19 Settembre 2020, 14:25:03

DCS-942L: Videocamera Cloud Day/Night Wireless N con MicroSD

Aperto da Pondera, 22 Febbraio 2012, 21:20:00

Carciofone

Nuovo Setup Wizard DCS-942L DCC 1-02

Attenzione: c'è un firmware per la DCS-942L, versione 1.12_1628_EU segnalato in prima pagina, che non è il 1.12_1608 WW distribuito in precedenza.
DOWNLOAD

Changelog:
1. Update mydlink agent to 2.0.15-B11.
2. Add SD card warning message.
3. Add mydlink agent version information.
4. Fine tune NTP failure when network is not accessible at boot time.
5. Support Direct View Web Pages.
Using following URL to get live video
- http://camera_ip/vaview.htm for Windows IE
- http://camera_ip/vjview.htm for non-Windows IE

Extent manual time setting list.
2. Update ActiveX version to v6216.
3. Fine tune log and some log message to make sure log page display correctly.
4. Fixed video clip failures caused by the image frame size is too large.

Flavio54

Non ho intenzione di abbandonare. Ho telefonato due volte ma mi ha risposto personale "tecnico" che mi chiedeva un attimo di tempo per consultare il manuale per poi dirmi che non sapendomi rispondere avrebbe portato il mio problema a livello 2.
L'ultima novità é che mi chiedono copia della fattura per sostituirmi la videocamera, ma questa non ha un guasto HW e il FW di solito si può aggiornare anche senza avere in mano il dispositivo.
Comunque ho fatto altre prove cercandon di connettermi da remoto con altre soluzioni, diverse da smartphone Android con MYDLINK Lite:
1)Netbook Samsung con chiavetta UMTS TIM  (SIM 128K) , funziona.
2) stesso netbook di cui sopra  con chiavetta UMTS Wind (SIM 64K) , non funziona, dopo un pò esce una finestra dice che ci sono forse  problemi di Antivirus o Firewall o velocità di connessione <256K).
3)stesso netbook collegato a ADSL Alice Gate Telecom Italia, non funziona, stesso messaggio di cui sopra.

Zep

Salve a tutti, ho comprato anch'io la videocamera e ho provveduto ad installarla. Il wizard del CD alla fine del processo mi indica "server mydilink non raggiungibile". Ho contattato il servizio clienti che mi indicato di resettare il dispositivo ed usare il nuovo Wizard presente sul sito www.mydilink/support. Ho eseguito ma non riesco ad aprire l'account su mydlink in quanto il wizard rimane sulla pagine "abilita servizi mydlink".
Ho visto che la problematica è stata segnalata nel forum ma non mi è chiaro come superarla, qualcuno mi sa indicare che cosa fare.
La versione firmware è la 1.12
Il sistema operativo è windows XP SP3.
Il rourter è Alice 2 con tariffa a consumo

Grazie

linux

Salve,
ho da poco acquistato questa videocamera.

Firmware Version: 1.12
Firmware Build Number: 1628

Io uso principalmente Firefox, e con questo browser vorrei fare il setup manuale.

Sotto Windows (XP SP3) nessun problema ad effettuare la configurazione manuale, ho installato NCS plugin e tutto è andato a posto. Ovviamente ho l'ultima JRE (versione 6 installata).

Sotto Linux Mint/Ubuntu nulla da fare, non riesco a vedere la sezione LIVE VIDEO, ovviamente ho installato. da repository ufficiali, l'ultima versione della OpenJDK/JRE.
Il browser (Firefox sotto Ubuntu) mi dice che mi manca NCS plugin e non so come installarlo sotto distro debian-based.
Cosa posso fare?
Basta installare l'originale Oracle Java version per Linux?
Con altre cam più vecchie (es. DCS 930) si vede tranquillamente la sezione LIVE VIDEO con l'attuale configurazione di linux.
Io non desisto dall'utilizzare il s.o. del Pinguino.  ;-)

Graze mille in anticipo per la risposta.

linux

Citazione di: linux il 15 Marzo 2013, 20:14:41Sotto Linux Mint/Ubuntu nulla da fare, non riesco a vedere la sezione LIVE VIDEO, ovviamente ho installato. da repository ufficiali, l'ultima versione della OpenJDK/JRE.
Il browser (Firefox sotto Ubuntu) mi dice che mi manca NCS plugin e non so come installarlo sotto distro debian-based.
Con altre cam più vecchie (es. DCS 930) si vede tranquillamente la sezione LIVE VIDEO con l'attuale configurazione di linux.

Dopo aver "smanettato" un po' ho "capito" l'arcano.
Sotto Wimdows la camera installa un plugin ".msi" (anche per Mozilla FirefoX).

plugin:   camera streaming client 1.0.0.6510

Questo plugin non sembra essere disponibile sotto sistema operativo linux; dunque Firefox e/o un altro browser non riesce, in fase di setup manuale, a visualizzare la prima scheda "Live Video".
Ciò è comunque aggirabile in parte: il live video è visualizzabile nel piccolo riquadro delle impostazioni avanzate della parte video. In ogni caso è così impedito di collegarsi direttamente alla cam con un utente non amministrativo e vedere il live video, ovviamente solo da un s.o. linux.
Peccato, questo è un notevole peggioramento rispetto ai fw di precedebti cam DLink, la cui sezione live video era basata solo su java e dunque visualizzabile da qualunque piattaforma.
Con la completa indipendenza dal S.O., unitamente, al servizio "MyDLink", questa cam sarebbe stata perfetta.

Non  mi arrendo rispetto alla legittima aspettativa di controllare completamente la 942L da in qualsiasi s.o. open source.
Avete info, suggerimenti e/o possibili soluzioni da fornire in merito?
Grazie, saluti.

Flavio54

Con il mio O.S. Windows 7 e anche Windows XP non ho mai avuto problemi a livello locale con la videocamera DCS 942L, funziona molto bene. Il mio problema é la connessione da remoto su rete UMTS 3G con MYDLINK lite installato su smartphone android v.2.6.3. : non funziona mai. Sto lavorando (finalmente !!!) con il supporto europeo di D-Link e stiamo eseguendo test congiunti sulle reti 3G. Mi spiace di non poterti aiutare.

linux

Grazie mille lo stesso Flavio54.
Speriamo che quelli di D-Link facciano uscire un plugin compatibile con i s.o. Linux, ai quali io non intendo rinunciare.
Ciao.

Pondera

Fatelo presente al supporto tecnico Italia affinché inoltrino richiesta a Taiwan altrimenti le cose non si smuovono!

linux

Citazione di: Pondera il 17 Marzo 2013, 12:53:19Fatelo presente al supporto tecnico Italia affinché inoltrino richiesta a Taiwan altrimenti le cose non si smuovono!

Fatto anche questo, speriamo che ne tengano conto. In fondo DLInk è un grande vendor asiatico....perché "escludere" i s.o. Linux?

Carciofone

@linux: tieni presente che in generale è sempre possibile forwardare in maniera tradizionale la cam tramite il router ed un servizio DDNS tradizionale al di là della gestione tramite il sito mydlink. Questa via ti consente di creare una connessione P2P tra la tua cam e il browser con la quale la visioni accedendo alla sua interfaccia web da qualunque sistema operativo, anche da un browser su smartphone.
Sul fatto che il plugin possa essere ricompilato per sistemi operativi diversi da MacOs e Windows ho qualche dubbio perchè il plugin serve a creare una connessione protetta e crittografata con la cam tramite un protocollo proprietario che confligge con la filosofia Open Source. Tra l'altro ci sarebbero pesantissimi problemi di sicurezza se dovesse essere reso noto il meccanismo di visione delle cam. Penso derivi da questo il fatto che il plugin per Ffox non è reso disponibile mediante add-on per quel browser, ma con installer Windows.

linux

Citazione di: C@rciofone il 17 Marzo 2013, 15:18:52@linux: tieni presente che in generale è sempre possibile forwardare in maniera tradizionale la cam tramite il router ed un servizio DDNS tradizionale al di là della gestione tramite il sito mydlink. Questa via ti consente di creare una connessione P2P tra la tua cam e il browser con la quale la visioni accedendo alla sua interfaccia web da qualunque sistema operativo, anche da un browser su smartphone.

Ma da Firefox su s.o. linux continuerei a non vedere il "live video"; dunque mi servirebbe a poco la connessione P2P, se non fatta con un s.o. supportato (tutti tranne Linux). mi dovrei accontentare della piccola immagine tra le impostazioni della sezione video.

Citazione di: C@rciofone il 17 Marzo 2013, 15:18:52Sul fatto che il plugin possa essere ricompilato per sistemi operativi diversi da MacOs e Windows ho qualche dubbio perchè il plugin serve a creare una connessione protetta e crittografata con la cam tramite un protocollo proprietario che confligge con la filosofia Open Source. Tra l'altro ci sarebbero pesantissimi problemi di sicurezza se dovesse essere reso noto il meccanismo di visione delle cam. Penso derivi da questo il fatto che il plugin per Ffox non è reso disponibile mediante add-on per quel browser, ma con installer Windows.

Io ho altre cam DLink, es. DCS 2121 e con questa mi collegavo tranquillamente da s.o. Linux, guardando il live video (gli bastava utilizzare il solo java).
Tra l'altro con la DCS 2121 ci si collega senza un canale protetto, che io sappia, ossia in normale http e non https; ragion per cui dovevo cambiare la porta http al fine di aumentare la sicurezza.
Nella DCS 942L non vedo impostazioni relative a "https", a meno che tu ti riferisca ad altro canale "protetto e crittografato" che io ignoro.

E' comunque possibile creare prodotti sicuri con tecnologia open-source; dunque non è giustificata, soprattutto l'asiatica DLink, nel non supportare Linux. Non è, e non deve essere come Apple (che pur produce in Asia ma con la testa negli Stati Uniti).
Si tratta pur sempre, poi, di cam per il settore home/small business che si trovano nella grande distribuzione; dunque si può mettere in conto qualche piccolo compromesso pur di allargare la clientela.
Credo che, in questo caso, sia solo una questione "economica": non hanno ancora sotenuto i costi (o tempo equivalente) per lo sviluppo di questo plugin e secondo me lo devono fare: uno come me che usa Linux (e non sono credetemi una mosca bianca), ad es., ha dato, nel tempo, vari soldini a DLink.
E' facile accontentare tutti: implementino il firmware come facevano con le cam precedenti (es. DCS 2121).
Comunque la cosa è stata segnalata al supporto, vi prego fatelo anche voi, evidenziando la necessità che non sia tagliata una fetta, pur piccola ma significativa, di utenza.
Altrimenti io, prima di esser costretto ad abbandonare i s.o. Linux, abbandonerò l'amata DLInk, mi sembra ovvio....

Grazie, ciao.

Carciofone

Ovviamente hai ragione in tutto ed è auspicabile che il plugin venga reso disponibile per Firefox su sistemi Linux Open Source anche se proprietario.
Per caso hai provato ad emulare in linux tramite Wine qualche browser per Windows?

linux

Citazione di: C@rciofone il 17 Marzo 2013, 19:54:42Per caso hai provato ad emulare in linux tramite Wine qualche browser per Windows?

No, mi dispiace, non uso Wine; lo trovo poco affidabile per seri test di compatibilità multiambiente, e poi non amo mischiare gli "ambienti" stessi.
Preferisco provare con un sistema "multi-boot" con Windows XP SP3 su una delle partizioni e gli stessi software installati su tutti i s.o. Più affidabile di così...
Ciao.

Carciofone

Si trattava solo di vedere se il plugin funzionava in quel modo.
Come non detto.

linux

@ C@rciofone e Pondera,

risolto il problema della visualizzazione del Live Video da Fireox o altro browser su macchine Linux (per mancanza di plugin per questo s.o.).
In realtà gli sviluppatori di Taiwan si erano già resi conti di tale mancanza/"bug" del firmware e relativi plugin.
La soluzione sta scritta nelle note di rilascio della versione 1.12_1628 del fw, incollo la quinta "features" elencata:

5. Support Direct View Web Pags.
Using following URL to get live video
- http://camera_ip/vaview.htm for Windows IE
- http://camera_ip/vjview.htm for non-Windows IE

Dunque basta digitare nel proprio browser, qualunque non IE da qualunque s.o., l'URL segnalato nell'ultimo sotto-paragrafo e la visualizzazione in diretta è possibile, anche da Linux e con qualunque utente definito nella cam e senza entrare nell'interfaccia di configurazione.
Provare per credere.
Analogamente si può vedere il live video da I.E., basta digitare l'indirizzo sopra riportato.

Sino al fw. 1.11 non vi era possibilità di fare ciò; ora è una cam "completa", si può fare a meno del plugin ricompilato per s.o. linux. Ovviamente ora si può benissimo fare a meno di mydlink, utile soprattutto agli utenti un po' più "smanettoni" come me.
Ciò dimostra che non era tanto una questione tecnica relativa alla "sicurezza", quanto a veri e propri costi di "sviluppo" del relativo driver (sotto Linux possono girare tranquillamente driver proprietari purché si accetti questo e la relativa licenza).
Avevo segnalato la cosa, come suggerito da Pondera, al supporto tecnico italiano; hanno chiuso il ticket con un laconico e sconfortante "non forniamo supporto per Linux". Io non avevo chesto supporto diretto, avevo solo segnalato la mancanza del fw, nella speranza che lo riferissero a Taiwan; l'avranno fatto? Il problema persiste, anche se è perfettamente aggirabile: il plugin continua ad esserci solo per Windows e, forse, Macintosh (lo ignoro).
Questa mia risposta vale anche come segnalazione di soluzione del caso al supporto tecnico ufficiale italiano, eventualmente tramite voi.

Spero di esser stato utile a tutti gli attuali e futuri utenti della DCS-942L che non si rassegnano ad utilizzare il s.o. made in Redmond.

Carciofone

Bravo linux! Effettivamente quel link la cam propone di salvarlo tra i preferiti in qualche passaggio della configurazione se non sbaglio.

Edit: mi sbagliavo, in Maintenance\Admin c'è il link ad un'immagine statica.

Flavio54

Salve ho collegato la DCS 942L ad un router diverso , un SITECOM con collegamento ADSL Telecom Italia invece che un ONDA DN7000T di TIM con collegamento 3G e riesco a vedere sempre con smartphone l'immagine della telecamera. Ora il supporto tecnico Dlink domestico voleva liquidare la faccenda dicendo che avevo dimostrato che la colpa non era del prodotto loro ma della rete senza dare ulteriori spiegazioni e supponendo che la colpa fosse della banda messa a disposizione dall'operatore, senza specificare,mi hanno detto di protestare con TIM !!!!. Ho chiesto invece di approfondire e aspetto la risposta ( livello 3 di supporto tecnico). Mi viene il dubbio ,però, che mentre il Sitecom ha abilitato l' UPnP, l'altro router 3G non lo prevede ma prevede il port forwarding che però non ho configurato. Che ne pensate ?

Alby

Beh, certo, se hai errato nel configurare l'ONDA ovviamente tutti i risultati sono falsati. Anche perchè quei dispositivi non nascono con tutte le caratteristiche dei router da casa. Senza UpnP comunque non ci piove: non funziona la cam se la porta è chiusa da un firewall senza port forwarding.

Flavio54

Non ho sbagliato niente, non ho configurato , per ora, il port forwarding per la DCS 942 e basta. Il router ONDA con il mio PC funziona a meraviglia. Non solo , se invece dello smartphone con MYDLINK lite uso un netbook con una chiavetta TIM vedo perfettamente (sul netbook)  l'immagine della CAM collegata all'ONDA. Questo senza configurare il port forwarding ; e allora ?

Comunque, qualcuno ha collegato la DCS 942L ad un router 3G (non ADSL) e ha ottenuto buoni risultati visualizzando l'immagine su uno smartphone android 3G ( ad es. Samsung) con MYDLINK lite ( non Wi-Fi locale che funziona sempre) ?
Che router ? Con che configurazione  ?? Che Internet Service Provider (TIM, WIND , 3 )???

Alby

Non intendevo che hai sbagliato qualcosa, ma solo che mancava il port forwarding per la cam sulla porta che dovrebbe essere 80 (attenzione che è come se fosse un server http interno).

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari