29 Settembre 2020, 19:28:56

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

bovirus

Come nella maggior parte dei acsi rpeedentemenet rpoposti lo statod elal liena in caso di disconenssioni è di marginale importanza.

Prima di tutto bisogna fare uan serie di verifiche (le solite che sono indicate neoi post rpeecdenti)

Verifica dell'impianto teelfonico in paralello.
Verifica delle prese telefoniche e rimozione di eventiuali codnensatori interni.
Distacco di venetuale suonerie supplementari.
Distacco e spegnimento di altri device telefonici.
Distacco di tutti i filtri ADSL
Collegamento del modem senza filtro alal rpese principale (nulla'altro collegato in nessuna altra presa)
Prova delal stabilitàd el collegamento.
Se anche in questo caso il rpobelma della disconenssione si verifica il 99% dei problemi sono doivuti al provider (a meno che si ha un altro modem da provare).

Se con il modem collegato da solo il problema non si verifica il probelma è dovuto all'impianto interno.

fabio77

grazie mille della tempestiva risposta,

ho già effettuato tutti i controlli del caso:
steso un nuovo doppino telefonico fino dove arriva quello telecom
attaccato solo il modem con prove effettuate con filtro/senza filtro
aggiornato il firmware alla versione EU_2.02

c'è altro che può influire e che posso verificare o devo chiedere al servizio tecnico di telecom?

grazie mille

jabba

Opinione personale

Questo apparecchio è nato male

Ho aperto il T3d con i primi problemi (magari dovuti anche all'inesperienza).

Dopo quasi un anno, la D-Link mi sostituisce per la seconda volta il prodotto, dopo vari colloqui telefonici e pratiche RMA.

Sono in attesa dell'ennesimo apparato (non so se nel frattempo abbiano cambiato qualcosa a livello componentistica e/o quant'altro).

Ad ogni modo ho avuto modo di provare il Router Telecom quello vecchio (Alice Gate2 Plus Wi-Fi) senza riscontrare problemi  ::)

P.S. Quello che ha fatto scattare la seconda pratica RMA è stato il fatto che con il CD si configura in un modo, manualmente in un altro.

Con Alice 20 Mega profilo 6 db (prima anche con la 10 Mega), impostandolo manualmente si perdono 3/4 Mb in Download e la metà in Upload.

Già da tempo era stato notato, ma il mistero rimane  ???

Ancora, se si spegne l'apparato occorre sempre il Reboot o la risincronizzazione della linea (magari tramite DMZ).

Bye

bovirus

Come può sucecdere (e sucecede) non sono tutti i prodotti in generale nati male, ma quel modello che nella tua configurazione specifca sembra abbia una serie di incompatibilità.
Questo si verifica quotidianamente con altre marche/modelli in altre situazioni specifcihe di altro tipo.

Purtroppo ci sono troppe variabili (impianto teelfonico inetrno/distanza dalla centrale/tipo di contratto/provider/tipo di interconessione ADSL/chipset piastra interconnessione ADSL) che compongono una serie di variabili non replicabili.

Questo per dirti che se anche volessi cambiare marca/modello nessuno ti assicurerebbe che nel tuo caso specifco la situazione possa risolversi.

Nota:S e attraverso il CD o manualmenet i parametri vengono impostati nello stesso modo i valori non devono cambiare di molto (questo con qualsiasi mdoem).
Diverso il discorso se imposti ad esempio PPPOE con il CD e PPPOA manualmente.

jabba

Citazione di: bovirus il 27 Luglio 2012, 18:17:57Come può sucecdere (e sucecede) non sono tutti i prodotti in generale nati male, ma quel modello che nella tua configurazione specifca sembra abbia una serie di incompatibilità.
Questo si verifica quotidianamente con altre marche/modelli in altre situazioni specifcihe di altro tipo.

Purtroppo ci sono troppe variabili (impianto teelfonico inetrno/distanza dalla centrale/tipo di contratto/provider/tipo di interconessione ADSL/chipset piastra interconnessione ADSL) che compongono una serie di variabili non replicabili.

Questo per dirti che se anche volessi cambiare marca/modello nessuno ti assicurerebbe che nel tuo caso specifco la situazione possa risolversi.

Nota:S e attraverso il CD o manualmenet i parametri vengono impostati nello stesso modo i valori non devono cambiare di molto (questo con qualsiasi mdoem).
Diverso il discorso se imposti ad esempio PPPOE con il CD e PPPOA manualmente.

Sarà tutto vero, ma in mesi di prove varie su PC, Browser, 187, controlli in casa e quant'altro, la mia linea risulta direi invidiabile:


Questi valori risultano dopo l'uso del CD: manualmente non risultano assolutamente tali.

Se poi si entra a modificare un qualche parametro (porte, firewall, DHCP, PPPoE, PPPoA, MTU ...) non mantiene più la configurazione.

Ripetendomi, nessun problema con il prodotto Telecom ed il Modem DSL-320B (fregati per qualche giorno dall'ufficio e parentado 8-) ).

bovirus

Non usare lo speedtest.
E' per antomasia il test meno "effettivo" che ci sia in quanto il suo risultato non dipende solo da te.
Scarica un file di dimensione corpose (es. SP3 XP) dal sito MS e vedi come va.

Poi una unità (due se particolarmente sfigati) difettose possono capitare.

jabba

Citazione di: bovirus il 27 Luglio 2012, 20:36:50Non usare lo speedtest.
E' per antomasia il test meno "effettivo" che ci sia in quanto il suo risultato non dipende solo da te.
Scarica un file di dimensione corpose (es. SP3 XP) dal sito MS e vedi come va.

Poi una unità (due se particolarmente sfigati) difettose possono capitare.

Sì, ho già fatto anche le prove con es. Debian, Microsoft, Torrent et similia.

Ergo: quando va non c'è niente da dire, è perfetto sia il dispositivo che la linea (parlo di quasi un anno di prove e quant'altro  :o  ).

Consigli vari ricevuti (Telecom & D-Link): non spegnere mai il Router, il Router si "addormenta" (tecnicamente non saprei a cosa fosse riferito), provi un altro apparecchio (come se tutti avessero la cantina piena di Router e/o i soldi per provarne alla cieca), abiliti qui, abiliti là, sicuro che non si confonda, guardi che occorre User e Password, cambi PC, cambi SO, cambi Browser, scansioni, cambi cavo/i, scusi è caduta la linea, apra un Ticket, ne apra un'altro, il Router è normale che debba rimanere sempre acceso (anche se uno va un mese al mare) ... :s

Ad ogni modo quando mi arriva o lo "piazzo" a qualcuno o vedrò di adeguarmi ai prodotti Telecom (provati e testati senza problemi).

Due unità difettose sarebbe proprio da attribuire a Wile Coyote od aggiungere un nuovo postulato alla Legge di Murphy :-/

P.S. Riguardo la Wi-Fi non mi pronuncio visto che non la utilizzo.

P.S². Leggendo poi i vari Post delle 17 pagine, sono parecchi ad avere riscontrato le stesse problematiche.

Ri-bye :)

Pondera

Citazione di: jabba il 27 Luglio 2012, 21:17:11quando mi arriva o lo "piazzo" a qualcuno

Se proprio non sapete che farne magari effettuate una donazione al forum! :D

jabba

Citazione di: Pondera il 28 Luglio 2012, 08:45:39Se proprio non sapete che farne magari effettuate una donazione al forum! :D

Vi farei solamente un dispetto nel rifilarvi un prodotto che per ora credo sia affetto da numerosi bug 8-)

P.S. Pensavo, visto che è stato scelto da Infostrada per le proprie utenze, non è che sia stato concepito con un chip e/o quant'altro comunque diverso dalla produzione originale  ???

A parte queste elucubrazioni, poi vedremo appena arriva (ma penso cambi nulla :-/ ).

bovirus

@jabba
Per questioni economiche di scala i prodotti sono esattamente idebtici magari le modifiche sono veramente marginali e non sostanziali.

Che diverse persone abbiano avuto dei problemi (ogni singolo problema andrebbe analizzato compiutamente prr capire se è realmente un problema del modem) vista la specificità di ogni situazione con i parametri personali differenti non permette d affermare che il prodotto lavori bene o male.

D'altro canto il numero di problemi riportati è anche funzione della diffusione (numero di unità vendute) di un certo prodotto e non della sua "presunta" difettosità.

Potresti scoprire che il tuo modem dato ad un'altra persone in condizioni diverse non abbia nessun tipo di problema.

jabba

Citazione di: bovirus il 28 Luglio 2012, 14:35:20Potresti scoprire che il tuo modem dato ad un'altra persone in condizioni diverse non abbia nessun tipo di problema.

Questo non l'ho provato, ma sarà una coincidenza che non riscontro problemi nè con il Alice Gate2 Plus Wi-Fi ed il DSL-320B (che poi avevo già menzionato).

Anche se non fà testo, ora sono collegato con il Gate Pirelli, ma chiaramente con prestazioni minori, e comunque ancora senza problemi di sorta.

Stato linea ADSL Attivo
Velocità down link (kbps) 7616  
Velocità up link (kbps) 896
Modalità ADSL G.dmt
VPI/VCI 8/35
Protocollo-Incapsulamento Bridge LLC/SNAP
Stato connessione TG Attivo

bovirus

La volubilità di queste situazioni la puoi verificare tu stesso nel thared del DSL-320 dove un utente che ha il DSL-320 (che a te funziona benissimo) a lui nella sua configurazione non funziona per nulla.

rulezbecca

Ho fatto il bravo, mi sono letto tutto il thread ma no ho trovato dettagli specifici quindi formulo la mia domandina :)

Appena comperato e settato a dovere il mio D-Link DSL-2640B H/W Ver.: E1
con rete tiscali (haimè in PPPoA lo so...) ora VORREI avere qualche dettaglio più specifico per accoppiarlo con un ASUS RT-N66U Wireless N900.

Sarà un'impresa perchè come mi suggeriva PONDERA dovrò settarlo in half bridge?

In sostanza, DSL-2640B Ver.: E1 collegato tramite cavo ethernet sulla porta LAN 1 con il router asus

raidenx

Salve a tutti ,sono nuovo del forum spero sia corretta la sezione.
Volevo sapere se è il mio modem che regolarmente mi fa cadere la linea sempre alla stessa ora intorno alle 19:30 e se si come potere risolvere ,molte grazie anticipatamente.:D

bovirus

E' molto "probabile" che se la caduta avviene allo stesso orario le cause siano esterne al modem.

jabba

Citazione di: bovirus il 03 Agosto 2012, 09:30:25E' molto "probabile" che se la caduta avviene allo stesso orario le cause siano esterne al modem.

Oppure la Sezione Timeout o il Controllo Parentale (non l'ho ancora sottomano, vado a memoria) :-/

des

scusate ragazzi ma quale aggiornamento devo fare per il 2link 2640b con connessione telecom?

bovirus

Non capisco il riferimento tra DSL-2640B firmware e telecom.

Il firmware è legato al modello e revisione hardware del modem (non al provider ADSL).

Verifica la revisione hardware del tuo 2640B e carica il firmware più recente.

Th3D3v1L

Salve a tutti, ho comprato questo modello da un negozio fisico (non sono sotto cliente Infostrada ma TeleTu, solo ora ho visto che è per tali clienti).
Vado a casa per collegare tutto, arrivo al punto di inserimento dati ISP (tramite CD) li inserisco ma mi dice che i dati potrebbero essere errati, ciò nonostante il D-Link si collega. Finisco di configurare la rete Wifi e parto con la navigazione. Dopo 1 minuto che sono connesso e sto navigando perdo la connessione, ma il led Internet rimane acceso (non lampeggiante). Cosi ho provato a rifare tutto il procedimento in modo manuale, senza l'utilizzo del CD, inserisco tutti i dati (non da ovviamente l'errore dei dati ISP) ma nonostante ciò navigo quel solito minuto e poi perdo la connessione.
Come posso risolvere? Qualcuno è in grado di aiutarmi?

N.B. è forse il modello che essendo riservato ai clienti Infostrada da problemi?

Qualche immagine:



Pondera

Citazione di: Th3D3v1L il 06 Agosto 2012, 20:53:28non sono sotto cliente Infostrada ma TeleTu, solo ora ho visto che è per tali clienti
[...]
è forse il modello che essendo riservato ai clienti Infostrada da problemi?

Assolutamente no, funziona con qualsiasi fornitore di servizio internet ADSL italiano.

Citazione di: Th3D3v1L il 06 Agosto 2012, 20:53:28Vado a casa per collegare tutto, arrivo al punto di inserimento dati ISP (tramite CD) li inserisco ma mi dice che i dati potrebbero essere errati, ciò nonostante il D-Link si collega. Finisco di configurare la rete Wifi e parto con la navigazione. Dopo 1 minuto che sono connesso e sto navigando perdo la connessione, ma il led Internet rimane acceso (non lampeggiante). Cosi ho provato a rifare tutto il procedimento in modo manuale, senza l'utilizzo del CD, inserisco tutti i dati (non da ovviamente l'errore dei dati ISP) ma nonostante ciò navigo quel solito minuto e poi perdo la connessione.

Ti riferisci al collegamento wireless o alla connessione ADSL?

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