01 Ottobre 2020, 06:07:48

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

MICENE89

L'ultimo firmware 2.06 sembra essere buggato. Ho aggiornato il modem tramite l'apposita opzione utilizzando una connessione via cavo. L'aggiornamento è andato a buon fine, ma sembra esserci qualche problema a livello di interfaccia: dopo aver selezionato la configurazione manuale ed aver impostato tutto, infatti, nel momento del salvataggio delle impostazioni tutto scompare e torna come prima della configurazione. Il modem naviga, quindi presumo che si tratti di un bug che influisce a livello prettamente grafico, cosa che da comunque molto fastidio. Voi avete riscontrato questo problema?

Vorrei anche condividere con voi la mia esperienza coi vari firmware: dalle prove fatte, trovo che il miglior firmware finora rilasciato sia il 2.0. Tutti gli altri firmware dal 2.0 in poi mi hanno dato problemi di assegnazione IP, con macchine che dalla notte al mattino si ritrovavano offline. Voi avete mai avuto problemi del genere con i firmware 2.03 e 2.04?

iFab

Ciao Micene89, ho aggiornato anche io via ethernet (è sempre bene farlo così, se possibile) e non ho trovato alcun problema di sorta. È vero che non ho effettuati cambiamenti ai settaggi se non la password, ma l'ha salvata e la ritrovo a ogni accesso, l'ultima dopo l'aggiornamento, intendo.

Non so a cosa ti riferisci per bug a livello grafico, se  potessi essere più specifico.

Devo dire che gli ultimi due FW (incluso questo) non mi hanno dato problemi, quello ancora prima sì, a volte succedeva che andava via la linea e tornava dopo un po', oppure bisognava proprio riavviare il modem.
Riguardo ai settaggi o cambi di ip non ho trovato problemi nemmeno in questo caso e sì che ne uso di macchine, ho un iMac sulla ethernet e sulla wi-fi ho una Macbook è un vecchio Pavilion (usato raramente), inoltre quando viene il nipote ho anche un iPhone e un Macbook Air e, ripeto, mai un problema.

MICENE89

Citazione di: iFab il 09 Gennaio 2014, 16:28:00Non so a cosa ti riferisci per bug a livello grafico, se  potessi essere più specifico.

Intendo dire che dopo l'aggiornamento del firmware se vado nelle impostazioni adsl vedo sempre e solo questo:



Il modem funziona e "naviga", quindi le impostazioni manuali sono effettivamente "in funzione", se così si può dire, solo che la grafica è bloccata. Se abilito la configurazione manuale ed imposto tutti i valori, appena premo "apply" tutto ritorna come nell'immagine sopra. E' un bug a livello grafico credo. Con tutti gli altri firmware non ho mai avuto questo problema.

iFab

Ora, non so se sono io che mi sono completamente rimbambito (sai, l'età), oppure ho cliccato su un'altra sezione (Configurazione/Configurazione Wireless) ma le schermate sembrano completamente differenti, tra l'altro i miei settaggi sono (quasi tutti) in italiano.
In caso affermativo il problema c'è, ma è solo per il tuo modem e/o settaggio e/o aggiornamento.

Prova a rifare l'operazione di aggiornamento.


MICENE89

No, la sezione è errata. Devi selezionare "configurazione internet" sulla colonna a sinistra e poi cliccare "configurazione" in "ATM Interface". Il mio menu è in inglese perché preferisco tenerlo così.

iFab

A me non lo fa neanche salvare, mi dice "VPI non valido"!:s

MICENE89

xD

Firmware buggato. Rimango col mio amato 2.0...

Edit: a meno che tu non abbia sbagliato ad impostare il valore VPI...ma ne dubito, visto che dovrebbe accettare qualsiasi valore.

iFab

Bah, non devo cambiare grandi cose, anzi, mi sembra di ricordare che non ho mai cambiato nulla da che l'ho comprato e finché va bene lo lascio così, in caso dovesse servire downgrado pure io. ;-)

Pondera

@MICENE89
Lingua conf web IT o EN?
S.O.? Browser? Java?



P.S. Bentornato! :D

MICENE89

Ciao. :)

L'ingua dell'interfaccia web: inglese. Come OS ho su Windows 8.1 64bit, browser Firefox ESR (24.2.0), java aggiornato, ma in genere lo tengo disabilitato (sul browser) per motivi di sicurezza. Ora che ci penso non ho provato altri browser, ma tanto a me importa che funzioni su Firefox, che è il mio browser principale. Sinceramente è la prima volta che mi capita questo problema e da quel che vedo non sono l'unico.

Pondera

Citazione di: MICENE89 il 09 Gennaio 2014, 19:33:03java aggiornato, ma in genere lo tengo disabilitato (sul browser) per motivi di sicurezza

Potresti abilitarlo almeno per una nuova verifica da parte tua, così abbiamo una casistica più dettagliata? :D

gabriyzf

anch'io con chrome faccio spesso fatica ad entrare nelle varie schermate col 2.06. Per il resto mi pare tutto ok.

MICENE89

Java abilitato, ma nulla. Ho provato anche tutte le lingue disponibili ed altri due browser: Opera e Chrome, tutti aggiornati all'ultima versione, con e senza estensioni. Niente. Aggiungo che anche io, come dice l'utente gabriyzf, noto un'estrema lentezza nel passare da una schermata all'altra dell'interfaccia del modem (col firmware 2.06).

@gabriyzf Tu come vedi le impostazioni adsl "manuali"? Le visualizzi normalmente o come nel mio screen (sopra)?

Pondera

Mi sorge un altro dubbio: tutti quelli che hanno problemi con la configurazione web hanno S.O. & browser a 64 bit?

MICENE89

Comunque questo non è il primo problema di tipo grafico che riscontro. Anche col 2.02 (o l'1.00 build 08, non ricordo bene) ne ho riscontrato uno: in pratica la possibilità di impostare i DNS manualmente si sbloccava solo se si selezionava l'impostazione di ricerca automatica dei dns stessi, poi, dopo averli impostati, per renderli effettivamente funzionanti bisognava selezionare l'impostazione manuale e salvare/applicare.

gabriyzf

Citazione di: MICENE89 il 10 Gennaio 2014, 11:19:35Java abilitato, ma nulla. Ho provato anche tutte le lingue disponibili ed altri due browser: Opera e Chrome, tutti aggiornati all'ultima versione, con e senza estensioni. Niente. Aggiungo che anche io, come dice l'utente gabriyzf, noto un'estrema lentezza nel passare da una schermata all'altra dell'interfaccia del modem (col firmware 2.06).

@gabriyzf Tu come vedi le impostazioni adsl "manuali"? Le visualizzi normalmente o come nel mio screen (sopra)?

sì, non avevo notato: tua stessa situazione

penso che riflasherò la 2.04 ufficiale presa dal sito delle d-link

boaster87

Ciao vi scrivo per un quesito al quale spero mi potrete dare qualche dritta. Riscontro spesso una certa lentezza da tutti i dispositivi che vi sono in casa mia. Possiedo il dlink in questione aggiornato con il firmware 2.06, e una casistica di poco fa è questa: 3 pc e 2 smartphone connessi, dal mio pc ping altalenante verso 192.168.1.1 del tipo 15 ping con risposta e 7 "requested time out". Questa situazione sta cominciando a pesarmi parecchio perchè non riesco praticamente a fare nulla su internet, e anche se la mia linea non è sicuramente eccezionale, il fatto che il ping verso il mio router sia così mi fa pensare a un problema proprio sul router. Grazie per l'attenzione!

bovirus

Se la connessione è di tipo Wifi potrebbe anche essere un problema di portata/sovrapposizione del Wifi.

Verifica con un programma tipo Inssider altre reti Wifi presenti e imposta un canale Wifi libero.

Nota: potrebbe anche essere una fonte di disturbo esterna tipo radiocomando, repetear AV, etc.

Pondera

@boaster87
Pubblica una schermata delle sezioni:

ADSL Setup
Wireless Setup
Lan Setup

Advanced ADSL
Advanced LAN
Firewall


Abilita il log (registro) e impostalo su debug.

boaster87

@bovirus: con problema di portata intendi un numero massimo di dispositivi che possono effettuare traffico simultaneamente? Per il problema del caname mi attrezzo subito con Inssider e ti faccio sapere;

@pondera: Per quanto riguarda la configurazione wireless non saprei di cosa farti lo screen perchè vedo direttamente "Creazione guidata connessione wireless" nella quale dovrei seguire i passi.
Di seguito le screenshot che ho fatto:
http://imgur.com/uPhBHXZ
http://imgur.com/8z432Hb
http://imgur.com/5ouZrsq
http://imgur.com/4WLEXtn
http://imgur.com/rfyKo1V

Ho abilitato i log a livello di debug

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari