Menu principale

DIR-635: Router Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Settembre 2010, 22:39:22

Pondera

Citazione di: nicolapica il 20 Gennaio 2012, 12:08:33A casa ho [...] fastweb e per aumentare le connessioni wifi ho installato un router d-link dir 635. Mi collego a internet con 3 iPhone e 2ipad oltra ad un tv Samsung. Chiedo se collegando una stampante USB alla porta USB del router riesco a vederla con l'iPhone e l'Ipad
Certo! La porta USB serve proprio a questo, tramite l'utilità software Shareport. Trovi il link alla discussione specifica su questo forum nel primo post di questa discussione.

morph1188

Allora il notebook è un HP dv6-3322el con scheda Atheros AR9285 aggiornata all'ultimo driver disponibile. Il firmware del router è l'1.12w, quello più recente che sono riuscito a trovare in rete (dal sito ufficiale dlink mi pare). Quello nel primo post, l'1.13, non me lo scarica.

Pondera

Non mi sei d'aiuto così: che versione del driver hai e che sistema operativo?
Corretto il link!

morph1188

Citazione di: Pondera il 20 Gennaio 2012, 13:02:30Non mi sei d'aiuto così: che versione del driver hai e che sistema operativo?
Corretto il link!


Ah ok, sorry! SO Win7 home premium 64bit SP1, driver scheda di rete 9.2.0.412 del 21/04/2011. Adesso aggiorno il router alla .13

Pondera

Citazione di: morph1188 il 20 Gennaio 2012, 12:38:01il notebook è un HP dv6-3322el con scheda Atheros AR9285 aggiornata all'ultimo driver disponibile
Citazione di: morph1188 il 20 Gennaio 2012, 13:16:51SO Win7 home premium 64bit SP1, driver scheda di rete 9.2.0.412 del 21/04/2011
Come supponevo non hai l'ultima versione!

Pavilion dv6-3322el: Driver Wireless LAN Atheros Versione 9.20 Windows 7 64-bit, 2011-05-24

morph1188

Allora i driver che mi hai passato sono gli stessi che avevo già scaricato, ho provato comunque a installarli ma non è cambiato nulla. Poi ho provato a disinstallare la periferica e reinstallarla da zero e finalmente la velocità di connessione è passata a 150mbps. Ottimo. Grazie mille.

Altra domanda: Ho installato usb shareport per provare a condividere la stampante ma quando lo avvio rimane viola e cliccando col destro viene fuori solo "Opzioni avanzate, Apri SharePort, OpzioniShareport". Tra l'altro ho scaricato la .17 ma mi installa la .16 non capisco perchè.

Pondera

Ottimo per il driver!
Per le questione Shareport conviene scrivere nella discussione apposita!

nicolapica

Perfetto grazie, ho scaricato il software ma per farlo funzionare c'è bisogno di tenere il pc sempre acceso?

Pondera

Ovviamente, no. Il software serve solo sul PC dove hai necessità di utilizzare stampante o memoria esterna, quindi è chiaro che quando non hai bisogno del PC acceso non necessiti nemmeno dell'accesso a queste periferiche.

superfly

Buongiorno a tutti! In particolare un grande grazie alla disponibilita' di Pondera, ho trovato questo tread sul 635 molto ben fatto. Spero di poter trovare una soluzione...
In breve: ho questo 635 dal 2008, rev. B.
Ho appena messo anche l'ultimo firmware (2.35) per cercare di risolvere il problema, ma non so piu' come muovermi.
Sto tentando di far funzionare indistintamente due chiavette USB 3G:
Vodafone K3806-Z, appena arrivata insieme alla Vodafone Station 2, e una piu' vecchia, Huawei E1800.
Non riesco assolutamente a far connettere queste chiavette alle reti cellulari.
Mi sapreste informare un po' su eventuali limitazioni di compatibilita' 635--chiavette varie?
Credo che i settaggi base, tipo la call *99#, oppure l'apn ibox.tim.it oppure web.omnitel.it li sappia mettere correttamente, ma ho l'impressione che entrambe le chiavette in qualche modo non vengano comandate correttamente dal 635 e quindi non le fa registrare a nessuna rete cellulare, gprs o umts che sia...

Grazie per qualsiasi consiglio!
S

Pondera

A pag. 32 del manuale per la revisione B dice di impostare nella sezione USB Settings la porta USB come 3G USB Adapter.

Se hai già impostato questo parametro ci occorre sapere cosa e come hai configurato nel router. Degli screenshot andrebbero bene!

superfly

Citazione di: Pondera il 05 Febbraio 2012, 14:31:47A pag. 32 del manuale per la revisione B dice di impostare nella sezione USB Settings la porta USB come 3G USB Adapter.

Se hai già impostato questo parametro ci occorre sapere cosa e come hai configurato nel router. Degli screenshot andrebbero bene!

Si si, gia' messo. Non so allegare screenshots...
Pero' ti posso dire:

Dial Number: *99# (un classico per tutte le chiavette);
APN: web.omnitel.it

Non sono necessari ne' username che password, i DNS sono automatici e quindi vanno bene a 0.0.0.0.
Quello che mi fa dubitare molto e' che per entrambe le chiavette so che c'e' sempre la trafila dei driver da installare, e quindi non so piu' se il 635 sappia comunque pilotare queste chiavette oppure se in pratica possano funzionare solo collegandole ad un pc...
Ti viene in mente qualcosa da provare?
Grazie!
S

Pondera

Anche un altro utente, ben oltre un anno fa, aveva riscontrato la tua stessa situazione:
Citazione di: alex88 il 09 Settembre 2010, 12:01:33Salve, ho da circa 3 anni un dir-635, oggi ho aggiornato il firmware alla versione 2.32EU e con piacevole stupore ho notato che è possibile attaccare modem 3g usb, configurato come nell'immagine:

e sia che rimanga su always connected che manual la chiavetta non si connette.
Inoltre lasciando su manual e andando su status->device info e cliccando su connect non succede niente, neanche carica la pagina o invia la richiesta.

Ma la SIM ha il PIN impostato?

superfly

Citazione di: superfly il 05 Febbraio 2012, 14:45:51
Citazione di: Pondera il 05 Febbraio 2012, 14:31:47A pag. 32 del manuale per la revisione B dice di impostare nella sezione USB Settings la porta USB come 3G USB Adapter.

Se hai già impostato questo parametro ci occorre sapere cosa e come hai configurato nel router. Degli screenshot andrebbero bene!

Si si, gia' messo. Non so allegare screenshots...
Pero' ti posso dire:

Dial Number: *99# (un classico per tutte le chiavette);
APN: web.omnitel.it

Non sono necessari ne' username che password, i DNS sono automatici e quindi vanno bene a 0.0.0.0.
Quello che mi fa dubitare molto e' che per entrambe le chiavette so che c'e' sempre la trafila dei driver da installare, e quindi non so piu' se il 635 sappia comunque pilotare queste chiavette oppure se in pratica possano funzionare solo collegandole ad un pc...
Ti viene in mente qualcosa da provare?
Grazie!
S

Ottimo, avevo trovato anche io questo tread.
No, la sim e' proprio aperta e libera, ho qualche sentore invece sul fatto che non ci sia comunicazione tra il 635 e le chiavette...

Pondera

Ho fatto una ricerca con le chiavi "DIR-635" e "3G" per includere anche i testi non in lingua.
Fra i risultati ho selezionato questo blog svedese con la traduzione automatica in inglese per non perdere troppo il significato date le caratteristiche della lingua anglosassone e l'algoritmo di traduzione più funzionale per questa lingua.
Come premessa importante c'è il fatto di togliere il PIN dato che non è possibile gestirlo dalla configurazione del router.
Se non ho compreso male, c'è un passaggio importante per la nostra questione in cui sembra che dica che all'inizio non ha funzionato ma poi ha aggiornato il software (firmware?) della chiavetta modem USB, una Huawei E220.
Il sito internazionale Huawei e quello europeo britannico permettono l'accesso al supporto tecnico previa registrazione.
La Vodafone K3806-Z pare sia una Onda e non ha il blocco hardware ma solo software: ecco perché è possibile utilizzare gli APN di altri operatori inseriti manualmente. Sul sito Onda non c'è traccia. Di seguito il link alla pagina Vodafone con l'ultima versione del software:

Internet Key Vodafone K3806Z

Se il problema non si risolve dal lato chiavetta, dal lato router resta solo provare variando il protocollo di autenticazione o provando se funziona con l'impostazione automatica della nazione e dell'ISP.

Dateci sempre riscontro positivo o negativo delle vs. prove per essere utili anche agli altri! :D

superfly

Citazione di: Pondera il 05 Febbraio 2012, 18:48:21Ho fatto una ricerca con le chiavi "DIR-635" e "3G" per includere anche i testi non in lingua.
Fra i risultati ho selezionato questo blog svedese con la traduzione automatica in inglese per non perdere troppo il significato date le caratteristiche della lingua anglosassone e l'algoritmo di traduzione più funzionale per questa lingua.
Come premessa importante c'è il fatto di togliere il PIN dato che non è possibile gestirlo dalla configurazione del router.
Se non ho compreso male, c'è un passaggio importante per la nostra questione in cui sembra che dica che all'inizio non ha funzionato ma poi ha aggiornato il software (firmware?) della chiavetta modem USB, una Huawei E220.
Il sito internazionale Huawei e quello europeo britannico permettono l'accesso al supporto tecnico previa registrazione.
La Vodafone K3806-Z pare sia una Onda e non ha il blocco hardware ma solo software: ecco perché è possibile utilizzare gli APN di altri operatori inseriti manualmente. Sul sito Onda non c'è traccia. Di seguito il link alla pagina Vodafone con l'ultima versione del software:

Internet Key Vodafone K3806Z

Se il problema non si risolve dal lato chiavetta, dal lato router resta solo provare variando il protocollo di autenticazione o provando se funziona con l'impostazione automatica della nazione e dell'ISP.

Dateci sempre riscontro positivo o negativo delle vs. prove per essere utili anche agli altri! :D

Ciao Pondera, grazie per l'analisi! Allora, il forum svedese e' valido, la Huawei E220 e' un vecchio modem saponetta con cavo usb, uscito precedentemente all'implementazione 3g usb del 635, mentre le mie due chiavette sono "postume", e qui potrebbe essere la natura del problema :/
la chiavetta Vodafone e' una ZTE, ma poco cambia.
Piuttosto, io in questo pomeriggio ho provato a vedere come fare ad usare queste due chiavette direttamente con il mio pc, in maniera nativa, e nessuna delle due viene riconosciuta dal sistema operativo (win 7).
In pratica, si devono prima installare, e appoggiare quindi ai driver. Poi tutto funziona facilmente.

Ora, io mi immagino che il 635 quando vede la presenza di questi due dispositivi mentre li sta alimentando, non riesca a comunicare correttamente, non capisce che sono modem.
E qui ho paura che ci stiamo arenando, perche' non penso che il firmware 635 verra' piu' aggiornato per includere altri ed altri drivers per far funzionare tutte le nuove chiavette introdotte sul mercato...

Nel router, l'impostazione paese e provider e' solamente un richiamo rapido di impostazioni standard messe come database all'interno del firmware 635, invece di stare a scriverli a mano noi, quindi poco cambia. Il protocollo (scopiazzato alla cieca dai setting dei software delle chiavette che ho sul mio pc) va bene il CHAP.

C'e' la possibilita' di comunicare con la dlink per questo genere di "bugfix" o "upgrade"? Sapresti a chi rivolgerti?
Grazie mille!
S
Eh si, sono sempre piu' convinto che il problema e' il follow up di dlink per far funzionare tutte le infinite chiavette che vengono messe in commercio.
Guarda come fa la tp link ad esempio:

http://www.tp-link.com/en/support/3g/

In pratica distribuisce files specifici per i modelli delle chiavette che poi vanno uploadati dal router...
Mi sa che abbiamo trovato il nocciolo del problema.
Speriamo che ci sia un modo per far aggiornare il firmware magari! E' un router splendido e questo mi sembra un po' una pecca :/
S

Pondera

Citazione

Registratevi sul Portale self service D-Link IT
Esponete il problema col vostro router e chiedete un firmware per risolvere la questione!
Dateci riscontro in ogni caso per essere utili a tutti!

Qualunque cosa vi ribattano, insistete sul firmware!!![/color]

Come già esortato in altre discussioni per altri modelli!
Purtroppo gli utenti, registrandosi al servizio assistenza, possono contattare solo la consociata della nazione di appartenenza che dovrebbe inoltrare a sua volta alla responsabile continentale che dovrebbe inoltrare a D-Link internazionale.
Ma l'ultimo firmware è appena dello scorso anno e non possono non tenere presente le richieste degli utenti specie se in numero considerevole.

Ma non hai nemmeno provato a scaricare i software/firmware aggiornati per le tue chiavette?

Forse per i modem USB 3G vale la pena spendere qualche decina di euro in più prendendo quelli che hanno un buon supporto...

superfly

Adesso mi iscrivo e provo un po' a segnalare l'interesse, non conoscevo quel link!
Ho provato a cercare firmwares aggiornati per le due chiavette, ma erano gia' a posto. Sul sito Vodafone distribuiscono solo il software tool da usare sul pc (drivers e tool per connettersi).
Si vedra'!
S

m4ss1

Se nel firmware del dir non sono inseriti i dati per usb_modeswitch le internet key non verranno mai riconosciute.
LA ZTE K3806-Z poi è anche molto particolare perchè non accetta il classico comando AT "AT+ZCDRUN=8" che serve per disattivare il cd-rom virtuale contenente il software vodafone e ha bisogno del kmod-usb-acm per funzionare su linux.
L'unica soluzione è disattivare il cd-rom della e1800 seguendo questa guida:
http://3g-modem.wetpaint.com/page/Huawei+AT-commands

Devi lasciare attivo il modem, prova non si sa mai!

Pondera

@superfly
Che data viene visualizzata nella sezione di aggiornamento del firmware per la versione EA 2.35 build 01 che hai installato?

Prova quest'ultimo firmware!

DIR-635 Bx EA 2.35 build 02

Effettua il reset dal tastino sul retro prima e dopo l'operazione poi riconfigura tutto.
Dopo che lo installi facci la cortesia di comunicarci la data visualizzata nella sezione di aggiornamento del firmware così la pubblichiamo nel primo messaggio di questa discussione per tutti!
Nelle note di edizione sul sito D-Link TW viene specificato chiaramente che viene aggiunto il supporto alla D-Link DWM-156 HSUPA revisione hardware A1/A2/A3, quindi prova ulteriormente.

Sarebbe quasi impossibile tenere una compatibilità per gli altri modelli delle altre marche. Presumo che si debba utilizzare l'utilità software SharePort dato che permette di condividere la porta USB del router sul PC collegato via wireless.
Quindi dovrebbe essere possibile collegare qualsiasi chiavetta modem USB alla porta del router e, tramite SharePort, utilizzarla col proprio software di gestione come se fosse collegata direttamente al PC. Con l'accortezza di scegliere come Shareport il tipo di collegamento USB nell'apposita sezione di configurazione web del router.
Prova prima la versione 4.x plus poi quella classica 3.x!

Ovviamente dacci riscontro in tutti i casi! ;)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari