23 Settembre 2020, 11:43:06

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

salvo991

grazie dell'immediata risposta..allora procedo all'aggiornamento del firmware sperando di risolvere il problema..nel sito trovo la procedura per l'aggiornamento del firmware?

bovirus


gigi_84

MA scusate per questo router solo firmware AU escono??
Noi europei dobbiamo accontentarci della 2.02 BETA che io dopo mesi di utilizzo ho eliminato perchè riscontravo alcuni impuntamenti del router.

Carciofone

In genere i firmware AU funzionano egregiamente anche da noi...

gigi_84

Citazione di: C@rciofone il 08 Ottobre 2012, 17:40:00In genere i firmware AU funzionano egregiamente anche da noi...

Si si quello ho visto , però dico noi europei sempre ad arrancare :P

Carciofone

In realtà i team di sviluppo australiani sviluppano firmware WW e ci mettono Au per far vedere che l'hanno fatto loro. Ma tra paesi ETSI e Australia non ci sono differenze nelle frequenze radio 2.4Ghz e 5Ghz utilizzate dai router. Ci sono differenze con gli USA, con il Giappone e con Israele, invece. In Francia il problema sono le potenze che invece che essere gestite da sistemi TPC fino a 100mW sono fisse a 10mW su tutte le frequenze.

salvo991

ho aggiornato il firmware al EU_2.02 ma riscontro ancora lo stesso problema :( ho rifatto la configurazione. ho fatto alcuni screen dello stato possono essere utili x capire cosa non va?

Carciofone

Temo si possa trattare di un problema relativo al sistema operativo e alla priorità che dà alle varie connessioni di rete. Su Windows XP non è un evento raro. Con un programma come ccleaner cancella la cache dns e ripulisci il registro. Poi bisognerebbe forse reinstallare le schede di rete che colleghi al router e verificare che non ci siano driver virtuali di rete come quelli di telefonini su porta usb etc.
Il precedente router come era configurato? Se con porta pppoe broadband bisognerebbe cancellare quel tipo di connessioni e installare anche il protocollo di rete ipv6 su xp che non ce l'ha di default o disattivarlo nel router se possibile.
Purtroppo su un sistema come xp non pulito sono tante le cose da controllare...

salvo991

Allora circa un annetto fa avevo un modem router sitecom(configurato alo stesso modo) poi una bella notte di temporale x mia sfortuna (col computer spento e gruppo di continuità) mi si è bruciato sia il router che la scheda di rete integrata probabilmente sarà entrata una sovracorrente dalla linea telefonica :S allorchè x ovviare al problema internet da allora ho usato un vecchio modem usb (vista la mia temporanea carenza monetaria :S). adesso mi pongo un problema x driver di rete installati intendi pure i driver di un modem usb?ancora sono nel pc e non li ho disistallati visto ke nn ho risolto il problema di sto router d-link. possono essere un problema? altra domanda: è più fattibile installare il protocollo ipv6 su winxp o disabilitarlo sul router?  Ultima domanda: potrebbe essere un problema dovuto alla scheda di rete?(comprata nuova qualche mese fa)

PS.: se può essere utile x comprendere quale sia il problema andando nella scheda manutenzione-->diagnostica alla voce Esecuzione del comando Ping verso il server DNS primario dice FAIL.

bovirus

Il PING al server DNS è normale che non funzioni (scritto più volte nel forum...) per questioni di sicurezza (il DNS non risponde al PING).
Nel PC viene usato l'IP v4.
L'IP v6 non è disabilitabile nel modem (è integrato con l'IP v4).
"Porbabilmenete" le impostazioni tra router vecchio e nuovo non sono le stesse.

salvo991

Citazione di: bovirus il 09 Ottobre 2012, 21:01:01Il PING al server DNS è normale che non funzioni (scritto più volte nel forum...) per questioni di sicurezza (il DNS non risponde al PING).
Nel PC viene usato l'IP v4.
L'IP v6 non è disabilitabile nel modem (è integrato con l'IP v4).
"Porbabilmenete" le impostazioni tra router vecchio e nuovo non sono le stesse.

mm ho capito...ma la cosa strana è che la "lentezza" sta pure nella risposta del router ovvero x cambiare una pagina sulla configurazione del router  c sta molto direi troppo. è possibile una non perfetta comunicazione tra il router e la scheda di rete? perchè a mio avviso se fosse un problema derivante dalla configurazione dovrei avere problemi nell'aprire le pagine internet ma non nell'aprire le pagine del router e invece non è così :( sono disperatooooo...soldi buttati????

young

come si effettua la procedura corretta di reset con il pulsante? Ho montata la versione EU 2.02 e seguendo il manuale (che si riferisce alla versione 1.00) trovo delle anomalie. Il manuale dice di spegnere il router, di premere il pulsante di reset, accendere il router e aspettare una decina di secondi per il reset e il riavvio. Ma succede, invece, che dopo 7-9 secondi il router si pianti con le luci del power e dell'adsl di colore ambra. Rimane in quella condizione fino allo spegnimento e la riaccensione manuale che conferma comunque il reset del router. Forse è cambiata la procedura?

Pondera

Ottima osservazione!
Tutti i dispositivi Broadcom dispongono della:
Citazione di: Pondera il 16 Novembre 2009, 17:41:20
Citazione di: Pondera pid=1821 dateline=1267881626Modalità di recupero CFE (CFE crash/recovery mode)
[...]
La modalità di recupero è una funzione specifica del bootlader CFE. Si attiva all'accensione del dispositivo premendo il pulsante reset per 15 secondi dopodiché sarà disponibile tramite interfaccia web all'indirizzo 192.168.1.1!

Per il reset ordinario dovresti tenere premuto fino a 30 secondi.

young

grazie. Quindi a questo punto faccio prima effettuando la procedura di reset dall'interfaccia web.

salvo991

Citazione di: salvo991 il 09 Ottobre 2012, 21:15:08è possibile una NON perfetta comunicazione tra il router e la scheda di rete? perchè a mio avviso se fosse un problema derivante dalla configurazione dovrei avere problemi nell'aprire le pagine internet ma non nell'aprire le pagine del router e invece non è così :(

ho notato oggi che nella scheda di rete una cosa strana: nella scheda di rete v sono 2 led uno rosso ke c'è scritto link e uno verde che c'è scritto act e da quello che ne capisco quello rosso mi rappresenta il collegamento e quello verde mi rappresenta se vi è attività oppure no, bene ho notato che il led rosso sta sempre acceso mentre quello verde sta spento e ogni tanto lampeggia x qualke secondo, può darsi che sia mal funzionante la scheda d rete???

PS.: scusate se forse "rompo" con questa storia ma ho bisogno di risolvere il problema :(

Carciofone

Un cavo o un connettore malfunzionante è sempre da mettere in conto e provarne uno diverso, ma come ho già detto secondo me dipende dal computer. Provare non costa nulla.

GHOST44ITA

Ciao a tutti...ho un problema di questo genere...nonostrante il upnp lavori correttamente ( trovo mappato tutte le porte dei relativi software upnp tipo skype etc) se tento di fare una mia regola per un ip qualsiasi presente nella mia rete mi compare " Invalid Ip address " e non risulta possibile salavare nulla...il router è nuovo ed è all'ultimo firmare DSL2740B_F1_EU_2.02_05162012_BETA...Non ho notato altre anomalie o problematiche ma questo mi impedisce di crearmi delle regole...mie personalizzate...cosa puo essere?
Grazie e tutti anticipatamente

Pondera

Avevi già posto la domanda qui ma non hai più risposto a chi si è interessato del tuo problema.
Potresti pure provare ad aggiornare al nuovo firmware australiano...

gigi_84

Citazione di: C@rciofone il 08 Ottobre 2012, 17:58:12In realtà i team di sviluppo australiani sviluppano firmware WW e ci mettono Au per far vedere che l'hanno fatto loro. Ma tra paesi ETSI e Australia non ci sono differenze nelle frequenze radio 2.4Ghz e 5Ghz utilizzate dai router. Ci sono differenze con gli USA, con il Giappone e con Israele, invece. In Francia il problema sono le potenze che invece che essere gestite da sistemi TPC fino a 100mW sono fisse a 10mW su tutte le frequenze.

Grazie mille di questa bella risposta ora mi è tutto + chiaro, quindi che dire speriamo che gli australiani continuano a  sfornzare nuovi firmware ::)

bovirus

Il pc per cui stai cercndo di creare le regole ha un IP statico ed è collegato?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari