Menu principale

DP-300U: Print Server a 2 porte parallele ed 1 porta USB

Aperto da Pondera, 20 Gennaio 2010, 21:29:21

Pondera

D-Link DP-300U
servente di stampa con 2 porte parallele ed 1 porta USB
Versione Hardware: Ax, Bx

Descrizione (fonte D-Link IT)
Il print server è dotato di due porte parallele ad alta velocità e di una porta USB per il collegamento di stampanti con porta USB. Il dispositivo consente quindi la connessione simultanea di tre stampanti, elimina i colli di bottiglia in corrispondenza dei personal computer e riduce la richiesta dei server di rete.

Comunicazione bi-direzionale
La porta parallela supporta il protocollo HP PJL per una comunicazione bi-direzionale delle stampanti di rete; grazie a questa funzionalità, l'amministratore di rete dispone sempre di informazioni tempestive sullo stato delle stampanti connesse in rete.

Amministrazione versatile
La configurazione del print server avviene in pochi minuti grazie ad un'interfaccia grafica semplice da utilizzare e funzionante in ambiente Windows o con un qualunque browser Internet. Il supporto Telnet consente la configurazione e la manutenzione del print server da una qualunque stazione di rete in ambiente Unix o TCP/IP.

Porta LAN 10/100Mbps
Questo print server fornisce una porta LAN 10/100Mbps a doppia velocità con funzione di auto-sensing, consentendo il collegamento flessibile a reti 10BASE-T o 100BASE-TX. Questa porta LAN individua automaticamente il tipo di rete a cui è collegata adattando la velocità senza richiedere alcun intervento da parte dell'operatore.


Specifiche (fonti D-Link IT, D-Link US, D-Link CN)
Hardware
• Microprocessore: basato su CPU RISC @ 150MHz
• Memoria RAM: 8M Bytes
• Memoria flash: 512K bytes [H/W Ax, 2M bytes H/W Bx; ndc]

Funzionalità
• 1 porta 10/100Mbps con supporto NWay (RJ45)
• 2 porte parallele bidirezionali IEEE 1284 (connettore DB-25 femmina)
• 1 porta USB 1.1 [H/W Ax, USB 2.0 H/W Bx; ndc]
• Protocollo HP PJL per comunicazione bi-direzionale (porte parallele)
• Supporto protocolli di trasporto: TCP/IP, NetBEUI, Apple Talk/EtherTalk
• Supporto protocolli TCP/IP: BOOTP, SNMP, Telnet, TFTP, LPD, RARP, DHCP
• Configurazione via Web Browser, programma per Windows (PSADMIN) e Telnet
• MIB-II (RFC1213) per la gestione SNMP
• LED Power, Link/Act, USB, LPT1, LPT2
• Dimensioni palmari, leggerezza
• Funzione di ripristino a mezzo tasto di Reset [il tasto non c'è, si usa PS Admin!; ndc]
• Alimentatore esterno

Standard
• Standard IEEE 802.3 10BASE-T
• Standard IEEE 802.3u 100BASE-TX
• Standard ANSI/IEEE 802.3 NWay auto-negoziazione
• Standard IEEE 1284

Sistemi operativi di rete
• Windows NT
• Windows 95, 98, 98SE, ME
• Windows 2000, XP
• Linux
• Solaris
• SCO Unix
• IBM AIX
• Apple Mac O.S. con AppleTalk
• NetWare 5.x nativo NDS

Caratteristiche fisiche
• Dimensioni: 193 x 117 x 34 mm
• Peso: 300 g
• Temperatura di funzionamento: 0° C ' 50° C
• Temperatura di conservazione: -25° C ' 55° C
• Umidità: 5% ' 95% non-condensata
• Alimentatore esterno 5V DC/2.5A

Certificazioni
• FCC Class B
• CE Class B
• C-Tick
• UL
• LVD (EN60950)

Stampanti supportate (traduzione e adattamento da D-Link AU)
• Tutte sono supportate tranne le stampanti basate sull'ospite (host-based) ad Interfaccia Dispositivo Grafico (Graphical Device Interface - GDI).
• Le stampanti multifunzione (non basate sull'ospite) forniranno solo la funzionalità di stampa attraverso un server di stampa.

Purtroppo non abbiamo un elenco di tutte le stampanti non basate sull'ospite disponibili sul mercato. Si prega di verificare con il fornitore della stampante che non sia un modello GDI basata sull'ospite così che possa essere collegata ad un server di stampa. 

I server di stampa e i router con server di stampa incorporato D-Link funzionano con qualsiasi stampante che NON sia GDI basata sull'ospite.
I modelli di stampante basati sull'ospite non possono essere collegati in rete con un qualsiasi server di stampa. Con una stampante GDI non si usa un driver sul computer ospite perché questo tipo di stampante ha bisogno della potenza di elaborazione della workstation. Quindi si può lavorare solo con il computer direttamente collegato alla stampante tramite una porta parallela o USB.

Note (traduzione e adattamento da Webopedia)
Una stampante basata sull'ospite (host-based) si basa sul processore del computer ospite per generare le pagine stampabili.
Una stampante GDI (Graphical Device Interface) ha incorporato il supporto per l'Interfaccia Dispositivo Grafico per Windows. Il sistema GDI è utilizzato dalla maggior parte delle applicazioni di Windows per visualizzare le immagini su un monitor, in modo che quando si stampa da un'applicazione Windows a una stampante GDI, non c'è bisogno di convertire l'output in un altro formato, come PostScript e PCL.
Le stampanti GDI sono chiamate a volte stampanti basate sull'ospite (host-based) perché si basano sul computer ospite per rasterizzare (cioè trasformare da vettoriale a bitmap) le pagine.

Documentazione
Rev. H/W: A
Scheda tecnica - edizione 01, marzo 2003 (inglese)
Guida installazione (inglese)
Manuale utente 2005/06/27 (inglese)

Rev. H/W: B
Scheda tecnica e lista stampanti compatibili - edizione 03, dicembre 2007, (inglese)
Guida installazione multilingua (incluso italiano)
Manuale utente Rev. 01 novembre 2007 (inglese)

Elenchi ufficiali stampanti compatibili
LISTA DE IMPRESORAS COMPATIBLES_DP-300U.xls
Printer Compatibility List dp300u.doc
DP-300U Printer Compatibility List.doc

Altro
Stampare in rete con Windows Vista (inglese)
Impostare la stampa in modalità Raw (numero di porta) su WinXP (inglese)
Creazione porte TCP/IP e LPR a cura di Lizzi (tedesco)

Emulatori
H/W:Bx F/W:2.20 2008-07-18 (nuova interfaccia)

Altri
PS Admin 3.00
H/W Ax VER 1.20 (interfaccia vecchio stile) | Alternativo
H/W Bx VER 2.10 (interfaccia vecchio stile)

Software
PS Admin 3.00 (2004-02-10) | Manuale utente PS Admin (inglese)

Firmware
Rev. H/W: A (interfaccia vecchio stile)
DP-300U Ax 1.21 20041022

Rev. H/W: B (nuova interfaccia)
Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.
DP-300U Bx 2.21 build 1 20090504 (Forum Backup) | Nome utente: Admin; senza Password
Non puoi visualizzare questo allegato.

DP-300U Bx 2.20 build 7 20080718 | Collegamento alternativo | Nome utente: Admin; senza Password
DP-300U Bx 2.20 build 3 20070828 | Nome utente: Admin; senza Password
DP-300U Bx 2.12 build 1 20061129 (interfaccia vecchio stile)

Come faccio a trovare la mia versione?

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Mongolia
Server FTP: Europa, Germania, Polonia, Sud Africa, India, Indonesia, Singapore, Australia, America Latina
Supporto tecnico: Taiwan TSD, Canada, Australia, Corea

Pondera


Pondera

Riporto il collegamento a queste due discussioni perché ricche di spunti e notizie interessanti.
Non è molto chiaro il problema a monte:
Fonte ilpuntotecnicoeadsl forum
Citazione di: jiosiho acquistato [...] un Print server DP-300U della D-Link usato. Funziona perfettamente !!!! ....ma non posso configurarlo poichè il vecchio proprietario ha messo una pwd di accesso al sw di configurazione ps admin del print server.

Bastava scaricare PS Admin dal sito ed effettuare la reimpostazione (reset) coi valori di fabbrica! Il programma serve principalmente a questo, ovviando alla mancanza del tastino di reset e alla mancanza di questa opzione negli ultimi firmware con la nuova interfaccia.

Reset del Print server DP-300U D-Link [ilpuntotecnicoeadsl forum]

Reset del Print server DP-300U D-Link [HWUpgrade forum]

jiosi

CitazioneBastava scaricare PS Admin dal sito ed effettuare la reimpostazione (reset) coi valori di fabbrica! Il programma serve principalmente a questo, ovviando alla mancanza del tastino di reset e alla mancanza di questa opzione negli ultimi firmware con la nuova interfaccia.

Ciao a tutti del forum, mi sono iscritto or ora per poter rispondere al post di Pondera che saluto.
Volevo dire che se fosse così semplice resettare sto print server non lo avrei buttato in solaio. :'( :'(

E' vero che basta "scaricare PS Admin dal sito ed effettuare la reimpostazione (reset) coi valori di fabbrica!" ma se per accedere alla gestione del printserver con PS Admin bisogna PRIMA digitare la pwd (che non ho)................................. :o :o :o >:( ergo non si può fare assolutamente niente.

Infatti il software la prima cosa che chiede per poter fare il reset è la password che non conosco. In pratica PS Admin non è utilizzabile!!!! :) >:(

CitazioneIl programma serve principalmente a questo, ovviando alla mancanza del tastino di reset e alla mancanza di questa opzione negli ultimi firmware con la nuova interfaccia.
Conclusione: il PS Admin non serve a questo; forse esiste un altro sistema (software o hardware) che non conosco/conosciamo?

La Dlink non può pensare che si mandi il printserver in riparazione poichè il costo non è proponibile in relazione al valore dell'oggetto.
Farlo funzionare è quindi solo una questione di sfizio/cocciutaggine.
Comunque non è assolutamente logico che una ditta seria come la Dlink non suggerisca una soluzione abbordabile!!!
Ri-saluti a tutti.
jiosi



Pondera

Ehilà! Benvenuto! :)
Citazione di: jiosi dateline=1271582559per accedere alla gestione del printserver con PS Admin bisogna PRIMA digitare la pwd (che non ho)
[...]
Infatti il software la prima cosa che chiede per poter fare il reset è la password che non conosco. In pratica PS Admin non è utilizzabile!!!!
Quale versione del programma hai usato e da dove l'hai scaricata?
Hai provato le password di default D-Link: admin, Admin, 1234 o semplicemente senza password (basta premere Invio)?!?
Hai provato i due tipi di Reset di cui dispone il programma?
Effettivamente... Io ho la revisione hardware B e quando sono passato all'ultimo firmware con la nuova interfaccia, che ha di default nome utente Admin e la password non impostata, ricordo che il programma mi permetteva di effettuare il reset coi valori di fabbrica. Ma forse proprio perché non era impostata...
Secondo me la soluzione sta nel programma, con qualche passaggio indiretto o qualche "manovra non conforme"...

jiosi

Ciao Pondera, grazie del benvenuto, il post solo per dirti che ho provato tutte le versioni di PsAdmin che ho trovato in internet, ho provato tutte le password di default D-Link, non si può accedere a nessun tipo di reset che offre il programma senza prima aver digitato la pwd  e...........  come avrai visto ho provato anche con telnet, ma è impossibile accedere al PS senza prima digitare la PWD impostata.
Io penso che alla D-Link si connettano con un'interfaccia del tipo seriale o jtag ma ci vuole un software dedicato che non ho.........
Ok lascio il PS in solaio, questo post solo per puntualizzare che il problena del reset non è così facilmente risolvibile così come avevi indicato poco sopra.

CitazioneSecondo me la soluzione sta nel programma, con qualche passaggio indiretto o qualche "manovra non conforme"...

Cosa intendi con passaggio indiretto o qualche manovra non conforme?
Io, penso di averle provate tutte compreso programmi di brute force ma invano........
Ciao jiosi



Pondera

Anche con l'ultimo firmware per revisione hardware B2 da 2M è come dici!

Citazione di: jiosi dateline=1271597059Io penso che alla D-Link si connettano con un'interfaccia del tipo seriale o jtag ma ci vuole un software dedicato che non ho.........
Ho trovato la fonte ufficiale che fa riferimento alla password di sistema e spiega anche che dipende dal firmware usato e che funziona con le vecchie versioni, forse solo per revisioni hardware Ax!
Fonte D-Link Armenia
Question:  Lost / forgotten password on the configuration of internet / print server. What should I do?
Answer:

From PSAdmin / ISAdmin system password is: SYSxxxx
Telnet from a system password: SYSxxxx0
where XXXX - the last four characters of the MAC address in upper case. But it does not work on all firmware (only old). If the password does not fit, fill out the form on the site www.dlink.ru in the "Support" section, enter the MAC address of the device and firmware version.


Esiste anche un sistema di recupero della password dal file di configurazione, specifico per il DP-301P+.
Fonte FixYa
What you need is a backup of the configuration of your DP-301P+. (Every good technician is keeping a backup of everything in case of a crash, right?) If you don't have a backup file of the configuration in hand, you're screwed. Your only hope is to send the unit back to DLink or buy a new one, sorry!

Just follow these 4 steps and you will be able recover your password from the configuration backup:

STEP 1
Open the configuration backup file (usualy named Config.cfg) with an HEX editor.
I like to use XVI32 (it's a freeware)
Download it from http://www.chmaas.handshake.de/delphi/freeware/xvi32/xvi32.htm

STEP 2
The password is located in the file at position 0xC1 to 0xC8, in that order.
It has a maximum of 8 characters. Even if more characters where input in the web interface, only the first eight were kept. So if you have put a password of 9 characters or more (and remember it), try putting only the first eight in the authentication windows, it may just work and you wont need to go further in this procedure.

STEP 3
Decrypt each character using the table below. By example, if you have 0x26 at position 0xC1, the first character of the password is 'X'; if you have 0x86 at position 0xC4, the fourth character is '8'. You catch the drift? If the password has 7 characters or less, the last character will be followed by 0xBE. So if you hit 0xBE, stop there, you're done! There are some gaps in the table below because I have not tried the whole ASCII table, but the most commonly used characters in english and french are there.

½ 07
¾ 08
¼ 0A
± 0B
a 1B
b 1C
_ 1D
` 1E
e 1F
f 20
c 21
d 22
Y 23
Z 24
W 25
X 26
] 27
^ 28
[ 29
\ 2A
Q 2B
R 2C
O 2D
P 2E
U 2F
V 30
S 31
T 32
I 33
J 34
G 35
H 36
M 37
N 38
K 39
L 3A
y 43
z 44
w 45
x 46
} 47
~ 48
{ 49
| 4A
q 4B
r 4C
o 4D
p 4E
u 4F
v 50
s 51
t 52
i 53
j 54
g 55
h 56
m 57
n 58
k 59
l 5A
! 5B
" 5C
% 5F
& 60
# 61
$ 62
A 7B
B 7C
? 7D
@ 7E
E 7F
F 80
C 81
D 82
9 83
: 84
7 85
8 86
= 87
> 88
; 89
< 8A
1 8B
2 8C
/ 8D
0 8E
5 8F
6 90
3 91
4 92
) 93
* 94
' 95
( 96
- 97
. 98
+ 99
, 9A
â 9C
à 9E
é B3
ê B4
ç B5
è B6
ù C3
û C9
ô D2
é D3
ê D4
ç D5
è D6
î D8
¢ DC
£ E1
NUL BE

STEP 4
Now just take your decrypted password and log into the DP-301P+ using the web interface, telnet or PSAdmin. The username is "admin".


Come si legge sul manuale la parola d'accesso di amministratore è da 3 a 8 caratteri!
Fonte IlSoftware.it
una password di otto caratteri costituita da sole lettere minuscole, richiede, nel caso peggiore, circa 208 miliardi di tentativi.

jiosi

OK Pondera, ma se riguardi i miei vecchi post negli altri forum, che d'altra parte hai già citato, ci sono i riferimenti a ciò....
Va beh,  :( grazie comunque dell'impegno e dell'interessamento.
jiosi

Pondera

Ma i tentativi col programma a forza bruta? Li hai portati a termine?
Come lo hai impostato? Sulla configrazione WEB o su PSAdmin?

jiosi

CitazioneMa i tentativi col programma a forza bruta? Li hai portati a termine?
Come lo hai impostato? Sulla configrazione WEB o su PSAdmin?

No non li ho portati a termine per il semplice fatto che dopo un mesetto di tentativi (sulla configrazione WEB) rinunci non potendo pensare di metterci qualche anno............ :'(

Pondera

Beh... ma da allora a oggi sono passati 2 anni! ;D
Anche un'ora al giorno... ;) Ma giusto per lo sfizio di conoscere 'sta cappero di password!
Io però avrei provato su PSAdmin! Per la conf WEB dopo 3 tentativi errati bisogna riavviare il browser...

jiosi

Ciao, penso di essermi spiegato male.

Ho usato sia i programmi brutus che unsecure v1.2
Impostando sul programma di brute force l'indirizzo IP e il nome utente (admin) ed lasciando il PC acceso per giorni, meglio... per settimane sino allo sfiancamento non ho risolto..............

In questo modo non bisogna riavviare il browser dopo 3 tentativi anzi, la scansione procede velocemente in automatico. Il programma si arresta all'individuazione della PWD.

Ma questo l'avevo anche spiegato a suo tempo qui: http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,4598.30.html
ciao e grazie comunque

Pondera

Con quello che si trova in giro, per utilizzare le porte parallele a 25 poli femmine del DP-300U con le stampanti USB occorre:

- cavo DB-25 parallelo maschio <-> USB A maschio



- adattatore USB A femmina <-> USB B maschio




Oppure, visto che da noi si trova più facilmente

- cavo DB-25 parallelo femmina <-> USB A maschio



che necessita poi di

- adattatore 25 poli maschio <-> maschio



Solo se si è fortunati si trova quello che servirebbe:





Approfondimenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Porta_parallela
http://it.wikipedia.org/wiki/D-subminiature
http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus


Pondera

Citazione di: Pondera il 25 Ottobre 2010, 11:19:18Con una HP Deskjet 5150 (serie 5100) configurata tramite porta TCP/IP il foglio si ferma a metà stampa che poi termina dopo una certa attesa.
Abilitando il Conteggio byte LPR nelle impostazioni della porta TCP/IP l'attesa avviene prima della stampa, ma almeno la stampa è continua...

Citazione di: Pondera il 20 Dicembre 2010, 17:37:06Il problema con la HP Deskjet 5150 [...] si presenta anche con il DP-300U B2 2.20 build 7 2008-07-18!

Questo avviene usando la porta TCP/IP con protocollo LPR (Line Printer Remote protocol, cioé protocollo remoto per stampante in linea).
Se si utilizza il protocollo Raw (grezzo, cioé pronto per la stampa) non c'è attesa.



Come specificato in questo documento a cura di Lizzi e  considerando le porte del DP-300U, 2 parallele e 1 USB, otteniamo le seguenti corrispondenze:

Porta LPT1 dlk-XXXXXX-P1 -> Porta RAW 9100
Porta LPT2 dlk-XXXXXX-P2 -> Porta RAW 9101
Porta USB dlk-XXXXXX-U3 -> Porta RAW 9102

XXXXXX sono le ultime 6 cifre del MAC ID.

Pondera

Mi chiedo se una backdoor del genere sia presente anche sul DP-300U per accedere alla configurazione web in caso di password dimenticata/sconosciuta dato che non ha un tasto Reset.

Citazione di: Pondera il 18 Ottobre 2013, 08:01:28

Entro la fine del mese di ottobre 2013 D-Link pubblicherà nuovi firmware per sistemare la backdoor (porta d'accesso) di vulnerabilità "xmlset_roodkcableoj28840ybtide" nella sicurezza di sette modelli di router (DIR-100, DI-524, DI-524UP, DI-604S, DI-604UP, DI-604+ e TM-G5240), tre dei quali fuori produzione da oltre 3 anni e i restanti quattro mai distribuiti in Europa.

Fonte D-Link Europe Facebook Page
16/10/2013




Per un elenco aggiornato dei firmware già pubblicati leggi qui e qui.

Se l'user-agent del browser utilizzato per accedere al classico pannello di configurazione è settato su "xmlset_roodkcableoj28840ybtide" non c'è bisogno di inserire ID e password per proseguire.

"xmlset_roodkcableoj28840ybtide", letto al contrario, risulta: edit by 04882 joel backdoor. Probabilmente uno dei programmatori della società che ha sviluppato il firmware per D-Link.




Altre fonti informazioni e immagini:
http://www.tomshardware.com/news/d-link-backdoor-firmware-exploit-configuration-page,24671.html
http://punto-informatico.it/3907359/PI/News/router-d-link-ha-un-buco-nel-firmware.aspx
http://www.scansioneantivirusonline.com/backdoor


Pondera

Fonte Matthias Ansorg website
How to reset an inaccessible D-Link DP-300U print server?
2011-02-12

Citazione di: alvaro manosalva2013-04-14 03:52

check the print server IP address on dhcp server leases and put http://*.*.*.*/tools.htm?Factory=Yes by replacing *.*.*.* by the ip of the device

Pondera

Aggiornate tutte le sezioni del 1° messaggio di questa discussione e verificati tutti i collegamenti.

Pondera

Pubblicato nel 1° messaggio di questa discussione firmware DP-300U Rev. B Versione 2.21 build 1 20090504.

Pondera

Citazione di: Pondera il 25 Ottobre 2010, 11:19:18Con una HP Deskjet 5150 (serie 5100) configurata tramite porta TCP/IP il foglio si ferma a metà stampa che poi termina dopo una certa attesa.


Per Windows 7 con la porta TCP/IP configurata col protocollo Raw (grezzo, cioé pronto per la stampa) in Proprietà stampante>Porte occorre disabilitare Attiva supporto bidirezionale.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari