26 Settembre 2020, 03:09:31

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

Pondera

Citazione di: tbudicin dateline=1281429381Ciao ragazzi volevo dirvi che ho flashizzato il firmware del 520b sul 320b
In che modo?

Citazione di: tbudicin dateline=1281429381non partiva poi ho attaccato la serialee  non so come è partito
Hai saldato i connettori sulla scheda? Puoi postare qualche foto?
Che operazioni hai eseguito? Hai usato qualche programma?

tbudicin

L'ho fleshato via ftp. togliendo il modello in fondo al file. sono 23 byte da levare.

Non ho saldato i connettori. Dopo il flash il router non partiva cosi ho preso il mio cavo ttl rs232 e l'ho attaccato volante sui pin seriali del modem.
con un dito scrivevo sul computer e con l'altro tenevo i fili attaccati al modem.

Non ho utilizzato nessun programma a parte il client ftp.

Dopo aver acceso il router via seriale, probabilmente avendo fatto partire il boot manualmente, ovvero premendo un tasto prima del boot e poi il tasto f,
il sistema è partito. Al primo boot dava un errore configurazione xml non valida. Poi l'ho reebotato di nuovo e non ha piu dato errori.
Non ho idea perchè non partisse..

Richiuso e ricollegato alla ethernet, ora il mio modem è un 520b.


per chi volesse provare (NON GARANTISCO NULLA)
http://www.tmtecnologic.com/backup/dsl320b_to_dsl520b/firmware.bin

Questo file è il firmware del 520b col modello in fondo rimosso, da uplodare tramite ftp.

Pondera

Citazione di: tbudicin dateline=1281431721Al primo boot dava un errore configurazione xml non valida. Poi l'ho reebotato di nuovo e non ha piu dato errori.
Probabilmente è questo l'intoppo! Se riusciamo a sistemarlo senza l'intervento della seriale siamo a cavallo...

gla

Citazione di: aggynomadi dateline=1278567593Buongiorno,
ieri sera ho acquistato da Mediaworld un DSL-320B....
si tratta di una versione hardware D2
e udite udite firmware 1.22

Aggancia la portante Tiscali 24/1 a dovere (20990/9909) ed è su da 7 ore senza down.

C'è solo un piccolo problema, a DHCP ABILITATO con classe da 192.168.1.2 to 192.168.1.254: assegna al notebook Win Vista l'IP DINAMICO pubblico della ADSL.

Pertanto quando vado ad effettuare la configurazione abbinandogli il DSL-2640B utilizzato con DHCP disabilitato per sfruttarlo da ROUTER e WIFI Access Point e collego più periferiche il tutto va in conflitto perchè si ostina ad assegnare a tutte le periferiche collegate solo l'IP Pubblico ADSL.

Pensate possa fare un downgrade alla 1.21?
Altre soluzioni?

Giac
(roma)
Ciao, io ho lo stesso problema tuo. Ho un MacBook e un iPhone e purtroppo il DSL-320B, pur avendogli abilitato il server DHCP e pur passando per una Fonera flashata con dd-wrt impostata con un DHCP forwarder, dà al mio MacBook l'IP pubblico, praticamente fa da bridge e mi ritrovo direttamente su internet senza uno straccio di firewall, ma soprattutto con il problema che quando provo a collegarmi in wireless con l'iPhone, sul MacBook mi compare questa bella finestrella di errore:


Dove hai reperito le info sul fw 1.22? Dalla pagina ufficiale sul sito D-Link dice che l'ultima versione del fw è la 1.21, cioè quella che ho io. Perciò non ti credere che downgradando (sempre se si può fare) risolveresti il problema.
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLTechProduct&cid=1197319449164&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper&p=1197318958623

Fammi sapere se hai risolto, e se sì come. Io intanto smanetto un po' con la Fonera con dd-wrt e ti faccio sapere.
Ciao!

Pondera

Vi rammento quanto scritto nel primo messaggio (post) di questa discussione:
Citazione di: Pondera dateline=1258389680Per poter navigare, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP! I DNS possono essere impostati manualmente, invece!
Con IP impostato manualmente, con una connessione PPPoE/A, il modem non naviga, in quanto, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem. Solo con una connessione di tipo BRIDGE è possibile impostare un IP fisso manualmente, previa creazione di una connessione a Internet in Windows.
Questo è, nel bene e nel male, il funzionamento di tutti i fw per il DSL-320B: quindi anche effettuando il downgrade non risolvereste...
Anche i fw modem per le serie DSL-3xxT funzionavano allo stesso modo. Per questo sono nati i fw modificati che li trasformavano in modem-router!

Il DSL-320B funziona egregiamente se affiancato con un router wireless, come l'ottimo DIR-615!

P.S. Per il nuovo fw purtroppo per le piattaforme Broadcom non esiste modo conosciuto di effettuare il backup come per le serie R. Tuttavia vediamo se inoltriamo richiesta anche noi del forum a D-Link...

gla

Citazione di: Pondera dateline=1281982063Il DSL-320B funziona egregiamente se affiancato con un router wireless, come l'ottimo DIR-615!
Scusa, io sto cercando disperatamente e con scarsi risultati di fare funzionare il DSL-320B con la mia Fonera flashata con dd-wrt.
Sono riuscito a collegarmi in wireless e ad uscire su internet, ma mi dà sempre l'IP pubblico di Tiscali. Vorrei fare NAT con la Fonera in modo da poter dare più indirizzi IP privati a più device di rete anzichè solo ad uno!!
Esiste una guida, un tutorial, per esempio per il collegamento in cascata del modem al DIR-615 che menzionavi? Il mio router non è uguale ma magari mi aiuta a capire meglio!
Grazie!
Ciao!

m4ss1

Leggendo il tuo post intuisco che la tua fonera è una 2100 o 2200, quella con una sola presa di rete, giusto ?
Visto che Tiscali usa il PPPoA (In alcune zone anche il PPPoE) vai nel menu setup ed imposta il WAN della fonera su DHCP
Se lo lasci su disabled ti funzionerà come un semplice access point.

samurri

Da oggi sono possessore anch'io di questo modem. Ho notato che sulla mia linea il guadagno in termini di attenuazione, rumore e portante rispetto al FBF sono praticamente nulli. Ho aggiornato il firmware alla versione solo inglese 1.22 senza che vi siano state significativi cambiamenti. Vi sono firmware moddati per questo modello? Sapete se vi sono dei comandi per variare l'aggancio della portante? grazie

francofan

Ho istallato da pochi giorni il modem (collegato ad un pc con windows7) e provider Alice ADSL 8 mega.
Il collegamento adsl è instabile , per telecom è tutto ok, il tecnico che è intervenuto ha rilevato uno strano comportamento del programma di configurazione del modem , attivato via Explorer, utilizzato per vedere le statistiche di connessione esegue dei flash di rinfresco dei dati lasciando per diversi secondi la pagina bianca, e magari questo è normale, solo che col procedere i tempi di rinfresco diventano veramente lunghi , fino a bloccarsi.
Avete qualche consiglio o delucidazione al riguardo? Ilmodem funziona correttamente o potrebbe esere la causa dell'instabilità del collegamento?
grazie

fiserail

Ho due 320B ma dopo l'aggiornamento che ho provato a fare probabilmente me ne rimane solo uno. :(
Ho uplodato fia ftp il firmware del 520B come gia fatto da tbudicin , ma ora non mi funziona più niente?!? le spie power e lan sono accese e status spenta.tbudicin  tu come hai fatto di preciso?

Pondera

Diamine ragazzi! ??? Cerchiamo di fare più attenzione!
Citazione di: tbudicin dateline=1281431721L'ho fleshato via ftp. togliendo il modello in fondo al file. sono 23 byte da levare.

Non ho saldato i connettori. Dopo il flash il router non partiva cosi ho preso il mio cavo ttl rs232 e l'ho attaccato volante sui pin seriali del modem.
con un dito scrivevo sul computer e con l'altro tenevo i fili attaccati al modem.

Non ho utilizzato nessun programma a parte il client ftp.

Dopo aver acceso il router via seriale, probabilmente avendo fatto partire il boot manualmente, ovvero premendo un tasto prima del boot e poi il tasto f,
il sistema è partito. Al primo boot dava un errore configurazione xml non valida. Poi l'ho reebotato di nuovo e non ha piu dato errori.
Non ho idea perchè non partisse..

Lui si è costruito il cavo seriale è ha sbloccato, sempre via seriale, l'avvio del boot! Ma come avevo detto io:
Citazione di: Pondera dateline=1281436968
Citazione di: tbudicin dateline=1281431721Al primo boot dava un errore configurazione xml non valida. Poi l'ho reebotato di nuovo e non ha piu dato errori.
Probabilmente è questo l'intoppo! Se riusciamo a sistemarlo senza l'intervento della seriale siamo a cavallo...

Mi sa che devo aggiungere degli avvertimenti suplementari!

mans

Salve, ho il D-Link 321B, se ho capito bene è il 320B D2. Non so per quale motivo ma non riesco a connettermi. La spia DSL si accende per 1-2 secondi in fase di boot, poi si spegne. Ho Alice 7 Mega su Windows XP.
Ho provato ad usarlo su diverse prese, diversi PC, con e senza filtro e con i seguenti settaggi:
PPoA VC/MUX e PPoA LLC con MTU 1500
PPoE VC/MUX e PPoE LLC con MTU 1492
VPI 8
VCI 35
Autosense e g.dmt

Io penso sia un problema di qualche impostazione, ma quale?  >:(
Sono sicuro che la linea funzioni visto che ora sto usando il mio router senza problemi.

P.S.
Ho notato che ha il FW versione 1.01 mentre dovrebbe avere la 1.21, è normale?
Pensando fosse un problema del FW, quindi ho provato a mettere il 1.21 (link nel primo post) ma dopo il reboot risulta sempre lo stesso FW, forse ho sbagliato qualcosa?

Pondera

Citazione di: mans dateline=1284483164Salve, ho il D-Link 321B [...] Non so per quale motivo ma non riesco a connettermi.
Sei sicuro? Lo hai comprato in Germania? In caso affermativo è più che normale perché funziona con le linee in standard Annex B (Allegato B), presenti nell'Europa del'Est, non con quelle italiane in standard Annex A (Allegato A)!

Citazione di: mans dateline=1284483164Pensando fosse un problema del FW, quindi ho provato a mettere il 1.21 (link nel primo post) ma dopo il reboot risulta sempre lo stesso FW, forse ho sbagliato qualcosa?
Questi fw hanno una firma e se non è identica a quella del fw installato allora non avviene l'aggiornamento.

Bisognerebbe aggiornarlo con un fw Annex A senza firma...

mans

Sì, è il 321B. Sul posteriore del modem c'è anche scritto che è la versione D2. Comunque l'ho comprato da un negozio online italiano, E-Key.
Come posso capire se è un modello con Annex B?
Se ti servono altre info chiedi pure. :)

Pondera

Ho controllato sul loro sito! ???
Dovevi stare più attento, nelle specifiche è chiaramente scritto: Annex B! Anche se nell'intestazione andrebbe specificato che non funzionerà MAI con le linee italiane!

Dovresti fartelo cambiare con un 320B: è nei tuoi diritti!

Tentare un aggiornamento è rischioso: hai il 50% di probabilità che non funzioni rendendo inoperativo il dispositivo, invalidando la garanzia! Tra l'altro la garanzia sarebbe invalidata anche in caso di aggiornamento andato a buon fine!

mans

Citazione di: Pondera dateline=1284487007Ho controllato sul loro sito! ???
Dovevi stare più attento, nelle specifiche è chiaramente scritto: Annex B! Anche se nell'intestazione andrebbe specificato che non funzionerà MAI con le linee italiane!

Dovresti fartelo cambiare con un 320B: è nei tuoi diritti!

Tentare un aggiornamento è rischioso: hai il 50% di probabilità che non funzioni rendendo inoperativo il dispositivo, invalidando la garanzia! Tra l'altro la garanzia sarebbe invalidata anche in caso di aggiornamento andato a buon fine!
Forse dovevo chiedere un parere prima di comprarlo, però non mi aspettavo che un sito online italiano vendesse un modem non compatibile con le nostre linee! >:(
Domani mattina li chiamo e vediamo cosa dicono, anche se non so come spiegarglielo..
Comunque grazie mille per l'aiuto, almeno so che non è rotto!

tbudicin

Con i contratti a distanza, il privato ha diritto al recesso.
Dunque esercitalo e eventualmente fattene spedire uno A.

khael

salve a tutti
è il mio primo post e ho bisogno di un vostro aiuto;
ho un dsl-320b hardware d2
a seguito di un update del firmware sbagliato l'ho briccato.
Ho provato la procedura di recovery (50sec tasto rest, in tutti i modi e in tutte le salse)
non cambia nulla...
ho provato adam2app e tiupgrade (non rilevano nulla)
appena attacco la corrente del modem si accendono fisse le luci power e lan (verdi) subito dopo la lan si spegne e la power diventa fissa.
se inserisco un cavo lan diventa subito verde, ma qualsiasi operazione faccio lampeggia senza risultati.
0 pacchetti scambiati
ho provato su 192.168.1.1 e .0.1....
consigli?

khael

ps: ho entrambe le revisioni, d1 e d2.
nessuna delle due ha i piedini per jtag, ma penso si possano saldare senza troppi problemi  se dovesse servire....

(ho un usb-ttl alias nokia ca42)

Pondera

Citazione di: khael dateline=1284916354ho un dsl-320b hardware d2
a seguito di un update del firmware sbagliato l'ho briccato.
[...]
ho provato adam2app e tiupgrade (non rilevano nulla)
appena attacco la corrente del modem si accendono fisse le luci power e lan (verdi) subito dopo la
Quelli funzionano SOLO per piattaforma AR7 Texas Instruments, cioè tutta la serie T D-Link. La serie B, invece, è basata su Broadcom!

Citazione di: khael dateline=1284917143ho entrambe le revisioni, d1 e d2.
nessuna delle due ha i piedini per jtag, ma penso si possano saldare senza troppi problemi  se dovesse servire
Purtroppo il DSL-320B ha solo la predisposizione per il connettore seriale! Non esiste predisposizione per JTAG. Inoltre i fw Broadcom contengono al loro interno anche il bootloader: se l'aggiornamento non è andato a buon fine il bootloader sulla tua flash potrebbe essere corrotto.
bovirus è quello più esperto in questo senso e, di solito, è disposto anche che i dispositivi gli vengano spediti, ma ha esperienza solo per i 2640B B2...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari