19 Settembre 2020, 14:55:17

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

Pondera

Versione firmware e revisione hardware? Li trovi scritti sul fondo del router.

Ziologan

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho acquistato il modem in oggetto, ma nonostante l'abbia installato, non riesco tramite wireless del PC a navigare, cosa che faccio normalmente con il cavo o se utilizzo il PC con altre linee ADSL.
Io ho una linea Infostrada, la cosa strana è che se utilizzo il modem per collegarmi con il telefono è tutto normale, mentre con il PC non riesco ad avere il collegamento, chi mi può aiutare cortesemente.

Grazie e atutti,

Pondera

@Ziologan
Ti ho già risposto: e quello che t'ho chiesto serve per aiutarti!

Ziologan

Citazione di: Pondera il 17 Gennaio 2012, 12:16:38@Ziologan
Ti ho già risposto: e quello che t'ho chiesto serve per aiutarti!

Hai ragione perdonami, ma sono una vera frana.... :-[

comunque sotto il modem è scritto:

H/W Ver.: E1
F/W Ver.: EU_1.01
MAC ID: FC 751652857A

grazie ciao  

Pondera

Citazione di: Ziologan il 16 Gennaio 2012, 18:12:05non riesco a utilizzare il collegamento con il PC, mi spiego, ho ADSL Infostrada, il modem funziona benissimo perché riesco a collegarmi alla rete con il telefono, ma non riesco a collegarmi alla rete wireless con il PC, mentre con il cavp il collegamento è perfetto
Se utilizzi un normale telefono collegato ai connettori RJ11 o tripolari del tuo impianto non c'entra assolutamente niente la mancata connessione wireless al router e il fatto che la linea voce non abbia problemi.

Che marca e modello è il PC?
Che sistema operativo?
Che marca e modello è la scheda o l'adattatore USB wireless con cui ti colleghi via wireless al router? Che versione del driver?

jabba

Il Firmware in prima pagina "DSL-2640B_E1_EU_2.00_12282011.bin" è in versione Beta (per questo non è ancora ufficialmente disponibile).

Fonte: D-Link

P.S. Ciò non toglie che non si possa aggiornare.

lovethesun

Ciao a tutti, volevo riportare anche io la mia esperienza negativa relativa all'acquisto di questo prodotto...
Ho provato manualmemte per 3 ore a configurarlo ma niente, anche io riscontravo l'errore del VPI 8 non valido. Ho provato quindi col cd
a fare la config ma anche quello diceva che i dati dell'isp non erano corretti quando invece lo erano. Stavo per tornare al negoziono dove lo avevo acquistato per la sostituzione ma ho deciso di fare un ultimo tentantivo: ho aggiornato il firmware alla versione 2 e tramite il cd sono riuscito a farlo funzionare. Però noto ancora un bug molto grave: nonostante al configurazione sia stata effettuata con successo tramite il cd quando si entra in 192.168.1.1 lì risulta come se fosse ancora da configurare!
Spero in un ulteriore aggiornamento firmware che risolva questi problemi...

Entheos

Citazione di: lovethesun il 24 Gennaio 2012, 11:27:07ho aggiornato il firmware alla versione 2 e tramite il cd sono riuscito a farlo funzionare
Con la v2 non riesci a configurarlo senza CD?

lovethesun

Citazione di: Entheos il 25 Gennaio 2012, 13:32:33
Citazione di: lovethesun il 24 Gennaio 2012, 11:27:07ho aggiornato il firmware alla versione 2 e tramite il cd sono riuscito a farlo funzionare
Con la v2 non riesci a configurarlo senza CD?

Sinceramente non ci ho provato, sono andato direttamente da cd dopo aver messo il firmware 2. Il bug sta nel fatto che avendolo configurato con cd dovrebbe ugualmente visualizzare la configurazione nella schermata di configurazione del 198.168.1.1, invece risulta ancora da configurare.

Entheos

Questi dispositivi di rete si configurano tramite browser (il programma con cui navighi in Internet).
Quello che descrivi senza provarlo sembra una incompatibilità col nuovo firmware del programma che altro non è che un assistente alla configurazione (wizard) con le impostazioni limitate per favorire i neofiti.

lovethesun

Citazione di: Entheos il 25 Gennaio 2012, 20:46:37Questi dispositivi di rete si configurano tramite browser (il programma con cui navighi in Internet).
Quello che descrivi senza provarlo sembra una incompatibilità col nuovo firmware del programma che altro non è che un assistente alla configurazione (wizard) con le impostazioni limitate per favorire i neofiti.

Allora ho fatto una prova: ho provato a configurarlo tramite browser ma si pianta. Ho dovuto ripristinare il back che per fortuta avevo salvato della config fatta da cd.
Spero che segnaliate questa cosa agli sviluppatori e che risolvano con un nuovo firmware.
Ps. Ho infostrada.

jabba

Citazione di: lovethesun il 26 Gennaio 2012, 11:15:32... ho aggiornato il firmware alla versione 2Ps
Ho infostrada.
Non credo che il Firmware sia rivolto ai Clienti Infostrada (per quelli c'è l'apposito Firmware anche sul sito ufficiale).


Entheos

I firmware EUROPE sono per dispositivi D-Link DSL-2640B E1 acquistati per conto proprio! Possono funzionare senza nessun problema su linee ADSL Infostrada!

I firmware WIND sono per dispositivi DSL-2640B E1 distribuiti da Infostrada! Possono funzionare senza nessun problema sulle linee ADSL degli altri operatori!

jabba

Citazione di: Entheos il 26 Gennaio 2012, 13:30:03I firmware EUROPE sono per dispositivi D-Link DSL-2640B E1 acquistati per conto proprio! Possono funzionare senza nessun problema su linee ADSL Infostrada!

I firmware WIND sono per dispositivi DSL-2640B E1 distribuiti da Infostrada! Possono funzionare senza nessun problema sulle linee ADSL degli altri operatori!
Ok, allora per quale motivo la Infostrada rilascia i propri Firmware proprietari?

Se personalmente il mio ISP è Telecom, non credo di aggiornare con il suddetto Firmware:

WI_1.00_20110414


Entheos

Citazione di: jabba il 26 Gennaio 2012, 13:54:54Ok, allora per quale motivo la Infostrada rilascia i propri Firmware proprietari?
Infostrada commissiona firmware su misura ai costruttori con i quali ha accordi di distribuzione. Ad esempio i firmware che supportano l'IPTV di Infostrada hanno il MultiPVC abilitato. Succede anche per altri modelli come il DVA-G3670B distribuito da Infostrada e Tiscali. Ma ci sono altri esempi a livello mondiale. Esistono poi ulteriori accordi di esclusiva per cui i firmware non vengono resi pubblici da D-Link, come per Tiscali e non per Infostrada. Nel Regno Unito succede la stessa cosa per il provider TalkTalk che addirittura ha realizzato un particolare accordo di esclusiva sul modello DSL-2780, che non viene venduto da D-Link.

Citazione di: jabba il 26 Gennaio 2012, 13:54:54Se personalmente il mio ISP è Telecom, non credo di aggiornare con il suddetto Firmware:

WI_1.00_20110414
Non ne hai motivo e non potresti nemmeno farlo perché i firmware della serie B sono "firmati" e non prevedono l'aggiornamento fra una versione e l'altra. E anche perché gli aggiornamenti dei firmware D-Link vengono pubblicati con molta più frequenza rispetto a quelli "su progetto" Infostrada. Ma un router Infostrada può funzionare su linee Telecom, anche perché i cavi e le centrali, gli impianti e i tecnici locali sono di Telecom e vengono "affittati" a Infostrada che, in più, "filtra" il P2P.

jabba


jabba

Citazione di: anomal il 10 Gennaio 2012, 16:40:25Ho appena ricevuto dal servizio clienti D-Link un aggiornamento firmware (EU_2.00)!
Effettivamente il firmware EU_1.01 era incompleto, ora nell'interfaccia web compare correttamente la possibilità di configurare una "ETHERNET WAN INTERFACE"!



Ti funziona il Setup ETHERNET WAN INTERFACE  ???

A me, no :@

Pondera

@jabba
Resetta.
Svuota la cache del tuo browser.
Aggiorna all'ultima versione di Java.

In caso non funzionasse ancora prova col browser Maxthon! Include i due motori di visualizzazione pagine, WebKit (Apple) e Trident (Microsoft), selezionabili dal pulsante sulla barra degli indirizzi.
In diversi casi, utenti su questo forum, hanno risolto proprio problemi del genere. Prova con entrambi i motori!
1) Prova col Maxthon in modalità rapida (WebKit).
2) Prova col Maxthon in modalità compatibile (Trident).

jabba

Citazione di: Pondera il 27 Gennaio 2012, 16:36:09@jabba
... cut ...

Niente da fare: credo si debba attendere il rilascio di un nuovo Firmware 8-)


anomal

Citazione di: jabba il 27 Gennaio 2012, 15:45:21Ti funziona il Setup ETHERNET WAN INTERFACE  ???

A me, no :@

Si, funziona!


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari