Menu principale

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

Pondera

@khael & @fiserail
Se avete ancora bisogno per i vs modem brickati potete contattare in pvt su questo forum bovirus che vi darà indicazioni su come spedirglieli e tentare il recupero!

lughino

Citazione di: tbudicin dateline=1281431721L'ho fleshato via ftp. togliendo il modello in fondo al file. sono 23 byte da levare.

Non ho saldato i connettori. Dopo il flash il router non partiva cosi ho preso il mio cavo ttl rs232 e l'ho attaccato volante sui pin seriali del modem.
con un dito scrivevo sul computer e con l'altro tenevo i fili attaccati al modem.

Non ho utilizzato nessun programma a parte il client ftp.

Dopo aver acceso il router via seriale, probabilmente avendo fatto partire il boot manualmente, ovvero premendo un tasto prima del boot e poi il tasto f,
il sistema è partito. Al primo boot dava un errore configurazione xml non valida. Poi l'ho reebotato di nuovo e non ha piu dato errori.
Non ho idea perchè non partisse..

Richiuso e ricollegato alla ethernet, ora il mio modem è un 520b.


per chi volesse provare (NON GARANTISCO NULLA)
http://www.tmtecnologic.com/backup/dsl320b_to_dsl520b/firmware.bin

Questo file è il firmware del 520b col modello in fondo rimosso, da uplodare tramite ftp.
Ciao a tutti,
ho comprato questo modem insieme ad un router zyxel...intendevo usarlo come modem "puro" per fare in modo che sia il router zyxel a gestire tutto...
ma purtroppo ho scoperto solo dopo che non è possibile!
Ora leggendo questo forum mi si è accesa una speranza...quindi chiedo a tbudicin o a chiunque sapesse farlo a spiegarmi come costruire il cavo per poterlo riavviare successivamente come ha fatto tbudicin e magari anche che comandi dargli.
In questo modo posso trasformarlo come modem puro ...
Grazie ciao

Pondera

Citazione di: lughino dateline=1285122372ho comprato questo modem insieme ad un router zyxel
Che modello?

Citazione di: lughino dateline=1285122372intendevo usarlo come modem "puro" per fare in modo che sia il router zyxel a gestire tutto
Invece proprio questo tipo di configurazione rende al meglio con il DSL-320B modem!

Citazione di: lughino dateline=1285122372purtroppo ho scoperto solo dopo che non è possibile
Potresti essere più preciso e dettagliato?

lughino

Citazione di: Pondera dateline=1285134646
Citazione di: lughino dateline=1285122372ho comprato questo modem insieme ad un router zyxel
Che modello?

Citazione di: lughino dateline=1285122372intendevo usarlo come modem "puro" per fare in modo che sia il router zyxel a gestire tutto
Invece proprio questo tipo di configurazione rende al meglio con il DSL-320B modem!

Citazione di: lughino dateline=1285122372purtroppo ho scoperto solo dopo che non è possibile
Potresti essere più preciso e dettagliato?
Certamente!
Il router è un zyxel nbg-460n ed il modem è un dsl-320b firmware 1.22 hardware D2
partendo dal fatto che non ci possono essere due server dhcp in una rete e che voglio far fare tutto al router, ho disabilitato il dhcp sul modem e gli ho dato un indirizzo ip 192.168.1.254
al router, nella parte wan, gli ho dato un ip 192.168.1.253
sub 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254
dns che li prenda automaticamente
nella parte lan del router gli ho assegnato 192.168.0.1 ed il dhcp attivo...
risultato che non navigo, entro dai client anche nelle impostazioni del modem ma non navigo...
ho fatto vari tentativi ma non navigo.
ho provato a collegare al modem un pc e navigo solo se tengo il dhcp attivo sul modem
siccome voglio che sia il router a fare tutto, con questo modem non ci riesco!
Trasformandolo in un router riuscirei a fare quello che voglio..
Se c'è qualcosa che sbaglio io nella configurazione sono ben lieto di non aggiornare il modem...ma dalle mie conoscenze credo proprio che non ci sia alternativa!
Ciao

Pondera

Premesso che, come ho già scritto nel primo messaggio di questa discussione:
Citazione di: Pondera dateline=1258389680[size=18]Configurazione[/size]
Per poter navigare, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP! I DNS possono essere impostati manualmente, invece!
Con IP impostato manualmente, con una connessione PPPoE/A, il modem non naviga, in quanto, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem. Solo con una connessione di tipo BRIDGE è possibile impostare un IP fisso manualmente, previa creazione di una connessione a Internet in Windows.

Quindi lascia attivato il DHCP su entrambi i dispositivi anche perché, una volta collegati sulla porta WAN del router, avranno a che fare con segmenti diversi della rete.
Imposta:

- il modem DSL-320B a 192.168.0.1 con DHCP attivato per quel segmento, da 192.168.0.2 fino a 254

- il router NBG-460N a 192.168.1.1 con DHCP attivato per quel segmento, da 192.168.1.2 fino a 254

Il modem va collegato al PC via cavo e configurato, solo dopo collegato al router: considera che il modem collegato alla porta WAN poi non sarà accessibile per la configurazione via WEB perché si troverà su un altro segmento della rete. Questo è l'unico inconveniente della configurazione modem+router wireless...

lughino

Ti ringrazio per la dritta....
in effetti così funziona...però ho un grosso problema, così la linea la prendo ma sul router va e viene...
infatti la connessione va a singhiozzi...
Il modem non è perchè l'ip assegnatomi dall' isp non cambia...sembra proprio il router che faccia cadere la linea, così non è proprio accettabile una connessione a singhiozzo...
Sbaglio qualcos'altro?Devo impostare qualcos'altro?
Grazie ciao

Pondera

Con che dispositivo ti colleghi al router (marca e modello)?
Hai i driver aggiornati? Che S. O.?
Prova prima senza nessuna crittografia...

lughino

Allora,
mi sono collegato al router sia tramite cavo che wireless con un tablet hp 1250el, son win7 e con un netbook asus 1201n con ubuntu e fa la stessa cosa su entrambi.

Il fatto è che proprio vedo nel config del router facendo fare l'aggiornamento ogni 5 secondi che va giù proprio la connessione wan, infatti perde l'ip ecc.. tornano tutti a 0.0.0.0  e poi dopo un po' torna su.


Pondera

Mmmhhh... difficile dire... così a distanza...
Prova a impostare il modem in bridge, piuttosto che in PPPoE/A...

francy78

ciao a tutti spero almeno in questo forum di risolvere il problema
non riesco a configurare il model dsl 320 b con alice 7 mega
ho instalato il modem ma niente il pc si connette alla linea lan ma apena apro alice dall'icona alice tenta di connettersi ma niente dice impossibile errore
come devo impostare tutti i valori di rete?
ho windows xp
premetto sono negato dovrete seguirmi passo passo
grazie a tutti

Pondera

Disinstalla tutto quello che riguarda Alice!
Metti in DHCP la scheda di rete.
Configura il modem in PPPoE con MTU=1492.

Hai un contratto a tempo o a canone fisso?

francy78

ho alice flat contratto fisso quindi
disistallo alice,installo il modem dlink e poi?
non ho capito come fare il tutto dopo

Pondera

Imposta la scheda di rete con:

- Ottieni automaticamente un indirizzo IP

- Ottieni indirizzo server DNS automaticamente

Collegati col tuo browser al modem all'indirizzo 192.168.1.1, nome utente: admin, password: admin. Configura il modem con questi dati:

Nome utente: aliceadsl
Password: aliceadsl
Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC
VPI: 8
VCI: 35
MTU: 1492

Salva e chiudi.
Poi basta che lanci il tuo browser per navigare!

francy78

grazie 1000 funziona!!!!!!!!!!!!!

unlocked

ciao a tutti
ho un problema col suddetto modem sul pc della mia ragazza.lo avevo comprato x usare ubuntu insieme a win xp. Il risultato è che con ubuntu 10.04 il modem funziona alla grande con win xp sp3 invece riesco a configurarlo via rete al 192.168.1.1 ma non naviga e non va in rete.la portante va ecc.ho tolto il firewall(zonealarm)disattivato protowall forzato i dns ecc.accede al router via web ma non al resto..mentre con ubuntu funziona benissimo.per andare in rete con xp uso un altro modem adsl usb trust 235a e va...quindi su ubuntu il dsl 320b va mentre con win xp devo collegare un altro modem...che si può fare?

Pondera

Praticamente non abbiamo nessun dato per darti una mano a distanza: come lo hai configurato con Linux? E come con XP?
Come scritto nel primo messaggio (post) di questa discussione ti ricordo:
Citazione di: Pondera dateline=1258389680[size=18]Configurazione[/size]
Per poter navigare, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP! I DNS possono essere impostati manualmente, invece!
Con IP impostato manualmente, con una connessione PPPoE/A, il modem non naviga, in quanto, al gateway, viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem. Solo con una connessione di tipo BRIDGE è possibile impostare un IP fisso manualmente, previa creazione di una connessione a Internet in Windows.

unlocked

con ubuntu non ho fatto una mazza tutto automatico...stasera provo a mettere gli ip della scheda di rete in automatico in win xp..forse è quello!!vi tengo aggiornati..a parte quello c'è altro che posso fare?non  dovrebbe essere un malfunzionamento nè del pc nè del modem xchè altrimenti non funzionerebbe nemmeno con ubuntu!

unlocked

impostando in automatico l'ip con dhcp funziona anche windows!grazie...

liberato

Salve a tutti,

ho letto dei vari intoppi riguardo questo modem.
ho un problema.. ho un router linksys wrt54gc e una connessione alice 7 mega.. vorrei collegare questo modem (dsl-320b con firmware 1.22) al router.. Il problema sta nel fatto che non riesco ad impostare il router in maniera da farvi connettere più client.. leggendo in questo thread, non ho trovato soluzioni definitive..
Il modem è impostato su PPoE con user e pwd alice.
Il router, per poter navigare su internet, devo impostarlo su PPoE anch'esso e impostare anche qui usr e pwd alice.
Ovviamente se provo a collegarmi con un altro pc c'è un conflitto di indirizzi..

Come posso risolvere?! :(
Mi sembra di averle provate quasi tutte..
Confido nel vostro aiuto..

Pondera

Intanto guarda qui di seguito se ti può essere d'aiuto:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari