Menu principale

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

Pondera

Citazione di: riccio99 il 18 Giugno 2013, 01:00:10sono annex b..che italia va alla grande...ce l'ha quasi nessuno...direi nessuno!! che cavolo li vendono a fare in italia! mha

L'ADSL definita con la convenzione ITU G.992 nell'allegato B (xDSL su ISDN) è usata in zone della Germania, Polonia, Norvegia e Russia.
I venditori in linea sulla rete spesso operano in ambito multinazionale acquistando partite estere in grossi quantitativi e approfittando spesso di sconti quantità. Quindi ottengono prezzi bassi ma anche merce da smaltire e non ci pensano troppo a vendere dispositivi inutili per alcuni mercati come i dispositivi annex B in Italia.

Se, poi, ti va di donare un DSL-321B al forum... :D

riccio99

Citazione di: Pondera il 18 Giugno 2013, 09:11:00
Citazione di: riccio99 il 18 Giugno 2013, 01:00:10sono annex b..che italia va alla grande...ce l'ha quasi nessuno...direi nessuno!! che cavolo li vendono a fare in italia! mha

L'ADSL definita con la convenzione ITU G.992 nell'allegato B (xDSL su ISDN) è usata in zone della Germania, Polonia, Norvegia e Russia.
I venditori in linea sulla rete spesso operano in ambito multinazionale acquistando partite estere in grossi quantitativi e approfittando spesso di sconti quantità. Quindi ottengono prezzi bassi ma anche merce da smaltire e non ci pensano troppo a vendere dispositivi inutili per alcuni mercati come i dispositivi annex B in Italia.

Se, poi, ti va di donare un DSL-321B al forum... :D

Come no...guarda..ora li ho messi invendita su ibai (sia i 320b che i 321b)se non se li accata nessuno tra 9 giorni piuttosto che mettermeli li dove il cavo di rete sciacqua :) al piu simpatico glie ne mando uno..

ovviamente le spese di spedizione pero' se le paga il fortunato :D

duglia

buonasera a tutti

anche io d-linkista da lunga data, prima con un g624t con routertech, ora con un dsl-320b più un dir615 con dd-wrt

volevo ringraziarvi, grazie a voi sono riuscito a upgradare il mio 320b con firm 1.25 a 520b con firm. 1.22

è stato però necessario un login da seriale (con saldatura pin, connessione via CP2102 usb e il programma 'screen" da mac) per eseguire le stesse operazioni già descritte nel thread :D

grazie ancora a tutti!

Pondera

Ma come?!? Non sei partito dalla 1.24 e poi da recovery al firmware router? In questo modo non dovresti aver avuto bisogno della seriale!

duglia

Citazione di: Pondera il 22 Giugno 2013, 08:52:29Ma come?!? Non sei partito dalla 1.24 e poi da recovery al firmware router? In questo modo non dovresti aver avuto bisogno della seriale!

purtroppo avevo commesso DUE grossi errori nella procedura

- letto il topic di fretta, e pensato fosse una procedura più sbrigativa (non avevo visto il rif. necessario alla 1.24 e non avevo letto del passare il firm. del 520 tramite recovery)  :-[

- fatto l'upgrade ancora più di fretta, tramite interfaccia web standard dimenticando il DHCP attivo.  :-[  :-[

nonostante i miei tentativi di manomissione ripetuta ::) il dlink, come suo solito, ha tenuto duro e non si è mai brickato.

la USB->TTL già l'avevo per altri progetti, quindi non ho avuto troppi problemi..

ho comunque voluto riportare la mia esperienza, che dimostra che anche comportandosi nel peggiore dei modi (a parte togliere corrente mentre si flasha, forse..) il modem non si trasforma in fermacarte :P

bovirus

Il fatto che ci siano poche probabilità di briccare il router non è comunque una giustificazione per fare le cose in modo sbrigativo.
Quando si parla di firmware le cose vanno fatto con calma leggendo attentamente la documentazione PRIMA CON ATTENZIONE.

riccio99

Allora per chi volesse un 321b (annex b) praticamente regalato lo puo' trovare qui:

http://www.ebay.it/itm/130939022301?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649#ht_500wt_1414


Prezzo simbolico :)

gimiki

Salve a tutti,
il mio dls-2740b e1, in seguito ad un fulmine, perde ogni 10 minuti la connessione e stavo pensando ad una nuova configurazione con modem+router ddwrt o openwrt.

Sarei interessato a utilizzare anche il servizio per ipv6 di telecom e vorrei sapere se con questo modem è possibile appunto collegarsi in ipv6 e poi, tramite il router con supporto ipv6, utilizzarlo nella lan.

Grazie mille

PS: sono ben accetti anche consigli su router e/o modem da acquistare ;)

bovirus

Manca info sulla versione firmware installata nel router (fonda,mentale - va sempre indicata).
Quali sono i vantaggi che ti aspetti dal lavoorare in IPv6?

Pondera

Per il DSL-2740B E1 resettalo e mettigli l'ultimo firmware consigliato nella discussione specifica. A occhio, se si allinea funziona ancora!

Il DSL-320B non ha il supporto all'IPv6 né col firmware modem né col firmware router. Se sei uno smanettone potresti approfittare dell'offerta sulla baia segnalata poco sopra. Ci metti il firmware router e poi cerchi, sempre usato, un DIR-615 qualsiasi revisione hardware D, le migliori per il DD-WRT!

Col supporto IPv6, trovi ancora sul mercato il DSL-2640B E1 e il  DSL-2740B F1 oltre al nuovo DSL-2750B D1 tutti basati su Broadcom. Trovi anche, appena uscito, il DSL-2770L ma costa il doppio rispetto agli altri!

Potresti pure usare il DSL-2740B E1 solo per il wireless usandolo col DSL-320B (firmware router) o col DSL-2640B E1 (spegnendo il wireless N 150) minimizzando al massimo la spesa!

riccio99

Citazione di: Pondera il 04 Luglio 2013, 11:24:50Per il DSL-2740B E1 resettalo e mettigli l'ultimo firmware consigliato nella discussione specifica. A occhio, se si allinea funziona ancora!

Il DSL-320B non ha il supporto all'IPv6 né col firmware modem né col firmware router. Se sei uno smanettone potresti approfittare dell'offerta sulla baia segnalata poco sopra. Ci metti il firmware router e poi cerchi, sempre usato, un DIR-615 qualsiasi revisione hardware D, le migliori per il DD-WRT!

Col supporto IPv6, trovi ancora sul mercato il DSL-2640B E1 e il  DSL-2740B F1 oltre al nuovo DSL-2750B D1 tutti basati su Broadcom. Trovi anche, appena uscito, il DSL-2770L ma costa il doppio rispetto agli altri!

Potresti pure usare il DSL-2740B E1 solo per il wireless usandolo col DSL-320B (firmware router) o col DSL-2640B E1 (spegnendo il wireless N 150) minimizzando al massimo la spesa!

Buongiorno!!

volevo solo precisare che quello segnalata nelal baia e' il 321b (annex b)

il 320b invece e' qui http://www.ebay.it/itm/130939021013?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

Pondera

Giusto! Mi riferivo ai DSL-321B! :D
Senti ma che revisione hardware sono?

a_big_friend

Citazione di: Pondera il 04 Luglio 2013, 11:24:50.....

Il DSL-320B non ha il supporto all'IPv6 né col firmware modem né col firmware router. Se sei uno smanettone potresti approfittare dell'offerta sulla baia segnalata poco sopra. Ci metti il firmware router e poi cerchi, sempre usato, un DIR-615 qualsiasi revisione hardware D, le migliori per il DD-WRT!

......

Sul DIR-615 Revisione D (provato su D1 e D3), avevo provato in passato il firmware DD-WRT, ma non mi ha mai soddisfatto appieno. Mi ha sembre dato l'impressione di un firmware implementato su questo hardware con superficialita'. Tra l'altro non ho mai trovato una versione per questo router con supporto del IPv6.

Un altro firmware ottimizzato che uso ta tempo, e' il russo Wive-ng-rtnl, di cui gia' avevo parlato in un post di questo forum relativo ad Dir-615.
Tale firmware a partire dalle ultime versioni ha introdotto il supporto all'IPv6 (per ora il firmware wive implementa i tunnel IPv6 6to4, quindi non so se e' possibile nello specifico della domanda, implementare la connettivita' IPv6 a Telecom Italia)

Pagina di configurazione del firmware Wive in cui abilitare il tunnel IPv6:


Stato della connessione alla rete locale da un PC connesso al router (configurazione del PC completamente di default, ovviamente da Vista in su. Su XP bisogna abilitare lo stack IPv6):


Test della connettivita' Ipv6:


Dettaglio test connettivita' IPv6

Pondera

Citazione di: a_big_friend il 07 Luglio 2013, 18:27:53Un altro firmware ottimizzato che uso ta tempo, e' il russo Wive-ng-rtnl, di cui gia' avevo parlato in un post di questo forum relativo ad Dir-615.

Puoi scrivere nella discussione del DIR-615 una mini guida che descrive cosa fare per aggiornare e anche per tornare indietro? :D

a_big_friend

Citazione di: Pondera il 07 Luglio 2013, 18:40:33
Citazione di: a_big_friend il 07 Luglio 2013, 18:27:53Un altro firmware ottimizzato che uso ta tempo, e' il russo Wive-ng-rtnl, di cui gia' avevo parlato in un post di questo forum relativo ad Dir-615.

Puoi scrivere nella discussione del DIR-615 una mini guida che descrive cosa fare per aggiornare e anche per tornare indietro? :D


Ho aggiornato la guida che gia' avevo preparato:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=217.msg10442#msg10442

duglia

Citazione di: bovirus il 26 Giugno 2013, 20:42:21Il fatto che ci siano poche probabilità di briccare il router non è comunque una giustificazione per fare le cose in modo sbrigativo.
Quando si parla di firmware le cose vanno fatto con calma leggendo attentamente la documentazione PRIMA CON ATTENZIONE.

assolutamente,

il mio intento non era certo di raccomandare questa procedura, anzi.. ma solo di riportare quanto successo, e magari evitare che un 320B funzionante finisca nella spazzatura per errore ;)

trebby

salve,
la prima volta che scrivo in questo stupendo forum, ma è da tanto tempo che lo seguo.
Veniamo alla mia richiesta, praticamente ho caricato sul mio dsl-320b il firmware del digicom combo cx è lo mandato in brick, detto questo per recuperarlo gli ho attaccato il seriale.
adesso quando accendo il modem via seriale mi da questa dicitura insieme a tutto il resto: board is not initialized properly.
Se cerco di stoppare il boot con "ctrl + c" non fa nulla non va in CFE>
quindi ho cercato di immettere i parametri che mi chiede è gli do questi: (in ordine dal prima all'ultimo)

Board id 8
mac....   12
PSI size  24
Flash block size (1-128)  255
qui mi blocco praticamente è palese che 255 non va bene, ma se gli voglio mettere qualsiasi altro numero non me lo fa neanche digitare, coma mai? io uso putty come programma per il seriale.
Ringrazio a tutti delle eventuali risposte.
saluti.

bovirus

Scusa ma perchè hai caricato il frimware del Digicom Combo sul DSL-320B?

Pondera

Imposta la dimensione PSI a 48 e, ovviamente, la dimensione del blocco flash al valore massimo indicato.
Lascia perdere i firmware delle altre marche e metti quello del DSL-520B se hai una D1 o quello del DSL-2500U/BRU/D se hai una D2 per trasformarlo in router. Tutti i dettagli in testa a questa discussione!

trebby

Citazione di: bovirus il 17 Luglio 2013, 16:09:22Scusa ma perchè hai caricato il frimware del Digicom Combo sul DSL-320B?

Esperimenti da ingegnere pazzo


Citazione di: Pondera il 17 Luglio 2013, 16:10:21Imposta la dimensione PSI a 48 e, ovviamente, la dimensione del blocco flash al valore massimo indicato.
Lascia perdere i firmware delle altre marche e metti quello del DSL-520B se hai una D1 o quello del DSL-2500U/BRU/D se hai una D2 per trasformarlo in router. Tutti i dettagli in testa a questa discussione!

e partito, adesso è un digicom combo cx.
adesso vedo il da farsi, penso che proverò il firmware Russo.

Ciao è grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari