Menu principale

DSL-2740R B1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Novembre 2011, 10:20:07

PaoloV

Io nel frattempo ho riportato il router da mediaworld, dove hanno constatato che in effetti era difettoso, provandolo con il cavetto telefonico del negozio.
Me ne hanno dato uno uguale, che ha funzionato quasi subito (quasi, perché ho dovuto aggiornare il firmware, comunque ora va).
Grazie dell'interessamento :-)

Perito80

Salve a tutti.
Ho il DSL-2740R B1 con Firmware EU_1.01

Ho un problema sulla connessione internet. Ogni circa mezzora si disconnette e ci mette circa cinque minuti a riprendere il segnale. Presumo che sia un problema del router stesso visto che con un vecchio modem Alice (trasformato in router) non accade e le impostazioni sono le stesse. A questo punto volevo collegare alla linea adsl il vecchio router Alice (che non ha la WiFi e ha una sola porta ethernet) e questo router utilizzarlo semplicemente come bridge in modo da poter utilizzare la connessione wifi. Il problema è che ora con la wifi non c'è connessione internet (premetto che non posso modificare sul cellulare l'indirizzo del gateway). Con la lan con cui è collegato il PC non ho problemi.
Devo per caso settare in modo particolare il router? O detto in parole povere mi devo attaccare?

bovirus

Vedi aggiornamenti firmware nel primo post.
In ogni post vanno sempre indicate le info necessarie a poter rispondere.
Quali imposatzioni connessione ADSL e valori linea ADSL.

Perito80

Firmware aggiornato (e l'avevo scritta la versione del firmware).
Non saprei che informazioni darvi in più.
Sopratutto non saprei a che vi serve sapere le impostazioni della connessione ADSL visto che vorrei sapere come impostare la funzione bridge e che sul router Alice funziona alla perfezione.
Comunque è la seguente:

Username : [mio username]
Password :    [mia password]
Service Name :
Connection Type : PPPoE LLC/Snap-Bridging
MTU : 1432
Idle Time Out : 0
VPI :    8
VCI :    35
Enable NAT : V
Enable FIREWALL :
Enable IGMP Proxy :
Dynamic Route : RIP2

bovirus

Se indichi firmware 1.01 e ci sono altri firmware disponibili il consiglio che tid anno per primo è quello dia ggironare il firmware.

La richeista delle impostazioni connessione ADSL è per capire il problema delle discobnnessioni.
E' assurdo avendo un mdoem router ADSL usarlo come access point per non cercare di individuare/risolvere il problema.

Perito80

Se non sbaglio la 1.01 è l'ultima. Se ce ne sono di nuove non ne vedo scritte nel primo post. In caso fatemele notare.
In effetti son già bello che pronto nel rimandarlo in dietro per farmelo riparare/sostituire in garanzia. La modalità bridge mi serve solo per il momento in attesa che me lo vengano a prendere.

Pondera

Citazione di: Perito80 il 17 Aprile 2013, 09:50:22con un vecchio modem Alice (trasformato in router) non accade e le impostazioni sono le stesse

Che modello è il vecchio modem Alice?

Citazione di: Perito80 il 17 Aprile 2013, 09:50:22volevo collegare alla linea adsl il vecchio router Alice (che non ha la WiFi e ha una sola porta ethernet) e questo router utilizzarlo semplicemente come bridge in modo da poter utilizzare la connessione wifi. Il problema è che ora con la wifi non c'è connessione internet (premetto che non posso modificare sul cellulare l'indirizzo del gateway)

Assegna 192.168.1.1 al modem (così il gateway resta sempre 192.168.1.1) e 192.168.1.2 al router wireless al quale disabiliti UPnP e DHCP.
Non c'è bisogno di impostare il DSL-2740R B1 in bridge tanto qualsiasi impostazione riguardante la sezione modem non ha influenza visto che usi solo la parte wireless sottoutilizzandolo soltanto come access point.

Citazione di: Perito80 il 17 Aprile 2013, 09:50:22Ho il DSL-2740R B1 con Firmware EU_1.01
[...]
Ogni circa mezzora si disconnette e ci mette circa cinque minuti a riprendere il segnale.

Il collegamento wireless o la connessione ADSL?

Con un copia incolla testuale, pubblica la tabella ADSL STATISTICS nella sezione STATUS per verificare lo stato della linea rilevato dal dispositivo.

roberts91

nessuno sa aiutarmi? mi rompo di cambiare router ç_ç

bovirus

Se la linea scende sotto ai 6db il problema è la linea non il modem.
Con questo mdoem non puoi variare l'SNR.
Comuqnue qualsiasi modem colleghi con una linea scadente i risultati non cambieranno.

emmegi

Ciao,
ho un problema di linea ADSL con questo router.
Ho aggiornato il firmware con la versione del primo post di quest thread ma non sono riuscito a risolvere il problema.
La connessione é lenta e ci mette un sacco ad agganciare la linea.
Non riesco neanche ad entrare con il telnet per provare a dare quei comandi che mi avete passato.
Ho comprato questo router in sostityzione di un G624T che riusciva a collegarsi sfruttando tutti gli 8 mega della mia linea.
Qualcuno mi puó aiutare?

Le mie statistiche
ADSL STATISTICS:

Mode:    ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Type:    ANNEX A
Status:    up
 
     Downstream:    Upstream:
Rate(Kbps):    1202 kbps     509 kbps
 
SNR Margin(dB):    23.7 dB     25.5 dB
Attenuation(dB):    18.5 dB     12.0 dB
Output Power(dBm):    17.0 dbm     11.3 dbm
HEC Errors:    0     0

bovirus

Indica per favore nei posts empre i dettagli. Es:

versione firmware router (numero/data)
ImpostazionI ADSL
Imposatzioni Wifi

Dubito sincermanete che il modem su una linea ADSL da 8MB ti faccia aggenciare 1.2MB.
E' più probabile un problema della linea ADSL a causa del provider.
Chiama il provider e fai verificare la linea.

Perito80

Salve a tutti. Ho un modem router DSL 2740R-B1 con la versione del firmware 1.00. Il problema che mi si propone è che ogni mezz'ora circa mi cade la connessione internet. Mi spiego meglio: ogni mezz'ora circa la luce della connessione ad internet, che in genere lampeggia più o meno velocemente, diventa rossa. Qualche secondo prima posso già notare che non posso più navigare su internet. Dopo di che si spegne del tutto la luce della connessione ad internet e dopo qualche secondo si spegne anche quella dell'adsl. Dopo circa cinque minuti riparte la procedura per una nuova connessione, che rimane stabile per un'altra mezz'ora circa.
Ho già provato a fare l'aggiornamento del firmware senza avere alcun tipo di vantaggio, tant'è che mi sono fatto cambiare il router in garanzia, ma senza a vere miglioramenti ancora una volta.
Ho provato anche a collegare il router alla presa principale e scollegando tutti gli altri apparecchi e prolunghe varie, ma niente da fare.
Ho controllato sullo stato del router sia il margine rumore (che è risultato 6,5/7) che l'attenuazione line (che è risultato 65,5). Considerando che ho un'adsl1, direi che non ho per niente una gran linea. Il fatto è che ho un vecchio modem Alice trasformato in router (non wi-fi) che non presenta affatto questo problema. E controllando lo stato della connessione ho notato che che i valori sono differenti: margine rumore = 8,5; attenuazione linea = 51,5. Con questi valori si può invece dire che la linea è buona.
NON CI STO CAPENDO PIÙ NIENTE.
Per il momento ho collegato i due router in rete in modo da avere una connessione internet stabile e la wi-fi.
Sapete consigliarmi su cosa fare per far funzionare il mio DSL 2740R come si deve? Posso impostare in qualche modo particolare il router o fare qualche lavoretto sulla linea telefonica?

Pondera

Aggiorna all'ultima versione. Non lo avevi ancora fatto?

Perito80

Citazione di: Pondera il 19 Maggio 2013, 17:00:58Aggiorna all'ultima versione. Non lo avevi ancora fatto?

L'ho già fatto, ma niente.

Pondera


Perito80

Citazione di: Pondera il 19 Maggio 2013, 18:37:55E come mai hai la 1.00?

È la versione che c'è su da originale. Quello è il router nuovo. Lo avevo aggiornato su quello vecchio.

emmegi

Citazione di: bovirus il 19 Maggio 2013, 08:25:37Indica per favore nei posts empre i dettagli. Es:

versione firmware router (numero/data)
ImpostazionI ADSL
Imposatzioni Wifi

Dubito sincermanete che il modem su una linea ADSL da 8MB ti faccia aggenciare 1.2MB.
E' più probabile un problema della linea ADSL a causa del provider.
Chiama il provider e fai verificare la linea.

Il firmware é quello della prima pagina
DSL-2740R B1 EU 1.01 build 02 20120725
L'ADSL é
Mode: ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Type: ANNEX A
Il wireless é configurato con un WPA2

Pondera

@Perito80
Purtroppo le condizioni della tua linea e il fatto che questo modello non ha la sezione di configurazione Advanced ADSL per forzare la modulazione ADSL fino a 8 Mega (G.Dmt) ci lega le mani.
Presumo che il tuo vecchio modem abbia un vecchio chipset Texas Instruments.
La soluzione, senza spendere altro, è usarli entrambi come hai fatto tu...

Perito80

Citazione di: Pondera il 20 Maggio 2013, 20:56:58@Perito80
Purtroppo le condizioni della tua linea e il fatto che questo modello non ha la sezione di configurazione Advanced ADSL per forzare la modulazione ADSL fino a 8 Mega (G.Dmt) ci lega le mani.
Presumo che il tuo vecchio modem abbia un vecchio chipset Texas Instruments.
La soluzione, senza spendere altro, è usarli entrambi come hai fatto tu...

Ma pensi che telefonando alla Telecom loro possono fare qualche miracolo? (non perdendo in velocità visto che non è già il massimo)

Pondera

Sarebbe un loro dovere e un tuo diritto.
Se il tuo impianto domestico è datato (cioé con vecchie prese tripolari), accertati prima che sul tuo impianto non ci siano dispersioni, tipo condensatori montati sulle prese e quant'altro...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari