Menu principale

DIR-635: Router Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Settembre 2010, 22:39:22

superfly

Rieccomi! Grazie per le dritte, allora...
Ho lasciato perdere il discorso con la ZTE, purtroppo (che era l'unica chiavetta che mi serviva veramente). Del resto e' vero che ha un firmware anomalo, accoppiato al suo router blindato vodafone station e quindi non si riesce ad utilizzarla in maniera standard.
Con il 635 ho messo il firmware nuovo, datato 2011/3/4, funziona bene genericamente ma non ha risolto il punto del modem 3g.
Per la Huawei, ho provato con successo a cambiargli lo stato nascondendo il cd virtuale (passato dal codice 276 al 256 in at command). Sul pc vedo infatti il comportamento diverso, ma la cosa non e' servita, il 635 rimane cieco come prima. Difatti per funzionare come modem ci vogliono sempre i drivers installati come punto di partenza anche nel pc, da neutro standard il pc non riconosce il modem.

Ho poi ricevuto una risposta dal servizio clienti e mi hanno confermato che in pratica il 635 funziona solo con i dispositivi dlink dwm 152 e 156.
Peccato...
In pratica mi sa che l'apertura della porta usb sul 635 e' stata una funzione aggiunta in un secondo momento, valida ma magari limitata per esigenze di hardware ai propri dispositivi di marca. Quando avevo comprato il router io, la usb si poteva usare solo per l'installazione facilitata wireless tramite WPS. Poi con gli upgrade firmware gli hanno aggiunto lo shareport e il modem 3g.

Per l'utilizzo shareport, credo che funzioni come workaround, ma la mia necessita' non e' di raggiungere in remoto la chiavetta usb, avevo proprio bisogno di fare una wireless per n utenze unendo il 635 e un accesso internet (niente piu' modem ethernet, ma 3g su usb). Se sistemo il tutto tramite shareport, l'unica utenza che ha accesso ad internet e' appunto il pc (niente iphone, tablet, bla bla).

Mi sa che e' finita un po' a game over! :)
Pazienza.
S

Pondera

Ma ti sei registrato poi al sito Huawei per aggiornare il firmware della E1800?

Citazione di: superfly il 07 Febbraio 2012, 11:59:22Per la Huawei, ho provato con successo a cambiargli lo stato nascondendo il cd virtuale (passato dal codice 276 al 256 in at command).
[...]
dal servizio clienti [...] mi hanno confermato che in pratica il 635 funziona solo con i dispositivi dlink dwm 152 e 156.

Si tratterebbe, in pratica, di scoprire le differenze fra le DWM-152/156 e la E1800 e poi gestirla con i comandi AT!

P.S. Che risposta celere dal servizio clienti!

superfly

Ciao a tutti e grazie ancora per le guide! Massi, mi hai fatto vedere un universo, non sapevo che ci fossero addirittura siti dedicati alle chiavette 3g usb... Mi sono tolto un po' di ruggine dalle dita, non smanettavo da qualche anno :)
Per la Huawei e1800 / e180 (identiche), ho fatto un po' di tutto, tra firmwares e unbranding, ma il nocciolo rimane sempre sui drivers, quindi non c'e' soluzione al momento.
Il servizio clienti e' stato molto rapido, anche se mi ha proprio risposto tassativamente che le chiavette che vanno bene sono 2, e sono solo della d-link. Nel 2012 e' un po' troppo poco, per i miei gusti.
Ora, non voglio amareggiare nessuno e capisco bene che qui si da supporto ai d-link, con anche magari un  po' di affezione, ma se penso che il prezzo del 635 e' sui 58 euro, e il prezzo di un tp-link (non metto il modello per non fare pubblicita' involontaria) che funziona addirittura anche con la K3806 ZTE costa 23 euro (fonte trovaprezzi.it)... Dando anche evidente compatibilita' ad una marea di chiavette 3g usb di altre marche!
Qui mi sa che la d-link non ci si e' proprio dedicata.
L'unica cosa che posso pensare e' che questi modelli di tp-link saranno magari nuovi di zecca, e quindi progettati con componenti piu' facili da gestire per i programmatori in-house di firmware, piu' memoria per i database dei dispositivi, etc. etc., mentre il mio 635 mi sa che oramai ha 5 anni (o 6?).
Comunque, tanti saluti e grazie infinite per il vostro impegno!
S

Pondera

Al prezzo di quel modello devi aggiungere in media un decina di € per la spedizione. Comunque è in standard N 150 e non è proprio tanto recente tanto è vero che si aspetta da un bel po' che venga aggiornato il file con le specifiche delle chiavette.

Non esiste nessun dispositivo perfetto ma piuttosto ogni apparecchio ha pro e contro.

Il DIR-635 è stato il primo router in standard wireless N 300 e, come ti sei reso conto tu stesso, D-Link gli ha prolungato di parecchio la vita con firmware recenti e pure aggiungendogli la funzionalità con i propri modelli di modem 3G USB che nemmeno esistevano quando è stato progettato! Nello stesso periodo il router D-Link specifico per i modem 3G era il DIR-320 ora fuori produzione.

Le soluzioni D-Link per la banda larga mobile le trovi qui.

Atars

Salve a tutti e un grazie anticipato a Pondera che ha curato questo thread.
Posseggo un DIR 635 (fw 2.33 EU B3)  da oltre 2 anni collegato con fastweb e ho avuto (e continuo ad avere) solo qualche problema con il Wireless quando utilizzo PS3 Media Server (su Win7 64bit Sp1) con la PS3 per vedere film o quant'altro (spesso salterella e si bloccano le immagini) ma, come direbbe Schettino, "vabbuò" :)
 
Il problema vero si è verificato quando, circa un mese fa, Fastweb mi ha cambiato l'hag con un Pirelli A226M (il precedente non ricordo che modello fosse ma era senz'altro più avveniristico). Da allora, tutto funziona ma la connessione è lentissima: se mi collego diretto all'hag con il pc "principale" viaggio bene a quasi la velocità promessa (6Mbit) verificata solo con speedtest ma se passo attraverso il Dir 635 scendo inesorabilmente a 0,7/0,8 Mbit e navigo davvero lento.
Qualcuno può aiutarmi a rimettermi in carreggiata col mio DIR 635? Il Wireless di Fastweb l'ho disabilitato.
Vorrei cominciare con l'aggiornamento del firmware (io dovrei essere Bx giusto?) ma non ho capito se posso mettere l'EA o solo l'EU e che differenza c'è tra i due.
Aggiornare il fw mi causerebbe anche un reset che non starebbe male affatto visto che dopo il cambio HAg non ho toccato alcunchè o quasi (scusate sono niubbo).
Chiedo scusa in anticipo se non sto postando nella discussione giusta.
Grazie
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Pondera

Ho modificato il primo messaggio rendendolo più esplicito.
Puoi mettere l'ultima versione che è per il mercato americano che per quello europeo.
Resetta prima dell'aggiornamento e anche dopo.

Atars

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2012, 08:36:21Ho modificato il primo messaggio rendendolo più esplicito.
Puoi mettere l'ultima versione che è per il mercato americano che per quello europeo.
Resetta prima dell'aggiornamento e anche dopo.

Grazie!!

Edited by Atars
Aggiornato resettando prima e dopo. Ho solo perso l'italiano ma me lo immaginavo e, tra l'altro, forse è meglio così.
Ora chiederò altrove per i settaggi perchè con lo speedtest sono migliorato da 0.70 a 1,40Mbit via LAN ma non so se dipende dal fw o dal reset di precedenti impostazioni errate.
Grazie di nuovo
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Pondera

In Advanced Wireless accertati che sia selezionata l'opzione WMM Enable.

Ikomy

Ciao a tutti, possiedo da circa 5 anni un DIR-635 che ha sempre funzionato egregiamente nonostante i circa 11 apparati connessi costantemente. All'improvviso qualche giorno fa mi ha lasciato a piedi.
La versione hw è B1, fw installata 2.30 EU ed era connesso alla wan con un hag fastweb Telsey.
Come dicevo di punto in bianco mi sono ritrovato il triangolino giallo sulla connessione wi-fi di win 7, allora ho riavviato sia pc che router ed hag ma continuava a darmi il triangolino.
Allora mi sono collegato via ethernet con il macbook al router ed ho notato che con tutto scollegato (wan e altre connessioni LAN) il DIR-635 funzionava per circa 4-5 min dal riavvio e poi "impazziva" nel senso che cambiava l'indirizzo che mi assegnava es. (da 192.168.150.13 a 168.xxx.xxx.xxx) cioè tutt'altro indirizzo e di conseguenza non riuscivo più nemmeno ad entrare nella pagina di gestione.
Facendo altre prove ho notato che più era il carico di lavoro (più terminali connessi tra wi-fi e lan) tanto più velocemente il router andava in "palla".

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Adesso ho ordinato un DIR-645 e sono in attesa che arrivi.

bovirus

Potrebbe essere possibile che il guasto sia dovuto all'esaurimento dei condensatori interni.
Prova a aprirlo e a controllare i condensatori.

Pondera

Resetta!
Aggiorna il firmware all'ultima versione DIR-635 Bx EA 2.35_B02 2011/03/04 che trovi nel primo messaggio di questa discussione.
Poi resetta nuovamente!

Se ti rifà gli stessi problemi puoi star sicuro che sia un deterioramento di qualche componente interno.

Ikomy

Citazione di: Pondera il 16 Settembre 2012, 17:36:07Resetta!
Aggiorna il firmware all'ultima versione DIR-635 Bx EA 2.35_B02 2011/03/04 che trovi nel primo messaggio di questa discussione.
Poi resetta nuovamente!

Se ti rifà gli stessi problemi puoi star sicuro che sia un deterioramento di qualche componente interno.

Ho provato ad aggiornare alla DIR-635 Bx EU 2.34_B08 visto che da quanto ho capito la DIR-635 Bx EA 2.35_B02 non ha l'italiano e nessuno mi ha saputo dire in cosa cambia. Ad ogni modo pare che funzioni, da ieri pm che ho fatto l'aggiornamento fw ad oggi non si è mai bloccato. Non mi spiego come mai! Il reset l'avevo già provato e non è servito a niente, come mai un aggiornamento fw ha risolto il problema che si è presentato dopo anni ed anni di utilizzo senza che io abbia fatto alcuna modifica?

Atars

Salve ragazzi,
dopo 1 anno riposto qui per chiedere aiuto.
Ho traslocato da circa 4 mesi e in questa nuova abitazione Fastweb mi ha dato connessione in Fibra ottica @ 10Mbit/s con modem Argo 95.
Il Dir 635 non funziona. Non mi da alcun collegamento alla rete internet nonostante le semplici configurazioni a cui l'ho impostato.
Qualc1 puo aiutarmi prima di acquistare un router nuovo?
Grazie
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Pondera

Intanto aggiorna all'ultimo firmware 2.35 build 2 20110304 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.
Poi fai riferimento a questa discussione per la configurazione con Fastweb.

Atars

pondera che spettacolo ritrovarti in questa discussione
ma quindi è uscita una nuova versione firmware rispetto a quella che avevo messo a febbraio 2012?
per la config del router è quindi sempre la solita... non devo fare praticamente niente o quasi
provvedo subito
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Atars

La versione Firmware è la stessa ahimè. Ho comunque aggiornato ma non è cambiato nulla.
Non mi da l'accesso a Internet, ci rinuncio.
Mi sa che è arrivato il momento di cambiare l'access point/router.
Pondera se hai qualche consiglio su d-link...
grazie comunque
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Pondera

Ma hai cambiato modem?
Resetta e rifai la configurazione.

Atars

Citazione di: Pondera il 21 Marzo 2013, 21:53:14Ma hai cambiato modem?
Resetta e rifai la configurazione.

Già fatto un migliaio di volte. Si Fastweb mi ha dato un Argo 95 per fibra ottica. Non c'è verso.
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Pondera


Atars

Citazione di: Pondera il 22 Marzo 2013, 20:30:31
Citazione di: Atars il 22 Marzo 2013, 10:00:11
Citazione di: Pondera il 21 Marzo 2013, 21:53:14rifai la configurazione.

Già fatto un migliaio di volte.

Cioé? Cosa fai?
Non me lo vuoi proprio far mollare eh :)
Di ieri ti racconto: ho resettato, messo il firmware (ma era già quello) e riresettato.
poi ho collegato alla porta WAN la LAN proveniente dall'Argo95.
Poi è comparso il solito trinagolo giallo sul PC a sua volta collegato al dir.
Così sono andato in configurazione manuale e il DHCP era già su Dynamic IP, ho salvato lo stesso. Reboot e di nuovo triangolo giallo.
considera che altre volte in passato, staccavo anche la spina all'Argo 95 ma niente daffare. La wireless invece la trasmette bene, ma ovviamente è impossibile accedere alla Rete.

In altre occasioni ho:
1) spento e riacceso l'Argo 95
2) fatto prima l'automatic setup e impostato l'ora Parigi/Roma, salvo poi andare anche su manual setup
3) resettato un migliaio di volte

Insomma i triangoli gialli persistono sempre
Addio caro D-Link Dir 635
Fw da 2.33 EU B3 a 2.35 EA B3
Fastweb 6Mbit Wholesale -> a Fastweb Fibra 100 Mbit/s con modem Argo 95
1° pc via LAN Windows 7 Sp1 64 bit
2° pc via WiFi Windows 7 Sp1 64 bit
Playstation 3

Grazie a Pondera per gli aiuti!!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari