Menu principale

DSL-2740R B1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Novembre 2011, 10:20:07

Pondera

Metti la UK 1.02.
Usa Explorer.
Svuota la cache del browser.
Entra nella web GUI del router e dopo che hai inserito nome utente e password vai a questo indirizzo:

http://192.168.1.1/cgi-bin/scsrvcntr.asp?Rtabhead=Advanced

JordanLN

Apologies for obviously typing in English, but this is the only board I could find with active support for this router model.

This model is advertised with having QoS, but after upgrading the firmware I see no option under Advanced like the 2640 had. I can go to 192.168.1.1/cgi-bin/qos.asp but that is forbidden, which clearly indicates that there is a file on the router.

So does QoS work on this router?

Pondera

Citazione di: JordanLN il 14 Luglio 2013, 12:36:25this is the only board I could find with active support for this router model

Not properly: we are a community users trying to help each other! :D

Citazione di: JordanLN il 14 Luglio 2013, 12:36:25does QoS work on this router?

Actually on DSL-2740R B1 User Manual at page 5, and also on every D-Link EU site, you can read:

Fonte D-Link UK
Firewall protection & QoS
[...]
For Quality of Service (QoS), the router supports multiple priority queues to enable a group of home or office users to experience the benefit of smooth network connection of inbound and outbound data without concern of traffic congestion. This QoS support allows users to enjoy high ADSL transmission for applications such as VoIP, streaming multimedia and online games over the Internet.


The R series has been designed as Entry Level products so D-Link provided no advanced functions in the firmware although the DSL-2740R B1 can support QoS!

If you need more UK official support:

http://www.dlink.com/uk/en/support/contact

https://www.facebook.com/DLinkEU

marius67it

Citazione di: Pondera il 14 Luglio 2013, 07:43:17Metti la UK 1.02.
Usa Explorer.
Svuota la cache del browser.
Entra nella web GUI del router e dopo che hai inserito nome utente e password vai a questo indirizzo:

http://192.168.1.1/cgi-bin/scsrvcntr.asp?Rtabhead=Advanced

Ormai è una questione di principio. Mi sento imbranato, ma non credo di esserlo.
Fatto tutto quello che mi hai indicato, ma succede questo:

-Uso Explorer
-Ho messo la 1.02 UK
-Ho svuotato la cache
-Entro nella pagina web del router inserisco admin e admin, ma mi riappare la pagina di login del router, oppure dopo aver inserito admin e admin entro nella home del router e provo ad inserire il link che mi hai dato, ma mi esece errore 403 http.  (Cause più probabili:
•Il sito Web richiede le credenziali di accesso.)

Grazie

Pondera

Hai aggiornato Java?

Quale sistema operativo e che versione?
Quale browser e che versione?

marius67it

Java aggiornato versione 7 update 25

Windows 8

Internet Explorer 10

Grazie

Pondera

Provato da un amico su WinXP_SP3 con IE8 stessa versione di Java e funziona!

decimo61

Buonasera,
spero di non sbagliare discussione...
da qualche giorno ho installato router 2740r b1, e mi si presenta un problema , tutte le sere ho una caduta di linea (infostrada) cosa che prima con il mio vecchio router non accadeva.
Parlando con il gestore mi ha chiesto di cambiare dei parametri, uno di questi non mi riesce: la modulazione.
premetto che ho la versione firmware eu 1.00 ed è in inglese.....
come posso sistemare le cose, qualche indicazione ? Grazie

decimo61

Buonasera,
spero di non sbagliare discussione...
da qualche giorno ho installato router 2740r b1, e mi si presenta un problema , tutte le sere ho una caduta di linea (infostrada) cosa che prima con il mio vecchio router non accadeva.
Parlando con il gestore mi ha chiesto di cambiare dei parametri, uno di questi non mi riesce: la modulazione.
premetto che ho la versione firmware eu 1.00 ed è in inglese.....
come posso sistemare le cose, qualche indicazione ? Grazie

Mopop

Ciao, mi sa che la mia domanda per voi è semplice semplice.. ho un D-Link 2740R, tutto andava regolarmente fino a poco fa quando hanno smesso di caricarsi le pagine internet (impossibile accedere al server).

Il modem ha le lucine verdi accese, anche quella di internet e http://192.168.1.1/ mi dice che la connessione c'è. Il computer vede l'wi-fi e ci si connette ma internet non va. Ha spento e riacceso  e fatto il rebooting ma nulla.

Ho chiamato Telecom e mi dice che devo cambiare i DSN e che loro mi possono aiutare se pago 29 euro. A me da impressione che ci abbiano messo loro lo zampino.. Anyway, lasciando stare le supposizioni, qualcuno sa cosa devo fare?

Grazie..

Grazie!

bovirus

@decimo61
Verifica la versione completa del tuo firmware e quelle disponibili nel primo post.
Se non è aggironato aggiornalo.
Se c'è una caduta solo la sera è probabile che il problema sia esterno al modem (se prima non si verificava non è detto che dipenda dal modem ma dalle diverse condizioni della liena).

m4ss1

Citazione di: Mopop il 20 Luglio 2013, 21:47:47ho un D-Link 2740R

Ciao, versione hw?
Controlla sotto nell'adesivo.
Vai su Advanced e poi DNS, seleziona "Use the following DNS server" e scrivi 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Mopop

Ciao M4ss1, grazie :)
il firmware è EU_1.00 e poi c'è un S/N PX2D1C1001363

Comunque non so come ma ora funziona! Ho maneggiato sugli advance settings, non sapendo bene cosa facevo però... Prima però avevo salvato il .cfg file con i setting che erano impostati e con cui aveva sempre funzionato fino a 2 giorni fa. Ho cambiato un poì di setting più o meno alla cieca, facendo ogni volta i reboot ma non andava mai. Poi dopo 5-6 tentativi ho uploadato il  .cfg file per tornare alla configurazione precedente e ora va.

Ma tu sai perchè così all'improvviso è saltato tutto? Cioè per saltato tutto intendo che non c'era più connessione internet sul computer nonostante le lucine verdi sul modem fossero accese e anche alla pagina http://192.168.1.1/ compariva "internet online" e il computer rivelava il modem wifi, solo internet non andava..

Intanto grazie comunque, meno male si è risolto senza troppi mal di testa :)

Mopop

Uff.. ho parlato troppo presto! O meglio.. ora il computer è connesso al D-link con wifi e internet funziona come sempre, ma i cellulari (ho provato con due smartphone diversi) non riescono a connettersi! Vedono il network e c'è segnale ma non vi si connettono. Idee? Suggerimenti?

il modem è
Firmware Version: EU_1.00
Hardware Version: DSL-2740R B1

Pondera

@Mopop
Aggiorna all'ultimo firmware UK 1.02 in evidenza consigliato nel 1° messaggio di questa discussione!

@decimo61
Purtroppo in questo modello l'allineamento è automatico e non c'è la possibilità di variare manualmente parametri avanzati per Internet come modulazione, Bitswap e SRA.
Anche a te consigliamo di aggiornare all'ultimo firmware UK 1.02 in evidenza nel 1° messaggio di questa discussione!

paolocorpo

salve ho appena  acquistato questo prodotto in sostituzione di un precedente DLINK DSL G-624 che secondo il tecnico TELECOM era causa di un disservizio che avevo
DEvo dire che aveva ragione in quanto non appena ho sotituito il router ho recuperato 1 Mbist/sec come portante ma cosa + importante senza avere un SNR peggiorato ma stabile a 11

Volevo ora aggiornarlo (EU_1.00 è l'attuale sua versione)
Quella che devo usare mi sembra di capire è:

DSL-2740R B1 EU 1.01 build 02 20120725 (Forum Backup) con nota edizione cumulativa
Che vuol dire con nota edizione cumulativa ??
DEvo Per forza farlo via cavo e IP statico ? (il precedente DLINK lo aggiornavo sempre in wifi)

Non posso usare il + recente UK del 2013 ??

Altra domanda
Dopo la sostituzione del modem/router ho notato che uno dei PC in rete domestica non riesce a collegarsi ad un altro
E' l'unico impedimento che trovo : cioè tutti gli altri PC sono visti e dagli altri PC vedo tutti
Solo da un PC non vedo uno specifico altro PC
Cosa può essere accaduto ?

Altra domanda
dove e in quale log/pagina del menu viene annotata una disconnessione quando avviene ?
Lo chiedo perchè mi sembra che di tanto in tanto (special modo quando è per tante ore inattivo come la notte) lui abbia una disconnessione; me ne accorgo o perchè la pagina web con cui lo monitoro si blocca o perchè il client di posta elettronica mi avvisa che aveva avuto una disconnesione

Altra domanda
Questo Modem/router permette di poter fissare un valore di SNR come minimo in modo da guidare l'IPS TELECOM ad aumentare la portante ??
Attualmente la portante è 4400 kbit/sec, SNR 11 e la ADSL è una 7 Mbit/sec e sono a 3 km dalla centrale ma ho sotto casa una piccola centralina dove secondo il tecnico Telecom arriva a quasi 6 Mbit/sec

Questi i dati :

Mode:    ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Type:    ANNEX A
Status:    up
 
    Downstream:   Upstream:
Rate(Kbps):    4336 kbps     476 kbps
 
SNR Margin(dB):    10.9 dB     19.0 dB
Attenuation(dB):    56.0 dB     35.5 dB
Output Power(dBm):    12.5 dbm     12.3 dbm
HEC Errors:    709     0
 

Grazie mille
Se non uccide ... fortifica !!

legolas119

ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.

Ho preso un DLINK 2740R - B1 (la versione esatta del mio router immagino sia quella scritta in alto a destra), che ha ancora il firmware di fabbrica 1.00_EU.

Anche prima avevo un Dlink, con cui mi trovavo benissimo. Da quando ho preso questo, nonostante tutte le prove fatte, non riesco più ad aprire le porte che mi interessano...

Ho fatto ovviamente le regole come al solito, ho provato a cancellare e rifarle anche sul firewall di windows, ma niente.

Ho anche provato ad impostare su Ipv4 l'indirizzo ip statico, ma se faccio così, al riavvio del pc, non mi riconosce la rete, quindi devo tenere per forza quello dinamico...
L'ip statico l'ho provato a mettere sia così
http://imageshack.us/photo/my-images/850/7b05.jpg/

sia anche mettendo come DNS primario l'indirizzo del router come mi ha consigliato un tecnico. Ma senza risultati :(

Mi han consigliato di provare ad aggiornare il fw...In prima pagina vedo diversi fw...quale prendo?

Ultimo chiarimento: nei passi vedo che prima devo resettarlo, e poi collegare cavo ethernet alla scheda di rete del pc. Bene, lascio quindi tutto come è ora, in quanto sia cavo di rete, sia cavo della linea telefonica RJ-11 sono già collegati: non devo scollegare alcun cavo prima di iniziare la procedura, ho capito bene?

Molte grazie spero riusciate ad aiutarmi perchè non so più come fare, ho letto e provato di tutto :(

ciao!

paolocorpo

... so che ho scritto il 14 agosto e so che oggi è sabato 17 ago ma ... spero in una vostra gradita risposta :)
Paolo
Se non uccide ... fortifica !!

Pondera

Citazione di: paolocorpo il 14 Agosto 2013, 21:14:02ho appena  acquistato questo prodotto in sostituzione di un precedente DLINK DSL G-624 che secondo il tecnico TELECOM era causa di un disservizio che avevo

Certo che ne hanno di fantasia!

Citazione di: paolocorpo il 14 Agosto 2013, 21:14:02Volevo ora aggiornarlo (EU_1.00 è l'attuale sua versione)
[...]
Non posso usare il + recente UK del 2013 ??

Non puoi: devi!

Citazione di: paolocorpo il 14 Agosto 2013, 21:14:02Che vuol dire con nota edizione cumulativa ??

L'elenco delle modifiche più importanti aggiunte al nuovo firmware.


Citazione di: paolocorpo il 14 Agosto 2013, 21:14:02DEvo Per forza farlo via cavo e IP statico ? (il precedente DLINK lo aggiornavo sempre in wifi)

Sei stato semplicemente fortunato: rischi di mattonizzare il router modem, cioé bloccare il dispositivo rendendolo inutilizzabile.


Citazione di: paolocorpo il 14 Agosto 2013, 21:14:02Dopo la sostituzione del modem/router ho notato che uno dei PC in rete domestica non riesce a collegarsi [...] tutti gli altri PC sono visti e dagli altri PC vedo tutti
Solo da un PC non vedo uno specifico altro PC

Aggiorna i driver wireless del PC che non si collega/vedi in rete.


Citazione di: paolocorpo il 14 Agosto 2013, 21:14:02la ADSL è una 7 Mbit/sec e sono a 3 km dalla centrale ma ho sotto casa una piccola centralina dove secondo il tecnico Telecom arriva a quasi 6 Mbit/sec

Questi i dati :

Mode:    ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Type:    ANNEX A
Status:    up
 
    Downstream:   Upstream:
Rate(Kbps):    4336 kbps     476 kbps
 
SNR Margin(dB):    10.9 dB     19.0 dB
Attenuation(dB):    56.0 dB     35.5 dB
Output Power(dBm):    12.5 dbm     12.3 dbm

Hai un'attenuazione in ricezione considerevole considerando la tabella che trovi qui. Probabilmente il DSL-G624T funziona perfettamente (magari mettigli l'ultimo firmware D-Link disponibile).

Sicuramente hai qualche dispersione...
L'impianto è vecchio con prese tripolari o moderno con prese RJ11? Quante prese ci sono e quanti e quali apparecchi sono collegati? Ogni apparecchio ha il suo filtro?
Aggiorna il DSL-2740R B1. Scollega tutti i dispositivi e i filtri. Collega il router alla prima presa e verifica di nuovo i dati di linea.

paolocorpo

Innanzitutto grazie della risposta :)
Dunque anche io non ho simpatia per la Telecom ma devo dire che mi hanno dimostrato che:
la rete interna (la parte dopo la presa principale) ha problemi infatti se connessa abbassa la portante
cosi come il modem router G624T se connesso alla prima presa abbassa la portante (cosa che non fa il nuovo 2740R B1)

Ora quindi ho il nuovo 2740R B1 sulla  prima presa ed ho il resto della linea sconnessa (cioè i due fili non vanno oltre si fermano alla prima presa e basta)
La prima presa è originale Telecom (tripolare ma con un deviazione sul lato per una Rj45) al quale ho collegato un filtro con due uscite: ad una ho attaccato il 2740R B1 ed all'altra il telefono

Ok aggiornerò il 2740R B1 come descritto al primo post

Cosi come aggiornerò i driver wifi del notebook

Il G624T era già aggiornato all'ultimo firmware come quello che mi hai linkato; anche io ho il dubbio che funzioni e quindi lo conserverò anche perchè al momento ho acquistato il nuovo 2740R B1

A breve dopo l'update :)

PS
Il 2740B con chipset Broadcom è una spanna sopra ??
Se lo trovassi è molto meglio da preferire insomma ??

PS2
Non mi hai risposto circa le disconnessioni (dove si vedono quando avvengono? ) e circa la possibilità di blocccare un SNR con questo 2740R B1
Se non uccide ... fortifica !!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari