19 Settembre 2020, 13:22:37

DSL-2740R B1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Novembre 2011, 10:20:07

M.Ferrato

Buonasera a tutti scrivo perchè ho un problema di configurazione,ho letto che devo lasciar perdere la configurazione con il CD ,ho provato a configurarlo via browser all'indirizzo 192.168.1.1 come avete indicato pure voi di fare ma non so che valori impostare,premetto che voglio utilizzarlo con un'alice business dove con un modem dell'infostrada non ho bisogno di alcuna configurazione ,vi chiedo è possibile usarlo senza impostare parametri anche se non è sicura considerato che la utilizzo solo per scopi ricreativi? se non è possibile mi aiutereste a configurarlo per favore sto impazzendo XD

Alby

Guarda questa guida: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.msg1607#msg1607
Devi impostare PPPoE LLC, VPI\VCI: 8\35, MTU 1492, Username e password: aliceadsl. NAT attivo.

Buc87

Citazione di: Buc87 il 10 Novembre 2013, 15:19:20Nel router già lo faccio manualmente, e me li ritrovo nella scheda di rete corretti.
Sempre che ti riferisca ai dns primario e secondario e non ad altri dati...

Ciao a Tutti,

Ho risolto, non so come ma ho risolto impostando VPI 8 e VCI 35 al posto di 36, leggendo qua e là sui forum...qualcuno mi sa spiegare di che valore si tratta e perché, a dispetto delle guide che si trovano ovunque da fastweb ai siti vari che indicano VCI 36, a me funziona con 35?

La connessione però è ancora MOLTO LENTA, quindi non posso dire di aver risolto al 100 per 100 e c'è ancora da smanettare...qualcuno può aiutarmi in questo?

Grassie!

bovirus

I parametri di ogni provdier dipendono dal provider e dal tipo di linea.
Chedi a Fastweb quali sono i parametri ottimali per il tuo abbonamento.

Buc87

A Fastweb non hanno nemmeno una lontana idea di quello di cui stiamo parlando!

M.Ferrato

Citazione di: Alby il 11 Novembre 2013, 08:43:49Guarda questa guida: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.msg1607#msg1607
Devi impostare PPPoE LLC, VPI\VCI: 8\35, MTU 1492, Username e password: aliceadsl. NAT attivo.

ti ringrazio perla risposta esaustiva,proverò a seguire la guida,vi farò sapere,grazie :)

F.Teodori

Per favore potreste dirmi perchè se metto una password alla mia connessione wifi, il mio nb non la accetta e non posso collegarmi quando invece per esempio dal mio cellulare posso farlo?

Sandro_DS

Per caso hai FastWeb?(*) E' lo stesso inconveniente che ha mio figlio: con il cavo riesce a connettersi, ma non con il wi-fi del notebook. Con il mio cellulare, invece, non ho problemi. Mio figlio ha dovuto comprare un tablet per usare il wi-fi di FastWeb!

(*) comunque ne dubito, perché FastWeb impone i propri router e non puoi collegare altri modem-router alla linea.

F.Teodori

No ho infostrada... ma non riesco a connettermi solo se imposto una password... se invece non la metto si connette (parlo sempre del nb) . Naturalmente chiedo delucidazioni in quanto vorrei poter mettere la password al wi fi senza pregiudicare la connessione del mio nb

E ripeto... il telefono invece la password la accetta e si connette

Sandro_DS

??? La situazione non è molto chiara.

1) Spegni il notebook, spegni il cellulare, quindi spegni e accendi (dopo una decina di secondi) il modem-router.

2) Ora accendi il cellulare e tenta una connessione wi-fi. Ti chiede la password? Riesci a connetterti al web?

3) Ora accendi il notebook , apri un browser qualsiasi e tenta una connessione al web. Ti chiede la password? Se non te la chiede, riesci a connetterti al web?

F.Teodori

......forse non mi sono spiegato.

Non ho un problema di connessione: mi si connette tutto però non uso una password per il wi-fi, quindi la connessione è libera, in quanto se imposto una password alla mia connessione wi-fi, quando vado ad inserirla nel notebook non la accetta e quindi non posso connettermi SUL NB.
Mi chiedevo perchè, visto che ad esempio con il mio cellulare non ho questo problema: mi accetta la password e mi posso connettere.
Non avrei problemi di connessione continuando ad usare il wi-fi non protetto da password, però mi sarebbe piaciuto poterne usufruire.
Penso di essere stato chiaro, ti ringrazio per le risposte.

Sandro_DS

La faccenda è strana: se la connessione è del tipo che richiede la password, questa dovrebbe essere **sempre** richiesta. Se, al contrario, la connessione è libera, la password non dovrebbe essere **mai** richiesta.

Dato che il problema risiede soltanto sul lato notebook, descrivi minuziosamente  l'intera procedura che usi per tentare l'accesso wi.fi.

F.Teodori

Citazione di: Sandro_DS il 20 Novembre 2013, 16:20:54La faccenda è strana: se la connessione è del tipo che richiede la password, questa dovrebbe essere **sempre** richiesta. Se, al contrario, la connessione è libera, la password non dovrebbe essere **mai** richiesta.

Dato che il problema risiede soltanto sul lato notebook, descrivi minuziosamente  l'intera procedura che usi per tentare l'accesso wi.fi.

Difatti è così!! Ho appena detto che utilizzo la connessione libera (non mi chiede la password) per potermi connettere con il nb. Altrimenti non mi accetta la password.....
La procedura è semplice: dopo aver impostato una password per il wi-fi, accendo il nb, clicco per connettermi, mi chiede la password, la inserisco,  mi da password errata.

tomcintolo

Ciao a tutti, mi faccio risentire dopo alcuni post, per un nuovo problema. Ho questo router da circa 1 mese; ho installato il firmware più aggiornato come da voi indicato, ho connessione con Tiscali, lenta ma stabile. Fin qui tutto ok.
Al modem in casa colleghiamo via WiFi 1 ultrabook Samsung Serie9 e 2 iPhone, anche tutto insieme, tutto ok.
Quando però connetto il mio netbook Asus succede il finimondo, sia se sono collegate altre cose sia se è connesso solo lui: cade la connessione, da oggi il router va KO, non viene più visualizzato nelle connessioni di rete, "scompare" letteralmente e non è più raggiungibile da nessun computer/cellulare, oppure avviene la connessione ma si risulta "non connessi ad internet".
Se scollego o spengo il netbook tutto ritorna normale!

Lo so che mi direte che c'è qualcosa che non va nel netbook, ma per caso ho settato qualcosa di sbagliato sul router? O che cosa può succedere? Grazie!

Sandro_DS

Non so se può essere utile nel tuo caso, ma il programma Wireless Network Watcher (scaricabile gratuitamente da http://www.nirsoft.net/) aiuta a individuare alcuni parametri dei dispositivi connessi via cavo e wireless. Potrebbe essere l'inizio per indagini di vario tipo. Sempre sullo stesso sito, sono disponibili tanti altri programmi di utilità per monitorare l'attività delle reti.

bovirus

Esistono programmai anche come InSSIDer che valutano anche altre reti Wifi nlle vicinanze.

eddyb

Ciao a tutti volevo sapere se il modello DSL-2740R B1 ha la possibilità di funzionare esclusivamente come repeater wireless di une rete già esistente.

Grazie

Pondera

08 Dicembre 2013, 11:26:17 #357 Ultima modifica: 09 Maggio 2019, 08:38:11 di m4ss1
No. Per avere quella funzione devi prendere un access point della serie DAP.

modem

scusate, ma le versioni fw della prima pagina sono ufficiali? Da dove provengono?

Sul sito italiano ufficiale dlink vedo che l'ultimo aggiornamento è UK 1.01 build 02

Che differenza c'è fra UK e EU?

bovirus

Provengono dai vari siti ufficiali D-Link europei (.EU) o inglese (.UK)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari