18 Settembre 2020, 16:19:23

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

galex31785

Ciao, ieri sera ho fatto l'aggiornamento del router in questione dal 2.02 EU alla 2.04 BETA e poi alla 2.03 EU...
Il router andava benone già con la 2.04 BETA ma ho provato a fare il downgrade alla 2.03 perchè non riuscivo ad impostare il corretto canale di trasmissione del WIFI...
Nonostante il downgrade non ci riesco tutt'ora...

Avendo dei vicini con WiFi sulla 11 e sulla 6, volevo utilizzare il canale 3 ma non c'è verso... Qualsiasi canale imposto manualmente il router utilizza sempre e solo la 6... Raddoppiando la banda (20/40 MHz) utilizza la 2 e la 6... Qualche idea di come forzare il router a trasmettere sul canale 2 o 3???


sandra

Citazione di: ik4idp il 04 Luglio 2013, 22:21:33Con la EU 1.00 devi settare NON CONSENTIRE perche' funzioni.
Non mettere la 2.03 che ho appena cambiato con la 2.02
La 2.03 nonostante dica 32 voci di MAC ne accetta solo 10, inserisci una regola di ingresso porte e non te la fa piu' togliere uscendo addirittura con login fallito.... non ho parole sulla 2.03
Spero la 2.02 vada meglio, almeno prende piu' di 10 voci MAC e fa togliere la regola.

Ciao a tutti, scuste l'assenza ma ho avuto altre urgenze. Quindi ricapitolando, devo aggiornare il firmware, ma non la versione 2.03. Giusto?
E allora quale metto?

I miei filtri non vanno oltre i 10 Mac address, quindi mi basta che ce ne sia uno che funzioni con il filtro. Quale devo mettere ragazzi?

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

sandra

Nell'attesa di una cortese risposta, ho fatto di testa mia :D
Ho scaricato ed installato il firmware 2.03
Ho inserito tutti i mac address, ed ho spuntato l'opzione "Abilita Mac filter" con la relativa dicitura "CONSENTI solo ai computer elencati l'accesso alla rete wireless."

Ho inserito 8 indirizzi Mac ed il filtro FINALMENTE funziona correttamente. Anche il ripetitore Dir 505, inserendo il suo indirizzo Mac nell'elenco, funziona egregiamente. 5 tacche in tutta la casa.

Quindi grazie a voi ho risolto per l'ennesima volta un mio problema. Grazie infinite

Alla prossima :P

Carciofone

Ma infatti, non c'erano notizie su malfunzionamenti così gravi del firmware 2.03. Suggerirei a @ik4idp di seguire il classico consiglio del reset pre aggiornamento e anche post aggiornamento, oppure di caricare il firmware in modalità recovery.
Spesso i firmware hanno delle differenze notevoli nella gestione delle variabili di stato che vanno azzerate dal vecchio firmware prima di aggiornare.

ik4idp

Oggi rientrato dalle ferie ancora problemi con la 2.02, i reindirizzamenti delle porte per un software che funzionava ora mi danno problemi e anche con la 2.02 con 3 regole inserite non le fa piu' eliminare ed esce dal login.
Resettato ad impostazioni di fabbrica gia' un paio di volte e ricaricato il file xml di configurazione togliendo la parte delle regole di filtro di ingresso, ha funzionato per un po' e ora di nuovo problemi.
Temo di dover tornare alla 1.00 con la regola NON CONSENTI per far andare il MAC filter.... che a parte quello non mi pareva avesse altro.
Speravo andasse meglio del mio vecchio USR Robotics che ha il difetto che scalda come un matto e poi calde la connessione fino che non si e' raffreddato, ma temo di essere caduto dalla padella alla brace....

Andrea

bovirus

Resetta il modem.
Ricarica il firmware in modalita recovery.
Non ricaricare il file di configurazione. Reimposta ex novo il router.

Alieno24

Ho visto oggi che D-Link nella pagina prodotto del 2740B F1 ha messo a disposizione per il download la versione firmware 2.04, siccome la data di rilascio è la stessa del firmware 2.04 beta di pag 1 di questo forum (08.07.2012) mi chiedevo se è la stessa medesima versione o no.

EDIT:
mi rispondo da solo, una volta scaricato il file è uscito fuori che è stato nominato come "DSL2740B_F1_EU_2.04_08072012_BETA.bin", dunque è la stessa versione...

Alieno24

Ho installato il firmware 2.04EU e segnalo che finalmente sembra sia stato risolto il problema della presunta incompatibilità tra questo modem ed alcune centrali Telecom utilizzando i parametri PPPoE LLC, il che con firmware 1.00 e 2.00 comportava disconnessioni ogni 2/3 minuti, con firmware 2.03 circa ogni quarto d'ora. Il problema si raggirava semplicemente impostando PPPoA Vc-Mux al posto di PPPoE LCC, soluzione che che comunque ho trovato solo grazie a questo forum dopo ore ed ore di sbattimento a girovagare per internet e svariate chiamate al 187 di telecom (ovviamente senza sapermi dire un accidenti di nulla e nessun aiuto).
A chi ha ancora questo problema consiglio vivamente di aggiornare il modem.
Il firmware sembra buono e stabile, ora posso dire che l'apparecchio mi soddisfa davvero pienamente, bravi anche D-Link per il supporto.

skaxxo

Salve

Dato che via telenet abbiamo accesso a busybox, è possibile mettere un piccolo script ed eseguirlo ogni volta con un cronjob?

grazie ;)

[edit]
mi rispondo da solo: mancano diversi binari... quali: nano, vi e compagnia cantando

danjulio88

Ciao a tutti.
Ho provato a cercare su Google ma non sono riuscito a trovare risposte al seguente problema:
La rete locale sembra non andare al massimo consentito. Premetto che ho delle reti wireless di tipo n e g. Quindi mi aspetterei un minimo di velocità di 54mbs cioè 54000 / 8 circa 6mb in dowload o poco più. Invece mi ritrovo ad avere una velocità di circa 1mb massimo o addirittura qualche kb. C'è qualche valore da impostare nel router o cambiare firmware? Oppure devo tenermelo cosi?
Non vorrei sbagliarmi ma questo capita anche via cavo (mi pare)
Il mio firmware è il 2.03
Qualcuno di voi ha incontrato questo comportamento?
Grazie a tutti

bovirus

I valori 54Mbit o 300Mbit della rete Wifi sono valori tecnici teorici.
Il valore effettivo dipende dalle condizioni della rete Wifi, dalla distanza e da n parametri.
Ed è notevolmente inferiore al limite teorico.
L'unico dato da verificare nel modem è l'uso dello standard Wifi più veloce disponibile, e verificarese se esistono in zona altre reti wifi, quale canale usano, e usare nella propria un canale non usato.

danjulio88

Citazione di: bovirus il 14 Novembre 2013, 06:45:59I valori 54Mbit o 300Mbit della rete Wifi sono valori tecnici teorici.
Il valore effettivo dipende dalle condizioni della rete Wifi, dalla distanza e da n parametri.
Ed è notevolmente inferiore al limite teorico.
L'unico dato da verificare nel modem è l'uso dello standard Wifi più veloce disponibile, e verificarese se esistono in zona altre reti wifi, quale canale usano, e usare nella propria un canale non usato.

Ti ringrazio per la tempestiva risposta. Proverò a verificare quanto da te segnalato. Grazie

Carciofone

Attenzione che 54 e 300 Mbit sono half duplex ... ossia sono velocità grezze dell'intero canale radio in condizioni ottimali e suddivise tra up e down.
Sicchè 54 va diviso per 8 e ancora per 2 ... salvo perdite.

pinuccio40

Citazione di: C@rciofone il 18 Giugno 2013, 07:25:40Disponibile nuovo firmware BETA 2.04 per DSL-2740B F1 EU_2.04_08072012_BETA

DOWNLOAD

buona serata a tutti, io non riesco a scaricare questa versione, che devo fare?
grazie per la risposta

Citazione di: pinuccio40 il 10 Dicembre 2013, 19:27:59
Citazione di: C@rciofone il 18 Giugno 2013, 07:25:40Disponibile nuovo firmware BETA 2.04 per DSL-2740B F1 EU_2.04_08072012_BETA

DOWNLOAD

buona serata a tutti, io non riesco a scaricare questa versione, che devo fare?
grazie per la risposta

Grazie comunque  sono riuscito a scaricare (su indicazioni di alieno24)

emmeci

Ciao a tutti.

sono qui perchè anch'io come segnalato da Alieno24 ho micro disconnessioni della linea ogni tot (6 ore, 12 ore, 10 minuti, ...). Avevo fatto una segnalazione in Telecom (ho una Alice 7 mega, su una centrale ATM Marconi/ETH Alcatel che può erogarne 20 e va a 4,8 per via della distanza) quando cominciai ad averle ogni qualche minuto.

Ieri il tecnico telecom è venuto a controllare sulla presa telefonica e ha accertato che il problema non è la qualità della linea in quanto gli risulta stabile, e che dunque è da escludere e che il problema è eventualmente il router o il cavo che gli portava la linea. Avevo un paio di Powerline in giro per casa che erano in regalo assieme al router, lo sposto vicino alla presa con un cavo del telefono nuovo,  uso gli homeplug per portare la LAN fino al computer (che funzionano da dio) e vedo che le disconnessioni ci sono ugualmente perchè mi si resetta l'uptime.

Passo di qui e leggo il messaggio di Alieno e da PPPoE LLC imposto PPPoA VC con MTU a 1500, aggiornado anche il firmware alla 2.04 EU e stamattina vedo che ancora si è sconnesso nella notte.

Col tecnico ci eravamo accordati di chiamarlo se il problema persiste che mi sposta in centrale e vedere se risolve il problema, però se fosse il router mi seccherebbe perchè è nuovo e non so se è ancora coperto da garanzia. Avete qualche idea da provasre prima di fare lo spostamento della linea sul DSLAM?

Qui sotto le informazioni sulla ADSL

CitazioneMode:   ADSL2
Traffic Type:   ATM
Status:   Up
Link Power State:   L0
 
    Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   88   309
Attenuation (0.1 dB):   425   295
Output Power (0.1 dBm):   197   121
Attainable Rate (Kbps):   7320   945
 

Pondera

Nei valori di linea c'è la velocità massima ottenibile però mancano i valori reali della portante.

In ogni caso imposta la modulazione in G.dmt abilita Bitswap e disabilita SRA.

emmeci

Si scusa , mi ero dimenticato di selezionarla nel copypaste
CitazionePath 0   
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   4829   317

Provo come dici te. Per mettere G.Dmt mi basta deselezionare ADSL e ADSL2/2+ tra la modulazione da supportare?

Pondera

Lascia abilitata solo la modulazione G.Dmt e disabilita tutte le altre.

emmeci

Se lascio solo G.Dmt non si aggancia più al DSLAM, devo dargli almeno ADSL2 come modulazione supportata.

Pondera

Alloora lascia selezionata solo quella e quindi disabilita Bitswap e abilita SRA!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari