Menu principale

D-Link DNS-325 ShareCenter® 2-Bay Network Storage for Media Streaming

Aperto da Carciofone, 02 Luglio 2011, 06:55:55

Galaga

Citazione di: C@rciofone il 26 Febbraio 2014, 07:20:54Ma hai riformattato i dischi dopo il reset?

No, ho tutti i miei dati sull'unico hdd che ho dentro il nas....perchè? le nuove versioni del FW supportano ancora l'ext3, giusto?
Tra l'altro si è aggiunta una cosa curiosa...ho impostato il supporto al time machine, primo backup, tutto perfetto. Mi dico: facciamo una prova....riavvio il mac con il cd di installazione di OsX e premo "ripristina da Time machine", il sistema vede il NAS col salvataggio del time machine ma mi chiede user e password per collegarsi...peccato che io non ne abbia impostate!
Provo di tutto, ma niente...anche quella del mac o da admin del nas, a fronte della quale mi dice che c'è stato un problema nel collegamento al NAS  ???

Carciofone

Secondo me non hai creato almeno un utente con password e permessi di lettura\scrittura sul volume del NAS. Non è mica un HD USB esterno ... è come se fosse un altro pc in rete con sistema linux e con risorse condivise.

Galaga

Citazione di: C@rciofone il 26 Febbraio 2014, 10:32:31Secondo me non hai creato almeno un utente con password e permessi di lettura\scrittura sul volume del NAS. Non è mica un HD USB esterno ... è come se fosse un altro pc in rete con sistema linux e con risorse condivise.

sì, è vero...non ne ho creati perchè non ne sentivo la necessità, usandolo solo per lo streaming in casa.
L'admin non conta come utente?

Carciofone

Se intendi un admin come utente con diritti di accesso ai files che compare nella lista utenti sì, se intendi l'admin dell'interfaccia web di configurazione del NAS, penso proprio di no, al di fuori del file explorer interno all'interfaccia.

Galaga

Citazione di: C@rciofone il 26 Febbraio 2014, 11:04:19Se intendi un admin come utente con diritti di accesso ai files che compare nella lista utenti sì, se intendi l'admin dell'interfaccia web di configurazione del NAS, penso proprio di no, al di fuori del file explorer interno all'interfaccia.

la seconda che hai detto :D
ok, proverò a creare un utente con accesso a tutto e permessi di lettura e scrittura, aggiornerò le impostazioni del time machine inserendo le sue credenziali di accesso e riproverò....

ps. come mai dall'app "i miei files" non vedo la cartella delle app installate sul nas?

Bozzian

Ciao a tutti,
purtroppo i miei problemi con questo NAS proseguono. L'ultima è che, dopo aver resettato e riformattato non riesco ad inviare files tramite FTP, ottengo sempre l'errore 500 o 503 (a seconda che cerchi di inviare file o creare directory). Per ora ho trovato un workaround. Se creo una condivisione definendo nelle schermate specifici permessi per gli utenti, nessun utente che si connette in FTP può scrivere in quelle directory pur avendone i permessi. Se però setto quella condivisione come RW per tutti gli account e poi modifico i singoli account dando i permessi voluti il problema non si verifica. Bha...

Galaga

Dopo vari tentativi di installazione dell'app Squeeze Center andati a vuoto, ho capito il problema...il file "Squeezeboxserver" o "logitechserver" che l'interfaccia linka e chiede di copiare nella root del disco quando si prova ad installare pare non essere quello giusto, infatti quando ho copiato quello che avevo scaricato con la versione 2.00, tutto ha ripreso a funzionare.
Per coloro che hanno problemi di sovrapposizione tra twonky e lo squeeze center, che usano entrambi la porta 9000, consiglio di installare prima lo squeeze e cambiargli subito porta dalle impostazioni/avanzate/rete.
In seguito si può installare twonky senza problemi ;)

scarfaceNA

Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto , mi è appena arrivato il DNS 325 , ho associato 2 WD30EFRX RED  3tb il NAS non riesce a formattare i dischi,non ho capito se è un problema di compatibilità o gli HD sono difettosi ho la versione fw 1.03

Potete aiutarmi grazie

Carciofone

Come prima cosa ti conviene aggiornare al firmware 1.04B05 che supporta il fs compatibile con i nuovi modelli L: DOWNLOAD
Non serve che gli HD siano dentro al NAS per aggiornare il firmware.
In che senso non riesci a formattare gli HD? Si blocca durante il procedimento? Il NAS li vede? Se esegui lo smart test elo scandisk che cosa risulta?

Personalmente dei caviar red wd posso dire tutto il male possibile: su 6 acquistati su Amazon e da Yeppon solo uno funzionava ...

scarfaceNA

Grazie C@rciofone , ieri ho installato la versione fw 1.04 presente all'inizio della discussione(è la stessa che mi hai linkato?) e il risultato è lo stesso, il NAS inizializza l'HD(sto provando con un unico HD formattazione standard) ma rimane fermo allo 0% sulla formattazione , ho eseguito uno SMART Test e il risultato è "Pass" lo scandisk non posso eseguirlo perchè non ho voluni da scansionare nella lista

Carciofone

Ti suggerisco di collegarli direttamente ad un controller di un pc desktop o tramite una dock station ad un pc e verificare che una volta formattati funzionino correttamente. Se anche là ti danno problemi fatteli subito sostituire, ma attenzione, quella volta su amazon da yeppon me ne hanno mandati altri guasti (clic di tutti i tipi) e a mie spese di spedizione, alla fine ho chiesto rma direttamente a WD che ha fatto tutto a sue spese.
Ti dirò anzi che me li hanno rispediti 3 velte e ogni volta nonostante mi raccomandassi che li inscatolassero e imbottissero per bene, mi sono arrivati con pacchetti sempre più scassati e mal fatti.
Secondo me su una partita guasta yeppon era proprio quello che sperava facessero i clienti! Quelli da rma di WD perfetti.

Alebusin79

Riesci a formattarli? Io dopo aver montato il tutto con due nuovi hard disk WD serie RED avevo il bottone disabilitato e sono stato costretto ad attaccare i due hard disk ad un PC per formattarli prima di poter usare il wizard di formazione e creazione Raid.

Ho aperto un ticket, possibile che senza una partizione già attiva sul disco non sia possibile formattarli e creare un raid?

Carciofone

Beh, sì, se i dischi non sono MAI stati inizializzati perchè sono nuovi di palla: servono utility particolari. Infatti se tu colleghi dischi completamente nuovi ad una scheda madre, ad es Windows non li monta e te li fa vedere solo in gestione dischi e la prima operazione che ti chiede è di inizializzare il disco, ossia di creare l'MBR logico, oppure il GPT.
Qui una guida pratica: http://www.ilmioarchiviovirtuale.it/archivio%20Windows%207/07%29Inizializzare%20un%20HD%20vergine%20in%20Windows%207.pdf

PS: si può usare anche una dock station esterna USB se ha un buon chipset. Alcune purtroppo non lo consentono e non rimane che la connessione diretta alla scheda madre.

scarfaceNA

Allora ,ho montato i dischi al pc uno l'ho formattato e funziona sul pc l'altro lo rinviato al mittente era dannegiato , riuscivo a leggerlo solo da ubuntu ma il SO mi trovava comunque un errore di lettura anche se sono riuscito a formattarlo , windows non lo leggeva neanche. Per il momento nel NAS ho inserito un HD che avevo sul PC un WD da 500gb installato senza problemi, che mi consigliate quando arriva il nuovo HD di formattarlo prima sul PC e poi inserirlo nel NAS?

scarfaceNA

Inserito il nuovo HD , inizializzazione OK, la percentuale di formattazione 100% ok , ma ora e in Waiting... allo step Step 3 :System Is Updating
da un oretta è normale???
@Alebusin79  è il tuo stesso problema?? :(

Carciofone

Su dischi così grandi i tempi sono normali di solito. Linux non fa formattazioni veloci, ma riempie il disco di zeri.

scarfaceNA

è ancora in waiting lo lascio così tutta la notte speriamo bene :(

Carciofone

Speriamo non sia guasto anche il secondo disco anche se non fallisce il test. Magari hanno preso una bella botta in trasporto...

scarfaceNA

Ha funzionato , stamattina lo vedevo ancora waiting ma era la sessione del browser morta perchè alla chiusura della finestra (in waiting..) si è riloggato e mi ha dato la schermata di formattazione completata :D:D:D

Grazie a tutti

Carciofone

Azz ... 3 GB son tanti ...
Ma quando arriva il secondo che fai? lo metti in mirroring (Raid1), Jbod, Raid0 o volume 2 affiancato al primo?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari