Menu principale

Re: creare collegamento con d-link dap-1160

Aperto da Dardano, 24 Novembre 2009, 22:55:47

Dardano

allora:

forse ho risolto massi!
ho letto questo forum con questo problema: ti linko l' indirizzo:
 http://www.navigaweb.net/2009/09/connet ... sente.html

ho scaricato ed avviato il programmino che agisce penso direttamente sui file registro rinnovandoli .. penso.. se non ho capito male e riscrivendoli a volte come giustamente dicono sembrerebbe che windows perde pezzi per strada appena installi qualcosa di nuovo, ho lanciato il programma ed al riavvio sembra funzionare tutto..ora mi manca di capire solo se dlink funziona o meno.

ma se ora Dlink è mascherato da alice come posso gestire la pagina 192.168.0.50? se insomma non posso scegliere la rete Dlink/alice come faccio a sapere da quale pc posso gestire dlink?

m4ss1

Cerco di spiegarmi il più facilmente possibile ...

Sono su due classi diverse 192.168.1.1 (Router Alice) - 192.168.0.50 (DAP-1160) e quindi non possono vedersi.
Devi mettere il dlink su 192.168.1.50, lo fai dal menù LAN nella voce static ip address.

Dopo per accedere al dap devi mettere 192.168.1.50

Ma alla fine questo protocollo tcp/ip c'era ?

Dardano

Si! il protocollo c' era e come prevedevo erra già impostato per ottenere un io automaticamente.

quindi ora per andare nel pannello di controllo del mio D-link devo digitare 192.168.1.50 e non .0.50 ho capito male?

Dardano

ora comunque ho il d-link collegato in eternet che lancia una linea wifi tutta sua, ma non riesco ad entrare nel pannello di controllo dal sito 192.168.0.50 ne tantomeno con la finale .1.50 ..

il problema è che non avevo impostato una minima sicurezza.. il wpa almeno!

come devo fare ora? ho provato a resettare e farlo ripartire ma seppure il mio pc ci si collega e ci naviga tranquillamente ora non riesce a caricare quella diavolo di pagina! ! ! uff!!

m4ss1

Citazione di: Dardanoora comunque ho il d-link collegato in eternet che lancia una linea wifi tutta sua, ma non riesco ad entrare nel pannello di controllo dal sito 192.168.0.50 ne tantomeno con la finale .1.50 ..

il problema è che non avevo impostato una minima sicurezza.. il wpa almeno!

come devo fare ora? ho provato a resettare e farlo ripartire ma seppure il mio pc ci si collega e ci naviga tranquillamente ora non riesce a caricare quella diavolo di pagina! ! ! uff!!

Ma scusa perchè hai di nuovo ricollegato tutto con il cavo e non hai lasciato in repeater ?

Non riesci ad accedere perchè devi cambiare l'ip del dap.
Per essere sicuro vai su start esegui e scrivi cmd, nella finestra che si apre scrivi ipconfig e dai invio.
A te interessa la voce gateway !
Se il gateway è 192.168.1.1 il dap deve essere 192.168.1.50 e non 192.168.0.50 !

Supponendo sempre che l'ip del router telecom sia 192.168.1.1 imposta il tuo pc con l'indirizzo ip fisso 192.168.0.51 (su google trovi tantissime guide che ti spiegano come fare) entri nel dap ... menù LAN nella voce static ip address e lo cambi in 192.168.1.50.
Una volta salvate le impostazioni del dlink rimetti su ottieni automaticamente un indirizzo ip.

iSleepy

Io mi intrometto in questa discussione poichè ho letto svariate guide, svariati tutorial e alla fine sono arrivato qui.
Purtroppo, o per fortuna, ho risolto il problema sbattendoci la testa una giornata intera.
Non tanto per la difficoltà dell'operazione, quanto per un problema del router di telecom, inspiegabile.

Comincio col dare la mia configurazione LAN
- Modem/Router Wireless Telecom Italia Alice2Plus+ con crittografia WPA-PSK 256 bit abilitata
- eMac collegato in Wireless tramite DWL-G122
- iMac 20" collegato via ethernet al Modem/Router Telecom Italia
- DAP-1160 con firmware 1.20
- Ip del router: 192.168.1.1
- Ip dell'iMac: 192.168.1.10
- Ip dell'eMac: 192.168.1.25

Alla prima prova, seguendo questa guida http://www.faqadsl.com/dlink-dap-1160-configurazione-in-repeater alla lettera, ottenevo due reti con lo stesso SSID.
Allora leggendo sul forum ho trovato che, qualora accadesse questo inconveniente il problema si poneva nell'errata configurazione del DAP-1160.

Dopo svariati tentativi ho risolto togliendo completamente la password al router di Telecom, lasciando la rete aperta. Poco sicura, ma almeno raggiungo il risultato.
Ora mi spiegherò meglio:

1 - collego con il cavo il DAP-1160 all'eMac interessato
2 - imposto IP di stessa classe all'eMac, cioè 192.168.0.100
3 - accedo da browser al DAP con 192.168.0.50
4 - clicco su Wireless Setup, poi Site Survey ed individuo il SSID della mia ADSL
5 - disabilito la protezione ANCHE dal DAP, dato che me la richiede.
6 - clicco su SAVE SETTINGS, si aggiorna la pagina e clicco su REBOOT <-- a quanto pare questo passaggio è importantissimo
7 - scollego il cavo ethernet, imposto l'IP in wireless dell'eMac su DHCP
8 - rilevo la rete, stavolta un solo SSID e ci entro senza digitare password

Con questo procedimento, io ho risolto.
Domani proverò ad impostare una password molto più semplice, se si può fare, dal router di telecom e provo ad impostarla anche sul DAP-1160.

Confermo che in modalità REPEATER il DAP-1160 ha risolto il mio problema di segnale al piano superiore.

m4ss1

Ciao, il procedimento corretto è proprio quello che hai descritto !!

Se hai problemi con il WPA 2 AES aggiorna il firmware e metti la versione 1.31 ;)

iSleepy

Citazione di: m4ss1 dateline=1262121585Se hai problemi con il WPA 2 AES aggiorna il firmware e metti la versione 1.31 ;)

Ciao!
sono giorni che tento di scaricare dal sito FTP della dlink i firmware per altri prodotti, oltre che questo, ma va sempre in timeout. Sotto vacanze alzano i firewall? :D C'è la possibilità di recuperare i firmware in altri modi?

Ciao e grazie!

m4ss1

Strano a me va  :s
Nessuno problema te lo allego in questo post  ;)

iSleepy

possibile che sia un problema solo di quello italiano? ftp.dlink.it ?

m4ss1

Citazione di: iSleepy dateline=1262122577possibile che sia un problema solo di quello italiano? ftp.dlink.it ?

No ... a me funziona anche quello italiano  

iSleepy

te lo chiedevo perchè da ftp.dlink.ru mi funziona il download dei firmware, da quello .it e .fr non va...

boh..

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari