24 Settembre 2020, 09:22:27

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

Dodo

Citazione di: XFox il 15 Ottobre 2013, 02:27:21
Citazione di: Pondera il 04 Ottobre 2013, 08:47:07Con una configurazione come la tua (cioé modem collegato alla porta WAN di un router wireless) invece di utilizzare la modalità a ponte (bridge) si sfrutta la modalità a mezzo ponte (half bridge) nella quale l'indirizzo IP assegnato dal provider verrà assegnato al router collegato a valle, il modem invece si occuperà di gestire il protocollo PPPoA. Per i dettagli di configurazione dei due dispositivi leggi qui.

Eh già, la teoria è questa e infatti le revisioni D1 e D2 del DSL-320B con tutti i firmware che ho provato si comportano così.

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. Mi sono letto praticamente tutto il thread e mi trovo nella stessa situazione di XFox, cioè ISP Tiscali (quindi PPPoA), modem 320B D2 (firmware 1.25) collegato al router DIR-300 (sempre di D-Link). Non c'è verso di farli funzionare assieme. Ho provato di tutto, per prima proprio la configurazione descritta da Pondera, col router che acquisisce l'indirizzo IP assegnato dal provider. Dal pc collegato al router via cavo raggiungo i router, raggiungo il modem e accedo all'interfaccia di admin, ma non riesco ad uscire su internet. Forse un problema di instradamento sul router o sul modem?

La cosa che non mi spiego è che inizialmente (prima che aggiornassi il firmware del modem) tutto funzionava! Non ricordo quale versione di firmware avessi, so solo che per farli andare non avevo fatto grandi cambiamenti rispetto ai valori di fabbrica, sia nel modem che nel router, avevo solo aggiunto i parametri per la connessione ADSL tramite il wizard e poco altro.

Ovviamente il modem da solo collegato direttamente al pc funziona e mi fa uscire su internet.
Anche il router, collegato ad una altro modem, ha funzionato immediatamente, senza problemi.
Quindi escluderei che uno dei due non funzioni, ma quando li metto assieme... niente internet. ???

Mi potete dare qualche dritta?

Aggiungo solo che trattandosi di apparecchi non miei ma di mio cognato, non posso fare l'aggiornamento al 520B in quanto nell'eventualità di dover entrare via seriale sarebbe necessario fare saldature, cosa di cui non sono pratico, rischiando quindi di bruciare qualche componente.

Help, please!
Grazie mille in anticipo.

XFox

Citazione di: Dodo il 16 Novembre 2013, 16:48:52La cosa che non mi spiego è che inizialmente (prima che aggiornassi il firmware del modem) tutto funzionava!

A dire la verità il firmware 1.25 è l'unico che non ho provato sulla revisione D2 (aspettavo che lo mettessero anche sul sito italiano..., quindi non so dirti se con quello hanno cambiato qualcosa.
Io purtroppo non ho idea di come aiutarti... riesci ad entrare nel router e controllare che gli venga assegnato correttamente dal modem l'IP pubblico?
Giusto per provare cambierei anche l'IP del router, utilizzando una diversa sottorete (la butto lì), non vorrei magari che l'attuale andasse in conflitto con quella del DSL-320B.

Dodo

Citazione di: XFox il 18 Novembre 2013, 08:41:04A dire la verità il firmware 1.25 è l'unico che non ho provato sulla revisione D2 (aspettavo che lo mettessero anche sul sito italiano..., quindi non so dirti se con quello hanno cambiato qualcosa.
Io purtroppo non ho idea di come aiutarti... riesci ad entrare nel router e controllare che gli venga assegnato correttamente dal modem l'IP pubblico?
Giusto per provare cambierei anche l'IP del router, utilizzando una diversa sottorete (la butto lì), non vorrei magari che l'attuale andasse in conflitto con quella del DSL-320B.

Grazie per la risposta XFox, ho già verificato che il router prende l'IP pubblico, invece non ho fatto prove cambiando l'IP del router, anche se devo dire che di default per arrivare sul modem uso l'ip 192.168.0.1, mentre per arrivare sul router uso 192.168.1.1 quindi due reti diverse (la netmask per entrambe è 255.255.255.0). Ad ogni modo val la pena fare qualche prova in questo senso.
Grazie per ora. :)

danko

Ciao,a tutti sono un nuovo utente appena iscritto,ho un modem DSL-320B REV D1,mentre stavo aggiornando il firmware qualcosa è andato storto si è bloccato il broswer ora il modem non funziona più,è possibile ripristinare il firmware in qualche modo?

bovirus

Nel primo post è indicato il processo di recovery.

danko

Ciao,risolto nel pc principale avevo problemi,ho collegato il modem su un altro pc con installazione pulita di windows 7,la procedura funziona perfettamente,una volta ripristinato il firmware prima c'era 1.23,ora ho messo la versione 1.25 è possibile il downgrade seguendo la stessa procedura?

danko

Ciao,ho il modem ethernet DSL-320B REV D1 firmware EU 1.25 + Router DIR-655 REV A3 firmware EU 1.31,volevo sapere come configurarli al meglio,attualmente il modem è configurato in    PPPoE LCC,con DHCP abilitato,mentre il router anch'esso è abilitato il DHCP funziona tutto perfettamente,però mi pare che non vadano configurati in questo modo attendo vostri consigli.

IP Modem 192.168.1.1
IP Router 192.168.0.1

Alice 7MB + Opzione Super Internet Plus
Downstream Line Rate (Kbps) :       14917
Upstream Line Rate (Kbps) :       958
Connection Type :       PPPoE LLC

Pondera

Discussione spostata in Fuori produzione.

fox.sv

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum, ma da quello che leggo nelle discussioni mi sembra che sia frequentato da persone competenti e disponibili, che ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi daranno.

Sono felice possessore di un D-LINK 320B, che uso accoppiato ad un router D-Link DIR-100 (modem settato in modalità bridge). Ho il profilo SNR impostato a 6DB e aggancio una portante di circa 16 mega. Ho notato che forzando l'SNR con DMT (DSL modem tools) riesco a restare stabile per diversi giorni guadagnando circa 3,5 - 4 megabit in download.

Qui sorge il problema: siccome, durante la notte, ho necessità di staccare la corrente alla stanza dove si trova il modem l'SNR margin si resetta e sono costretto a resettare il router, essendo esso settato in modalità bridged (non posso quindi accedere al pannello di controllo).

Mi chiedevo se fosse possibile, magari cambiando firmware con uno non originale, mantenere la modifica del margine SNR costante. Sono ben accetti anche altri metodi che non comprendano la modifica del firmware.

Mi trovo davvero bene con questo modem e mi dispiacerebbe doverlo cambiare!

Grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno!

Roberto87

Salve gente, iscritto pure io per problemino con questo modem.

Sono in possesso del dsl-320b D2 e oggi, dopo aver installato il firmware 1.25 (quello in prima pagina), mi segna revisione D1.

Forse il link in prima pagina è per la versione D1 e non per tutte ma non ho potuto verificare perché il sito della d-link non va, quindi mi chiedevo se qualcuno può dirmi come risolvere o magari mi può passare il firmware 1.25 per d2.

Grazie!

EDIT: aggiungo che con la versione che trovo qui http://www.dlink.com/it/it/support/security e che dovrebbe essere D2 mi rimane sempre D1.

Roberto87

Nessuno sa darmi una mano ? :(

m4ss1

Prova qui.
Firmware: 1.25
Hardware: Dx
Date: 2013/04/22

Problems Resolved:
1. No authentication needed for all xgi files
2. Access to the Config file (http://192.168.1.1/config.bin) without authentication
3. Access to the logfile without authentication: 192.168.1.1/status/status_log.sys
4. Block the services of ftp/tftp/snmp/telnet/ssh
Il firmware è compatibile con la versione hardware Dx quindi D1 e D2, che problemi hai?

Roberto87

Citazione di: m4ss1 il 28 Maggio 2014, 18:40:11Prova qui.

Il firmware è compatibile con la versione hardware Dx quindi D1 e D2, che problemi hai?

Grazie per il reply, allora dopo aver messo il firmware 1.25 sulla pagina di setup del modem (192.168.1.1) mi riporta la revisione alla D1 come da immagine.



Visto che il mio è D2 e con le precedenti versioni di firmware me lo dava correttamente mi chiedevo se va bene lasciarlo cosi o se può causare qualche malfunzionamento?

Pondera

Di solito ci sono differenze minime tra una D1 e D2 piuttosto che tra una D2 e una Z1 che in realtà sono dispositivi completamente diversi. Il fatto che l'aggiornamento sia andato a buon fine è sintomo di compatibilità.

La versione 1.25 dovrebbe essere per tutte le revisioni D.
Se proprio vuoi la 1.25 per la D2 prova questa.
Oppure se vuoi la 1.24 per la D2 prova quest'altra.

Roberto87

Citazione di: Pondera il 28 Maggio 2014, 22:15:10La versione 1.25 dovrebbe essere per tutte le revisioni D.
Se proprio vuoi la 1.25 per la D2 prova questa.
Oppure se vuoi la 1.24 per la D2 prova quest'altra.

Provata la versione 1.25 linkata e il risultato è uguale, nella pagina di setup mi da sempre D1.
Cosa faccio? Lascio questa o rimetto la 1.24?

Pondera

Svuotato la cache del browser?
Fai un po' tu...

Roberto87

Citazione di: Pondera il 28 Maggio 2014, 22:39:52Svuotato la cache del browser?
Fai un po' tu...

Si, ho svuotato la cache e resettato il modem prima di aggiornare ma con la 1.25 mi da sempre D1.

Da quanto ho capito la differenza tra D1 e D2 sta nell'alimentatore però non so se c'è possibilità che il firmware vada a modificare l'assorbimento di corrente da parte del modem causandomi il surriscaldamento di quest'ultimo...

Te cosa faresti al mio posto? Lasceresti la 1.25 o andresti di 1.24?

Grazie per i reply :)

Pondera

Il firmware sul modem è esattamente come il sistema operativo sul PC. La sezione di alimentazione fornisce solo la corrente ai circuiti così come per un PC.

Alla fine cambia solo la scritta. Giusto per spirito di documentazione utile alla comunità di utenti che ha come punto di riferimento questa discussione io proverei la 1.24 per verificare se effettivamente c'è scritto o meno D2. Poi se non ti trovi bene o non risolve i tuoi problemi puoi sempre rimettere la 1.25.

Roberto87

Citazione di: Pondera il 29 Maggio 2014, 06:26:08Il firmware sul modem è esattamente come il sistema operativo sul PC. La sezione di alimentazione fornisce solo la corrente ai circuiti così come per un PC.

Alla fine cambia solo la scritta. Giusto per spirito di documentazione utile alla comunità di utenti che ha come punto di riferimento questa discussione io proverei la 1.24 per verificare se effettivamente c'è scritto o meno D2. Poi se non ti trovi bene o non risolve i tuoi problemi puoi sempre rimettere la 1.25.

Allora con la 1.24 mi da D2 quindi mi visualizza correttamente la revisione, con la 1.25 no.
Comunque con la 1.25 sembra funzionare tutto perfettamente e, visto che quest'ultimo firmware serve per la sicurezza, ho deciso di lasciarlo.
Grazie a tutti per il supporto :)

demerzel

Salve a tutti
Il mio modem 320b alla riaccensione ha i led power e LAN lampeggianti, anche dopo il reset la situazione non cambia... È da buttare?
Grazie a tutti per l' aiuto in anticipo!!!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari