Menu principale

DCS-942L: Videocamera Cloud Day/Night Wireless N con MicroSD

Aperto da Pondera, 22 Febbraio 2012, 21:20:00

decaboy

Citazione di: macaf il 03 Gennaio 2013, 08:55:44non mettere nome utente e Password

Citazione di: decaboy il 03 Gennaio 2013, 01:26:53Indirizzo e-mail destinatario : QUI HO MESSO pinco.pallino@tiscali.it
Server di posta elettr. SMTP : QUI HO MESSO smtp.tiscali.it
Porta  25 (Intervallo: da 1 a 65535)
Nome utente : QUI HO MESSO SOLO pinco.pallino
Password : QUI HO MESSO LA PASSWORD CHE USO PER ACCEDERE ALLA WEBCAM
Indirizzo e-mail mittente : QUI HO RIMESSO pinco.pallino@tiscali.it
Invia e-mail successiva dopo 30 Secondi  (Intervallo: da 30 a 86400 secondi)
Utilizza SSL-TLS : QUI HO MESSO nessuno

Ho veramente provato ogni settaggio incrociando tutte le varie possibilità,ho provato anche mettendo 465 sulla porta e riprovando le varie combinazioni ma non ha mai funzionato. Funziona solamente nel programma D-ViewCam/impostazioni/impostazioni di sistema/hotline.
Un ulteriore tentativo lo farò al più presto a casa di un amico che utilizza infostrada..
Comunque non demordo, io su queste cose ho la testa molto dura ed appena saprò qualcosa ti avviso..
Per adesso grazie della risposta che mi hai dato.

PORCACCIA DI UNA MISERIAAAAAA !!!! FUNZIONA

Avrei fatto ogni genere di tentativo, ma quello di omettere username e password è veramente troppo... Complimentoni davvero  sei veramente  UN DURO !!! Grazie

macaf

Prego :)

Citazione di: decaboy il 03 Gennaio 2013, 17:19:51
Citazione di: macaf il 03 Gennaio 2013, 08:55:44non mettere nome utente e Password

Citazione di: decaboy il 03 Gennaio 2013, 01:26:53Indirizzo e-mail destinatario : QUI HO MESSO pinco.pallino@tiscali.it
Server di posta elettr. SMTP : QUI HO MESSO smtp.tiscali.it
Porta  25 (Intervallo: da 1 a 65535)
Nome utente : QUI HO MESSO SOLO pinco.pallino
Password : QUI HO MESSO LA PASSWORD CHE USO PER ACCEDERE ALLA WEBCAM
Indirizzo e-mail mittente : QUI HO RIMESSO pinco.pallino@tiscali.it
Invia e-mail successiva dopo 30 Secondi  (Intervallo: da 30 a 86400 secondi)
Utilizza SSL-TLS : QUI HO MESSO nessuno

Ho veramente provato ogni settaggio incrociando tutte le varie possibilità,ho provato anche mettendo 465 sulla porta e riprovando le varie combinazioni ma non ha mai funzionato. Funziona solamente nel programma D-ViewCam/impostazioni/impostazioni di sistema/hotline.
Un ulteriore tentativo lo farò al più presto a casa di un amico che utilizza infostrada..
Comunque non demordo, io su queste cose ho la testa molto dura ed appena saprò qualcosa ti avviso..
Per adesso grazie della risposta che mi hai dato.

PORCACCIA DI UNA MISERIAAAAAA !!!! FUNZIONA

Avrei fatto ogni genere di tentativo, ma quello di omettere username e password è veramente troppo... Complimentoni davvero  sei veramente  UN DURO !!! Grazie

decaboy

Visto il successone di questa nostra conversazione un mio amico mi ha chiesto se esiste una applicazione per gestire questa webcam da remoto utilizzando un blackberry.. grazie in anticipo

fradcol

Citazione di: macaf il 02 Gennaio 2013, 19:14:37buonasera, ma per rivedere le registrazioni presenti sulla SD si deve necessariamente accedere alla cam via browser ? Esiste qualche soft (magari app x iPhone/Ipad) per un accesso piú diretto ?
Grazie



sarei interessato anch io..
qualcuno lo sa ??

un'altra domanda: i video registrati, sono quei mini video ad intervalli di 1 minuto nella sezione "playback" del mydlink? quindi non sono video continui??

grazie ragazzi per i consigli

maat

Citazione di: macaf il 03 Gennaio 2013, 17:50:01Prego :)

Citazione di: decaboy il 03 Gennaio 2013, 17:19:51
Citazione di: macaf il 03 Gennaio 2013, 08:55:44non mettere nome utente e Password

Citazione di: decaboy il 03 Gennaio 2013, 01:26:53Indirizzo e-mail destinatario : QUI HO MESSO pinco.pallino@tiscali.it
Server di posta elettr. SMTP : QUI HO MESSO smtp.tiscali.it
Porta  25 (Intervallo: da 1 a 65535)
Nome utente : QUI HO MESSO SOLO pinco.pallino
Password : QUI HO MESSO LA PASSWORD CHE USO PER ACCEDERE ALLA WEBCAM
Indirizzo e-mail mittente : QUI HO RIMESSO pinco.pallino@tiscali.it
Invia e-mail successiva dopo 30 Secondi  (Intervallo: da 30 a 86400 secondi)
Utilizza SSL-TLS : QUI HO MESSO nessuno

Ho veramente provato ogni settaggio incrociando tutte le varie possibilità,ho provato anche mettendo 465 sulla porta e riprovando le varie combinazioni ma non ha mai funzionato. Funziona solamente nel programma D-ViewCam/impostazioni/impostazioni di sistema/hotline.
Un ulteriore tentativo lo farò al più presto a casa di un amico che utilizza infostrada..
Comunque non demordo, io su queste cose ho la testa molto dura ed appena saprò qualcosa ti avviso..
Per adesso grazie della risposta che mi hai dato.

PORCACCIA DI UNA MISERIAAAAAA !!!! FUNZIONA

Avrei fatto ogni genere di tentativo, ma quello di omettere username e password è veramente troppo... Complimentoni davvero  sei veramente  UN DURO !!! Grazie

Avevo anche io lo stesso problema. La soluzione sta nello specificare i DNS nella configurazione "Network" mettete pure quelli di OpenDNS (208.67.220.220 - 208.67.222.222) e funzionerà perfettamente anche con GMail
Se non specificate i DNS (campo opzionale) la telecamera non risolve gli indirizzi smtp e quindi non manda via nulla...

Carciofone

Citazione di: decaboy il 03 Gennaio 2013, 23:03:01Visto il successone di questa nostra conversazione un mio amico mi ha chiesto se esiste una applicazione per gestire questa webcam da remoto utilizzando un blackberry.. grazie in anticipo

Allo stato per Blackberry e Windows Phone niente: solo iPhone e Android. Però nulla impedisce di utilizzare anche in quegli altri telefoni il browser web normale con supporto java per accedere al sito mydilink e fare tutto da là.

gustavo

dcs 942 L advance settings
Ho acquistato una DCS 942 L e ho seri problemi per entrare in advance settings. Mi spiego:
nessun problema per entrare a live view (aparte il solo fatto che non memorizza mai ne il nome utente ne la password). Ma se voglio poi registrare e quindi entrare in advance settings la cosa si complica: non sempre entra, e quando entra (dopo innumerevoli tentativi), non si vede nulla o si vede nero.
la cosa strana è che ho provato con diversi computer con diversi risultati. Con uno che ha windows 8 riesco a entrare in adv. settings e tutto funziona, ma solo se sono nella stessa casa. Portando lo stesso pc da un'altra parte non entra più in adv. settings (entra ma non vedo nulla).
Un altro pc con xp che ha funzionato un paio di volte (circa due mesi fa sempre nella stesso luogo in cui si trova la cam) ora non riesce più a collegarsi (sempre con advance settings).
Ho provato tutti i browser: safari, explorer, chrome, mozilla.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
La ip cam ha istallato il firmware 1.2 (credo...) e vivo in Svizzera.
Qualche suggerimento?

Carciofone

Ciao e ben venuto.
Questo tipo di cam possiede una serie di funzioni avanzate che richiedono, per essere utilizzate, un aggiornamento costante dei pc dai quali si vuole fruire delle immagini. In primo luogo serve un browser recente con supporto avanzato al javascript e quindi IExplorer 8 aggiornato oppure Firefox 18.0.1.
Serve poi inderogabilmente la JRE aggiornata scaricabile direttamente dal sito di Sun Microsistem.
Fatto ciò potrai procedere all'aggiornamento del firmware della cam alla versione 1.12 disponibile sul sito https://www.mydlink.com/support e per la configurazione dovrai utilizzare la nuova versione del programma di configurazione scaricabile dallo stesso sito (Windows Setup Wizard) e non più quella del CD in dotazione.
Il perchè di tutti questi aggiornamenti è semplice: in LAN le immagini sono sempre visibili tramite l'interfaccia web della cam, ma online esse sono visibili tramite il servizio gratuito mydlink il quale comunica con la cam su internet in maniera crittografata e viene aggiornato per garantire la privacy e la sicurezza delle comunicazioni.
In sintesi: i pc più aggiornati hanno accesso completo alle funzioni della cam, mentre gli altri no.

gustavo

Citazione di: C@rciofone il 04 Febbraio 2013, 10:54:59Ciao e ben venuto.
Questo tipo di cam possiede una serie di funzioni avanzate che richiedono, per essere utilizzate, un aggiornamento costante dei pc dai quali si vuole fruire delle immagini. In primo luogo serve un browser recente con supporto avanzato al javascript e quindi IExplorer 8 aggiornato oppure Firefox 18.0.1.
Serve poi inderogabilmente la JRE aggiornata scaricabile direttamente dal sito di Sun Microsistem.
Fatto ciò potrai procedere all'aggiornamento del firmware della cam alla versione 1.12 disponibile sul sito https://www.mydlink.com/support e per la configurazione dovrai utilizzare la nuova versione del programma di configurazione scaricabile dallo stesso sito (Windows Setup Wizard) e non più quella del CD in dotazione.
Il perchè di tutti questi aggiornamenti è semplice: in LAN le immagini sono sempre visibili tramite l'interfaccia web della cam, ma online esse sono visibili tramite il servizio gratuito mydlink il quale comunica con la cam su internet in maniera crittografata e viene aggiornato per garantire la privacy e la sicurezza delle comunicazioni.
In sintesi: i pc più aggiornati hanno accesso completo alle funzioni della cam, mentre gli altri no.
Grazie mille per la risposta.
Avevo già provveduto all'aggiornamento della firmware a 1.12 e poi,  non avendo letto questo messaggio prima, ho inserito il cd per il setup wizard. (quindi non ho fatto il setup online). In tutti i pc ho l'ultima versione java (7 update 13)
Risultato: con la laptop di casa (windows 8) funziona a meraviglia, ma se tento lo stesso con qualsiasi pc da fuori casa lo schermata di advance settings appare nera (non cosi il live view). Ho provato con due pc: uno con windows 7 l'altro con xp, entrambe aggiornati e con le ultime versioni sia di browser che di java.
Altre soluzioni? o il problema è il setup da cd? E comunque la laptop da casa (tutto tramite wireless) va bene!. Devo forse settare il pc collegando col cavo la telecamera a casa e fare il setup wizard sul pc fuori casa che voglio utilizzare? (quindi non si può accedere da qualsiasi pc ma solo da quelli in cui si è fatto il stup...)

gustavo

Citazione di: gustavo il 04 Febbraio 2013, 16:19:02
Citazione di: C@rciofone il 04 Febbraio 2013, 10:54:59Ciao e ben venuto.
Questo tipo di cam possiede una serie di funzioni avanzate che richiedono, per essere utilizzate, un aggiornamento costante dei pc dai quali si vuole fruire delle immagini. In primo luogo serve un browser recente con supporto avanzato al javascript e quindi IExplorer 8 aggiornato oppure Firefox 18.0.1.
Serve poi inderogabilmente la JRE aggiornata scaricabile direttamente dal sito di Sun Microsistem.
Fatto ciò potrai procedere all'aggiornamento del firmware della cam alla versione 1.12 disponibile sul sito https://www.mydlink.com/support e per la configurazione dovrai utilizzare la nuova versione del programma di configurazione scaricabile dallo stesso sito (Windows Setup Wizard) e non più quella del CD in dotazione.
Il perchè di tutti questi aggiornamenti è semplice: in LAN le immagini sono sempre visibili tramite l'interfaccia web della cam, ma online esse sono visibili tramite il servizio gratuito mydlink il quale comunica con la cam su internet in maniera crittografata e viene aggiornato per garantire la privacy e la sicurezza delle comunicazioni.
In sintesi: i pc più aggiornati hanno accesso completo alle funzioni della cam, mentre gli altri no.
Grazie mille per la risposta.
Avevo già provveduto all'aggiornamento della firmware a 1.12 e poi,  non avendo letto questo messaggio prima, ho inserito il cd per il setup wizard. (quindi non ho fatto il setup online). In tutti i pc ho l'ultima versione java (7 update 13)
Risultato: con la laptop di casa (windows 8) funziona a meraviglia, ma se tento lo stesso con qualsiasi pc da fuori casa lo schermata di advance settings appare nera (non cosi il live view). Ho provato con due pc: uno con windows 7 l'altro con xp, entrambe aggiornati e con le ultime versioni sia di browser che di java.
Altre soluzioni? o il problema è il setup da cd? E comunque la laptop da casa (tutto tramite wireless) va bene!. Devo forse settare il pc collegando col cavo la telecamera a casa e fare il setup wizard sul pc fuori casa che voglio utilizzare? (quindi non si può accedere da qualsiasi pc ma solo da quelli in cui si è fatto il stup...)

Sto cercando di fare il setup fuori casa: la cam è collegata al router con il cavo, ma adesso vedo che pure il pc deve essre collegato allo STESSO router....impossibile! dovrei portarmi il pc a casa...Qualche suggerimento? perchè tutto così complicato?

Carciofone

gustavo, intendiamoci, nessun produttore farebbe mai girare in chiaro le immagini di casa tua sul web, giusto?
D-Link per queste webcam offre un servizio gratuito che consente di registrare sul sito mydilink la webcam collegandola ad un tuo account personale per poi visionare le immagini direttamente dal sito che le riceve e ritrasmette in modo crittografato.
Questo sistema permette inoltre di bypassare anche la complicata configurazione derivante dal fatto che le adsl di casa hanno ip dinamici e non statici.
Se scarichi l'utility di configurazione che ti ho linkato sopra dal sito mydlink e segui i passaggi di configurazione penserà a tutto lei.
Poi accedendo dai pc esterni al sito https://www.mydlink.com/entrance potrai tranquillamente visionare le immagini da pc o smartphone che non siano collegati al tuo router.

gustavo

Citazione di: C@rciofone il 05 Febbraio 2013, 07:30:11gustavo, intendiamoci, nessun produttore farebbe mai girare in chiaro le immagini di casa tua sul web, giusto?
D-Link per queste webcam offre un servizio gratuito che consente di registrare sul sito mydilink la webcam collegandola ad un tuo account personale per poi visionare le immagini direttamente dal sito che le riceve e ritrasmette in modo crittografato.
Questo sistema permette inoltre di bypassare anche la complicata configurazione derivante dal fatto che le adsl di casa hanno ip dinamici e non statici.
Se scarichi l'utility di configurazione che ti ho linkato sopra dal sito mydlink e segui i passaggi di configurazione penserà a tutto lei.
Poi accedendo dai pc esterni al sito https://www.mydlink.com/entrance potrai tranquillamente visionare le immagini da pc o smartphone che non siano collegati al tuo router.
Caro Carciofone:
Sembra che sono un completo ignorante in materia, e forse sarà vero ma:
ho eseguito passo dopo passo esattamente i passi che mi hai descritto, ho aggiornato i vari pc, e il risultato è sempre e solo lo stesso: da fuori casa -attraverso il router dell'ufficio- si riesce ad entrare in advance settings (tra l'altro solo con internet explorer) ma si vede nero, cioè NULLA,  mentre da casa, usando lo stesso rourter funziona.
Se è vero che ci "pensa " lei a risolvere tutto, in questo caso dorme.
Ho provato ore e ore, ore e ore e visto che sono veramente esurito sto pensando di comperare un'altra marca e mettere al rogo questa.

Carciofone

Non prendertela, sicuramente qualcosa non torna e magari a mente fredda si risolve. Forse non mi sono spiegato bene: da fuori casa le immagini NON si vedono dall'interfaccia web della cam aperta nel browser, MA dal sito mydlink una volta che:
1) hai creato un account sul sito con username e password,
2) hai registrato la cam sul sito mediante l'utility di installazione aggiornata
3) ti sei loggato sul sito

In sintesi: fuori casa le immagini di casa le vedi solo tramite il sito mydlink.com
Posta uno screenshot della pagina del sito con l'ID della CAM che vediamo cos'è successo. Deve esserci un pallino verde di fianco oppure la scritta online. Se ti dice offline allora non si è connessa al sito.

Se ti va eventualmente mandami in privato le credenziali di accesso (che poi le cambierai) che facciamo qualche test che non dipenda da qualche impostazione del router dell'ufficio, oppure del tuo di casa che non supporta la funzione upnp (a proposito verifica che sia attiva nel tuo router). La cam puntala da una finestra o su una "natura morta".

otello

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda, almeno per capire se il problema riscontrato è il mio oppure si è già verificato a qualcuno di voi. Da circa 6 mesi ho la DCS942 con sù montato l'ultimo firmware. L'ho configurata con email e ip statico. Ultimamente però, dopo averla accesa, saltuariamente non mi dà l'accesso al video in diretta sia sul suo server Mydilink che attraverso l'applicazione tinycam monitor (android). Tramite accesso locale con ip interno 192.168.0.4 riesco ad entrare dal browser ma da accesso esterno non ne vuole sapere. Pensavo che la negazione al video tramite IP statico fosse dovuto forse alla famosa porta 80 del router (Netgear DG834g) e pensavo di cambiarla sia nelle regole del router che nella DCS 942, ma nn è strano che non riesco ad entrare anche dal suo web server MYDLINK? Cosa mi consigliate di fare? Ripeto: alcune volte funziona, altre no, cmq il sensore di movimento funziona sempre inviando regolarmente email al mio server di posta elettronica (Sia foto che video). Fiducioso in una vs riposta risolutiva, anticipatamente ringrazio.-

gustavo

Citazione di: C@rciofone il 05 Febbraio 2013, 18:25:13Non prendertela, sicuramente qualcosa non torna e magari a mente fredda si risolve. Forse non mi sono spiegato bene: da fuori casa le immagini NON si vedono dall'interfaccia web della cam aperta nel browser, MA dal sito mydlink una volta che:
1) hai creato un account sul sito con username e password,
2) hai registrato la cam sul sito mediante l'utility di installazione aggiornata
3) ti sei loggato sul sito

In sintesi: fuori casa le immagini di casa le vedi solo tramite il sito mydlink.com
Posta uno screenshot della pagina del sito con l'ID della CAM che vediamo cos'è successo. Deve esserci un pallino verde di fianco oppure la scritta online. Se ti dice offline allora non si è connessa al sito.

Se ti va eventualmente mandami in privato le credenziali di accesso (che poi le cambierai) che facciamo qualche test che non dipenda da qualche impostazione del router dell'ufficio, oppure del tuo di casa che non supporta la funzione upnp (a proposito verifica che sia attiva nel tuo router). La cam puntala da una finestra o su una "natura morta".

Grazie delle risposte.
I passi 1,2,3 ovviamente li ho sempre fatti.
Ho verificato e il mio router non aveva abilitato l'upnp. Proverò + tardi e ti faccio sapere se è risolto.

gigiantani

Salve,
ho preso da poco la camera in oggetto.
Premetto che il mio intento non è la videosorveglianza ma ho bisogno di creare una webcam on line - come le webcam piazzate su time square o altri luoghi panoramici.
Ho un problema:
la mia rete è fastweb, quindi senza id pubblico.
Vorrei rendere pubblico ciò che riprende la camera, anche con un fps molto basso (1 frame al secondo o gno mezzo secondo).
Non ho assolutamente idea di come fare.
Qualcuno mi può dare una mano?
grazie,
Luca

gustavo

@C@rciofone
Niente da fare. La schermata in advance settings continua nera. Adesso vedo di postare lo screenshot


Nn so come postare un immagine!, ti invo stasera le credenziali di accesso. Grazie

Carciofone

Facendo dei test con 2 cam dietro un firewall aziendale ho rilevato che una era visibile mentre l'altra no. Invece da rete Telecom entrambe sono visibili. Il fenomeno è anomalo. Forse dipende dal fatto che i firewall aziendali non consentono collegamenti su porte diverse da 80 o 8080 ed essendo 2 le cam devono necessariamente usare porte diverse.
Anche sulla 942L poi, la visione dell'immagine è consentita all'accesso in Visualizzazione in diretta, ma come riferisce gustavo non in Settings\Impostazioni Avanzate. In quest'ultimo caso vari componenti e plugin per il browser vengono scaricati da internet e bisogna vedere se sono tutti compatibili con i browser e con gli antivirus.

Carciofone

@gustavo: In Setup\Network prova a cambiare la porta HTTP da 80 a 8080 e attiva la spunta su upnp come in figura allegata.
Se non dovesse bastare prova anche a fare una regola nel router di port forwarding sull'ip della cam della porta 8080.
Nel mio caso non vedevo la seconda cam perchè entrambe trasmettevano sulla porta 80. Ma tieni conto che molti router usano la porta 80 per la loro interfaccia web e quindi se un altro server http è in LAN non può uscire.



Citazione di: undefinedImpostazioni porta: la maggior parte degli ISP non apre la porta 80 (una porta di trasferimento video predefinita di DCS-942L per i clienti privati. DCS-942L è in grado di utilizzare una porta diversa modificando la porta HTTP per lo streaming video. È possibile usare qualsiasi porta inutilizzata, ad esempio le porte 800, 801, ecc. Notare che se l'unità DCS-942L è mascherata da un router, è necessario inoltrare tale porta all'indirizzo IP di DCS-942L. Quando si accede alla videocamera, sarà necessario digitare l'indirizzo IP della videocamera seguito dal numero di porta (ad esempio http://192.168.0.20:800).

P.S.: gustavo, prova anche a mettermi l'ip della cam nella DMZ del tuo router che provo a riaccedere. Attualmente nulla, sembra online, ma non ci si collega nemmeno. Ho capito quando dici che dietro allo stesso router vedi le immagini ed è compresibile perchè in quel caso non viene chiamato l'ip pubblico della cam ma è un collegamento interno della LAN (si vede infatti in alto l'ip della tua LAN e non più del sito). Sospetto che in realtà nel tuo caso serva un port forwarding nel tuo router delle porte 80 oppure 8080 e 554 come ti ho spiegato più sopra.

Attenzione che per fare portforwarding della cam devi darle ip fisso oppure riservato nel dhcp del tuo router se si può fare. Che modello di router è?

gustavo

Citazione di: C@rciofone il 08 Febbraio 2013, 08:44:34@gustavo: In Setup\Network prova a cambiare la porta HTTP da 80 a 8080 e attiva la spunta su upnp come in figura allegata.
Se non dovesse bastare prova anche a fare una regola nel router di port forwarding sull'ip della cam della porta 8080.
Nel mio caso non vedevo la seconda cam perchè entrambe trasmettevano sulla porta 80. Ma tieni conto che molti router usano la porta 80 per la loro interfaccia web e quindi se un altro server http è in LAN non può uscire.



CitazioneImpostazioni porta: la maggior parte degli ISP non apre la porta 80 (una porta di trasferimento video predefinita di DCS-942L per i clienti privati. DCS-942L è in grado di utilizzare una porta diversa modificando la porta HTTP per lo streaming video. È possibile usare qualsiasi porta inutilizzata, ad esempio le porte 800, 801, ecc. Notare che se l'unità DCS-942L è mascherata da un router, è necessario inoltrare tale porta all'indirizzo IP di DCS-942L. Quando si accede alla videocamera, sarà necessario digitare l'indirizzo IP della videocamera seguito dal numero di porta (ad esempio http://192.168.0.20:800).

P.S.: gustavo, prova anche a mettermi l'ip della cam nella DMZ del tuo router che provo a riaccedere. Attualmente nulla, sembra online, ma non ci si collega nemmeno. Ho capito quando dici che dietro allo stesso router vedi le immagini ed è compresibile perchè in quel caso non viene chiamato l'ip pubblico della cam ma è un collegamento interno della LAN (si vede infatti in alto l'ip della tua LAN e non più del sito). Sospetto che in realtà nel tuo caso serva un port forwarding nel tuo router delle porte 80 oppure 8080 e 554 come ti ho spiegato più sopra.
Grazie, riprovo settimana prossima che nn posso adesso. Ti aggiorno!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari