19 Settembre 2020, 14:44:29

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

Pondera

L'aggiornamento va effettuato dalla modalità di recupero (Recovery Mode). Il firmware del DSL-520B lo trovi qualche messaggio indietro.
Importante impostare un IP fisso manualmente alla scheda di rete. Ho inserito le indicazioni standard di aggiornamento anche per questa discussione nel 1° messaggio.

P.S. Avevo capito che si poteva aggiornare da GUI senza Recovery Mode. Quindi presumo che sia possibile l'aggiornamento da DSL-320B a DSL-520B tramite modalità di recupero per una qualche maggiore conformità del firmware, forse banalmente le dimensioni delle varie partizioni...
Quindi il firmware router da preferire sembra proprio quello del DSL-520B, forse non a caso hanno una numerazione di versione compatibile!

XFox

Oggi ho avuto modo di parlare con il supporto tecnico D-Link (di terzo livello, mi hanno detto) a cui ho fatto presente i tre seguenti bug ancora presenti nella versione EU_1.24 del firmware per il DSL-320B:
1) Restando per un tempo eccessivo sulle pagine con autorefresh Stato e Statistiche del modem, il modem va in blocco (problema o non problema, se non lo facesse sarebbe meglio).
2) Impostando l'MTU a 1500 il modem si riavvia con le impostazioni di fabbrica.
3) Se si disabilita tramite interfaccia web il DHCP poi non è più possibile riattivarlo (cliccando Applica non succede nulla) e occorre resettare il modem.

Il tecnico mi ha detto che segnalerà tutte queste cose ai responsabili dei firmware, vedremo nei prossimi mesi se uscirà un aggiornamento che risolve questi problemi.
Non ho avuto il coraggio di iniziare al telefono anche il discorso dell'implementazione dell'half bridge e di come potrebbe essere migliorata, se mai risolveranno qualcuno dei tre bug di cui sopra magari tornerò alla carica, per ora sotterro l'ascia di guerra e aspetto che passi lo stress causato da tutte le risposte a cazzo che mi è toccato sorbire nella pratica sul portale del supporto prima di arrivare alla telefonata di oggi.

Pondera

Riguardo quei 3 problemi:

- sistema operativo?
- modello scheda Ethernet e driver?
- programma di navigazione?
- versione Java?

Il firmware router di cui stiamo trattando ultimamente ha molte più impostazioni che possono tornare utili per il collegamento a metà ponte.
Se hai già le idee chiare sui miglioramenti dell'half bridge potevi sottoporle al 3° livello. Comunque, se ti va, scrivile pure qui, non si sa mai.

XFox

Citazione di: Pondera il 30 Marzo 2013, 09:51:57Riguardo quei 3 problemi:

- sistema operativo?
- modello scheda Ethernet e driver?
- programma di navigazione?
- versione Java?

Ho usato due Mac, uno con Mac OS X 10.5 Leopard e uno con Mac OS X 10.7 Lion, e svariati browser (SeaMonkey, iCab, Firefox, Safari, forse anche Opera, non ricordo).
Non so dirti quale modello di scheda Ethernet montino, essendo dei Macintosh non è chiaro subito, sempre che non si tratti addirittura di un modello specifico Apple. Idem per il driver.
Cosa c'entra la versione di Java? Non c'è nessuna applet Java nell'interfaccia web del DSL-320B.

Preciso anche che il problema del reset alle impostazioni di fabbrica se si imposta l'MTU a 1500 è segnalato anche nel blog che mi hai indicato:
"As a side note, if you set the MTU of this modem's PPPoA connection to 1500, it resets itself to factory settings. Useful, eh?"
Fonte: Phil's Blog

Citazione di: Pondera il 30 Marzo 2013, 09:51:57Il firmware router di cui stiamo trattando ultimamente ha molte più impostazioni che possono tornare utili per il collegamento a metà ponte.

Immagino ma non mi piace in genere intervenire in questo modo sugli apparati elettronici, senza contare che il mio DSL-320B è ancora in garanzia. :)

Citazione di: Pondera il 30 Marzo 2013, 09:51:57Se hai già le idee chiare sui miglioramenti dell'half bridge potevi sottoporle al 3° livello. Comunque, se ti va, scrivile pure qui, non si sa mai.

Le idee chiare ora le ho, solamente che non mi sembra un discorso comodo da trattare solamente a voce e preferisco quindi prima aprire un ticket in cui descrivo il tutto per iscritto e successivamente magari ragionarci sopra al telefono con il tecnico. Inoltre mi piacerebbe, prima di avventurarmi anche in questa segnalazione, avere una qualche conferma che finora non ho perso tempo per niente. Se poi nel frattempo riuscissi a verificare che è proprio questo il motivo per cui il DSL-320B non funziona in PPPoE/PPPoA con alcuni router, come ad esempio tutte le basi AirPort, sarebbe una bella leva per convincerli dell'utilità di cambiare implementazione. Ora come ora, se mi domandassero "Scusi ma a lei funziona?" io non potrei dire che "Sì, a me funziona", visto che con il mio FRITZ! Avm non ho problemi, e potrebbero anche chiudermi il ticket così. Non potrei nemmeno dirgli "Però con tutte le basi AirPort non va" perché non sono effettivamente sicuro al 100% che il problema sia quello.

Herrnobiz

Crossflash effettuatto senza seriale! Ho un 320b D1, aggiornato alla 1.22UK per il D2 (da cui a quanto pare invece si può tornare indietro); l'ho prima aggiornato alla versione 1.24 D1 (quindi tornando alla rev hardware giusta) e poi senza seriale ho fatto il flash da recovery del firmware 1.23 del 520b(15 sec tastino reset e flash da web su 192.168.1.1).
Il modem funziona regolarmente, nel gestire il tutto con l'interfaccia web spesso risponde con l'errore "400 bad request", ma basta cliccare nuovamente e funziona visualizzando la pagina richiesta.
Effettivamente il menu del 520b è orribile, non avendo la porta seriale posso passare al 2500u sempre da recovery o in questo caso è inevitabile incorrere nel blocco del modem?
Grazie 1000 per la dritta!

Pondera

Grazie per il prezioso contributo! :D

Citazione di: Herrnobiz il 08 Aprile 2013, 03:36:51il menu del 520b è orribile

Mettere un firmware router in soli 2 MB non è semplice da qualche parte bisogna pur tirare per avere alcune funzioni avanzate. Il firmware DSL-2500U è identico cambia solo il colore della fascia superiore, invece che arancio è avio.

Citazione di: Herrnobiz il 08 Aprile 2013, 03:36:51non avendo la porta seriale posso passare al 2500u sempre da recovery o in questo caso è inevitabile incorrere nel blocco del modem?

Forse dovrebbe essere possibile ritornando prima al firmware DSL-320B 1.24 ma sempre da recovery. E ottieni il cambio del colore della fascia superiore da arancio ad avio! Se vuoi toglierti certi sfizi stai pronto con saldatore, un buon aspirastagno, una striscia portacontatti maschio a 5 piedini in singola fila passo 2,54 mm e tanta mano precisa e ferma!

Citazione di: Herrnobiz il 08 Aprile 2013, 03:36:51nel gestire il tutto con l'interfaccia web spesso risponde con l'errore "400 bad request", ma basta cliccare nuovamente e funziona visualizzando la pagina richiesta

Che sistema operativo usi?
E che browser? Hai svuotato la cache del browser?

XFox

Citazione di: Herrnobiz il 08 Aprile 2013, 03:36:51Il modem funziona regolarmente, nel gestire il tutto con l'interfaccia web spesso risponde con l'errore "400 bad request", ma basta cliccare nuovamente e funziona visualizzando la pagina richiesta.

Questo (raramente) succede anche a me, a random, con il firmware originale EU_1.24 del DSL-320B D2.

Pondera

Ottimo! Non è imputabile al firmware allora!
Facci sapere anche tu:

Citazione di: Pondera il 08 Aprile 2013, 07:46:05Che sistema operativo usi?
E che browser? Hai svuotato la cache del browser?

fabrix26

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino con questo modem, premetto che funziona in modo egregio ma quando vado a vedere lo stato della connessione me la vede sempre in interleaved.
Io ho una linea Telecom 10 mega con opzione play, con il vecchio linksys me la vedeva in FAST.
Ho chiamato Telecom e loro mi hanno assicurato di essere in FAST, difatti il ping non è cambiato rispetto al linksys. ( che ho cambiato per continue disconnessioni)
E' normale un comportamento del genere o devo smanettare qualcosa? ho già aggiornato all'ultimo firmware ma senza ottenere risultati..
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Aggiungo anche che è settato in modalità bridge e il ppoe viene eseguito da una time capsule..

Pondera

Che modello è di preciso il vecchio modem che ti rileva la trasmissione dati di tipo FastPath invece di quella Interleaved?

Redart

Ho avuto un problema con questo modem, pensavo fosse rotto invece grazie a questo forum ho scoperto che è un problema di firmware 1.24.

Come già fatto notare accedevo da interfaccia gestione per monitorare i valori della linea adsl e poco dopo mi si bloccava. Ero costretto a continuamente a riavviarlo. Stanco, ho deciso di cambiarlo.

Ora vorrei riprenderlo ad usarlo. C'è modo di tornare al vecchio firmware o sono condannato a tenermi la versione coi bug ?

Altra domanda, se usato in bridge mode insieme a base airport extreme, come facevo prima posso poi accedere ad interfaccia di gestione del modem ? posso usare ancora telnet per monitorare i valori adsl e settare nuovi valori snr ?

Prima non potevo se impostato in bridge. Potevo farlo solo se impostato in PPPoE e non collegato alla AE

Altra domanda, questo modem non consente di forzare la modulazione in ADSL2, giusto ?

Grazie

fabrix26

Citazione di: Pondera il 09 Aprile 2013, 09:45:55Che modello è di preciso il vecchio modem che ti rileva la trasmissione dati di tipo FastPath invece di quella Interleaved?


é un linksys am200, l'ho dovuto cambiare perché si disconnetteva di frequente, me lo hanno anche sostituito ma il problema è proprio il tipo di modem.. mentre  il d-link non si è mai disconnesso, ha solo il difetto di vedermi la linea in Iterleaved anziché in fast  ::)

Pondera

@fabrix26
Controlla come te la rileva in PPPoA e in PPPoE.

Pondera

Citazione di: Redart il 09 Aprile 2013, 11:56:23C'è modo di tornare al vecchio firmware o sono condannato a tenermi la versione coi bug ?

Certo, aggiorni a una versione antecedente. Ma dai resoconti di XFox pare che il blocco del modem sulla schermata dei valori di linea ci fosse anche con le versioni precedenti.

Citazione di: Redart il 09 Aprile 2013, 11:56:23se usato in bridge mode insieme a base airport extreme, come facevo prima posso poi accedere ad interfaccia di gestione del modem ?

Hai bisogno di collegarti al modem con un'altra scheda di rete con stessa gamma IP del modem, e siccome il DSL-320B ha 1 sola porta Ethernet lo devi collegare a uno switch.  

Citazione di: Redart il 09 Aprile 2013, 11:56:23posso usare ancora telnet per monitorare i valori adsl e settare nuovi valori snr ?

Se ti colleghi al modem direttamente come specificato prima presumo di si.

Citazione di: Redart il 09 Aprile 2013, 11:56:23questo modem non consente di forzare la modulazione in ADSL2, giusto ?

Di solito sui Broadcom si sceglie la modulazione ma lo puoi fare su una ADSL2+ con segnale pessimo forzando la modulazione G.Dmt (ADSL) per tentare di diminuire le disconnessioni. Per il resto non credo sia fattibile.

fabrix26

Citazione di: Pondera il 09 Aprile 2013, 13:31:19@fabrix26
Controlla come te la rileva in PPPoA e in PPPoE.

Perdona l'ignoranza, ma dove lo vedo??

nella schermata di stato non lo trovo  :-[

Pondera

Hai Telecom quindi ti dovrebbe funzionare la connessione con entrambi i protocolli PPPoE e PPPoA. Dovresti provare a collegarti direttamente col modem cambiando da bridge a PPPoA e poi a PPPoE per verificare se rileva fast o interleave.

fabrix26

Citazione di: Pondera il 10 Aprile 2013, 09:26:36Hai Telecom quindi ti dovrebbe funzionare la connessione con entrambi i protocolli PPPoE e PPPoA. Dovresti provare a collegarti direttamente col modem cambiando da bridge a PPPoA e poi a PPPoE per verificare se rileva fast o interleave.

Ho provato in tutte le salse ma mi da sempre interleaved, ho notato però che quando si sta allineando la vede in fast, ma appena aggancia passa in interleaved.. Bah  ???

Redart

Grazie, sei stato chiarissimo e molto gentile.

Citazione di: Pondera il 09 Aprile 2013, 13:48:57
Citazione di: Redart il 09 Aprile 2013, 11:56:23questo modem non consente di forzare la modulazione in ADSL2, giusto ?

Di solito sui Broadcom si sceglie la modulazione ma lo puoi fare su una ADSL2+ con segnale pessimo forzando la modulazione G.Dmt (ADSL) per tentare di diminuire le disconnessioni. Per il resto non credo sia fattibile.

Un chiarimento sulla questione modulazione (ho linea 20M).
Se lasciato in Autosense a volte mi capitava dopo accensione modem di vedere a volte ADSL2+ ed altre volte ADSL2. Se trovavo ADSL2+ i valori della portante erano peggiori (sia max sia agganciata), se vedevo ADSL2 i valori erano nettamente migliori.
C'è un motivo ?

Pondera

Allora conviene in Advanced ADSL scegliere la modulazione ADSL2.

XFox

Quanta carne al fuoco!
Ma andiamo con ordine... :)

Citazione di: Pondera il 30 Marzo 2013, 09:51:57Se hai già le idee chiare sui miglioramenti dell'half bridge potevi sottoporle al 3° livello. Comunque, se ti va, scrivile pure qui, non si sa mai.

Ho riletto solo ora questa frase e mi sono accorto che la prima volta non avevo letto bene. Avevo già scritto le idee sui possibili miglioramenti dell'half bridge in un messaggio in questo thread, precisamente questo.

Citazione di: fabrix26 il 08 Aprile 2013, 22:25:13Ciao a tutti, ho un piccolo problemino con questo modem, premetto che funziona in modo egregio ma quando vado a vedere lo stato della connessione me la vede sempre in interleaved.

Anch'io ho un'ADSL settata in FAST (F5 di NGI) e posso solo dire che il DSL-320B lo riporta correttamente.

Citazione di: fabrix26 il 08 Aprile 2013, 22:25:13Aggiungo anche che è settato in modalità bridge e il ppoe viene eseguito da una time capsule..

Ma quindi per vedere la pagina dello Stato del D-Link come fai, hai messo uno switch fra la Time Capsule e il modem e ti colleghi ad una delle sue porte?

Citazione di: Redart il 09 Aprile 2013, 11:56:23Come già fatto notare accedevo da interfaccia gestione per monitorare i valori della linea adsl e poco dopo mi si bloccava. Ero costretto a continuamente a riavviarlo.

Non immagini quanto mi faccia piacere scoprire che non sono l'unico ad essersi accorto del problema!  ::)
Confermo quanto riportato da Pondera, non serve a nulla installare un firmware precedente.
Ti chiedo di aiutarti e aiutarci tutti telefonando o aprendo un ticket con il supporto tecnico per questo problema dato che quando ho parlato con il terzo livello che erano assolutamente ignari della cosa e quindi immagino di essere stato il primo ad averlo riportato. Come per ogni bug, più persone lo segnalano, più importanza acquista e prima (forse...) viene corretto.
Contatto telefonico dell'assistenza tecnica D-Link (attivo tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00): 02 87 366 396
Apertura ticket tramite portale Self-Service D-Link: http://www.dlink.com/it/it/support/product-registration-and-support-log-in

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari