DWL-G122 DWA-111 DWA-125 DWA-140 DWA-160 Bx WiFi USB con chipset Mediatek/Ralink

Aperto da Carciofone, 24 Ottobre 2008, 18:40:44

Carciofone

Nuovo pacchetto driver Mediatek Ralink 5.0.7.0 per schede USB RT2870/RT2770/RT307X/RT2070/RT357X/RT3370/RT8070/RT5X7X/MT7610/MT7601: Download.

Controllati i link. Metto quello della pagina.

Carciofone

Novità!
Nuovo pacchetto driver Mediatek Ralink 5.1.7.0 per Windows XP, 7, Vista, 8 per schede USB RT2870/RT2770/RT307X/RT2070/RT357X/RT3370/RT8070/RT5X7X/MT7610/MT7601: Download.

Nuovo pacchetto driver D-Link v. 2.02S0084 per Windows XP, 7, Vista, 8 per schede USB DWA-140 B1, B2, B3: Download.

preve

Ho una DWA-140, la versione nera, quella ultima uscita.
Volevo scaricare i driver aggiornati, ma nel sito ufficiale mi chiede se ho la revisione A o B.
Peccato che sulla mia non ci sia scritto questo.

Riporto i dati:
H/W Ver. D1 F/W ver. 4.00

Grazie



Gighen

ciao a tutti :)

ho una D-link DWA-140(Ralink RT3072 - ver HW B2) su win7(x64)

nel sito Mediatek(http://www.mediatek.com/en/downloads/)  i driver più aggiornati sono la ver. 5.1.11.0

una volta installati sembrano essere ottimi(il segnale sembra migliore), il problema è che con questi driver si sono allungati a dismisura i tempi per il riavvio o spegimento del PC.

Tornando ai driver Ralink 5.1.7.0 nessun problema.

avete avuto problemi di questo tipo?

Carciofone

Li ho installati su un pc con Windows 8.1 e non mi danno questoproblema. Però in passato su un'installazione probabilmente non perfetta e datata di Win 7 64 bit, succedeva una cosa analoga dopo la sostituzione di un driver audio Realtek. Probabilmente la cosa potrebbe essere dovuta a un'azione molto aggressiva di pulitori di registro o ottimizzatori di registro. In quel caso l'avvio richiedeva letteralmente 2 o 3 minuti e lo spegnimento altrettanto.
Con un'installazione pulita del sistema il problema non si è più verificato.

Gighen

i driver li ho installati dopo una reinstallazione di windows: ho installato i driver e o collegatto la pennetta wifi al PC.
Forse dovevo fare un riavvio prima di collegarla?

Carciofone

Novità!
Nuovo pacchetto driver Mediatek Ralink 5.1.17.0 per Windows XP, 7, Vista, 8 per schede con chipset USB RT2870/RT2770/RT307X/RT2070/RT357X/RT3370/RT8070/RT5X7X/MT7610/MT7601 (praticamente tutte le schede USB D-Link con chipset Ralink\Mediatek): Download.

Carciofone

Attenzione che il driver Mediatek 5.1.17.0 presenta tutte le opzioni di gaming e multimediali disattivate nelle proprietà avanzate. Quindi vanno verificate e attivate se lo si usa. Sperimentato con una DWA-140 B3.

Gighen

ho una DWA-140 B2.  / win7(x64) / driver v.5.1.7.0

Da qualche giorno avevo molte disconessioni dalla rete wifi ed era praticamente impossibile navigare.

facendo il ping al router "ping 192.168.1.1 -t" per un minuto circa avevo costanti perdita di pacchetti e un tempo di risposta alto.


ho collegato la chiavetta wifi su un' altra porta usb e tutto è tornato alla normalità.

In op ho letto che può essere una alimentazione non corretta di quella specifica porta, ma come mai se invece del wifi, ci collego per esempio un flash drive funziona lo stesso senza intoppi? forse perchè la wifi assorbe più corrente?

grazie

Carciofone

Succedeva anche a me su un portatile con chipset Intel G45 che ogni tanto l'alimentazione delle porte USB e il riconoscimento periferiche sballava, probabilmente per corruzione di qualche binario della gestione chipset nel kernel. Purtroppo non ho mai risolto con aggiornamenti o reinstallazione dei soli driver, ma il sistema recuperava piena funzionalità con un ripristino immagine disco o una reinstallazione completa.
Probabile si tratti di chipset borderline di produzione che hanno poca tolleranza elettrica nell'uso e che appena sballa qualcosa nella configurazione software a basso livello manifestano il problema, oppure che la corruzione avvenga a livello di parametri salvati nell'HD che comincia ad avere qualche problema di affidabilità (in quest'ultimo caso prima di reinstallare il sistema o ricaricare un'immagine disco sarebbe meglio fare la formattazione lenta della partizione in modo che il controller elimini i settori non affidabili sostituendoli con le aree di riserva).
Comunque, ripeto, reinstallando il SO ho sempre risolto.


Carciofone

Attenzione: disponibile nel primo post il link di download per il nuovo driver generico Mediatek Ralink 5.1.20.0 per schede USB con chipset USB RT2870/ RT2770/ RT307X/ RT2070 RT357X/ RT3370/ RT8070/ RT5X7X/ MT7610/ MT7601/MT7612U.

paranoid77

Salve a tutti!!
ho appena acquistato il suddetto adattatore di rete e una volta connesso tramite usb viene rilevato e parte l'installazione dei driver da win update, riavviato il pc rileva il dispositivo usb ma non la scheda di rete, o meglio: non rileva connessioni di rete senza fili ma dal pannello di controllo rileva la scheda wireless dwa-140. NOn si accende nessun led sulla chiavetta, provato più volte a disintallare e reinstallare i driver più aggiornati dal sito per la versione D1 ma niente da fare. Dalla diagnostica di rete risulta sotto problemi con i driver della scheda di rete che è "impossibile eseguire il binding automatico dello stack del protocollo ip alla scheda di rete".

Che devo fare??? Sono disperato!!!! ??? ???  ???

Pondera

Messaggio spostato nella discussione principale dedicata al dispositivo.

Carciofone

Citazione di: paranoid77 il 05 Maggio 2015, 12:07:54Salve a tutti!!
ho appena acquistato il suddetto adattatore di rete e una volta connesso tramite usb viene rilevato e parte l'installazione dei driver da win update, riavviato il pc rileva il dispositivo usb ma non la scheda di rete, o meglio: non rileva connessioni di rete senza fili ma dal pannello di controllo rileva la scheda wireless dwa-140. NOn si accende nessun led sulla chiavetta, provato più volte a disintallare e reinstallare i driver più aggiornati dal sito per la versione D1 ma niente da fare. Dalla diagnostica di rete risulta sotto problemi con i driver della scheda di rete che è "impossibile eseguire il binding automatico dello stack del protocollo ip alla scheda di rete".

Che devo fare??? Sono disperato!!!! ??? ???  ???

Che sistema operativo hai sul computer?
Purtroppo quelli che citi sono classici messaggi di errore di un sistema operativo il cui stack di rete è pesantemente compromesso.
Le cause possono essere molteplici (installazione\disinstallazione pacchetti antivirus), virus che hanno colpito il sistema. Aggiornamenti non andati a buon fine.
Quasi sicuramente si tratterà di un sistema operativo non reinstallato da molti anni. Ci sono delle tecniche di ripristino dello stack, ad es. su XP, ma la cosa migliore sarebbe ripristinare l'intero computer con una reinstallazione del sistema operativo con formattazione.

paranoid77

Innanzitutto grazie per la risposta celere che mi hai dato! Ho win 7 come s.o., e... mi stai dicendo che per installare qst scheda di rete bisogna formattare e reinstallare il sist.operativo??? Ma è assurdo, perchè bisogna fare un'operazione cosi invasiva???!!!! Quello che ti chiedo è: le varie cause che hai supposto sono plausibili (antivirus, agg. non a buon fine ecc.), come si ripristina lo stack su win 7 magari evitando la reinstallazione del s.o.??? Qualche nozione di protocolli di rete e sicurezza informatica ce l'ho, quindi magari potrei capire... sono solo basito dal fatto che per installare una chiavetta o scheda di rete pagata manco 20€ tocca fare 'sta giostra!!! Considerando che l'ho comprata d-link in quanto ho il router 2750b, che mi fece ammattire non poco quando lo acquistai un'anno e mezzo fa con i driver e tutto il resto che non voleva sapere di connettersi ad internet.... :@ :@ :@

Carciofone

La mia era ovviamente una risposta precauzionale dovuta al fatto che non ho dati sul tuo sistema e non so da quanto è installato, se ti dà altri problemi, se è aggiornato, quali eventuali programmi di protezione ci sono etc.
Che Windows si incartocci dopo mesi e mesi di uso è quasi un assioma :)

Quello che intendevo dire è che lì si è creato un pasticcio dovuto o a problemi dello stack del tuo sistema operativo (si sarebbero verificati con qualunque scheda di rete aggiunta ad un siffatto sistema operativo), oppure al sovrapporsi errato dei driver di windows e poi D-Link che hai provato ad installare.
Installare schede di rete è estremamente invasivo per un sistema operativo, tanto che se ne sconsiglia sempre ed in ogni caso la rimozione a caldo anche se si tratta di schede USB.

Scaricati il driver 4.03 per versione D1 che trovi qui: ftp://ftp.dlink.de/dwa/dwa-140/driver_software/DWA-140_drv_revd_403_ALL_multi_20141205.zip

Ora, per rimediare potresti effettuare la procedura di rimozione periferiche nascoste o morte dopo aver rimosso la scheda USB dalla porta come spiegato qui: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=541.0
Una volta fatto, rimuovi tutti i pacchetti driver per la scheda che hai installato dal Pannello di controllo\Programmi e funzionalità, stacca il cavo di rete dal pc, magari fai un riavvio e installa il pacchetto driver 4.03 che hai scaricato prima. Quando te lo chiede, oppure al termine dell'installazione inserisci la scheda nella porta USB prescelta che dovrà rimanere sempre quella per la medesima scheda e vedi se te la riconosce automaticamente.

Per il ripristino vero e proprio dello stack vedremo eventualmente.

Attenzione che se ci sono programmi di protezione sul pc come certi antivirus etc potrebbero non autorizzare correttamente l'installazione del pacchetto driver, sicchè qualcosa si installa e qualcosa no e quindi alla fine non funziona.


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari