Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

bovirus

Non usate il QUOTE su QUOTE sul messaggio preecdente. E' inutile e allunga il thread.

gabriyzf

ok, comunque mi sa che l'argomento script è terminato.

Stavo pensando a una cosa: io ho stabilità con pppoavcmux, g.dmt e no bitswap.
Ma se il bitswap per definizione serve a migliorare snr e mantenere stabilità, perché a me succede al contrario che la stabilità la perdo?

Altra cosa: devo abilitare l'IPV6?

FlyAway

Citazione di: gabriyzf il 08 Febbraio 2013, 13:11:08è il tasto con scritto "riavvia"?
se è quello non è così che si dovrebbe fare per disconnettere/riconnettere, perché ci dovrebbe essere proprio il tasto di disconnessione/riconnessione che c'era col firmware 1.01 e purtroppo non c'é più con la revisione 2.03.

a me risulta quello ma qui ci sono i mod che potranno risponderti sicuramente meglio di me

Cervio

Salve ragazzi, ho letto pagine su pagine del thread ma non sono riuscito ancora a risolvere.

Ho una abbonamento Fastweb (chiamate+dati) dunque con la limitazione dei 3 ip, che vorrei provare a bypassare.
Ho già letto che non si può fare, ma teoricamente questo router (a quanto dice la scatola) ha lo switch automatico LAN/WAN e dunque sempre in teoria dovrei aver modo di scalvacare i limiti imposti da Fastweb.

Il router di cui dispongo è quello in comodato d' uso con Infostrada (D-Link 2640B E1 fw: 1.00_WI_20110414) che credo abbia l' interfaccia web abbastanza limitato; mi permette infatti di usare il router solo in PPPoE/PPPoA. Solo una volta dopo gli ennesimi riavvii mi ha dato una pagina non presente da nessuna parte (che non sono riuscito a ritrovare in seguito), dove mi faceva impostare il router in maniera completamente manuale. Tra cui anche l' opzione bridge che forse è quella che mi serve).

Come posso risolvere? Installare un firmware EU, ammesso che possa farlo, mi aiuterebbe alla causa? Mi darebbe modo di impostare una porta WAN o posso farlo anche da firmware WI?

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi, grazie mille anticipatamente.

Pondera

Manda il router in modalità di recupero e aggiornalo con l'ultimo firmware D-Link 2.03 EU.

Cervio

Ok ora ho la WAN Setup, ma posso sapere gentilmente con quali parametri impostarla?

Pondera


gabriyzf

mi spiegate perché in orario serale, dalle 19 alle 21 circa, il snr si abbassa molto, il router si sconnette e riaggancia una portante più bassa di circa mezzo megabit?
Ricordo che qualche volta succedeva anche col netgear ma non saprei spiegarmi il perchè di questa cosa?
E' una cosa fisiologica?
Per inciso è l'unico problemino che ho perché altrimenti va tutto bene...

Pondera

Cena e pranzo sono orari di punta per le linee. Ci saranno sempre più problemi rispetto alle altre fasce orarie...

Cervio

Scusa l' insistenza, ma seguendo quella guida imposto il router come ADSL mentre io devo configurarlo in WAN per bypassare il blocco dei 3 ip, giusto?

Come faccio a farlo?

Grazie ancora.

Pondera

Hai bisogno di un router wireless per fare quello. Invece tu hai un modem router wireless.
Ulteriori dettagli:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

sblindo

Buonasera, premessa: ho il 2640B E1 fw EU_2.03.
Stamani mi hanno attivato la linea ADSL (Tiscali 20 Mega) e ho cominciato a fare qualche test. Attualmente sono collegato in wifi con pc che ha come OS winxp sp3, e questo è il risultato dello speedtest fatto orora:



Questi parametri impostati sul modem:



e queste le statistiche:



Cosa vi sembra? L'attenuazione mi pare eccellente, calcolando che la centrale è a 60m in linea d'aria da casa mia :) mi preoccupa un po' il ping che mi pare un tantino elevato, in più ho notato che quando scarico un file, la velocità non supera i 200 kB/s, il che non mi pare affatto normale...comunque provo a fare anche un test di download dallo stesso sito anche dal fisso collegato col cavo Ethernet per capire se si possa trattare di problemi col wifi.

sblindo

Ho fatto il test anche dal fisso e scarica alla stessa velocità. In più ho fatto anche uno speedtest dal sito testmy.net che stamani mi dava dei risultati allineati al sito speedtest.net (con punte di 15 Mbps) mentre adesso mi da questo risultato:



Che in effetti mi sembra rispecchiare la reale velocità di download...
Secondo voi c'è qualche problema?

bovirus

Se le condizioni cambiano il problema non è il modem ma l'ADSL.
Premesso che speedtest non è un test affidabile.
Il etst affidabile è scaricare un fiel di grosse dimensioni da server di grosse dimensioni (es. Microsoft).

sblindo

Infatti ieri sera ho scaricato Avira (100 MB, mi pare dal server di Softonic) ed in effetti viaggiava a quasi 2000 KB/s, cioè intorno ai 15 Mb/s, quindi lo speedtest sembra abbastanza veritiero. Però se scarico questo file non vado oltre i 200 KB/s, stessa cosa se scarico da altri siti, e pure su uTorrent arrivo intorno ai 200 KB/s in download e non vado oltre. Stasera faccio altri test, magari nel frattempo si stabilizzano un po' le comunicazioni tra modem e DSLAM :) comunque i parametri del modem sono giustI? Tra le avanzate va bene lasciare flaggato tutti quei parametri? O basterebbe abilitare ADSL2+ e Bitswap?
Grazie :)

bovirus

Se scarichi il primi file a 2MB/sec vuol dire che viaggi intorno ai 18Mbit/sec. Quindi è OK.

Per il secondo file dipedne dal server destinazione e non dal modem.

Per torrent dipende dalle fonti e dalle impostazioni di utorrent.

gabriyzf

dopo giorni di prove, riconfermo quanto detto: su linee di qualità scadente, NON mettete la spunta su bitswap, perché rende la connessione ancora più critica

z10h22

raga ho questo modem in versione E1 con firmware infostrada. E' possibile debrandizzarlo ed utilizzare un firmware normale?

Ho dei problemi e non riesco a configurarlo con fastweb. Per caso mi sapete dire come fare senza debrandizzarlo?
grazie mille

Pondera

Certo! ;)

Citazione di: Pondera il 10 Febbraio 2013, 23:33:30Manda il router in modalità di recupero e aggiornalo con l'ultimo firmware D-Link 2.03 EU.

z10h22

Citazione di: Pondera il 18 Febbraio 2013, 20:35:29Certo! ;)

Citazione di: Pondera il 10 Febbraio 2013, 23:33:30Manda il router in modalità di recupero e aggiornalo con l'ultimo firmware D-Link 2.03 EU.

scusa pondera, hai risposto a me?

mi confermi che in questo nuovo firmware è possibile creare una connessione "dynamic ip" (nella schermata in cui si può scegliere anche pppoe, pppoa)?

E' necessario debrandizzare per farlo andare con fastweb? sarebbe possibile tornare indietro eventualmente?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari