Menu principale

DSL-320B Dx: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 16 Novembre 2009, 17:41:20

ice66

ciao a tutti sono danilo e cerco aiuto,mi sono iscritto perche' cercando informazioni riguardo all'argomento che vi proporro' adesso, ho trovato il vostro forum e mi e' sembrato molto professionale.ok ora cerco di spiegarvi il mio problema sperando che possiate aiutarmi:vi dico subito che uso il pc ma non sono pratico nel configurare (insomma non mi intendo di informatica per niente ) ho da poco scelto il contratto alice 7 mega di telecom ,prima avevo infostrada mi e' stato comunicato che dal 13 dicembre sono passato a telecom ,cosi ho provveduto ad iscrivermi alla pagina di telecom(come mi e' stato detto tramite una lettera ) quando pero' ho provato ad aprire la pagina di alice per poter scaricare l'antivirus che mi veniva dato assieme al pacchetto dell'abbonamento ,tutto e' diventato difficile infatti mi si apriva virgilio e non alice ,cosi ho chiamato l'assistenza di telecom ( l'ho fatto almeno 10 volte senza ricevere risposte giuste ed esaudienti ) poi un giorno un operatore mi ha informato che io non sto' navigando con la loro linea e che devo configurare il mio pc e il mio modem per alice ( infatti ora dice che e' configurato ancora per infostrada) ,SONO NELLE CANNE io non ci riesco ,qualcuno di voi mi puo' aiutare? magari con una spiegazione terra terra ( semplice) visto che non sono pratico di queste cose ? io ho come sistema operativo windows 7 e ho un modem d link 320 b aspetto vostre notizie ciao e grazie

ice66

so' che per voi sono bazzeccole ma per me e' molto importante vi prego aiutatemi

Zuannes

Buongiorno a tutti,
potreste aiutarmi a comprendere il significato dei messaggi sys log inviati dal mio DIR-826L abbinato a un modem dlink 320b; s.o. win 7, alice adsl

Router Log   Posta in arrivo  
07 gennaio 2013 08:56  
 
Jan  6 21:56:37 dlinkrouter user.warn syslog: Warn: MRT_DEL_MFC; Errno(2): No such file or directory
Jan  6 22:00:02 dlinkrouter user.info syslog: Send log to specified Email address(giannis2sol@gmail.com) success
Jan  6 22:00:47 dlinkrouter user.warn syslog: Warn: MRT_DEL_MFC; Errno(2): No such file or directory
Jan  6 22:04:57 dlinkrouter user.warn syslog: Warn: MRT_DEL_MFC; Errno(2): No such file or directory
Jan  6 22:09:06 dlinkrouter user.warn syslog: Warn: MRT_DEL_MFC; Errno(2): No such file or directory
Jan  6 22:13:17 dlinkrouter user.warn syslog: Warn: MRT_DEL_MFC; Errno(2): No such file or directory
ancora Grazie

Grisha

Non che sia particolarmente importante, se lo si usa in full-bridge, ma avete notato che non è possibile inserire data di sistema del 2013?

Ho la versione hw D2, con firmware aggiornato alla 1.23 EU, ma il drop-down box per l'anno nel menu "Time and Date" va solo da 2002 a 2012...  ???

Per un modello ancora ampiamente in vendita in tutti i centri commerciali, direi che è un bel record... se mai ce ne fosse stato bisogno, anche da
questo minuscolo particolare si nota la qualità e la cura che hanno messo nel progettare il firmware di questo coso... :@

m3lamarcia

lo avevo scritto proprio qualche giorno fa nella discussione riguardo al router dir-825, che ha lo stesso problema della data.
purtroppo è risolvibile solo con un aggiornamento firmware dato che a differenza dei router non è possibile impostare un server ntp da cui pescare gli aggiornamenti data/ora in automatico.

SimoSimo

ciao, voglio acquistare il router linksys ea4500 e mi chiedevo se il modem DSL-320B Adsl2+ va bene, oppure devo cambiare modem.
Ho un abbonamento 7 mega.
Online ho trovato solamente la versione d1 di questo modem dove posso trovare la d2, che leggendo dal forum risolve problemi di surriscaldamento.

Grazie.

captainher

ciao a tutti ragazzi.
ho il modem in questione collegato al router dir 855
il mio problema è il seguente, ogni tanto circa 4-5 volte al giorno mi salta la connessione e una volta che accedo nella pagina del modem mi dice appunto internet offline, riavviandolo o resettandolo riesco a far ripartire internet.
ho il firmwire eu 1.21 versione hardwareD1 la connessione a internet è una standard 20mb alice
qualcuno ha una soluzione a questo problema?

grazie

STEFF70

Ciao,
ho Alice di Telecom, un DSL-320 (solo modem) e un Netgear WDNR3700 (puro router + WiFI).

il modem è configurato in BRIDGE e collegato alla porta WAN del router
il router è configurato in PPPoE.
Il router effettua la login e ottiene IP pubblico dal modem.

Come fare per accedere alla pagina di amministrazione del modem dalla rete LAN?

Pondera

Aggiungi uno switch al DSL-320B e poi ti ci colleghi via cavo.

STEFF70

Ho provato poc'anzi la seguente configurazione:

DSL-320 configurato in PPPoE, inserito user e password, si collega a Internet, OK. indirizzo 192.168.1.1\255.255.255.0 e prende IP pubblico regolarmente.

DSL-320 connesso alla porta WAN del router la cui porta impostata su IP 192.168.1.2\255.255.255.0 e default gateway sul 192.168.1.1 del modem

LAN interna del router su 192.168.2.1\255.255.255.0
Il DHCP del router distribuisce gli IP e i DNS server corretti.

Dai PC della LAN riesco ad accedere alla pagina di amministrazione del modem puntado il browser su 192.168.1.1 ma....

NON SI VA SU INTERNET... va tutto in time out, non raggiunge nulla (non è un problema di DNS)

PERCHE ?

Pondera

A prescindere dalla configurazione, il DSL-320B (come anche i precedenti DSL-320T e DSL-300T) ha il firmware che imposta al gateway lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione, invece dell'indirizzo IP del modem col risultato che per poter navigare solo col DSL-320B, con una connessione PPPoE/A, la scheda di rete deve necessariamente essere impostata in DHCP!

Per la configurazione WAN metti il modem in BRIDGE e lo imposti su 192.168.0.1.
Il router wireless lo imposti su 192.168.1.1 e tutto il resto della rete cablata/senza fili avrà indirizzi IP 192.168.1.x con 2 ≤ x ≤ 255.

STEFF70

Si, ho provato poc'anzi e cosi funziona, si naviga.

Ho anche provato questa configurazione.

DSL-320 in PPPoE, DHCP server abilitato
DSL-320 connesso alla porta WAN del router
WAN del router in DHCP, che acquisisce:
- IP pubblico di Telecom
- netmask 255.255.255.255
- gateway 196.168.100.1

Il router risulta connesso a Internet, tant'è che cerca e trova l'aggiornamento del firmware...

LAN del router su 192.168.10.xxx e DHCP server abilitato

i PC della LAN in questo modo NON navigano su Internet. sbaglio io?

Pondera

Evidentemente il tuo router wireless permette la modalità half bridge.
Ulteriori dettagli:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

STEFF70

il router è un Netgear WNDR3700

ma facendo come ho fatto, provato per pura curiosita perchè non me ne viene nulla:

1) il modem fa login al ADSL, OK
2) il router acquisisce sulla WAN IP pubblico, OK
3) il router vede Internet.. tutto OK
4) i PC dietro la LAN NON NAVIGANO :-(

XFox

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho trovato questa discussione mentre cercavo informazioni sul DSL-320B revisione hardware D2 (firmware originale EU_1.22, aggiornato alla versione EU_1.23) che posseggo da qualche mese.
Innanzitutto complimenti Pondera per la cura e il lavoro direi enciclopedico che stai portando avanti sui prodotti D-Link! :)
Ero alla ricerca di informazioni sia perché vorrei conoscere bene questo modello (a volte mi capita di installare dispositivi come i router AirPort che non integrano un modem ADSL e il D-Link DSL-320B sembra una delle soluzioni più economiche ed adatte allo scopo), sia perché sebbene l'hardware appaia molto buono così non sembra si possa dire del software e ho trovato alcuni difetti per i quali ho anche una pratica aperta con il supporto D-Link.

Devo assolutamente scrivere da qualche parte che trovo assurdo non vi sia un gestione organizzata a livello internazionale dei contenuti essenziali delle pagine web dei singoli prodotti, con il risultato che le pagine dei diversi siti nazionali riportano per lo stesso prodotto informazioni diverse, come la pagina italiana del DSL-320B che segnala come ultimo firmware la versione 1.20 (ma poi in realtà fa scaricare la 1.21 :o ), mentre ad esempio la pagina inglese fa correttamente scaricare l'ultima versione, la 1.23, sebbene dal menu a tendina delle revisioni hardware manchi la D2. Onestamente tutta questa approssimazione, un po' da "cioccolatai", da un'azienda di informatica ed elettronica internazionale come D-Link non me l'aspettavo proprio. Non è nemmeno un punto positivo il supporto, almeno quello che ho ricevuto finora tramite il Portale Self Service italiano, dove mi è capitato che mi sia stata fatta dall'assistenza la stessa identica domanda a cui avevo già dettagliatamente risposto, che il ticket sia stato messo in attesa cliente senza che fosse stato scritto niente dall'assistenza dopo il mio ultimo aggiornamento, in cui ho notato estrema ritrosia ad ammettere problemi software nel prodotto, anche quelli evidenti, e la non disponibilità a provare di riprodurre i bug segnalati e, come ciliegina sulla torta, dove mi è stato assicurato che l'ultima release del firmware del DSL-320B era la EU_1.22 quando in realtà è la EU_1.23, come si può leggere tra l'altro nel primo post di questo thread.
Ok, sfogo OT (ma che spero metta in guardia chi crede di comprare un prodotto a cui verrà fornito un supporto serio e puntuale in caso di problemi) finito. ^-^

A proposito del firmware, ho visto che il sito FTP su cui ho trovato il firmware EU_1.23 (ftp.dlink.eu) manca dall'elenco dei server FTP nel primo post del thread, se Pondera vuoi aggiungerlo.
Penso poi che sarebbe molto utile una sezione con i problemi conosciuti dell'ultima versione del firmware.
Leggendo questo thread e dalle mie prove ho visto che ci sono almeno due problemi assolutamente confermati, e cioè:
[list=1]
  • L'impossibilità di inserire una data di sistema dopo il 2012 (confermato anche da Grisha in questo post).
  • L'impossibilità di riattivare il DHCP una volta disattivato perché il pulsante "Applica impostazioni" non ha alcun effetto. L'unica soluzione è effettuare il reset dell'apparato (e probabilmente riattivarlo tramite Telnet, ma non mi sono avventurato).
C'è poi a mio avviso un altro grosso problema nel firmware, che è poi la ragione per cui ho contattato il supporto D-Link, su cui vorrei conoscere la vostra opinione e sapere se capita anche a voi.
Ho notato che più si resta sulla pagina web dello Stato (in cui è presente il l'aggiornamento automatico), più l'interfaccia web diventa lenta, fino a che non risulta più raggiungibile e si perde la connettività Internet. Quando sono sulla pagina web dello Stato, prima che il modem smetta di funzionare del tutto, mi capita qualche volta anche di essere automaticamente riportato alla pagina di login. Una volta bloccato, il modem non risponde più nemmeno ai tentativi di collegamento tramite Telnet e per ritornare funzionante deve essere spento e riacceso manualmente.
Nei miei test il tempo necessario perché il modem si blocchi completamente è risultato variabile dai venti minuti a circa un'ora e il problema si presenta solo se il modem è in modalità PPPoE/PPPoA. Inoltre ho effettuate le prove vere e proprie rimanendo sulla pagina dello Stato ma mi sembra che si verifichi anche con la pagina delle Statistiche.
Mi sono accorto di questo comportamento quando monitoravo la mia ADSL, che soffriva di frequenti disconnessioni, ma è tutt'ora presente anche se la linea è stata sistemata. Penso che possa essere veramente fuorviante (in caso di problemi alla linea ADSL, non conoscendolo, potrebbe portare a conclusioni errate) oltre che irritante (dover spegnere e riaccendere il modem perché si è dimenticata aperta la pagina dello Stato non è esattamente il massimo ed è inconcepibile se l'installazione monitorata è remota).
La segnalazione più simile di questo problema che ho trovato finora è questo post di alestanga, anche se lui parla di modem in modalità bridge ed io il problema in questa modalità non l'ho riscontrato. Parla anche di "un tizio che scriveva in inglese che aveva lo stesso problema di rallentamento della connessione con conseguente timeout del telnet e dell'interfaccia web", ma non ha lasciato nessun link.
Idee? Considerazioni? Conferme?:)

bovirus

Innanzitutto uan premessa per eviater equivoci.

Questo non è il sito ufficiale di D-Link e non è gestito dall'assistenza D-Link.

Questo perchè dalle tue indicazione sembra che tu epnsi il contrario.

Sulla non orgamizzazione siamo d'accrdo.
Purtroppo le realtà dei diversi paesi richiedono talvolta dei prodotti con delel modifiche tra un paese e l'altro ma il disocrso sull'roganizzazione mi trova perfettatmente d'accrodo.

Ci doverbebe essre un unico sito ftp con tutti i file dei firmware/manuali il più aggironati possibile e le pagine web dovrebbero puntare tutte alle versioni aggironate delle risorse.

Il fatto di rimanere nella pagina web di stato non ha un senso logico.
Serve magari controllare lo stato della connessione ma non si lascia la pagina aperta sullo stato.

Va comunque segnalato il problema  a D-Link in merito.

Pondera

@XFox
È indubbio che se D-Link eliminasse la burocrazia ferraginosa ed unificasse a livello mondiale la gestione di software e firmware diventerebbe il leader mondiale del suo settore. Fino a quel momento ci pensiamo noi del forum non ufficiale italiano a raccordare le versioni! 8-)

Il fatto è che il DSL-320B viene usato come modem BRIDGE economico e quindi nessuno si interessa ai bug del firmware.
La maggior parte dei problemi col firmware modem sono da imputare all'intasamento della tabella ARP dato che al gateway viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione invece dell'indirizzo IP del modem. Problema presente anche con la serie T specificato meglio qui. Questo è il bug più serio da segnalare!

Inoltrate le richieste di miglioramento dei bug all'assistenza italiana:

Citazione di: Pondera il 12 Gennaio 2009, 11:51:47D-Link Italia

Supporto tecnico (numeri di telefono, tariffe telefoniche, orari)

Portale Self-Service D-Link (collegamento da D-Link Italia)

Portale Self-Service D-Link (collegamento diretto)

Siate schematici e concisi. Se siete logorroici come il tuo ultimo messaggio manco vi leggono! :P

L'FTP EU fino a poco tempo fa era riservato solo a immagini e schede tecniche. Ultimamente sono comparsi firmware e software prodotti ma sono copia dell'FTP DE! ;)

XFox

Citazione di: bovirus il 16 Febbraio 2013, 08:39:05Innanzitutto uan premessa per eviater equivoci.
Questo non è il sito ufficiale di D-Link e non è gestito dall'assistenza D-Link.
Questo perchè dalle tue indicazione sembra che tu epnsi il contrario.

Non mi era sembrato di trasmettere questo, comunque ok, l'avevo capito.

Citazione di: bovirus il 16 Febbraio 2013, 08:39:05Il fatto di rimanere nella pagina web di stato non ha un senso logico.
Serve magari controllare lo stato della connessione ma non si lascia la pagina aperta sullo stato.

Non sono d'accordo, nel fare troubleshooting della linea ADSL può essere utile.
Mi spiego.
Io avevo una linea ADSL che in certi momenti si disconnetteva in continuazione. Questi periodi potevano durare ore in cui l'ADSL ogni pochi minuti (dai 5 ai 15, in media) si staccava per poi ricollegarsi dopo qualche secondo. In questa situazione volevo controllare se i valori di aggancio alla portante quando l'ADSL si ricollegava erano gli stessi di prima o erano più bassi, e così ho scoperto il bug.
Sono poi quasi sicuro che lo stesso problema ci sia nella pagina delle Statistiche, utile per monitorare l'andamento del rapporto segnale/rumore e capire se, per esempio, eventuali disconnessioni ADSL avvengono nel momento di un temporaneo degrado della linea.

Citazione di: Pondera il 16 Febbraio 2013, 15:20:07Il fatto è che il DSL-320B viene usato come modem BRIDGE economico e quindi nessuno si interessa ai bug del firmware.

Lato clienti o lato D-Link?
In ogni caso, lato D-Link non è giusto, anche se compro un prodotto economico i bug nel firmware non sono certo giustificabili! :/

Citazione di: Pondera il 16 Febbraio 2013, 15:20:07La maggior parte dei problemi col firmware modem sono da imputare all'intasamento della tabella ARP dato che al gateway viene dato lo stesso IP assegnato dal provider ad ogni connessione invece dell'indirizzo IP del modem. Problema presente anche con la serie T specificato meglio qui. Questo è il bug più serio da segnalare!

Ho letto il post e, se ho capito bene il problema, non si applica alla mia configurazione dato che uso il modem solamente collegato ad un router. Con questo certamente non voglio dire che non sia un grosso problema.
Ma della sezione "Problemi conosciuti" da inserire nel primo post cosa ne pensi?

Citazione di: Pondera il 16 Febbraio 2013, 15:20:07Inoltrate le richieste di miglioramento dei bug all'assistenza italiana
Siate schematici e concisi. Se siete logorroici come il tuo ultimo messaggio manco vi leggono! :P

Beh, in questo caso, essendo un forum, mi sono permesso di dilungarmi ma nelle richieste di assistenza cerco sempre di essere dettagliato ma sintetico.
Riguardo al mio problema, con l'ultimo aggiornamento del ticket mi hanno dato il link per scaricare il firmware EU_1.24, uscito ad inizio febbraio ma credo non ancora reso pubblico. Secondo il changelog dovrebbe risolvere solamente il problema della data. Magari, dal momento che per aggiornare il modem devo collegarlo direttamente ad un computer, mentre verifico il mio problema guardo anche se è ancora presente quello che mi hai segnalato.

Citazione di: Luca78 il 19 Ottobre 2012, 10:21:34Leggendo su questo forum, ho scoperto che l'impostazione del modem dovrebbe essere cambiata sulla modalita' Bridge, ma poi? Una volta fatto questo come faccio a configurare il tutto in modo che funzioni correttamente?

Spero tu abbia già risolto, visto che il post è di 4 mesi fa, comunque devi collegare il modem alla porta WAN della Time Capsule e impostare i parametri di connessione PPPoE utilizzando l'applicazione Utility AirPort che trovi sul tuo Mac in Applicazioni --> Utility.

XFox

Citazione di: Pondera il 13 Febbraio 2013, 18:02:32Evidentemente il tuo router wireless permette la modalità half bridge.
Ulteriori dettagli:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

Non ti seguo, non manca un "non" alla tua frase?
"Evidentemente il tuo router wireless non permette la modalità half bridge".

Citazione di: STEFF70 il 13 Febbraio 2013, 18:28:52il router è un Netgear WNDR3700
ma facendo come ho fatto, provato per pura curiosita perchè non me ne viene nulla:
1) il modem fa login al ADSL, OK
2) il router acquisisce sulla WAN IP pubblico, OK
3) il router vede Internet.. tutto OK
4) i PC dietro la LAN NON NAVIGANO :-(

La stessa identica cosa succede se lo si collega in modalità PPPoE/PPPoA ad una base AirPort (Time Capsule comprese), mentre con il mio AVM FRITZ!Box 7390 funziona, con le stesse impostazioni.
Può essere perché alcuni router non sono compatibili con la modalità half bridge (che è utilizzata dal modem quando impostato in modalità PPPoE/PPPoA)?

XFox

Citazione di: XFox il 18 Febbraio 2013, 04:01:30Riguardo al mio problema, con l'ultimo aggiornamento del ticket mi hanno dato il link per scaricare il firmware EU_1.24, uscito ad inizio febbraio ma credo non ancora reso pubblico. Secondo il changelog dovrebbe risolvere solamente il problema della data. Magari, dal momento che per aggiornare il modem devo collegarlo direttamente ad un computer, mentre verifico il mio problema guardo anche se è ancora presente quello che mi hai segnalato.

Firmware EU_1.24 su DSL-320B D2 testato: permane il problema del blocco del modem se si permane per troppo tempo in pagine dell'interfaccia web che si aggiornano da sole.
Non si tratta di un problema solo della mia unità perché ho testato anche quella di un amico.
Con questo firmware hanno però risolto il problema della data, ora è possibile inserire una data dal 2013 al 2037 :o
Rimane il problema dell'impossibilità di riattivare il DHCP da interfaccia web.

Aggiornando e testando anche l'unità del mio amico, che era ferma all'EU_1.22 di fabbrica, ho verificato che con nessuno dei firmware EU_1.22, EU_1.23 e EU_1.24 viene più distribuito dal DHCP come gateway l'indirizzo IP pubblico del provider, quindi il problema segnalato qui è risolto.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari