Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

Dr. HaZaRd

Scusami ma non caspisco mica dove vuoi arrivare :P Sono curioso...

Se ancora non ti è arrivato, cosa è che stai facendo?

jabba

Citazione di: Dr. HaZaRd il 13 Gennaio 2012, 16:46:46Scusami ma non caspisco mica dove vuoi arrivare :P Sono curioso...

Se ancora non ti è arrivato, cosa è che stai facendo?
  • Dove voglio arrivare: non friggere il Router che mi arriverà sostituito in garanzia dall D-Link (vedi primo Post del T3d)

  • Cosa sto facendo: sto navigando con il vecchio Modem di Alice
Visto che ho aggiornato firmware quali BIOS schede madri, unità ottiche PC e da tavolo ma mai un Router; visto che si parla di IP statico che per me risulta un campo privo di conoscenza, volevo informarmi come settare il tutto.




Gabr

Per sicurezza preferisco chiedere, perchè ho molta paura a mettere mano ancora al router, visto che da un pò pare che si siano risolti i problemi di disconnessione e la velocità è buona (per risolvere nel wizard dal cd ho messo PPPoA, poi manualmente ho riservato un ip al mio pc in setup\LAN setup\DHCP Reservations List, poi ho lasciato tutto com'era). Ricordo che sono un utente alice.
Mi conviene fare l'aggiornamento del firmware (verso il 2.0_EU)?
Per farlo devo seguire la sezione "Istruzioni per l'aggiornamento" del primo post?

Grazie per la risposta.
Gabr

anomal

Citazione di: jabba il 13 Gennaio 2012, 17:10:41Visto che ho aggiornato firmware quali BIOS schede madri, unità ottiche PC e da tavolo ma mai un Router; visto che si parla di IP statico che per me risulta un campo privo di conoscenza, volevo informarmi come settare il tutto.

Non preoccuparti troppo, a me è andato tutto a buon fine con il solo accorgimento di disabilitare la scheda wlan del portatile e connettendomi alla porta lan 1.

La procedura di aggiornamento è piuttosto robusta: il firmware è uploadato completamente, verificato e quindi flashato.

jabba

Citazione di: anomal il 13 Gennaio 2012, 20:46:11Non preoccuparti troppo, a me è andato tutto a buon fine con il solo accorgimento di disabilitare la scheda wlan del portatile e connettendomi alla porta lan 1

Appunto: per me è arabo (non ho neppure schede Wireless).

La porta Lan 1 è chiaro.

E' il fattore IP statico da impostare per il quale ho chiesto delucidazioni e postato uno screenshot copiato dal Web e la mia schermata ipconfig /all ...

Citazione di: "Pondera"Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete









anomal

Per assegnare un IP statico devi procedere esattamente con la configurazione di cui hai postato lo screenshot.
Praticamente, facendo uso del DHCP, è il router ad assegnare un indirizzo IP a ciascuna interfaccia di rete.
Impostando manualmente i parametri dello screenshot stai predisponendo quei parametri che, di default, il router assegna alla scheda di rete.

L'impostazione manuale di questi parametri normalmente non risulta poi così importante, specialmente quando, all'atto di aggiornare il router, vi è connesso un solo pc.

Generalmente è tutta un'altra storia invece il caso di un aggiornamento di emergenza.
In quei casi particolari, dato che sono eseguite solo delle basilari procedure di inizializzazione programmate nel bootloader, è necessario impostare manualmente quei parametri di rete necessari a comunicare con il router, impossibilitato a svolgere quelle operazioni più complesse codificate nel firmware.

jabba

Citazione di: anomal il 13 Gennaio 2012, 21:26:55Per assegnare un IP statico devi procedere esattamente con la configurazione di cui hai postato lo screenshot.
Praticamente, facendo uso del DHCP, è il router ad assegnare un indirizzo IP a ciascuna interfaccia di rete.
Impostando manualmente i parametri dello screenshot stai predisponendo quei parametri che, di default, il router assegna alla scheda di rete.

L'impostazione manuale di questi parametri normalmente non risulta poi così importante, specialmente quando, all'atto di aggiornare il router, vi è connesso un solo pc.

Generalmente è tutta un'altra storia invece il caso di un aggiornamento di emergenza.
In quei casi particolari, dato che sono eseguite solo delle basilari procedure di inizializzazione programmate nel bootloader, è necessario impostare manualmente quei parametri di rete necessari a comunicare con il router, impossibilitato a svolgere quelle operazioni più complesse codificate nel firmware.

Ho un solo PC ma con due SO su partizioni attive ed i valori rilevati con ipconfig /all risultano chiaramente diversi.

Ora per esempio in XP mi trovo:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.20
        Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.224
        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
        Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
        Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 151.99.125.2


Con questi "dati", le impostazioni della scheda di rete sono correttamente settate secondo lo screenshot?


Ancora, occorre disabilitare la funzione DHCP nel Router o non importa?

Grazie per la pazienza, ma opero in un altro settore dell'informatica 8-)






Carciofone

Non serve disattivare la funzione DHCP nel router. Aggiungi piuttosto un dns diverso al posto di quello del router come ad es. 8.8.4.4 e metti il router come secondo dns.
Ricordo anche che i router come questo dispongono della funzione DHCP statico che assegna in automatico sempre lo stesso IP alla scheda avente uno specifico MAC ADRESS.

Bride

ciao

Questa è una notizia molto buona che ci sia un nuovo firmware per il DSL 2640B UE E1.
Ho questo dispositivo e ha un sacco di errori. Chciałemn caricare nuovo firmware dell'UE, ma non riesco a ottenere. Chiunque può dare un collegamento a un altro server?

Ci dispiace per il mio linguaggio povero, ho usato un traduttore. Non so italiano, solo in inglese.

Cordiali saluti
sposa

Carciofone

Hi, the file will be restored in the morning.
Thanks for your attention.

Pondera

@Bride
Hi! And welcome on our D-Link Unofficial Forum! :)

May I ask you:
- Where are you from?
- Is DSL-2640B E1 sold in your country?

Pondera

Abbiamo pubblicato un'altra copia del firmware da scaricare!

Another firmware copy is available to download in the first post of this thread!

anomal

1352 Download? Pazzesco xD!

@Bride:
You've disabled inbound private messages!
However the file is correctly downloadable now, thanks to our mods :)
Hope it'll help you too, I'm so glad that so much people are appreciating the release!

Dr. HaZaRd

Purtroppo 5 minuti fa si è ripresentato il problema delle disconnessioni..

Navigavo tranquillamente e a un certo punto non si apriva piu nessun sito.. Butto l'occhio sul router e c'era la spia dell'ADSL (quella con la terra) che lampeggiava a cadenza fissa, come quando sta per agganciarsi.. Infatti 5 secondi dopo è diventata fissa, ma sul PC la connessione internet era assente (icona di rete ok, ma col simbolo di avviso " ! " )

Ho dovuto spegnere e riaccendere..

EDIT: ho provato a riflashare l'FW 2.0 visto che la prima volta, con IE, appena premuto il bottone UPLOAD, si è piantato (ho aspettato e ho notato dalle spie che il router stava resettando.. quindi in realtà la procedura stava andando.. è IE che si era piantato).
Stavolta con firefox è andato tutto liscio e ho visto anche le 4 barre di caricamento che con IE non ero riusciuto a vedere.. Avevo fatto un salvataggio della configurazione che ho ricaricato subito dopo.. Navigo 5 minuti e tac.. cade di nuovo la linea.. stavolta però, quando la spia è tornata fissa, sul PC anche è tornato tutto ok, mentre prima dovevo riavviare il modem.... casualità.. sicuramente.. bah...

Cmq sia vi chiedo: è sconsigliato caricare un file di configurazione che è stato salvato quando il modem poteva avere qualche problema? Non so spiegarmi.. insomma.. se li porta dietro gli eventuali problemi..?

Pondera

Rifate sempre la configurazione: purtroppo i file di configurazione prodotti con un firmware con versione precedente o diversa non sono sempre compatibili!

@Dr. HaZaRd
Il tuo resoconto, purtroppo, non è utile né costruttivo perché non ha i riscontri oggettivi di quello che hai detto. In pratica servono:

- i valori di linea (portante e attenuazione) misurati col nuovo fw;
- il log (registro) della situazione che descrivi;
- i parametri di configurazione, nel tuo caso della sezione WAN e ADSL avanzate.

Bride

Citazione di: Pondera il 14 Gennaio 2012, 10:34:02@Bride
Hi! And welcome on our D-Link Unofficial Forum! :)

May I ask you:
- Where are you from?
- Is DSL-2640B E1 sold in your country?

Welcome

I from Poland. And here I bought a DSL-2640B H/​​W E1.
Thank you for loading firmware 2.0. Today it is already loaded on my Dlink router.
I recommend to upload the firmware in FireFox browser v. 9.1, because the IE browser crashes after loading a file.

Does anyone know how to disable QoS packets? Let me add that I had a very low upload stream.
I could not turn off this option, the only export the configuration file, edited in notepad the "QOS" version of TRUE to FALSE and save file in Dlink.
It was the only option to exclude packages and ability to unlock the full speed of upstream.

Yours sincerely
Bride

Dr. HaZaRd

Citazione di: Pondera il 14 Gennaio 2012, 19:38:26In pratica servono:

- i valori di linea (portante e attenuazione) misurati col nuovo fw;
- il log (registro) della situazione che descrivi;
- i parametri di configurazione, nel tuo caso della sezione WAN e ADSL avanzate.

Dove trovo i log? Intanto metto gli altri screenshot..








Ho provato anche i settaggi che tu Pondera suggerisci ad un utente pagine dietro.. Bitswap, G.Dmt ecc... ma niente... è ricaduta la linea.

Pondera

Nella sezione Maintenance il log, ma se non erro per i Broadcom si deve abilitare...
Tu hai una 7M: imposta G.DMT e disabilita Bitswap allora, se dici che non ha effetto abilitato.
Non sarebbe male conoscere anche a che tipo di DSLAM sei collegato, il procedimento si trova indicato nella discussione sul DSL-2640B B3.

Dr. HaZaRd

I log bisogna abilitarli si... ho visto come si fa, ma di preciso quali log devo estrapolare? Nell'immagine si vede il menu a tendina.. faccio uno screen per ogni voce?
Comunque sia, dalla voce Critical ed Error si nota che cade l'adsl..



Faccio un copia/incolla di tutti gli allarmi presenti nella scheda "Critical":

Date/Time Facility Severity Message
Jan 14 18:45:51 daemon crit syslog: PPP server detected.
Jan 14 18:45:51 daemon crit syslog: PPP session established.
Jan 14 18:46:11 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Jan 14 18:46:11 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Jan 15 15:40:15 daemon crit syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Jan 15 15:40:15 daemon crit syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Jan 15 15:40:19 daemon crit syslog: PPP server detected.
Jan 15 15:40:19 daemon crit syslog: PPP session established.
Jan 15 15:40:39 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Jan 15 15:40:40 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Jan 15 16:13:40 daemon crit syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Jan 15 16:13:40 daemon crit syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Jan 15 16:13:44 daemon crit syslog: PPP server detected.
Jan 15 16:13:44 daemon crit syslog: PPP session established.
Jan 15 16:14:04 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Jan 15 16:14:04 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
Jan 15 16:19:02 user crit kernel: eth1 Link UP 100 mbps full duplex
Jan 15 16:19:04 user crit kernel: eth1 Link DOWN.
Jan 15 16:19:07 user crit kernel: eth1 Link UP 100 mbps full duplex
Jan 15 16:47:04 daemon crit syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Jan 15 16:47:04 daemon crit syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Jan 15 16:47:09 daemon crit syslog: PPP server detected.
Jan 15 16:47:09 daemon crit syslog: PPP session established.
Jan 15 16:47:29 daemon crit syslog: PPP LCP UP.
Jan 15 16:47:29 daemon crit syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.

Poi dopo pochi minuti, faccio un refresh e in tutte le voci vedo il messaggio:

Date/Time Facility Severity Message
Jan 15 14:53:51 syslog emerg BCM96345 started: BusyBox v1.00 (2011.12.28-02:41+0000)

Questo invece è relativo al DSLAM:



Grazie mille per il supporto ;)

Ziologan

Ciao,

ho acquistato il modem in oggetto, l'ho installato, ma non riesco a utilizzare il collegamento con il PC, mi spiego, ho ADSL Infostrada, il modem funziona benissimo perché riesco a collegarmi alla rete con il telefono, ma non riesco a collegarmi alla rete wireless con il PC, mentre con il cavp il collegamento è perfetto, cosa sbaglio?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari