26 Settembre 2020, 05:13:34

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

westmere

Citazione di: westmere il 23 Aprile 2011, 11:39:08Grazie ragazzi  ^-^ Oggi dovrei riuscire a recuperare una pen-drive wireless e fare il test. Vi tengo aggiornati :idea:

Dopo le prove fatte con una pen drive di un amico e riscontrando che era tutto funzionante, ho acquistato questa e va ottimamente. Quindi tutto OK  ^-^

Se non che da ieri non mi funziona più la quarta porta della LAN.....utilizzo questa procedura per l'assistenza?

westmere

Ho avviato una pratica da qui, vediamo cosa succede :s

orix

Ciao a tutti, ho preso da poco questo router (rev F1). Leggendo i vostri commenti ero preparato al fatto che la guest wireless non sarebbe andata, ma in un ora ho scoperto che il Mac Filtering non va, che non ti da la possibilità di scegliere tra WPA e WPA2 ma solo WPA2, che non ne vuole sapere di connettersi alla PS3 via wifi (su iphone 4 invece tutto ok) e che inoltre anche il QoS non va, se si crea una regola a parte non funziona, se poi andate a rimuoverla il router si blocca/riavvia e la regola sarà ancora lì dopo il reboot, l'unico modo di riportare la situazione alla normalità è un reset delle impostazioni di fabbrica. Ho capito che è il prodotto è nuovo però alla DLink potrebbero testarli un po' di più sti prodotti.. tra l'altro non è nemmeno un router nuovo ma è solo una revisione aggiornata con un hardware niente male tra l'altro per il prezzo... ma definire il firmware acerbo è un eufemismo, un router del genere queste problematiche WiFi non dovrebbe assolutamente averle.

Come si fa a segnalare il tutto al reparto competente di DLink? Grazie.

Carciofone

Ottime impressioni, purtroppo non ne abbiamo in dotazione per fare test approfonditi. Le segnalazioni, se confermate verranno inoltrate direttamente dall'amministratore del forum.

- il Mac Filtering non va
- non ti da la possibilità di scegliere tra WPA e WPA2 ma solo WPA2
- non ne vuole sapere di connettersi alla PS3 via wifi
- il QoS non va, se si crea una regola a parte non funziona, se poi andate a rimuoverla il router si blocca/riavvia e la regola sarà ancora lì dopo il reboot

Per una segnalazione diretta puoi partire dal portale self service e contattarli direttamente: LINK

orix

A dover di cronaca devo fare alcuni aggiornamenti:

Capitolo Mac Filtering WiFi: FUNZIONA, c'è da abilitare la policy "Only DENY computers listed to access the wireless network" che in realtà ti permette di dare accesso ai Mac Address messi in lista. Mentre ALLOW invece li blocca. Hanno fatto il contrario praticamente, poco male.. a quanto pare è una cosa che ha anche la rev. E1.

Per quanto riguarda la crittografia wifi è stato un errore mio, selezionavo N-Only, quindi è normale che mi dava la possibilità di usare SOLO WPA2. Selezionando i vari Mixed mode tornano disponibili gli altri metodidi di crittografia. Quindi tutto ok anche qui.

EDIT : Mea culpa, la PS3 non ha WiFi N, per questo non va. In G tutto perfetto :)

La rete guest WiFi confermo che ha i problemi riportati dagli utenti su questo topic nelle pagine precedenti. Ho dato un occhiata veloce
Rispetto alla rev E1 ha una piccola limitazione nel settare l'snr al di sotto del 50%. Ma credo sia dipeso dal nuovo chipset broadcom.

Riassumendo i problemi noti sono:
- Rete Guest WiFi
- QoS non funzionante e non configurabile (rimuovere le regole create fa riavviare il router)


Tutto sommato devo ricredermi, i bugs non sono tanti, e sono di facile correzione per i devs dlink, spero e credo risolveranno in fretta :) Mi dispiace solo per l'incompatibilità wifi N - Ps3, se qualcun'altro ha la possibilità di testare questa cosa mi farebbe un grosso piacere! Ricordandosi di provare però col router in modalità N only. Grazie! Perdonate la lunghezza del post.

P.s. Al portale DLink non riesco ad accedervi, mi da quest'errore : "Impossibile avviare l'applicazione EnterpriseOne selezionata. Contattare l'amministratore di sistema."

Alby


orix

Citazione di: Alby il 10 Giugno 2011, 10:19:27Ti conviene seguire questa guida alla configurazione: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=213.msg2440#msg2440
Grazie per l'intervento, ma per configurare cosa scusa ? ??? Non ho problemi di configurazione.. ho solo ribadito come gia' segnalato da altri che la rete wireless guest ha problemi, e che il QoS non funziona correttamente, facendo ravviare il router alla rimozione delle regole.

Carciofone

Ok, allora i bugs son sempre quelli già segnalati poco tempo fa, ok?

orix

Ciao dragon, ti confermo che i bugs principali sono quei due, Rete guest wireless (riportato anche da altri in questo topic) e QoS (se qualcun'altro con l'F1 può testarlo sarebbe ottimo, basta aggiungere almeno 2-3 regole e poi provare a rimuoverle).

Per ora non ho riscontrato nessun'altra anomalia, a parte la lentezza della pagina di configurazione quando uTorrent è aperto con un utilizzo della banda in upload molto alto, che rende la navigazione a tratti anche abbastanza lenta, ma credo sia classificabile come "normale".

Per il resto devo dire che mi sembra un gran bel router per qualità prezzo / hardware. Puo' solamente migliorare con i firmware a venire!

Carciofone

Ok allora ci siamo.

Quanto al problema della lentezza ti consiglio di limitare la banda in upload direttamente nel programma di torrent, ad es. mettendo 28 KByte\s per un'adsl alice 20 mega e un numero di fonti non superiore a 500 totali e 300 per file.
Questo perchè il router che hai non effettua alcun tipo di blocco o Qos suo sul traffico e con un numero di connessioni troppo elevato la cosiddetta banda di overhead richiesta in upload per il contatto degli altri client e per le procedure di checksum, arriva a impedire l'upload di altri dati dal tuo pc, compresi quelli di risoluzione DNS del browser e la richiesta degli url al server di destinazione. Il problema è tipicamente del protocollo torrent e riguarda anche i provider che offrono connessioni asimmetriche tra up e download.
Facendo come ti consiglio, verificherai di persona che pur avendo messo 28 la banda realmente impiegata sarà superiore, ma tuttavia lontana dai 40-45 Kbyte\s nominali di una 20 mega e quindi dovresti avere una navigazione fluida. Se non dovesse bastare scendi con il valore sino a 20 KByte\s.

salvo8

Oggi ho appena acquistato questo router in un centro commerciale.
Accedo al server web per le configurazioni: sembra buono!
Configuro la connessione internet con PPPoE. Si connette dopo un po' (30 secondi circa). Ma inspiegabilmente si disconnette ogni 2 minuti (quasi esatti!). Dopo 1:30 circa non riesco più a navigare e dopo altri 30 secondi trovo scritto un bel "Diconnected" nella pagina sullo stato del modem! ???
Dopodiché il modem cerca di riconnettersi e si disconnette dopo altri 2 minuti, continuando così all'infinito.
Non credo sia un problema di collegamento ADSL perché risulta sempre sincronizzato e senza errori. Quindi è ancora più strano. Sembra solo un problema sulla connessione PPP.
Fra l'altro nei log non ho nemmeno visto alcun errore sul collegamento PPP.

Mi sa che è difettoso. Me lo devo far sostituire?

P.S.: Nessun problema con modem Alice Gate AGIF e connessione PPPoE attivata da PC.

Alby

Secondo me ti conviene fartelo sostituire al volo: metti che si tratti di problema hardware, non conviene perdere tempo a chiedersi da cosa dipende e prendersi arrabbiature. Certo che se anche il prossimo dovesse avere lo stesso difetto allora le cose cambierebbero. Che parametri metti per la connessione (PPPoE LLC, MTU 1492, 8, 35)?
Vedi anche qui: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0

salvo8

Avevo impostato i parametri di default per Tele2 (ho TeleTu), cioé PPPoE LLC. Vedendo le impostazioni consigliate nel link, ho provato con PPPoA e adesso sembra andare. Mah! Strano il comportamento... Non avevo nemmeno provato con PPPoA poiché l'operatore al telefono mi aveva detto di inserire PPPoE.
In ogni caso, con un vecchio modem Thomson andava sia in PPPoE sia in PPPoA. Non capisco... :s
Problema del firmware?

Carciofone

Ti assicuro che Teletu con PPPoE non funziona mai. Purtroppo sono mesi che le indicazioni del loro sito sono sbagliate e non le correggono. PPPoE funziona qualche volta sul wholesale Telecom, ma anche lì, molto di rado.

bobbox

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

westmere

Citazione di: westmere il 27 Maggio 2011, 15:27:40Ho avviato una pratica da qui, vediamo cosa succede :s

RMA conclusa, ma mi hanno rispedito la versione C2. Ma io rivoglio lo stesso modello che ho comprato, perchè devo accontentarmi del downgrade?!?! Ho pagato per l'F1 e voglio l'F1. Voi cosa mi consigliate? Io sono del parere di aprire un nuovo RMA

bovirus

Se hai inviato iin riparazione un 2740B rev. F1 ha tutti i diritti di ricevere un modello analogo o superiorire (non inferiore).

Pondera

@westmere
Sentiti prima col servizio clienti e spiega la situazione ti diranno loro cosa fare!

westmere

Purtroppo ho già riaperto la pratica di assistenza per la quale avevo richiesto la sostituzione precedentemente. Ci sono andato giù un pò duro, vediamo cosa rispondono. Ho come la sensazione che finisce male...

In ogni caso sul loro sito c'è scritto: "Nel periodo di garanzia risponderemo per eventuali danni dovuti a difetti di fabbricazione mediante sostituzione o riparazione delle parti difettose o mediante la sostituzione totale dell'apparato con uno identico ed in perfette condizioni."

Ho fatto riferimento a questo, e tra l'altro ho richiesto le spese di spedizione a loro carico. Non pago per errori altrui sinceramente.

Alby

Ma non facevi prima a riportarlo al negozio se era così recente?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari