Menu principale

DSL-2740R B1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Novembre 2011, 10:20:07

modem

ho provato a cercare nei vari siti ufficiali dlink dei principali stati europei, compresa UK ma nessuno ha messo online il DSL-2740R B1 EU 1.02...hanno tutti ancora la versione 1.01

Nello specifico la versione 1.02 su quale sito ufficiale si trova? Che differenza apporta rispetto alla 1.01?

grazie

Pondera

Citazione di: modem il 24 Gennaio 2014, 10:33:48ho provato a cercare nei vari siti ufficiali dlink dei principali stati europei

Supporto mondiale D-Link nel 1° messaggio!

Zero-2

Ciao a tutti, ho aggiornato il mio router all'ultima revisione del fw disponibile e l'ho configurato per la mia linea telecom 20Mb come descritto nella guida.
Purtroppo non riesco a capire come mai, con un model telecom, la portante agganciata è sempre superiore ai 10Mb, mentre con il dlink non arriva mai sopra i 9/9.2Mb.
C'è qualche impostazione nascosta per regolare la sensibilità del router?

Grazie

Citazione di: M.Ferrato il 13 Novembre 2013, 09:32:26
Citazione di: Alby il 11 Novembre 2013, 08:43:49Guarda questa guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.msg1607#msg1607
Devi impostare PPPoE LLC, VPI\VCI: 8\35, MTU 1492, Username e password: aliceadsl. NAT attivo.

ti ringrazio perla risposta esaustiva,proverò a seguire la guida,vi farò sapere,grazie :)

bovirus

@zero-2

Ogni modem e ogni chispet di modem ha una sua adattabilità alla tua linea ADSL.
Ci sono casi in cui aggancia un connect rate superiore un modem con chipset Ralink (come il tuo) e altri in cui aggancia una portante più elevata un modem con chipset Broadcom (es. DSL-2640B).

Non ci sono impostazioni "magiche" o ottimali.
La negoziaziond del connect rate è automatica e dipende dal chipeet del modem, dal DSLAM, e dalle condizioni della linea.

mrhouse7

ragazzi buongiorno, ho un problema con il modem DSL-2740R B1. questo ogni tanto si scollega e cade la connessione per alcuni minuti, poi riprende automaticamente a "funzionare" magicamente, premettendo che ho una promozione alice a 7 mb e che ho aggiornato il router all'ultima versione di software, c'è qualche consiglio che potreste darmi? non è che devo cambiare qualche impostazione? grazie

bovirus

Servono info sulle impostazioni usate per la connessione ADSL e i valori della linea ADSL.
Per evitare equivoci il firmware caricato va indicato come versioen numerica/data.
E' molto probbailmente un problema esterno al modem (linea/provider).

antoita

salve , ho un DSL-2740R b1 v 1.0 EU
vorrei impostare impostare un range di MAC address/IP che non possanno avere accesso ad internet per avere ulteriore difesa all' interno dell' azienda in cui lavoro.
Ho provato ad andare in Advanced - > IP/MAC FILTER
ma diciamo che non ho trovato gli strumenti con cui impostare il range o è un metodo un po' piu' nuovo per me.
ho queste voci :

IP / MAC Filter Rule Index :    
Active :     Yes   No
Interface :    
Direction :    
Rule Type :    
Source IP Address :     (0.0.0.0 means Don't care)
Subnet Mask :    
Port Number :     (0 means Don't care)
Destination IP Address :     (0.0.0.0 means Don't care)
Subnet Mask :    
Port Number :     (0 means Don't care)
Protocol :

bovirus

Aggiorna per prima cosa il firmware....

antoita

Aggiornato il firmware alla versione EU 1.02 20131001 come da thread.
Non è cambiato sostanzialmente nulla come menu' o funzionalità.

Carciofone

Premesso che utilizzare un modem di un livello così economico come terminal end di un'azienda è un pò un azzardo, effettivamente la macchina non dispone di opzioni avanzate di blocco e parental control. Bisogna però capire cosa intendi fare: qualunque DSL diverso da questo dispone di opzioni di MAC Filtering, ma applicate al wireless, ossia gli indirizzi MAC in blacklist non riusciranno a connettersi in wireless al router. Chiunque potrà invece connettersi via cavo alla WAN.
Si può ovviare a ciò utilizzando la funzione di filtraggio del firewall che come in questo modello è ibrida e consente l'indicazione del MAC address al posto dell'ip: in pratica il pc collegato via cavo vedrà l'intera rete le stampanti, gli altri pc, ma non riuscirà a scambiare dati con la WAN a seconda della configurazione adottata.
Se invece il tuo scopo è che l'apparato con un determinato MAC ADDRESS sia completamente escluso dalla rete, non navighi e non riceva l'ip dal dhcp etc. allora occorrerà affiancare al modem attualmente in uso un apparato della serie DIR dal 655 in su. La peculiarità di tali apparati è quella di applicare il mac filter sia alle connessioni wireless che a quelle cablate.

antoita

Grazie mille C@rciofone, siamo un piccolo ufficio per questo ci hanno dotato di un router economico e pensavo si potesse fare qualcosa visto che sullo scatolone c'e' scritto "funzione di parental control" etc. , usiamo tutti il wireless e nonostante la chiave wpa2 debba essere segreta viene rilevata a molte persone (familiari, amici etc.) per questo , riuscendo ad avere pochi mega in download perchè la telecom in cabina ci ha collegati ad uso domiciliare invece che business e purtroppo collegandoci in tanti al router ,  la connessione internet è lenta,ho chiesto di far sostituire il router il prima possibile cosi' da evitare eventuali problemi.

Grazie ancora.

Carciofone

Per aumentare la sicurezza della tua rete con questo router puoi adottare alcuni accorgimenti, tenendo presente che già a partire dal 2740B e 2750B in su (3850L e DIR) con chipset Broadcom esiste una vera e propria opzione di MAC address Black listing bidirezionale che ti permette di dire al router che solo i mac address indicati possono connettersi alla radio wireless e nessun altro (i DIR hanno la stessa cosa anche per i pc cablati).

1) Imposta il DHCP perchè assegni solo ed esclusivamente il numero minimo indispensabile di IP necessario. Così se in ufficio avete 5 portatili e 5 pc fissi, fai assegnare giusto quei 10 IP e non altri.

2) Se come nell'esempio hai 10 pc da connettere tra cablati e wireless, non impostare ip fissi sulla singola macchina, ma faglielo assegnare solo dal DHCP reservation del router in base al MAC ADDRESS in ADD/EDIT DHCP RESERVATION abilitando nei pc la funzione automatica DHCP delle schede di rete ethernet e wireless.
Già in questo modo il router non avrà altri ip liberi da assegnare a chicchessia.

3) Se devi escludere un MAC ADDRESS dalla navigazione Puoi usare la funzione IP/Mac Filter in questo modo: lasci tutti i parametri a default, con gli zeri su origini e destinazioni e protocollo TCP e Rule IP imposti il MAC ADDRESS interessato all'esclusione. Alla fine l'intruso non navigherà più e quindi desisterà e comunque non dovrebbe nemmeno ottenere più l'ip grazie al workaround precedente.

4) metti una password robusta all'interfaccia web del router che sai solo tu e assegna al router un ip non convenzionale (es: 10.0.2.43, snmk 255.0.0.0, DHCP range per i 10 PC da 10.0.2.190 a 10.0.2.200) ;)

Pondera

Pubblicato firmware DSL-2740R B1 UK 1.03 20140106.


# sys version

 tcci version: tcci V1.1.0.0 (Jan  6 2014-10:51:06)
#

paolocorpo

Ciao

ho un PC assemblato con windows 7 SP1 Ultimate sul quale ho messo una scheda di rete wifi PCI DLINk DWL-G510 rev.C2
In casa ho un modem/router wifi DLINK DSL-2740R rev.B

Esso dista circa 3 mt dal PC senza ostacoli di ogni tipo (l'unico è il PC nel seno che la antenna della scheda è dietro

Entrambi sono aggiornati all'ultimo grido
DWL-G510 > 06/02/2009,3.00.01.0000
DSL-2740R > Firmware Version: EU_1.01 Hardware Version: DSL-2740R B1

Il modem/router colloquia con tante altre periferiche (PC, notebook, smartphone, etc) senza problemi e lo faceva sino a pochi giorni fa anche con il PC fisso in oggetto

Da un po di tempo però sono iniziati i problemi con la navigazione
Molto lento la visione di filmati su youtube e con giochi come LoL in streaming
Sembra invece non impattato il semplice download

Cosa può essere stato ?? ???
Interessante una nota: se collego il PC ad un router del vicino non ho problemi:s
Se collego il PC con cavo fisso al modem-router non ho problemi :s

Grazie
Paolo
Se non uccide ... fortifica !!

Pondera

Aggiorna all'ultima versione che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.
Pubblica i dati della tua linea rilevati nella sezione Statistics.

paolocorpo

Mode:    ITU G.992.3(ADSL2)
Type:    ANNEX A
Status:    up
 
    Downstream:   Upstream:
Rate(Kbps):    4633 kbps     476 kbps
 
SNR Margin(dB):    10.9 dB     19.2 dB
Attenuation(dB):    51.0 dB     33.2 dB
Output Power(dBm):    12.5 dbm     12.3 dbm
HEC Errors:    35969     0
Se non uccide ... fortifica !!

Pondera

Hai aggiornato a quale versione di preciso?

paolocorpo

NON ho aggiornato ancora ...
La mia attuale versione di firmware è: EU 1.01 build 02 20120725

AL momento ho solo cambiato il canale (da automatico si era messo sul 13) io l'ho spostato sul 8 e ... mi sembra ... che ABBIA RISOLTO !!

Se non ho problemi mi conviene aggiornare il firmware ??
Il mio precedente DSL-G624T lo aggiornavo via wifi ... ed in DHCP ... ed era molto + semplice

Ho letto nel primo 3D che con questo è assolutamente sconsigliato farlo in wifi ed in DHCP
Perchè ??
Se non uccide ... fortifica !!

bovirus

E facevi male ad aggiornare il firmware via Wifi col DSL-G624T.
Il firmware NON si aggiorna MAI via Wifi.
Se c'è un problema sul Wifi rischi di giocarti il modem.
La modalità di aggiornamento di questo modem è praticamente identica a quella del tuo DSL-G624T.
Se riscontri altri problemi è suggerito l'aggiornamento del firmware.

Pondera

L'ultimo firmware 1.03UK è stato verificato su un DSL-2740B B1 prestato che ha funzionato molto bene nelle prove ecco perché è in evidenza consigliato nel 1° messaggio di questa discussione.
Anche per il DSL-G624T valgono le stesse avvertenze per evitare qualsiasi problema durante l'aggiornamento che porterebbe a mattonizzare, cioé rendere inutilizzabile, il dispositivo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari