23 Settembre 2020, 11:04:46

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

aggynomadi

se può servire
tra circa 50 confezioni (le ho guardate tutte!!!!) DSL 320B con HW D2 al Mediaworld di Roma Da Vinci
solo 3 avevano FW EU_1.22
io l'ho preso pensando che fosse + nuovo
ma a questo punto credo stiano facendo dei Test a campione??

aggynomadi

Citazione di: C@rciofone dateline=1278569135Se le cose stanno così, sembrerebbe proprio un problema di firmware castrato del modem per connettersi solo in modalità Bridge Mode con un PC sulla porta LAN. Se la versione hw corrisponde non resta che usare il firmware 1.21, magari prima prova a fare un resettone per vedere che dopo magari non cominci a funzionare regolarmente.

ti confermo che la versione HW è una D2....
a questo punto o glielo riporto
o appena torno a casa faccio un downgrade alla 1.21

Pondera

Citazione di: aggynomadi dateline=1278567593C'è solo un piccolo problema, a DHCP ABILITATO con classe da 192.168.1.2 to 192.168.1.254: assegna al notebook Win Vista l'IP DINAMICO pubblico della ADSL.

Ricordo che, con tutti i firmware:
Citazione di: Pondera dateline=1258389680Per poter navigare, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP! I DNS possono essere impostati manualmente, invece!
Con IP impostato manualmente, con una connessione PPPoE/A, il modem non naviga, in quanto, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem. Solo con una connessione di tipo BRIDGE è possibile impostare un IP fisso manualmente, previa creazione di una connessione a Internet in Windows.

aggynomadi

Citazione di: Pondera dateline=1278570869Ricordo che, con tutti i firmware:
Citazione di: Pondera dateline=1258389680Per poter navigare, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP! I DNS possono essere impostati manualmente, invece!
Con IP impostato manualmente, con una connessione PPPoE/A, il modem non naviga, in quanto, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem. Solo con una connessione di tipo BRIDGE è possibile impostare un IP fisso manualmente, previa creazione di una connessione a Internet in Windows.
ma a voi risulta questo FW EU_1.22
peraltro confermo di avere impostato nella scheda di rete del PC ottieni indirizzo IP automaticamente e stessa impostazione per i DNS

Pondera

Citazione di: aggynomadi dateline=1278571443ma a voi risulta questo FW EU_1.22
Non lo trovo! Forse una versione specifica per la D2...
Tra l'altro questo forum è stato il primo a documentare l'esistenza di quella revisione hardware, almeno all'epoca non ho trovato niente a riguardo...

aggynomadi

Informazioni sul firmware
Versione corrente firmware :   EU_1.22
Data corrente firmware :   ott 21 2009
Versione hardware:  D2

Statistiche ADSL

Modalità Autosense  
Tipo Interleave  
Codifica Linea Trellis  
Stato SHOWTIME  
 
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 20597 1005
 
Margine SNR (dB): 8.3 8.5
Attenuazione (dB): 22.0 9.4
Potenza di Uscita (dBm) 0.0 12.6
 
Super Frames 3468754 3473563
Errori Super Frame 89 1
Parole RS 575813260 280276
Errori RS Corregibili 10439 6
Errori RS Incorregibili 1574 0
 
Errori HEC 81 0
Errori OCD 0 0
Errori LCD 0 0
Celle Totali -1595191500 136330068
Celle Dati 3799764 738925
Errori Bit 0 0
 
ES Totali 64 1
SES Totali 0 0
UAS Totali 18 47

Data la buona fattura del modem, per il mio problema invece, a questo punto gli abbinerò un DIR 100 o un DIR 300 così son sicuro che funziona!!!

VasaV

Ciao a tutti,
ho il modem in oggetto Ver. D2 F/W EU_1.21, acquistato a febbraio 2010.
Da quando fa caldo, il modem si disconnette e il LED DSL si spegne.
Ho momentaneamente risolto puntandogli contro l'aria di un ventilatore e va tranquillamente.
Non appena si spegne il ventilatore (roba di secondi) il led DSL si spegne e addio connessione.

E' guasto secondo voi????

bovirus

Credo proprio sia guasto.

Qualche componente si surriscalda e perdi la connwssione. Io me lo farei sostituire.
 

Pondera

Purtroppo ho notato che anche la D2, nonostante le modifiche alla sezione di alimentazione, scalda parecchio come la D1.
Prova a metterlo in verticale per una dissipazione più efficace, se non ti funziona penso proprio che, come dice bovirus, dovresti pensare alla sostituzione...

Citazione di: Pondera dateline=1280657587Supporto per box hard disk esterno e gomma per cancellare come spessore.





Uploaded with ImageShack.us

bovirus

Io personalmenet se avessi un modem che anche se fa parte delle sue caratteristiche native sono costretto a puntargli adosso un phone per farlo funzionare lo definisco un proodotto "non accettabile/vendibile" e ne chiederei la sostituzioen piuttosto con un altro modello.

User 936

salve, premettendo al mia totale ignoranza in materia faccio i miei vivissimi complimenti al creatore di questo forum sul 320B e sopratutto complimenti per aver indagato per mezzo mondo! :)
però io non ci ho capito una mazza quindi apprezzo ma non so bene cosa ;D
allora sto per prendere un router 655 ed ho scelto (fino a prova contraria :P) il 320B come modem...allora ho telecom alice coem gestore telefonico ho la 7 mega o la 10 non ho mai ben capito :P
sul router ho capito coem collegarlo come impostarlo come fisicamente istallarlo che firmware usare e che programmi metterci ma su questo modem è gran confuzione troppo tecnico da capire for me :-\

allura lo compro,
lo attacco con ethernet al pc, poi credo che debba metterci un indirizzo di qualche sorta, mi collego così al modem, ci metto le impostazioni per farlo andare ma quali? e poi aggiorno il firmware...poi lo stacco lo attacco al router già configurato e sta bene. giusto a grandi linee?
mi potreste colmare di sapienza moderata gli spazi vuoti...le impostazioni ad esempio?

thanks

PS:
casomai sapreste consigliare un modem specifico di altra amrca visto che questo scalda a manetta?^^"
non so se posso chiedere qui ma nel caso un Netgear DM111P-100ISS potrebbe andare meglio o meglio dire potrebbe scaldare meno?^^?

Pondera

Tutti i dispositivi scaldano! Ma i componenti sono progettati per resistere alle temperature di funzionamento! Se c'è qualcosa che non va c'è il periodo di garanzia!
Il DIR-655 è un'ottima scelta come lo è il DSL-320B e anche su altri forum se ne consiglia l'uso con i router di altre marche: il 320B ha pur sempre l'ottimo chipset Broadcom!

Se compri il DSL-320B nuovo non c'è bisogno di aggiornare il firmware!

Piuttosto, dato che vedo che sei alle prime armi, e questa configurazione necessita una certa attenzione in più per la configurazione, perché non prendi un unico dispositivo, come l'ottimo DSL-2740R, risparmiando anche sulla spesa complessiva?

User 936

e si sono alle prime armi ma conosco perfettamente le mie esigenze tanto tantissimo p2p con gioco online in contemporanea e tantissimo streming HD sempre mentre uso il p2p... cerco le prestazioni e la massima somiglianza al cavo insomma :P
per il router credo di aver capito grosso modo tutto quel che devo fare, ma per il modem proprio non mi capacito sto leggendo questa discussione ma ci sono troppi "tecnicismi" anche abbastanza non legati alla semplice impsotazione del modem :P non che sia un male però uno alle prime armi non ci capisce niente...giusto qualche passaggio e settaggio base per un anonima conessione alice adsl da 7-10mb.

ad esempio alla schermata del cd dove esce la parte da configurare a queste voci cosa dovrei mettere?

country(italia?:P)
ISP
Protocol
Encapsulation
VPI
VCI
MTU


quale è quella sorta di ip che se digito mi fa aprire le impostazioni del modem come se fosse un browser?


thanks

;)

PS:
dopo aver istallato tutto col cd se non ho una revisione D2 col firmware aggiornato alla 1.21 devo upgradarlo prima di collegarlo al router giusto?

PPS:
inoltre vorrei esere illuminato su coem si fa questo step to step:

Configurazione
Per poter navigare, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP!(come si fa?) I DNS possono essere impostati manualmente, invece!(devo per forza metterli io o c' è un modo automatico...sorry ma dns sta per^^"?)
Con IP impostato manualmente, con una connessione PPPoE/A, il modem non naviga, in quanto, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem. Solo con una connessione di tipo BRIDGE è possibile impostare un IP fisso manualmente, previa creazione di una connessione a Internet in Windows.(a uno che usa un router questo interessa)?

ripeto sono niubbo quindi son consapevole di avere molte mancaze però nel topic sul router 655 ci sono molti passagi spiegati maniera molto esaustiva infatti li ho capiti, sul 320B invece è ancora mistero! :P

Alby

Lascia perdere i cd di installazione.
Ti conviene fare sempre riferimento alla parte relativa alla configurazione del modem che trovi in questa guida.
https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=206.0
Anche con il modem se ti colleghi con il cavetto ethernet al pc, prima di collegarlo alla porta wan del router , puoi accedere come ad un sito web digitando nel browser 192.168.0.1 user e password. E lì dentro metti i parametri consigliati per il tuo provider. Però se lo usi con il router dovrai fare una cosa in più: cambiargli l'indirizzo IP suo personale da 192.168.0.1 (che sarebbe uguale a quello del router) in 192.168.10.1 ad es.

User 936

ah pk kiaro eventuali aggiornamenti firmware li metto prima di fare il tutto, domanda quali sono i parametri giusti per la mia cnessione dove li reperisco?

Alby

Che provider hai?
Guarda che nella guida che ti ho linkato ci sono tutti quelli che servono: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=206.0
Comunque per accedere alla configurazione del modem e aggiornare il firmware lo colleghi al cavo ethernet che viene dal pc, lo accendi, aspetti 1 minuto e apri il browser e digiti come indirizzo 192.168.0.1 e ci arrivi. Il cd non serve.

User 936

tutto chiarissimo alby tahnsk ;)
ma questi parametri eventualmente li dovrei inserire anche se usassi un router/modem come il dlink dlink 2740b???
ho alice 7 mega

Alby

No, li ci vogliono parametri diversi come è spiegato nella guida di connessione di quei router.

tbudicin

Ciao ragazzi volevo dirvi che ho flashizzato il firmware del 520b sul 320b.. non partiva poi ho attaccato la serialee  non so come è partito...
ora sembra funzionare tutto bene a parte il led dell'adsl che lo vedo sempre spento


User 936

capito infatti la stavo elggendo, credo che prenderò il 2740B C2 per un risparmio economico spero solo che vada bene per le mie esigenze altrimenti lo cambio con un 655+modem.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari