Menu principale

DCS-942L: Videocamera Cloud Day/Night Wireless N con MicroSD

Aperto da Pondera, 22 Febbraio 2012, 21:20:00

Optimista

nel caso dovessero esserci problemi di rete o un malfunzionamento del router, è possibile far sì che la cam si colleghi da sola alla rete wifi del vicino (che ovviamente mi ha fornito la sua password) o deve essere associata necessariamente ad una rete soltanto? in pratica mi servirebbe che facesse come il netbook o gli smartphone, che vanno a cercarsi in automatico la rete migliore tra quelle memorizzate

linux

Ciao,

ho necessità di fare un recovery del firmware di questa videocamera.
Mi spiego meglio: è fallito un downgrade alla versione 1.12 e ora non riesco ad accedere, in alcun modo all'interfaccia web.
Ho provato a dare l'alimentazione alla videocamera (rigorosamente collegata via cavo) tenendo premuto per c.a. 10 secondi il reset: il led diventa da rosso fisso a verde fisso ma non riesco ad accedere lo stesso, anche digitando il canonico indirizzo 192.168.0.20 (router appositamente impostato).
Il led verde mi fa pensare che sia regolarmente connessa, ma...
Sapete suggerirmi come si fa a fare un "hard-recovery" e/o come si risolve questo caso?

Grazie.

P.S.: il fw. 1.20 che stavo provando è bucato, confermo, ad es., l'impossibilità di inviare lo snapshot via email (non va nemmeno il test ed è una funzione fondamentale). Peccato perché lo novità sono tante e piacevoli (es. supporto https); come al solito dlink (come molti altri produttori "consumer") è come po' "Cimabue", ne "fa una e ne sbaglia due"...
Li testassero un po' di più questi fw prima di farli uscire non sarebbe male, invece fanno fare a noi utenti il beta test, a loro costa meno.....  :-/

Pondera

Resetta.
Usa Explorer. Svuota la cache del browser. Aggiorna Java.
Collega via cavo la videocamera al PC (non al router!) per la configurazione e per l'aggiornamento.

Se c'è un cambiamento di stato del led di alimentazione (Power LED) posto sul retro la videocamera non dovrebbe essere mattonizzata (bricked).

linux

Grazie.
Ho fatto come hai detto.
Ho acceso la cam con il reset premuto per c.a. 10 secondi (unico modo per passare da led rosso fisso a verde fisso).
Ora il led è verde fisso.
Qual'è l'indirizzo di default del server della cam?
Sotto quale rete devo mettere il pc collegato: 192.168.0.1/24? o 192.168.1.1/24?
Grazie.

P.S.: anche se stacco il cavo di rete dalla cam il led rimane verde fisso !?

Pondera

L'IP di default della videocamera dovrebbe essere 192.168.0.20 come scritto a pag. 27 del manuale.

Carciofone

Confermo che con il firmware 1.20 Patch1 le email non partono e il test fallisce.
Per l'hard reset la cam deve effettuare il boot e poi si preme il tasto posteriore per 5 sec.

vitty59

ho avuto lo stesso problema e parzialmente l'ho risolto..ma comunque il 1.2 è realmente bucato .. mi spiego con le mie configurazioni std non funzionava come a voi più la mail di snapshot e il test...mentre con la 1.12 tutto andava a perfezione. contattata assistenza che negava semplicemente il problema...insomma alla fine usando un altra casella mail con differente provider ho risolto il problema. a quel punto ho rimesso la 1.2.... peccato che ho scoperto un altro buco ancora più grave.. con la 1.2 è impossibile vedere i video in playback sia da pc che da iphone.vede i file ma non li apre in nessun modo..mentre entrando in advance setting sulla sd della telecamera si riescono ad aprire. morale ho reinstallato la 1.12 e i video si vedono da pc perfettamente...è chiaro che la 1.20 non è stata sufficientemente testata e di fatto non funziona peccato perchè sarebbe stata una bella evoluzione sopratutto da iphone..e speriamo che dlink risolva presto il problema.

ricciogat

Premetto che ho due 942L: una con hardware A1 e una A3.
Collegandomi da MyDlink mi appariva la finestra con un invito "quasi perentorio" ad aggiornare il firmware, cosa che ho fatto.
Risultato:
la A1 dopo l'aggiornamento aveva i difetti descritti sopra ma sono riuscito a resettarla e ci ho rimontato il 1.12;
la A3, dopo un momento di panico in quanto non la vedevo più (mi aveva messo l'IP dinamico), ha cominciato a funzionare egregiamente con gli stessi parametri precedenti che aveva mantenuto in memoria.
Unico problema che per l'invio di clip o istantanee il nome utente non permette più di 30 caratteri e guarda caso il mio è più lungo!!
Ma questo difetto è presente anche nella versione precedente del firmware.
Non ho approfondito le prove con un'altra installazione sulla A1 e me la tengo così.
Chi ha avuto problemi quale hardware ha?
Se effettivamente è un problema che si pone solo sulle A1 allora la Dlink ha compiuto una grossa leggerezza non testandolo a sufficienza!

Carciofone

@vitty59: hai installato l'ultimo plugin per la visione dei filmati che ho postato anche qualche post più su?

@ricciogat: effettivamente anch'io ho una A1 ... dici che dipenda proprio da quello? L'1.20 postato qui viene dal sito australiano, potrebbe essere che lì vendono solo quelle. Chissà, comunque sulla A1 se dà tutti sti problemi non si può usare.

vitty59

ciao si ho il plug in filmati aggiornato e la situazione è la seguente 1.2 con libero non funziona lao screenshot e il test, con g mail si. per quanto riguarda i video, la 1.20 non funziona, ne con la app di iphone ne direttamente da pc. l'unico modo di vedere i video è entrare in advance setting sulla telecamera, andare su sd management e cliccare sul video che si vuole vedere. con la 1.12 i video si vedono da pc con mydlink non da iphone. sicuramente il firmware ha dei problemi e lo metteranno a posto...spero!!!

ricciogat

Citazione di: C@rciofone il 24 Maggio 2013, 07:04:34@vitty59: hai installato l'ultimo plugin per la visione dei filmati che ho postato anche qualche post più su?

@ricciogat: effettivamente anch'io ho una A1 ... dici che dipenda proprio da quello? L'1.20 postato qui viene dal sito australiano, potrebbe essere che lì vendono solo quelle. Chissà, comunque sulla A1 se dà tutti sti problemi non si può usare.

Io avevo scaricato il firmware dal link che appare in MyDlink.
Ma devo dire che io tendo a NON usare il "problematico" MyDlink in quanto non riesco a riprodurre nulla sia con Explorer che con Chrome o firefox oltre che è lento.
Sicuramente è un problema del mio computer ma non ho voglia di perdere tempo e ho risolto con gli avvisi via mail e con una applicazione Android (IP Cam Viewer Lite) dove vedo perfettamente in tempo reale. Per modificare le impostazioni mi collego direttamente alla camera con il servizio DDNS e idem per la visione di filmati.
Certo che se DLink vuole differenziarsi da produttori "cinesi" deve sicuramente migliorare tutte le interfacce e i test sui firmware.
Anche se come detto in siti di lingua inglese - la DLink commercializza solo certi prodotti ma non li produce.
Vero anche che esiste una grossa differenza di prezzo tra un buon prodotto amatoriale (questo) e quelli professionali e si vede.

mistral65

Salve ragazzi io ero un felice possessore di cam 942 nel senso che da sei mesi finchè non ho aggiornato il firmaware anadava bene poi una volta aggiornato via wifi ( non sapevo che non si poteva fare) si è brikkata o meglio rimaneva il led rosso fisso allora me la sono fatta sostituire , arrivata quella nuova ho seguito la procedura da manuale per aggiornamento firmaware  ma appena scaricato e intallato il firmware 1.20 2421 mi ha dato una serie di errori  dicendo che l'immagine era errata e altre mille cose e poi il led di nuovo rosso
Allora ho cliccato il rete senza alimentazione poi ho rimesso  la corrente e tolto il reset e il led è divenuto una volta lampeggiante rosso e poi verde ma ora non so come fare il dowgrade della camera , e come vederla con pc , probabilmente questo è il modo recovey e dovrei collegarla al pc ma non so come potete aiutarmi per favore grazie

Optimista

Citazione di: mistral65 il 25 Maggio 2013, 10:20:31Salve ragazzi io ero un felice possessore di cam 942 nel senso che da sei mesi finchè non ho aggiornato il firmaware anadava bene poi una volta aggiornato via wifi (non sapevo che non si poteva fare)
chi ti ha detto che non si può aggiornare via wifi?
io ne ho aggiornate a decine, sempre in remoto e senza mai recarmi di persona dai clienti, e non ho mai riscontrato alcun problema

Pondera

Optimista stai praticamente negando quanto è successo a mistral65.
Proprio in virtù della tua esperienza sarebbe molto più utile per tutta la comunità di questa discussione una soluzione al problema: se esiste una modalità di recupero, come fare per attivarla e per accedervi.

Optimista

non ho negato il suo problema, anzi... l'ho letto e mi è dispiaciuto quello che gli è capitato, ma non saprei davvero come risolverlo.
io sto solo dicendo che ho aggiornato una decina di cam da remoto alla versione 1.20 patch 01 senza avere riscontrato particolari problemi

linux

Citazione di: C@rciofone il 20 Maggio 2013, 07:25:48Per l'hard reset la cam deve effettuare il boot e poi si preme il tasto posteriore per 5 sec.

Ciao,
penso che tu per "tasto" posteriore intenda il forellino del reset e non il tasto bianco dwl wps.
Comunque se premo il reset con apposito "bastoncino" sottile, dopo aver dato alimentazione...  il led rimane rosso.
Se premo il reset prima di dare alimentazione e rilascio 5/10 secondi dopo, il led passa da rosso fisso a verde fisso ma, ancora non ho capito come raggiungere la cam per fare upload del fw: ho provato sia con la cam collegata al router, sia direttamente collegata al pc come suggerito da Pondera (il pc si accorge del web server ma, ad es., 192.168.0.20 fallisce).
Sbaglio qualcosa? E' "mattonizzata" come dite voi? Se "mattonizzata" immagino che la devo mandare in assistenza...

Grazie, ciao.

Pondera

Citazione di: linux il 25 Maggio 2013, 14:49:28E' "mattonizzata" come dite voi? Se "mattonizzata" immagino che la devo mandare in assistenza

Mi pare di capire che non ci sono altre alternative. Se è in garanzia (2 anni dalla data sul documento di acquisto) ne hai pienamente diritto.
P.S. Un consiglio: non fare nessun riferimento all'aggiornamento fallito e alla eventuale "mattonizzazione", riferisci semplicemente che adesso il dispositivo si comporta in questo modo per evitare lungaggini inutili, domande a non finire e innumerevoli prove da eseguire! ;)

ricciogat

MyDLink x Android
Dopo l'aggiornamento fallato della 942L mi si è aggiornato automaticamente l'Android e ho scoperto che è una versione "mezza" tradotta ORRENDAMENTE dal Portoghese.
Il mio pensiero è:
Ma perché hanno così tanta fretta di invadere il mercato con aggiornamenti di firmware non testati e applicazioni mal tradotte???
Non capiscono che si giocano il mercato?
Sembra che facciano apposta a deludere i clienti!

Optimista

Qualcuno potrebbe per favore rispondere alla mia domanda #320?
Grazie in anticipo

Carciofone

Citazione di: Optimista il 19 Maggio 2013, 13:05:44nel caso dovessero esserci problemi di rete o un malfunzionamento del router, è possibile far sì che la cam si colleghi da sola alla rete wifi del vicino (che ovviamente mi ha fornito la sua password) o deve essere associata necessariamente ad una rete soltanto? in pratica mi servirebbe che facesse come il netbook o gli smartphone, che vanno a cercarsi in automatico la rete migliore tra quelle memorizzate

No, ovviamente no. Per prudenza sono devices che prevedono la connessione ad una sola rete wireless per volta, senza dover agire fisicamente su di loro o tramite l'interfaccia wireless o mediante il tasto WPS.
Per ovviare alla cosa puoi allestire un programmatore sulla presa elettrica che riavvii ogni x ore il router (ogni 12, 6, 24 ore ad es.) in modo da essere sicuro che anche in caso di problemi la linea venga ripristinata. Al limite un programmatore analogo lo colleghi anche alla cam.
Ce ne sono di molto sofisticati (programmazione giornaliera\settimanale) che costano qualche euro (6-7).

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari