Menu principale

D-Link DNS-325 ShareCenter® 2-Bay Network Storage for Media Streaming

Aperto da Carciofone, 02 Luglio 2011, 06:55:55

Louie

Citazione di: C@rciofone il 07 Dicembre 2014, 12:20:26Ma se estrai i dischi, a NAS spento ovviamente, poi se lo riaccendi non riesci ad aggiornare il firmware?
I dischi li avevi riformattati?
Al limite a scanso di tutto li puoi collegare ad un desktop o con una dock station usb e riformattarli direttamente dal pc cancellando FS e MBR...

Stamattina ho provato.
Staccato l'hd.
Resettato il nas direttamente dalla macchina,
Rimesso l'hd.
Creato un utente con tutti i permessi.
Ho riprovato ad aggiornare il firmware ma niente da fare.
L'hd l'ho riformulato di recente, tipo la scorsa settimana.

VinK

Ho 2 hdd da 2tb configurati in raid1 e vorrei riconfigurarli per avere un unico disco da 4tb in raid0.
si riesce a fare questo passaggio senza rischiare di perdere tutto o bisogna necessariamente formattare tutto?
Grazie
Ciao

Carciofone

Il passaggio al Raid0 comporta necessariamentela perdita dei dati.

patroclo69

Un saluto a tutto il forum,

Secondo voi è possibile ?
Mi spiego meglio, vorrei utilizzare eMule con due utenti e due cartelle Incoming in modo tale che ognuno veda i suoi download.

Ho dato una rapida occhiata ai settaggi di eMule ma non ho trovato nulla che mi possa tornare utile.

Grazie dell'attenzione.  :D

Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post il link per il download del nuovo firmware di aggiornamento 1.05B05WW per DNS-325 Ax.

romeo

Citazione di: C@rciofone il 14 Giugno 2015, 09:38:46Attenzione: aggiunto al primo post il link per il download del nuovo firmware di aggiornamento 1.05B05WW per DNS-325 Ax.

Ciao, grazie del link. Purtroppo il file è senza estensione e una volta caricato e avviata la procedura mi restituisce l'errore "Install failed. Please check file.".  Quale dovrebbe essere? .bin o cosa?

--EDIT--

Allora, il file va lasciato così com'è senza estensione. Ho ricaricato la 1.05b3 (che già avevo), e dopo di che mi ha accettato la 1.05b5... mistero.

VENDITA & ASSISTENZA PRODOTTI INFORMATICI  www.clickup.it

Carciofone

Attenzione che dopo l'upgrade del firmware come dopo un reset da interfaccia web o hardware il NAS perde la configurazione, ma non i dati sui dischi\raid, quindi se si vogliono creare degli utenti con diritti di accesso in lettura e\o scrittura, va riconfigurata la lista degli utenti e il gruppo di appartenenza in Account Management\Users Group.

Ricordo anche che il NAS non è visibile normalmente tra le periferiche di rete in risorse di rete di Windows se non si attiva l'opzione LLTD Settings in Network Management\Lan Setup e in System Management\Device non è impostato lo stesso gruppo di lavoro degli altri computer della rete.

Perchè il NAS sia visibile da sistemi Apple deve essere attivata la funzione AFP Service Settings in Application Management; perchè sia visibile da sistemi operativi Linux senza Samba deve essere attivata la funzione NFS Service Settings in Application Management. I relativi diritti di accesso vanno assegnati agli utenti e gruppi con password se configurati.

Perchè il NAS si comporti come Server AV DLNA va attivata l'apposita opzione in Application Management, come pure la relativa Itunes server se serve. L'attivazione di queste opzioni richiede una lunga elaborazione da parte del NAS per l'indicizzazione dei contenuti multimediali del disco, la cui durata dipende dalla quantità di dati contenuta dal disco (anche ore).

Carciofone

Attenzione: ripristinato nel primo post il link di download del nuovo firmware 1.05B05 e il link di riferimento alla pagina degli Add-On per questo e per altri modelli che è stata pesantemente revisionata di recente con la suddivisione per aree tematiche:

·   Backup/Sync  ·   Business  ·   Communications  ·   Content Management  ·   Developer Tools  ·   Download  ·   Entertainment  ·   File Manager  ·   Surveillance  ·   Utilities  ·   VPN  ·

Carciofone

Citazione di: patroclo69 il 12 Aprile 2015, 22:04:54Un saluto a tutto il forum,

Secondo voi è possibile ?
Mi spiego meglio, vorrei utilizzare eMule con due utenti e due cartelle Incoming in modo tale che ognuno veda i suoi download.

Ho dato una rapida occhiata ai settaggi di eMule ma non ho trovato nulla che mi possa tornare utile.

Grazie dell'attenzione.  :D

Temo proprio di no. Il programma viene eseguito in un'unica istanza, esattamente come nei pc.

mirco354

Buongiorno a tutti, vi chiedo una informazione se sapete aiutarmi, oggi mi è scattata la corrente mentre il nas era acceso, ma non stava trasferendo alcun file, lo riaccendo e oltre alla spia di on che rimane accesa azzurra, le due spie degli hard disk mi continuano a lampeggiare (come se stessi trasferendo file) e sono di colore arancione. Entrando nel nas è tutto come prima, i file ci sono e funziona correttamente, accedendo all'interfaccia da browser nella sezione del RAID mi dice COMPLETATA, e quindi ok... non capisco il motivo, sapete aiutarmi? Grazie mille

sabale

ciao a tutti!
ho installato 2 HD differenti in modalità standard, uno da 2 Tb, come volume_2, ed uno da 640 Gb come volume_1 che vorrei cambiare con un disco più capiente.
che procedura devo usare per sostituire il disco più piccolo senza perdere i dati del volume_2 ?

grazie

acardare

Citazione di: sabale il 10 Gennaio 2016, 02:18:50ciao a tutti!
ho installato 2 HD differenti in modalità standard, uno da 2 Tb, come volume_2, ed uno da 640 Gb come volume_1 che vorrei cambiare con un disco più capiente.
che procedura devo usare per sostituire il disco più piccolo senza perdere i dati del volume_2 ?

grazie

Non ci sono problemi. In modalità standard i 2 dischi sono separati e quindi puoi sostituirlo senza problemi. Se vuoi recuperare i dati del piccolo HD devi togliere prima quello da 2 GB e mettere il nuovo piu' grande dove copierai i dati del disco da 640 e poi sostituisci il piccolo con il vecchio da 2 gb. Infatti il formato è linux e non puoi metterlo in win. Fai sapere Ciao

sabale

Citazione di: acardare il 11 Gennaio 2016, 00:19:52
Citazione di: sabale il 10 Gennaio 2016, 02:18:50ciao a tutti!
ho installato 2 HD differenti in modalità standard, uno da 2 Tb, come volume_2, ed uno da 640 Gb come volume_1 che vorrei cambiare con un disco più capiente.
che procedura devo usare per sostituire il disco più piccolo senza perdere i dati del volume_2 ?

grazie

Non ci sono problemi. In modalità standard i 2 dischi sono separati e quindi puoi sostituirlo senza problemi. Se vuoi recuperare i dati del piccolo HD devi togliere prima quello da 2 GB e mettere il nuovo piu' grande dove copierai i dati del disco da 640 e poi sostituisci il piccolo con il vecchio da 2 gb. Infatti il formato è linux e non puoi metterlo in win. Fai sapere Ciao
Grazie delle dritte, appena mi arriva il disco ti so dire.

sabale

Citazione di: sabale il 11 Gennaio 2016, 22:34:30
Citazione di: acardare il 11 Gennaio 2016, 00:19:52
Citazione di: sabale il 10 Gennaio 2016, 02:18:50ciao a tutti!
ho installato 2 HD differenti in modalità standard, uno da 2 Tb, come volume_2, ed uno da 640 Gb come volume_1 che vorrei cambiare con un disco più capiente.
che procedura devo usare per sostituire il disco più piccolo senza perdere i dati del volume_2 ?

grazie

Non ci sono problemi. In modalità standard i 2 dischi sono separati e quindi puoi sostituirlo senza problemi. Se vuoi recuperare i dati del piccolo HD devi togliere prima quello da 2 GB e mettere il nuovo piu' grande dove copierai i dati del disco da 640 e poi sostituisci il piccolo con il vecchio da 2 gb. Infatti il formato è linux e non puoi metterlo in win. Fai sapere Ciao
Grazie delle dritte, appena mi arriva il disco ti so dire.

Arrivato ed installato! tutto come da tuoi suggerimenti, grazie

sabale

ciao, sono ancora qui con un piccolo problema.
ho fatto l'aggiornamento del FW alla ver. 1.05 del 19/05/2015, tutto bene tranne per il fatto che ora il P2P non mi funziona più!
riesco ad inserire il file da scaricare, il download sembra iniziare ma in realtà rimane sempre a 0.
i link inseriti li ho verificati con altro sw e funzionano perfettamente!
qualcuno ha idee??
grazie

rimiso

Ciao,
sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi seguo, poichè il mio NAS fino ad adesso non l'ho mai sfuttato a pieno se non come "archivio storico" di casa..
Adesso vorrei che il mio NAS diventi il mio cloud personale e che i dispositivi (pc, tablet, smartphones, hd) si sincononizzino in automatico.
Pertanto vi chiedo:
1) come vi sieti trovati nell'installazione del mydlinkCLOUD e gli eventuali problemi di sicurezza che avete trovato (ovvio finchè il nas è dentro ad una rete privata ci sono meno problemi di accesso di malintenzionati)
2) possibilità di sincronizzazione dei dati con eventuali fornitori di cloud (Dropbox, GMAIL, OneDrive, ecc..)
3) Possibilità di sincronizzazione di alcuni dispostivi con il NAS affinchè i dati siano sempre i più aggiornati (ad esempio per android ho comprato SyncMe su PlayStore) per Windows XP e 10 ci sono dei programmi particolari, nel caso di HD esterni? (Qualcuno ha usato Syncthing e mi sa dire come funziona?

Grazie mille in anticipo.

Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post link per il download del nuovo firmware per DNS-325 v. 1.05B09 con varie correzioni di bugs di sicurezza.

Changelog:
Fix the Command injection in CGI exploit, exploitable stack overflow in the binary, and the security issue on Lighttpd configuration

Starlooker

Buona sera   a tutti  .

Mi sono appena giocato 3 tb di film .

Posseggo tre dns 325 con dischi da 3tb tutti in raid uno  in ogni uno dei NAS .

Come ogni volta che devo rimpiazzare / ripristinare un disco  trovo sempre IIMMEENNSSEE difficoltà

Ogni volta  mi faccio una copia di riserva  prima di rischiare. Stavolta non la avevo fatta -.,.. !!

Adesso vorrei sapere se qualcuno mi sa scrivere cosa devo fare per :
Ho un disco raid 1 che e' il superstite .
Se lo inserisco da solo , il software via web mi  scrive :  Raid 1 degraded.

Fino qui nulla di eccepire .

Finalita' : inserire un secondo hd gemello e ripristinare il raid precedente.

HO PROVATO DI TUTTO  e ancora di piu' !!!!!

NON ne vuole sapere di formattarmi il nuovo e ripristinare il raid.

Premetto che il II HD non era fisicamente danneggiato  e ho anche usato hd nuovo !

Evito di raccontare tutta la casistica delle prove che ho fatto , dei tentativi  per non riempire il forum.

OVVIAMENTE HO LETTO il libretto istruzioni attentamente .

Qualcuno ha ben chiaro come funziona sto software  del nas 325 ?? Caso per caso ?

Grazie per l'aiuto

Evitate di perdere il vostro tempo rispondendomi se non siete VERI ed approfonditi conoscitori di sto benedetto prg di gestione dischi.

Grazie per l'aiuto.

Carciofone

Che firmware c'è installato nelle unità NAS?
Potrebbe trattarsi di un problema di incompatibilità tra FS con cui il firmware nativamente formatta i dischi che è cambiato da ext3 con i firmware inferiori a1.04B05 a ext4 con i firmware più recenti. Immagino che il problema possa presentarsi nella ricostruzione di un RAID in cui uno dei dischi sia formattato in ext3, mentre il nuovo disco verrebbe formattato in ext4.
Ho sperimentato il problema  sulle unità HD superiori ad 1 TB, mentre con dischi da 512 MB non si è mai presentato.
Solitamente in questi casi si può procedere al recupero dei dati mediante una dock per HD collegata a pc linux o con driver di sola lettura per Windows e poi procedere nel nas alla riformattazione integrale di entrambi i dischi e riadozione della modalità raid con riversamento ex novo dei dati.

Starlooker

Citazione di: C@rciofone il 20 Novembre 2017, 12:17:02Che firmware c'è installato nelle unità NAS?
........................
.-...................

DNS-325_A2_FW_v1.05b03 avevo fino a ieri questo firmware qui.
Poi ho installato su tutti l'ultimo che hai pubblicato qui.
NON ho verificato il FW da tanto perche' non credevo sviluppassero nuovi fw.
Credo siano tutti formattati ext4 ovvero la scelta consigliata in wizzard per maggiore affidabilita' !
Io su sto nas ho una marea di domande e di dubbi/problemi da chiarirmi .
- Come posso  traferire interi dischi  da un disco all'altro ?
 devo comperarmi una doc station?
posso farlo da pc usandolo come doc station sulle slot vuote?
dovrei installare ubuntu o anche Windows e' ok  ?  Se lo faccio in rete ci voglio giorni !!
- Alla fine il manual recover e' pericolosissimo per il rischio di formattare il disco pieno . I messaggi di errore sono sibillini ( ??idioti ??).
L'automatic recover e' più sicuro ?
- D link consiglia di fare il bakup prima di ogni operazione ,,, capirai 3TB di bakup  !!!
- Sono anni che uso sti 325  ed ogni volta che mi si degrada un raid1  .. sono preoccupatissimo .
NON SONO MAI riucito a cambiare disco e via !!  mai una volta che mi abbia riconosciuto il disco e via.
Adesso ad esempio ho perso 3tb film e sto tentando di recuperarli in parte. Ho tolto un disco in un altro 325 raid 1  e ho usato il disco
come spazio per i film recuperati dopo averlo riformattato in Win7 .
NON c'e' verso di rimettere il disco tolto e di fargli ripristinare il raid !!! Se  lascio 1 slot vuota mi dice raid1 degraded se metto 2 dischi mi da volume 1  volume 2  anche se il disco vuoto e' formattato  ntf ext3 ext4 oppure sformattato. Provato a caldo a spento a tiepido :)) !!
 Se io ho un 325 con due dischi ok in raid uno.
tolgo il dx e lo cancello , lo formatto . Perché non riesco a riinserirlo e ripristinare il raid 1 ??
COME DEVO FARE?' quale e' la procedura d'obbligo ?
La madre di tutte le soluzioni  e' capire come posso trasferire maree  di giga a un disco formattato da 325 ad un altro disco in tempi ragionevoli .
Semplificato questo le soluzioni diventano tutte valide e il prob di cancellare il disco errato decadono .
Puoi darmi una mano a chiarirmi ?
Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari