29 Settembre 2020, 19:56:02

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

cla360

ciao a tutti ho un dilemma ho appena preso un d-link 2740b l'ho configurato e tutto funzia girovagando un po in internet ho trovato un applicazione namebench che facendo un test mi dava dei dns diversi da quelli che ho impostati,adesso sto usando i dns 208.67.222.222-208.67.220.220 premetto che utilizzo un imac mentre il test mi da il primario208.67.220.220 eil secondario 85.38.28.72 secondo voi cambiandoli con questi ultimi miglioro la velocita o lascio stare così come sono grazie

Maicol

stai usando gli open DNS che sono ottimi anche se un pò lenti in quanto non si trovano in italia. Dovresti lasciare al tuo router, attraverso la procedura guidata, l'impostazione dei DNS di Zona del tuo ISP (deduco da quanto scrivi che si tratta di Telecom).

maxgua

Citazione di: C@rciofone il 02 Aprile 2012, 09:48:16Purtroppo il time scheduling wireless ha dato problemi di utilizzabilità anche all'utenza della versione E1.
In breve:
1) per funzionare deve essere attiva la funzione di autoregolazione dell'ora del router con la connessione attiva e i server impostati perchè altrimenti il router non sa che ore sono;
2) lo scheduling funziona attivando e disattivando il wireless se e solo se il router rimane sempre acceso ed è acceso da prima del momento in cui lo stato del wireless deve cambiare. Es.: accensione del wireless dalle ore 8 del mattino alle 20. Se il router viene alimentato alle 7.50 e riesce a connettersi a internet aggiornando l'ora, allora il wireless verrà attivato alle 8 del mattino. Se invece il router viene acceso alle 8.01 allora il wireless non verrà acceso perchè lo scheduling delle ore 8.00 verrà eseguito solo il giorno dopo. Se il router viene acceso alle ora 7.50, ma non riesce a connettersi a internet, i server dell'ora non rispondono, oppure l'ora legale non è correttanmente impostata, allora il wireless può non attivarsi o disattivarsi a seconda dei casi.

scusate l'imperdonabile ignoranza..... ma è la prima volta che sono alle prese con la necessità di regolare gli orari di funzionamento del wirless e non riesco a capire come si fa....
O meglio, mi pare di aver capito che si deve entrare nel menu  manutenzione e scegliere schedules, ma poi di fronte alla questione schedule rule mi blocco perchè non capisco bene a che cosa serve.
 se la chiamo ad es. wireless il modem capisce che intendo limitare o consentire l'utilizzo della porta wireless?
Vi sarei grato se mi faceste un esempio di come si imposta che la rete wireless è attiva tutti i giorni solo tra le ore 7 e le ore 19.
grazie per la vostra comprensione e pazienza.
Max

young

ho trovato sul log del router questo messaggio:
HTB: quantum of class 20006 is small. Consider r2q change.
Cosa significa e come si cambia quel parametro?


young

grazie. Sembra un parametro non modificabile.

renzo47

Ragazzi, ho letto tutto questa discussione ma non riesco a capire dove mettere le mani. Ho acquistato il 2740b F1 vers 1.00 - come computer ho il Mac Mini con OS Lion -
Dopo averlo facilmente installato ho controllato che tutto andasse bene e per una settimana tutto ok. Ora il Wi-Fi non funziona più e la sua lucetta è spenta.
Ricontrollato da interfaccia Web risulta che il Wi-Fi è attivo. Cosa può essere successo?
dimenticavo: questo è quello che mi è stato cambiato da AM...Zon  dopo che il primo aveva, da subito, lo stesso problema. Una partita di modem rotti o la spiegazione è un'altra?
Se devo farmelo cambiare cosa faccio, approfitto per un modello superiore magari sempre d-link?
Spero non siano troppe domande...
un saluto
renzo

bovirus

Aggiorna al firmware 2.02.
Resetta le impostazioni e reimpostalo e riprova.

Mike73

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.. Ho appena finito di configurare un dlink 2740B rev. F1 con firmware 1.00 e DHCP abilitato (non voglio usare IP statici) e tutto funziona regolarmente.... Poi gli ho affiancato un accesso poit Dlink DAP 1360 che ho configurato come ripetitore per ampliare il segnale al piano di sotto.

Entrambi sono configurati con modalità di compatibilità dello standard b, c ed n e su canale "auto"...

Ho notato che il mio telefono (Galaxy Note), anche se a 30 cm dal router, si collega a 65 Mpbs, è normale?

Avete suggerimenti?

Grazie.

renzo47

Ho scaricato la 2.02 ed ho fatto l'aggiornamento.
Consiglio MOLTO giusto... ora il led è acceso e funziona correttamente.

Chiedo un consiglio, il wireless lo usiamo su tre Mac in una stessa casa, è utile cambiare il modem 2740b F1 con uno di quelli "doppi" che sembra eroghino 300+300 ?
O magari uno dei tre potrebbe trarre vantaggio da una coppia di powerline TP link che già ho in mio possesso?

un forte grazie per i consigli più che appropiati che ho già ricevuto e magari altri che riceverò.

un saluto a tutto il forum

Mike73

Sto continuando gli esperimenti di velocità wi-fi sul mio 2740B F1 con fw 1.00 cambiando posizione del router (ma non serve perchè le prove le sto facendo con i dispositivi ad 1 mt di distanza), provando tutti i canali, provando 20/40mz, provando solo "b", solo "c" e solo "n" ecc. ecc. ma il risultato non cambia...

Il mio Note ed il mio tablet si collegano a max 65mpbs mentre l'imac si connette a max 78mpbs..    

Lo standard "n" è certificato per 300mpbs teorici, non voglio vedere il 300 ma penso che i valori suindicati siano un pò bassi, che ne pensate?

Ho in garage un 2740b c1, oggi lo prendo e provo anche con quello voglio escludere l'f1 o qualche impostazione particolare..

Chiaro che non ho collegato nessun dispositivo "c", sono tutti "n".....

Suggerimenti?



P.S. Ho visto che in prima pagina c'è un firmware 2.02 beta, consigliato, come si fa ad aggiornare? Non l'ho mai fatto. Grazie.

Entheos

@Mike73
Succede quando c'è incompatibilità fra trasmittente e ricevitore wireless quindi conviene aggiornare firmware e/o driver dei dispositivi.

Mike73

Citazione di: Entheos il 08 Settembre 2012, 09:27:06@Mike73
Succede quando c'è incompatibilità fra trasmittente e ricevitore wireless quindi conviene aggiornare firmware e/o driver dei dispositivi.

Considerato che sull'imac non mi vengono segnalati aggiornamenti e che sia sul Note che sul tablet c'è l'ultimo aggiornamento non mi resta altro che aggiornare il fw del router...

Puoi dirmi come si fa, vorrei mettere il 2.02............

mark0dlk

Salve ragazzi,nuovo acquisto ieri questo Dsl2740 f1,l'ho configurato in un secondo,anche grazie alle vostre dritte,e lo sto testando,va che è una scheggia,ero abituato con un G604t a casa che dopo 7 anni aveva fatto il suo.
Ho un notebook con W7 e 3 piani di casa da coprire,lo fa ottimamente anche viaggiando normalmente in g,mi immagino cosa possa fare in n.
Ho però un problema con un notebook vecchio che ha Windows Xp sp3 e la famosa intel pro wireless 2200bg,so che in tanti hanno avuto problemi con questa scheda,fino a ieri con il Dlink G604t andava.
Sul pc vecchio la Lan va a meraviglia ora con il nuovo router,ma in wireless proprio non vuole saperne,premesso che ho settato il wireless sul Dlink,mixed,channel auto 20/40 e wpa2.
Ho provato ad aggiornare il driver tramite scheda di rete,ma non cambia nulla.Ho provato senza chiave di rete,con canali differenti,con ip statico,niente,vede il router ma non lo aggancia.
C'è modo di farla andare questa carretta di scheda di rete? grazie in anticipo.

Pondera

Citazione di: Mike73 il 08 Settembre 2012, 09:14:13come si fa ad aggiornare? Non l'ho mai fatto.

Leggi di seguito:

Citazione di: Pondera il 29 Novembre 2011, 16:47:34Istruzioni per l'aggiornamento
• Collegare il router via cavo LAN alla scheda di rete del PC
• Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
• Resettare il router dal tastino posto sul retro
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato
• Quando l'aggiornamento è completato resettare nuovamente

Oppure leggi il manuale utente alla pag. 74.

O anche questo documento.

Mike73

@ Pondera

Grazie di cuore, adesso penso proprio che non avrò più problemi ad aggiornare il mio router... :D

cmql'ho appena fatto ed ho messo il 2.02 ma il mio problema del wi-fi bloccato/limitato a 65 mpbs non si è risolto :(:(:( ???

Suggerimenti?

Pondera

1) Resetta il router!

2) Prova quanto consigliato di seguito!

Citazione di: C@rciofone il 14 Gennaio 2011, 08:32:19con DWA-160 Ax la connessione massima sui 2.4 Ghz [...] è a 54 Mbit. [...]
Tuttavia attivando la funzione Advanced\Qos Setup\WMM(Wi-Fi Multimedia) del router la velocità indicata torna a 300 Mbit.

young

ho notato una cosa strana sul mio dsl-2740B rev. F1 e firmware 2.02: dopo qualche giorno di attività (il router sta acceso 24 ore su 24) le pagine di gestione del Port Forwarding e del Firewall del router richiedono molto tempo per essere disponibili. Mentre tutte le altre pagine si aprono istantaneamente quelle due fanno aspettare molti secondi prima di aprirsi. Questo indica che c'è qualche saturazione della tabella nat o del firewall? Se riavvio il router tutto torna normale e le pagine del port forwarding e del firewall si aprono istantaneamente. Posso fare qualcosa o sono costretto a riavviare il router dopo qualche giorno di attività?

Mike73

Citazione di: Pondera il 08 Settembre 2012, 12:41:561) Resetta il router!

2) Prova quanto consigliato di seguito!

Citazione di: C@rciofone il 14 Gennaio 2011, 08:32:19con DWA-160 Ax la connessione massima sui 2.4 Ghz [...] è a 54 Mbit. [...]
Tuttavia attivando la funzione Advanced\Qos Setup\WMM(Wi-Fi Multimedia) del router la velocità indicata torna a 300 Mbit.

E' già su "enabled"  :(:(:(

Il mio notebook si connette a 130..

Emy77

Ciao a tutti! Mi sono iscritto al forum per dare un consiglio a tutti quelli che hanno problemi con schede wireless intel (Nel mio caso una Wifi Link N 5300) e il modem/router in questione. Ho risolto i vari problemi causati da questa scheda aggiornando il modem alla versione fw 2.02 e aggiornando i driver della scheda all'ultima versione. Io uso Ubuntu e ho trovato i driver su intellinuxwireless.org

Spero di aver fatto cosa gradita a molti.... sono uno dei pochi che si iscrive ad un forum per dare una soluzione piuttosto che chiedere aiuto ;)

Ringrazio comunque gli amministratori di questo forum sul quale ho trovato molte info utili per la configurazione e l'aggiornamento fw del modem!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari