!
Imposta nella scheda di rete tutto manualmente: IP, Subnet Mask, Gateway e DNS!

brian

Citazione di: Pondera il 14 settembre 2011, 13:40:02Lascia perdere il CD di installazione!

Assicurati di aver aggiornato Windows XP al Service Pack 3!
Imposta il modem tramite configurazione web in modalità BRIDGE!
Configura in WinXP una connessione remota!
Imposta nella scheda di rete tutto manualmente: IP, Subnet Mask, Gateway e DNS!

Ok, mi rimane solo di aggiornare al service pack 3.
Per il resto avevo già provato la configurazione in modalità bridge, ma non ho trovato il gateway.
Grazie

Pondera

Citazione di: brian il 14 settembre 2011, 15:15:53non ho trovato il gateway
Nella tua configurazione, sarebbe l'IP del tuo modem!



shivasakti

ciao...io ho fatto esattamente cosi come spiegato qui:

www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=359

dal "sito" 192.168.1.1( pur avendo Teledue e non Alice) ed è partito subito ...Naviga anche abb veloce, ma poi se installlo un qualunque torrent scarica a pochissimo ( 5 Kb al max!!)...quindi chiedo consiglio per...ho letto di tutto e  non ci capisco un gran che
-ho sbloccato i firewall ( ho un Mac)
-se provo a configurare da network in Preferenze di Sistema con ppoe non trova nessun server e quindi lascio in dhcp
ho provato a impostare perchè ho letto cosi la MODALITA BRIDGE nella speranza di capire come fissare l'IP... ( non so di cosa sto parlando...), ma non capisco dove farlo e quale ip inserire
-ho letto anche in merito a NAT o VIRTUAL SERVER ma sull'interfaccia http//192.168.1.1 di sto d link 320 b non esiste nessuna voce a riguardo.
- Il mio torrent è Vuze, magari qualcuno lo conosce, dovrebbe fare tutto in automatico, in base alla velocità che vede..Le porte che indica su preferenze nel programma sono 6881..
Insomma qualcuno può scrivermi e spiegarmi come posso aumentare la velocta di connessione


Gordon666

Buongiorno a tutti.
Sto avendo un problema dopo aver cambiato il DSL-300G+ (che dopo molti anni di onorata carriera è passato a miglior vita...) con DSL-320B.
Fino a pochi giorni fa subito dopo aver acceso il PC lanciavo una VPN(Relakks) per garantirmi l'anonimato in Rete, dopodichè lanciavo e-mail, browser, file sharing, skype e tutto filava assolutamente liscio come l'olio.
Ora con il 320B lancio la VPN senza problemi però appena lancio una qualsiasi applicazione Internet la VPN si disconnette.
Cliccando sull'icona della LAN con il 300 i parametri erano:
Indirizzo IP 217.133.106.155
Subnet      255.255.255.255
Gateway    217.133.106.156
con il 320 IP e Subnet sono uguali al 300 mentre invece il
Gateway è 192.168.1.1
penso che il problema sia questo infatti ho provato VPNTunnel che durante l'attivazione mi segnala il seguente Warning: route gateway is not reachable on any active network adapters: 192.168.1.1.

Provider Tiscali Adsl fast 6 mega
320B H/W = D2 F/W = EU_1.22
300G+ H/W = ? F/W = EU_V.A1
SO Windows xp home sp3.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.


lovsky

Salve a tutti volevo un informazione riguardo a questo modem, ma é pienamente interfacciabile con Alice 20 Mega? Da qualche problema particolare? Leggevo di persone a cui tardava ad agganciare la portante o con cali della banda e/o disconnessioni... Inoltre ho acquistato da pochi giorni un router DIR-615 senza accorgermi che non aveva il modem ADSL2+ e quindi ora devo orientarmi sul 320B... Ma mi consigliate a quel punto (finanze a parte) di prendere un router che fa anche da modem come il DSL-2740R, o mi conviene prendere solamente il 320B e abbinarlo al DIR-615 che già ho?
grazie a tutti buona serata

bovirus

Se svuoi evitare problemi o dubbi di configurazione meglio un prodotto allinone (accesspoint+router+modem ADSL). Orientati sul DSL-2740B F1 piuttosto che sul 2740R.

lovsky

Avendo già il router preferirei comunque tenerlo per evitare una nuova spesa, la mia perplessità era se il 320B avesse problemi con Alice 20Mega (di qualsiasi tipo)... Ma a parte la maggiore semplicità nella configurazione vista la soluzione all-in-one del 2740B, rispetto alla coppia 320B+DIR-615 c'e' qualche differenza?
Ti ringrazio vivamente dell'interesse, sei molto gentile!

Pondera

Citazione di: lovsky il 12 ottobre 2011, 00:47:41ho acquistato da pochi giorni un router DIR-615
Citazione di: lovsky il 12 ottobre 2011, 09:20:21Avendo già il router preferirei comunque tenerlo per evitare una nuova spesa
In genere le catene nazionali e gli ipermercati della GDO (grande distribuzione organizzata) accordano ai clienti una settimana (ad es. Unieuro 7 gg., MediaWorld 8 gg.) per il "cambio merce": viene accordato il diritto di tornare la merce anche in caso, semplicemente, non dovesse soddisfare (a patto di conservare lo scontrino e che confezione ed il contenuto siano quanto più integri possibile!) e si ottiene un buono spesa di pari valore.
Quindi sarebbe possibile, aggiungendo la differenza, prendere poi un DSL-2740B F1, sempre che ce l'abbiano...
In base ai prezzi medi che ho rilevato dal web il DSL-2740B dovrebbe costare 25€-30€ in più rispetto al DIR-615...

Presumo tu abbia acquistato l'ultima revisione hardware H1 del DIR-615 che ha il supporto nativo per l'IPv6, anche se dovrebbe esistere un firmware australiano per il DSL-2740B F1 per aggiungere il supporto all'IPv6...

Citazione di: lovsky il 12 ottobre 2011, 09:20:21la mia perplessità era se il 320B avesse problemi con Alice 20Mega
In teoria no e non che io sappia! Ma è il DIR-615 che gestirebbe la connessione ADSL, il DSL-320B si imposta in BRIDGE e si collega alla porta WAN del router wireless! Con questa configurazione hai solo la connessione PPPoE, ma tanto pare che gli standard ADSL2+ italiani lavorino solo con questa modalità...

In generale, l'unica scomodità ad avere modem e router wireless come dispositivi separati è l'impossibilità di visualizzare i dati di linea del modem dato che ha IP diverso per il collegamento WAN...

Gordon666

Citazione di: bovirus il 12 ottobre 2011, 07:02:07Se svuoi evitare problemi o dubbi di configurazione meglio un prodotto allinone (accesspoint+router+modem ADSL). Orientati sul DSL-2740B F1 piuttosto che sul 2740R.


Che differenza di prestazioni c'è tra il 2740B e il 2740R ?

bovirus

Citazione di: Gordon666 il 15 ottobre 2011, 14:09:29
Citazione di: bovirus il 12 ottobre 2011, 07:02:07Se svuoi evitare problemi o dubbi di configurazione meglio un prodotto allinone (accesspoint+router+modem ADSL). Orientati sul DSL-2740B F1 piuttosto che sul 2740R.


Che differenza di prestazioni c'è tra il 2740B e il 2740R ?

Dai un'occhiarata alle schede tcniche dei due modem

Il DSL-2740R è un prodotto più economico e con minori risorse hardware e funzionalità.
Da un punto di vista funzionalità è meglio il DSL-2740B F1.
Occhio alla versione hardware.
Esistono più modelli DSL-2740B di differenti revisioni hardware.




pirillino1

Citazione di: carloc60 il 10 gennaio 2011, 12:47:02Ti ringrazio per la spiegazione ma ieri pomeriggio facendo un giro in un grande magazzino ho visto che c'era in vendita  il modem DM111P della Netgear e approfittando anche dello sconto 10 alla cassa l'ho acquistato. La configurazione e' stata facilissima e appena collegato il cavo ethernet al router la connessione e' stata quasi immediata.
Spero che nel frattempo arrivi dalla Dlink un aggiornamento per il loro modem cosi da avere un muletto.
Ciao e grazie.

ciao, anche io mi trovavo in una situazione simile e ci sono impazzito abbastanza, fino alla parolina magica "BRIDGE!"
Sul DSL-320B basta andare su ADSL Configurazione MANUALE e scegliere Brigde.
Poi segui il wizard sul tuo router e tutto funzia.

vanzetti81

Gentili Signori,
ho una connessione Tiscali ADSL ed un modem D-Link DSL-320B. Da circa una settimana la connessione sul mio PC è saltata. Ho verificato con l'ISP, ma sembra che la linea funzioni. In particolare, allo stato attuale non funziona l'interfaccia web del modem, all'indirizzo 192.168.1.1. Sebbene abbia resettato più volte il dispositivo non sono mai riuscito ad accedervi, per inserire i parametri di connessione.
La connessione invece funziona regolarmente se collego il modem ad un altro computer, quindi sospetto che il problema sia relativo alla Scheda di Rete. Sapete per caso se esiste una qualche incompatabilità del modem in oggetto con alcune Schede di Rete (la qual cosa mi sembrerebbe piuttosto strana, visto che tutta è funzionato regolarmente per più di un anno)? oppure qualche altro utente ha avuto esperienze simili e può spiegarmi come uscire dall'impasse?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari