Menu principale

DHP-306AV e Kit DHP-307AV - Adattatore PowerLine Ethernet 200 Mbit Homeplug AV

Aperto da Carciofone, 28 Novembre 2010, 10:38:54

Carciofone

DHP-306AV e Kit DHP-307AV - Adattatore PowerLine Ethernet 200 Mbit Homeplug AV
Nuova serie di adattatori poweline (DHP-306AV) con standard Atheros Homeplug AV 200 Mbit e versione con presa elettrica passante (DHP-P306AV).



Utilizzo dei cavi esistenti per la creazione di una rete all'interno della propria casa
Semplicemente inserendo un adattatore PowerLine in una presa di corrente di casa è possibile trasformarla in un punto di connessione alla rete. Grazie a questa funzionalità il kit DHP-307AV una soluzione ideale per realizzare una rete domestica, in grado di supportare la condivisione di accessi Internet ad alta velocità o la connessione tra due computer, HD media player, console di gioco e dispositivi NAS (network attached storage) o per superare i limiti del wireless. Il prodotto rappresenta una soluzione ideale per la casa o per i piccoli uffici dove i muri in cemento, la presenza di più piani D8all'interno di edifici articolati o altri impedimenti architettonici possono ostacolare il segnale wireless.

Connessioni convenienti
È possibile collegare all'adattatore PowerLine Ethernet D-Link uno switch o un Access Point (AP) wireless, al fine di connettere diversi dispositivi ubicati negli angoli più remoti della casa. Infine il kit D-Link Powerline HD utilizza una cifratura 3DES, garantendo connessioni sicure e proteggendo i dati da accessi non autorizzati. Il pulsante sull'adattatore consente una semplice configurazione.

Compatibilità
Grazie alla tecnologia Homeplug AV di Atheros, gli adattatori sono compatibili con tutti i dispositivi di altre marche basati sullo stesso standard. Non viene invece garantito il funzionamento con dispositivi basati su altri standard, come i prodotti D-Link DHP-303/343.

D-Link Green™
Il kit rientra nel programma D-Link Green, che sviluppa soluzioni eco-friendly, senza comprometterne le prestazioni; se la trasmissione o la ricezione dei dati non si verifica per un certo periodo di tempo, l'adattatore passa automaticamente in modalità stand-by (consumo di 1 W) per risparmiare energia. Lo stand by consuma 1 W rendendo l'adattatore uno tra i primi del suo genere a rispettare le normative dell'Unione europea sulla EuP (Energy-using Products), in vigore dal 7 gennaio 2010.

Caratteristiche prodotto:

- Provides Ethernet to Powerline Connection
- Fast Data Transfer Rate of Up to 200Mbps*
- One 10/100 Ethernet port
- Plug & Play, Easy Installation
- Easy to use Management Utility
- Firmware Upgrade Support
- Push Button Security and WPS
- Power Saving mode

Firmware DHP-306AV / 307AV
Hardware Ax
DHP-306AV A1 4.20 20110104

Hardware Cx
DHP-306AV Cx 5.00B02 20120403

Hardware Dx
DHP-306AV Dx 6.02B01 20130325

Utility
Windows
DHP-306AV Firmware upgrade utility
DHP-306AV PLC-Utility 4.00 20151112

Mac OSX
DHP-306AV Utility v2.2 Mac

Manuale
Scheda tecnica
Manuale utente


Carciofone

Nuovo firmware 21\01\2011 per unità DHP-306AV / 307AV: DOWNLOAD

DHP-306AV/307AV Firmware Release Notes
--------------------------------------------

Firmware: 01/21/2011

1. Fixed: Power Saving issue.


Nuovi firmwares per unità DHP-W306AV con AP wireless: LINK
Consiglio spassionatamente a tutti i possessori di DHP-W306AV l'aggiornamento al nuovo firmware 21\01\2011: cambia completamente l'interfaccia web della sezione AP wireless 300 rendendola simile a quella dei router serie DIR. Il gruppo pwl diventa poi configurabile direttamente dall'AP e c'è pure il filtro MAC address e la possibilità di indicare quanti client si possono connettere in wireless per non ridurre eccessivamente la banda.

DHP-W306AV A1 Firmware Release Notes  
 Firmware: FW1.01 Hardware: A1 Date: 2010/09/13  Problems Resolved:  
1. Improved performance 2. Fixed unable to save a Qos mac address without splinter(:) on the PLC Settings page
3. Added the status of Wi-Fi Protected Setup on the Device Info page  
 
 Enhancements:  
1. Supported Win7 Logo 2. Supported D-Link SOHO AP Setup Wizard Specification v1.02

Carciofone

Configurare in modo manuale la crittografia AES tra le PLC utilizzando i tasti di configurazione sui dispositivi (Pair).

Attivare la crittografia dati tra i due o più plc serve ad evitare che un vicino con analoghi adattatori Atheros riesca a vedere la propria rete, scavalcando le protezioni del contatore.
Dopo aver eventualmente aggiornato il firmware (prima verificare quello che le powerline hanno di fabbrica) collegare i vari pwl ad una stessa ciabatta oppure in due prese diverse della stessa stanza e premere per un secondo il tasto di reset su tutti.
Attendere che tutti i dispositivi completino il processo di reset per circa 60 sec.
A questo punto premere il tasto di configurazione della sicurezza (Pair) di uno solo dei dispositivi per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà a configurare tutti gli altri.
Attendere ancora 30 sec e premere per non più di 3 sec il tasto di configurazione di sicurezza del secondo adattatore.
Dopo qualche secondo i led Power dei due adattatori si accenderanno fissi, come pure i led Link.
Ora potete collegare uno degli adattatori al router e l'altro al PC.
Il PC va acceso (o la scheda di rete disattivata e riattivata) solo dopo aver acceso e collegato il router alla powerline, tenendo eventuali altre schede wireless dello stesso PC disattivate, altrimenti non utilizzerà quella scheda come gateway principale e non prenderà l'IP di rete dal router.


Verificare lo stato di standby delle powerline.

Le powerline dispongono della funzione automatica di standby per il risparmio energetico che si attiva quando la scheda di rete del PC collegato sulla porta ethernet si disattiva. Perchè tuttavia tale modalità funzioni occorre che quando il PC è spento la porta ethernet non rimanga sempre attiva in attesa del risveglio da LAN oppure da Wan, rispettivamente wake on lan e wake on wan. Verificare quindi nelle opzioni avanzate del driver della scheda ethernet che la voce che si riferisce al wake on lan sia disabilitata. In tal modo allo spegnimento del PC anche la powerline andrà in standby dopo qualche minuto. La powerline collegata al router andrà anch'essa in standby solo se il router dispone dellafunzionalità di risparmio energetico sulle porte ethernet. In caso contrario rimarrà sempre attiva.


freeangel

Ciao , ho comprato da circa 2 settimane il kit del dhp307av. Il mio problema e che su pc ho una connessione stabile di 16 mb in down e circa 600kbt in up , sul ricevitore che è nella stessa stanza dove ho attaccato la ps3 ho una connessione di 4.5 mb in down e in up 600 ! Ho gia' fatto tutte le prove possibile su router e ps3 senza trovare la quadra quindi il problema e sul powerline anche xe' in wireless sulla ps3 ho la stessa velocita' che mi rivela il pc 16 e 600.La mia domanda e' se questo grosso smorzamento puo' essere dovuto al sistema QoS che ne limita la banda non si sa perche' e se c'e' un utility tipo sul 302 dove  si possano settare la varie priorita' QoS. Aiutatemi pleaseee  
grazie

Alby

Se scambi tra loro le due unità su ps3 e pc che succede?
Se a quella dove colleghi la ps3 colleghi il pc che velocità raggiunge? Aumenta se spegni o stacchi dalla corrente la tv e la ps3?
Potrebbero essere gli utilizzatori a creare interferenze rf che interferiscono con la pwl.
Aggiornato il firmware?

freeangel

Ciao Alby! Ho risolto ! se penso a come mi sono sbattuto per 3 giorni mi viene male.... ieri prima di buttarli  ho preso il il portatile di mio padre ed ho verificato la velocita' della banda su tutte le prese della casa ! Risultato uguale per tutti da 3,5 a 4 in down !Fatto questo ho detto faccio un ultimo reset e provo ad invertirli ...incredibile la velocita' adesso coincide con quella reale 12 mb! Ma e' possibile? Non si possono invertire? sono identici e nelle istruzioni non e' specificato quale e' il ricevitore e il trasmettitore pensavo fosse lo stesso o sbaglio?

Inoltre il firmware su questo modello il 307av da sito coincide con quello sul cd di installazzione.
Ma non ce' un utility che gestisce le varie priorita' QoS come sul modello 302?

Carciofone

Le pwl usano le frequenze sul cavo elettrico un pò come un router wireless usa quelle radio. Se nel momento in cui le hai inserite la prima volta era presente un'interferenza tale da far escludere al software delle pwl le alte frequenze perchè disturbate (terribili sono: aspirapolvere, alimentatori dei pc portatili, decoder digitali terrestri e tv), allora la pwl ha adottato una velocità più bassa. Non è detto che quella raggiunta ora sia definitiva, nel senso che se si dovesse ripresentare l'interferenza, probabilmente il data-rate calerebbe di nuovo.
L'ultimo firmware disponibile per le DHP-306AV è di gennaio 2011, quindi verifica bene che le tue siano aggiornate.
Tra qualche giorno ti sapremo dire di più sulle utility.

freeangel

Grazie allora spetto notizie x l'utility ! Scusa ma da sito l'ultimo agg e' questo  http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT/DLTechProduct&cid=1197385228627&p=1197318958623&packedargs=QuickLinksParentID%3D1197318958623%26locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT/DLWrapper del 2010 ! potresti indirizzarmi a quello piu recente grazie


Stavo aggiornando ma mi chiede 2 file uno con estensione PIB che non ho  e l'altro NVM come da firmwere scaricato , l'altro file non ce'!!!
Tra l'altro come dicevi tu i valori oggi sono di nuovo scesi a 3.4 - 4  bel pacco sti cosi!

Carciofone

Il firmware più recente lo trovi nel primo post ed è un eseguibile autoinstallante collegando una pwl alla volta con il cavo ethernet al pc da cui procedi all'aggiornamento.

Carciofone

Per quanto riguarda l'utility delle Home Plug AV è una classica utility Atheros che usa il protocollo pcap che consente sostanzialmente 3 operazioni: rinominare le pwl, resettarle e aggiornare il firmware.
Indica poi anche la velocità di connessione e consente di impostare manualmente la password, anche se la procedura automatica di sincronizzazione delle pwl con il tastino sul corpo dispositivo è facile che più facile non si può.
Non prevede, quindi, alcuna funzione di Qos come per le pwl UPA based 200 Mbit. Il Qos applicato è quello del sistema operativo sulla porta ethernet o wireless per le DHP-W306AV.

Carciofone

Come si può vedere da altra utility di pwl AV il Qos con i chipset Atheros non è mai previsto:


conte64

Come non detto... risolto... leggevo un "8" al posto di una "S".
Scusatemi

---------------------------------------------------


Salve, sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti e per complimentarmi per l'ottima iniziativa.
Veniamo al prolbema:
ho due DHP-306AV ma, mentre uno dei due mi permette l'accesso remoto e la modifica della encryption key tramite la password stampata sull'etichetta, l'altro invece mi dice che non può modificare la key a causa di una "invalid password".

Ho aggiornato il firmware all'ultima versione presente in questo thread.

E' possibile che la password stampata sia errata? E' già capitato a qualcun altro? C'è la possibilità di cambiare la password collegando l'unità direttamente al PC?
Grazie mille
Saluti


sercio

Salve, sono nuovo del forum....
Il download dell'utility di aggiornamento firmware mi da errore (non quando lo scarico, ma quando cerco di unzipparlo). Sia quello sul sito che quello dal sito di ftp Dlink.
Qualche idea? :-[

Grazie

-----------------------------------------------------------
EHM ... come non detto, il problema era del proxy!!! Scusate.

Alby


colalamela

salve sono nuovo del forum vorrei porvi una domanda, vorrei acquistare i D-Link DHP-306AV o D-Link DHP-307AV-X2 esiste una differenza tra i due?
dovrei coprire due piani con almeno 3 punti di accesso (2 primo piano 1 piano inferiore)...mi consigliate un'altro prodotto o questi vanno bene...?ho visto anche che c'è il PowerLine wireless che andrebbe bene pure per poter collegare il mio iphone 4...aspetto una risposta, e se ho sbagliato luogo dove postare il messaggio vi prego di reindirizzarmi...

Carciofone

Il D-Link DHP-307AV-X2 è un kit di 4 D-Link DHP-306AV.
Sull'efficacia nel caso specifico, non si può prescindere dalla struttura effettiva dell'impianto elettrico della tua abitazione che deve fare capo ad un unico contatore Enel.
In generale sono delle unità molto valide anche su impianti decisamente datati, anche se ovviamente, il data rate può risentirne.
Logico che se l'impianto è dotato di particolari sistemi di protezione contro i sovraccarichi o smorzamento della tensione, nessun pwl sarebbe in grado di operare correttamente. Anche la presenza di un bus alternativo per impianti di domotica può influire.

colalamela

Grazie mille... Il mio è un impianto molto giovane e non datato..e possiedo un d-lik dsl-2640B va bene?

Alby

Normalmente le pwl fanno il lavoro di un cavo ethernet collegato allo switch, quindi il router è ininfluente per quano riguarda la banda a tua disposizione. La velocità dipende dai link che le pwl stabiliscono tra loro e con quella collegata al router.

Tartaruga

Ciao.
Ho comprato ieri gli adattatori d-link dhp-307av. Da una stanza all'altra non funzionavano. Poi ho provato nella stessa resettandoli e andavano. Poi ne ho spostato uno nell'altra stanza e funzionava benissimo.
Ho spostato quello attaccato al router su un'altra presa e ha smesso di funzionare. Ripristinata la situazione precedente non c'e' stato verso di farli andare di nuovo. Cambiati i cavi, l'uscita ethernet nel router, rimessi nella stessa stanza, vanno per qualche minuto e poi si fermano. Non ho niente attaccato alla rete elettrica se non il pc e il router.
Sono difettosi? Li riporto al negozio?
Scusa... Aggiunta: la spia di connessione su quello attaccato a router lampeggia in modo discontinuo, su quello ricevente rimane fissa. Se stacco il cavo ethernet da quello attaccato a router e lo attaccoa l pc, il pc si connette a internet senza problemi.
Il router e' un d-link dsl-g624T

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari