Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

fdem

Citazione di: jabba il 09 Febbraio 2012, 02:26:31
Citazione di: fdem il 08 Febbraio 2012, 20:15:15fatto. ecco i risultati

Non credo ci sia altro da fare.

Tanti fattori possono incidere su una qualità della linea: distanza dalla centrale, doppini, impianto telefonico abitazione, filtri, stato del PC, driver, oggetti malevoli e quant'altro.


È in base ai parametri da me esposti che mi ponevo la questione della scarsa velocità, che non si spiega con gli ottimi valori della mia linea.

Sono vicino alla Centrale, il doppino è nuovo (posizionato dalla SIELTE 4 anni fa, in apposita canalizzazione dedicata da me predisposta), l'impianto telefonico non esiste in quanto il doppino arriva dentro casa mia e va direttamente dentro un frutto rj11 e da lì al modem (non sono presenti nè telefoni nè filtri); i computer sono i più vari (2 PC: WinXP e Win 7; 2 Linux: RedHat e Ubuntu, 1 Mac OS X e 2 iPad) niente malware o simili, tutto sotto UPS della APC serie Smart.

Continuo a non capire perché non vada come deve.

jabba

Citazione di: fdem il 09 Febbraio 2012, 10:56:20Sono vicino alla Centrale, il doppino è nuovo (posizionato dalla SIELTE 4 anni fa, in apposita canalizzazione dedicata da me predisposta), l'impianto telefonico non esiste in quanto il doppino arriva dentro casa mia e va direttamente dentro un frutto rj11 e da lì al modem (non sono presenti nè telefoni nè filtri); i computer sono i più vari (2 PC: WinXP e Win 7; 2 Linux: RedHat e Ubuntu, 1 Mac OS X e 2 iPad) niente malware o simili, tutto sotto UPS della APC serie Smart.

Continuo a non capire perché non vada come deve.

Se qualcuno ha altre idee ben vengano:

Citazione di: "jabba"Il 187 potrebbe controllare se sussistono problemi relativi alla capacità di linea, ma determinano loro secondo svariati parametri i valori adatti alla tua posizione.




Icar0

Salve,
ho comprato questo modem/router perchè il mio vecchissimo digicom michelangelo LAN C pensavo avesse fatto il suo tempo, però ho 2 grossi problemi.

1) Non riesco + a uploadare immagini su facebook, ho fatto diversi test e ho scoperto che riesco a farlo solo con immagini di piccole dimensioni (50 KB max), altrimenti sta un 'infinità a provarci fino a darmi un errore d'immagine caricata.

2) Giocando online, random si disconnette da solo dalla partita senza motivo.

Sono sicuro che sia il router perchè ho provato da diversi PC compreso MAC  con diversi s.o. sia in wifi che wired.

Ho aggiornato il router all'ultima versione e non è servito a niente.

Ho provato a fare tutte le modifiche sopra citate ma senza esito positivo.

A parte le disconnessioni, la cosa che mi piacerebbe capire è come mai non mi permette di fare upload d'immagini su facebook, mentre se rimonto il modem precedente va tutto liscio come l'olio.

C'è qualche fantomatica impostazione che blocca questo tipo di upload?

Come ADSL ho Ehiweb.

Grazie per l'aiuto.

Entheos

Quali sono i parametri di configurazione che t'ha consigliato il provider?
Servono i dati della tua linea nella sezione Statistics.

MICENE89

Ciao, prima di tutto dovresti dirci quali impostazioni hai inserito nel modem, poi fai un bel test su speedtest e pingtest e posta i risultati.
Hai provato a vedere le impostazioni del vecchio modem? C'è qualcosa di diverso rispetto ai tuoi attuali parametri di configurazione sul D-Link?
Per facebook non posso aiutarti  (non lo uso), per quanto riguarda il gioco online invece: hai abilitato il NAT? hai impostato il giusto MTU?
Metti:

tipo connessione: PPPoA/vc-mux
MTU: 1478 (migliore)
o
MTU:1452

 
Fai una prova e dicci tutto. Posta anche le impostazioni consigliate dal tuo provider.
Posso assicurarti che questo modem/router è praticamente perfetto (per la sua fascia di prezzo),migiiore anche dei miei Netgear dg834Gv4 e GT con custom firmware.

Ps.
Con "disconnessioni" intendi buttato fuori dalla partita, o che il modem si disconnette proprio?

Icar0

Grazie per le risposte,

ora sono a lavoro e non posso fare lo speed test e lo statistics.

Il resto ho abilitato il NAT altrimenti non riesco neanche a navigare su internet e come MTU ho messo 1479 (come era nel vecchio modem), i parametri consgliati dal provider sono:
Gentile *********,
il servizio Adsl che ha richiesto è stato attivato.

Riportiamo di seguito i dati necessari per la configurazione del modem o del router adsl:

Login: ********
Password: ********

Protocollo: PPPoA (PPP over ATM)
Encapsulation: VC
VPI / VCI: 8 / 35
Indirizzo/i IP: 79.98.**.**/** (IP statico)
DNS primario: 79.98.40.5
DNS Secondario: 79.98.40.6

Server SMTP (posta in uscita): smtp.vivavox.it

Buona navigazione con l'adsl di Ehiweb!

Entheos

Citazione di: Icar0 il 09 Febbraio 2012, 21:11:29come mai non mi permette di fare upload d'immagini su facebook, mentre se rimonto il modem precedente va tutto liscio come l'olio
Imposta il router con i parametri:

Citazione di: Icar0 il 10 Febbraio 2012, 10:47:35Protocollo: PPPoA (PPP over ATM)
Encapsulation: VC
VPI / VCI: 8 / 35

e con:
Citazione di: MICENE89 il 10 Febbraio 2012, 09:33:05MTU: 1478 (migliore)
o
MTU:1452

oppure con MTU=1400.

Icar0

Di VC mi pare ce ne siano 2 vc-mux e vc-llc io ho sempre usato vc-mux faccio bene?

MICENE89

Si ;)
Comunque credo che i tuoi problemi dipendono proprio dall'MTU!

Icar0

Niente da fare ho modficato l'MTU in tutti i modi (il supporto di Ehiweb cmq mi ha detto di metterlo a 1400) ma il risultato non cambia ecco le mie statistics:

Mode:   ADSL_G.dmt
Traffic Type:   ATM
Status:   Up
Link Power State:   L0
 
    Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   121   160
Attenuation (0.1 dB):   245   150
Output Power (0.1 dBm):   198   119
Attainable Rate (Kbps):   6592   904
 
    Path 0   
     Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   6560   640
 
K (number of bytes in DMT frame):   206   21
R (number of check bytes in RS code word):   0   0
S (RS code word size in DMT frame):   0.50   1.00
D (interleaver depth):   1   1
Delay (msec):   0.13   0.25
INP (DMT symbol):   0.00   0.00
 
Super Frames:   0   0
Super Frame Errors:   0   0
RS Words:   0   0
RS Correctable Errors:   0   0
RS Uncorrectable Errors:   0   0
 
HEC Errors:   0   0
OCD Errors:   0   0
LCD Errors:   0   0
Total Cells:   620709   0
Data Cells:   397   0
Bit Errors:   0   0
 
Total ES:   0   0
Total SES:   0   0
Total UAS:   13   13

Icar0

No io sto impazzendo spiegatemi questa.

Ho scoperto ora che su un mac sia in wifi che wired va tutto alla grande.

Ho altri 2 pc entrambi con windows 7 64 BIT e su entrambi ho questi problemi sopra descritti e la cosa assurda è che non mi finisce neanche il test di speed NGI i primi 3 passaggi li fa in una vita e non va mai al quarto passaggio quello della velocità.

Quindi riassumendo:

Sui PC con windows 7 con il vecchio modem va tutto bene sia speed test che upload che giochi.
Sui PC con Windows con il nuovo router non va l'upload di facebook e non fa test di ngi si ferma al 3 passaggio pacchetti persi.
Sul macbook PRO va tutto bene sia con il nuovo che con il vecchio modem.

Ho le schede di rete in DHCP mi viene da pensare che c'è qualche settaggio in windows che è stato settato con il vecchio modem e non fa andare bene la connessione quando metto il modem nuovo... ma cosa?

Questo lo speed test con il nuovo modem fatto sul mac:

Citazione[indent]NGI Speed Test alle 21:24 del 10/02/2012
Download Speed: 3625 Kbps (453.1 KB/sec)
Upload Speed: 419 Kbps (52.4 KB/sec)
Latenza: 22 ms
Jitter: 9 ms
Packet Loss: 0%
[/indent]

MICENE89

Strana come cosa...
Non credo che il vecchio modem o anche l'installazione del vecchio modem (tramite cd) possano aver cambiato qualche valore in Windows.
Che posso dirti? Visto che il modem funzia alla perfezione posso solo consigliarti di ripristinare il sistema o di fare un bel formattone e via!
Puoi anche provare ad aggiornare/disinstallare/installare i driver della tua scheda di rete.

Ho trovato anche un modo per ripristinare le impostazioni di Windows (almeno credo :P ) ecco:

CitazioneCon frequenza , quando di impostano manualmente connessioni RAS errate o si modificano indirizzi di rete , risulta difficile o impossibile riconfigurare una connessione o navigare in modo stabile.

In questi casi potrebbero essere risolutivi i reset del WINSOCK e del Firewall e la reimpostazione degli indirizzi IP.

Per eseguire questa operazione si clicca su START > TUTTI I PROGRAMMI > ACCESSORI.

Si clicca destro sul link "Prompt dei comandi" e si sceglie "Esegui come amministratore" acconsentendo all'avviso del controllo account utente.

Nella finestra del Prompt dei comandi si digitano questi comandi uno alla volta premendo ogni volta invio:

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

Fatto ciò si chiude la finestra del Prompt dei comandi digitando :

exit

e premendo invio e si riavvia il sistema.

Occorre ricordare che eventuali indirizzi IP fissi assegnati alle schede di rete andranno reinseriti.

*Aggiungo anche:

netsh interface ipv4 reset
netsh interface ipv6 reset

Da inserire come sopra.

Icar0

Ti ringrazio per i suggerimenti ma qui siamo alla follia pura.

Io lavoro nel campo dell'informatica quindi un pò ne ho passate ma una cosa così non mi era mai capitata.

Ho la fortuna di poter fare diversi test dato l'alto elevato di HDW in mio possesso ma di questa cosa non ne vengo a capo.

Ho fatto un portatile vergine sia con windows 7 che con XP e i problemi ci sono sempre!

Tutti i reset sopra citati non hanno risolto il problema.

Quindi a questo punto o la connessione o il router hanno un qualche blocco sui sistemi microsoft, cosa he non mi era mai successa.

In windows su facebook riesco a fare upload solo di immagini non superiori ai 50 KB e il test ngi si blocca su packet loss...
Sarebbe da sapere le differenze di connessione tra un mac un windows per capire magari cosa c'è di diverso e quindi che potrebbe bloccare la connessione sopratutto in upload.

Purtroppo non ho un altro router su cui provare così potrei toglermi il dubbio se è un problema della linea o del router.

Voi avete altri suggerimenti o verifiche?

jabba

Citazione di: Icar0 il 11 Febbraio 2012, 17:17:34In windows su facebook riesco a fare upload solo di immagini non superiori ai 50 KB e il test ngi si blocca su packet loss...
Sarebbe da sapere le differenze di connessione tra un mac un windows per capire magari cosa c'è di diverso e quindi che potrebbe bloccare la connessione sopratutto in upload.
Voi avete altri suggerimenti o verifiche?

Hai installato Java?

_http://www.java.com/it/download/


MICENE89

Con l'assenza del java si spiega il blocco del test, ma non l'impossibilità di uploadare immagini o sbaglio?

Secondo me è proprio un problema di MTU, magari il macbook ha qualche sistema che permette di adattare la grandezza dei pacchetti e il portatile Windows no.
Io ti consiglio di resettare il modem, installare ancora una volta il firmware 2.0 e provare le varie opzioni di incapsulamento e MTU.
Ricorda che dopo ogni modifica è sempre meglio riavviare il modem.
Il modem e le porte funzionano (come dimostra il mac), quindi escluderei un difetto o un malfunzionamento.

-Deseleziona roba tipo: "Prolongation d'IP de PPA" se selezionata.
-in "adsl avanzate" prova a selezionare tutte le opzioni e poi una alla volta.

Comunque insisto sull'MTU perché a me è successa la stessa cosa (gioco on line e pacchetti persi) proprio per colpa dell'MTU.

Chiama anche il servizio clienti del tuo provider e chiedi spegazioni o di effettuare qualche controllo non so...
Una situazione così strana non l'ho mai vista!
Capisco un nabbo che non sa configurare nulla, ma uno come te (che ne capisce) in difficoltà  mi sembra una cosa molto ma molto strana!
Tienici aggiornati comunque, la tua esperienza potrebbe tornare utile a qualche utente...

Un zaluto.

Icar0

Citazione di: jabba il 11 Febbraio 2012, 17:52:21
Citazione di: Icar0 il 11 Febbraio 2012, 17:17:34In windows su facebook riesco a fare upload solo di immagini non superiori ai 50 KB e il test ngi si blocca su packet loss...
Sarebbe da sapere le differenze di connessione tra un mac un windows per capire magari cosa c'è di diverso e quindi che potrebbe bloccare la connessione sopratutto in upload.
Voi avete altri suggerimenti o verifiche?

Hai installato Java?

_http://www.java.com/it/download/


Si si tutto ok lato Java, infatti se faccio il test con il vecchio modem attaccato va a buon fine...

Rik

Ho 2 Dlink 2640B: quello col case precedente e quello col case nuovo come in foto nel primo post (che ho comprato per avere il pulsantino hardware per on/off wi-fi).

Mi sono accorto subito che andava piu` piano del 2640B "vecchio" cosi` ho cercato su internet ed ho trovato questo thread.
Anch'io avevo upload da 0.08 max 0.1 e con il firmware EU_2.00 ho risolto il problema! :)

Grazie!
PS: ma sul sito ufficiale cosa aspettano a metterlo in download?:(

MICENE89

Citazione di: Rik il 12 Febbraio 2012, 10:18:53PS: ma sul sito ufficiale cosa aspettano a metterlo in download?:(
Me lo stavo chiedendo anch'io...


jabba

Citazione di: "jabba" il 23-01-2012, 14:43Il Firmware in prima pagina "DSL-2640B_E1_EU_2.00_12282011.bin" è in versione Beta (per questo non è ancora ufficialmente disponibile).
 
Fonte: D-Link
 
P.S. Ciò non toglie che non si possa aggiornare.

MICENE89

Capito, grazie per l'informazione.
Potrebbero inserirlo lo stesso specificando che si tratta di una versione beta.Quasi tutti ormai fanno così: produttori di schede video, schede madri, software ecc.

Di una cosa sono sicuro però, il firmware installato di fabbrica sul 2640B E1 è più "beta" del 2.00. XD

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari