Menu principale

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

Serico86

@bovirus ti allego uno screen dove c'è tutto



in grassetto c'è il link di facebook... ma riesco ad accedere normalmente (ho messo tutti i giorni e tutte le ore)

bovirus

La miglior protezione è una combinazione di protezioni. Quindi serev anche un buon antivirus nel pc.

A livello di sicurezza è meglio disabilitare il servizio uPnP sul router e impostare il portforwarding manuale.
Questo implica però di conoscere esattamente quali porte deve essere impostate e come impostarle.
Se non lo si sa meglio usare l'uPnP.

lorella

Come immaginavo...l'UPNP meglio disabilitarlo. Per l'apertura delle porte avendo avuto in precedenza il D'Link DSL G624T e avendo già li aperto le porte per EMule, spero di riuscirci. Come procedura credo sia la stessa cosa anche sul DSL 2740B. I pc come protezioni antivirali sono super aggiornati con l'antivirus, l'antispyware e li tengo regolarmente puliti dai file spazzatura, comunque si sa...se qualche malintenzionato ti vuol entrare nel pc e ne ha le capacità..beh..non c'è protezione che tenga! A questo punto che dire...solo un grande GRAZIE per l'aiuto e i consigli. Un caro saluto a tutti  ^-^ ^-^
p.s.: mi sarebbe piaciuto aggiornare il firmware del DSL G624T che batteva un po' i coperchi, ma quando sono entrata nella vostra sezione dedicata al G624T e ho letto il procedimento, m'è venuto male (troppo complicato) Vabbhè...ma questa è un'altra storia!! Bye

bovirus

Per il G624T non vedo cosa ci sia di complicato. Nons crivi qual'è la versioen attuale del firmware del G624T.
Le operazioni da fare sono:

1) Impostare IP statico client
2) Aggiornare il bootloader (se non è aggiornato) con XP 32bit
3) Impostare l'ip del bootloader via telnet
4) Aggiornare il firmware con il kit recovery (con XP 32bit)

Le operazioni 2/3 vanno fatte una volta per tutte.
Cosa ci vedi di complicato?

Posta nel thread del G624T per ulteriori dettagli.

Serico86

Ragazzi credo che questo firmware 2.02 abbia qualche bug.. appena vado su stato -> client connessi sparisce il menù a sinistra e mi ritrovo questa schermata:



mentre prima comparivano tutti i pc connessi al modem.
Comunque tornando al problema principale nessuna risposta?

bovirus


zioweb

Ciao a tutti, ho comprato oggi questo modem revisione F1 e sono alla ricerca di info per farlo funzionare con iptv alice.

Ho installato il firmware 2.07 senza problemi, configurato e navigante.
Ho poi creato un PVC in bridge verso i VC e VP della IPTV.
Riesco a far connettere correttamente l'IPTV solo se tengo disabilitato il DHCP. Se lo abilito, viene rilasciato un IP al STB e ovviamente non riesce poi a fare l'autenticazione.

La situazione è praticamente la stessa che accade sul 2640B B2 come descritto in questo topic:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=26.0

Riuscite ad aiutarmi per la risoluzione di questo problema? Per aggirarlo, basterebbe creare un filtro per mac address al quale dire di NON rilasciare l'IP...

Serico86

Grazie bovirus ora sono riuscito a bloccare mangafox ma facebook no presumo perchè sia in https. Come posso risolvere?

salvo991

Salve..scrivo x un altro problema :( il router non mi fa più connettere ad internet! la spia frontale dove c'è disegnato il mappamondo è spenta, all'inizio pensavo che fosse un problema dovuto alla rete e che magari x un problema temporaneo non avevo adsl ma provando un modem usb l'adsl c'è!!! quindi è un problema del router....inoltre se entro nella pagina router all'indirizzo 192.168.1.1 mi spunta internet offline..

Serico86

Ciao... prova a rifare la configurazione (Wizard o manuale).
Altra alternativa: reset

semola

Ciao a tutti,

circa 2 settimane fa ho acquistato il router in oggetto. Ho dei problemi, presumo scatenati da eMule.

Ogni tanto, indicativamente ogni 3/4 giorni perdo la connessione ad internet e, inoltre, non riesco più a collegarmi alla home page del router. Sono obbligato a spegnerlo e riaccenderlo per poter tornare alla normalità.

Ho già aggiornato il firmware alla versione AU2.07 senza risolvere.

Potete aiutarmi?

Grazie

Semola

Alieno24

Salve a tutti,
inizio col ringraziarvi perchè ho risolto i mie problemi grazie a questa discussione e ai preziosissimi post.
Sono anch'io possessore da due giorni di questo DSL-2740B F1 in sostituzione dell Alice Gate 2 wifi plus che ormai stava dando i numeri.
Il mio problema era che impostando i parametri datomi da Telecom (PPPoE LLC, MTU 1492, VPI 8, VCI 35) ogni due minuti cadeva la connessione rendendo la navigazione impossibile. Grazie a questa discussione ho impostato  PPPoA VC-Mux, MTU 1500 ed ora sembra andare alla grande.
Ora non capisco perchè non me li hanno dati quegli idioti di Telecom, si son limitati a dirmi che la mia linea a loro risultava OK emi volevano rimbalzare all'assistenza a pagamento, dove poi magari mi avrebbero detto di impostare PPPoA VC-Mux, MTU 1500, pagando una telefonata salata però...
Un'altro problema che ho riscontrato è che se spengo il WiFi dal tastino del modem poi non ne vuol più sapere di riaccendersi, nemmeno riavviando il modem, per farlo ripartire ieri ho dovuto collegare il portatile col cavetto ethernet. Comunque ora non lo spengo più tanto ho tutto collegato in WiFi, dunque quando non mi serve faccio prima a spegnere il modem direttamente.
Invece una grossa critica che faccio a T-Link è la traduzione del menù, una cosa del genere è impresentabile, per mettere una traduzione così scarsa era meglio non metterla proprio... ho dovuto risettare inglese per capirci qualcosa... incredibile...
Comunque grosso modo sembra un buon modem, anche considerando quanto l'ho pagato (37€), per ora ci ho collegato un fisso, un portatile, un Galaxy S, una Xbox 360 e due PS3 e il WiFi ha retto alla perfezione, dunque per ora posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto.

Qualcuno sa se prima o poi uscirà una nuova versione firmware europea ufficiale, visto che sul sito italiano siamo ancora alla 1.00 e il mio apparecchio quella ha. Voglio evitare di aggiornarlo con versioni provenienti da altri continenti anche perchè di queste cose non è che ne capisca molto, e non voglio fare casini fino che è in garanzia.
Grazie mille.

Carciofone

Ciao e ben venuto sul forum.
Riguardo ai firmware puoi seguire la loro pubblicazione nel primo post e le impressioni postate dagli utenti qui nel forum. Per le EU c'è la versione 2.02 che già porta parecchie migliorie. Poi noi qui aggiorniamo anche con le versioni AU (Australian D-Link) perchè in quel paese adottano standard uguali a quelli italiani e quindi i firmware si possono usare tranquillamente anche qui sia per ADSL che per il Wireless. Aggiornare non crea problemi su questo modello, perchè dispone di modalità recovery che è sempre funzionante a meno che il router non sia completamente morto. Dopo un aggiornamento è sempre consigliato fare un reset generale del router da interfaccia web e riconfigurarlo senza caricare il file di config salvato con altri firmware.
Sulla traduzione in italiano hai perfettamente ragione. Fa schifo e probabilmente la fa qualche cinese con google translator. L'abbiamo detto tante volte e speriamo prendano qualche provvedimento. Tra l'altro in varie occasioni si è appurato che configurare il router con l'interfaccia non in inglese di default provoca errori nel salvataggio ...
Il problema del tasto posteriore del wireless potrbbe essere stato risolto con i firmware più recenti (gli AU arrivano fino a 2.07).

Alieno24

Ciao C@rciofone, grazie mille per avermi risposto!
Riguardo le impressioni degli altri utenti ho già letto tutto (tutto fin dal primo post alla pag.1), e credo che appena mi vien bene lo aggiorno alla 2.02 EU, speriamo di non far casini...

Carciofone

Aggiornare il firmware è abbastanza semplice e si fa tutto tramite l'interfaccia web del router. Se il firmware non è corretto compare un messaggio di errore e vieni avvisato che non è possibile procedere all'aggiornamento. Al termine conviene sempre resettare dall'interfaccia web per evitare discrasie tra le varie impostazioni dei parametri nei diversi firmware.

bovirus

@Alieno24

Meglio aggiornare alla 2.07.AU.

Ripristino impostazioni.
Modem in modo recovery (vedi primo post)
Caricamento firmware 2.07.AU
Ripristino impostazioni.

Carciofone

Citazione di: zioweb il 30 Ottobre 2012, 15:03:16Ciao a tutti, ho comprato oggi questo modem revisione F1 e sono alla ricerca di info per farlo funzionare con iptv alice.

Ho installato il firmware 2.07 senza problemi, configurato e navigante.
Ho poi creato un PVC in bridge verso i VC e VP della IPTV.
Riesco a far connettere correttamente l'IPTV solo se tengo disabilitato il DHCP. Se lo abilito, viene rilasciato un IP al STB e ovviamente non riesce poi a fare l'autenticazione.

La situazione è praticamente la stessa che accade sul 2640B B2 come descritto in questo topic:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=26.0

Riuscite ad aiutarmi per la risoluzione di questo problema? Per aggirarlo, basterebbe creare un filtro per mac address al quale dire di NON rilasciare l'IP...

La soluzione lì proposta prevede la disabilitazione del DHCP e assegnazione manuale dell'IP a tutte le tue periferiche collegate. Non sarebbe neanche un problema se per caso il DHCP statico o DHCP reservation assegnasse ugualmente gli ip in base al mac address. Hai provato? O si disabilita la sezione?

pyron83

attenzione che la 2.07 AU non permette di configurare il QoS per un BUG (non permette di salvare code QoS)

con la 2.04 AU invece tutto ok, mentre la versione EU ha tutto un altro modo di gestire il QoS (niente code, etc)

Alieno24

@bovirus, Grazie del consiglio!

@pyron83,
come con il firmware AU 2.07 non va il QoS?? a me interessava proprio quello per favorire PS3/Xbox...
e con il EU 2.02 com'è la situazione, meglio quello o il 2.04 AU?

pyron83

firmware EU e AU hanno na gestione del QoS completamente diversa: nei firmware AU si usano le QoS queues, mentre nell'EU si dà solo priorità a certi ip.

Comunque sia, so che il firmware AU è generalmente considerato più maturo di quello EU, però per quanto riguarda il QoS nella mia esperienza, funziona su qualunque firmware che sia EU o AU, tranne che nell'ultima versione 2.07 AU

dirti se è specificamente meglio il 2.04 AU o il 2.02 EU non te lo so dire con certezza, so che sicuramene con i firmware AU per qualche misterioso motivo ho un segnale WIFI migliore...


ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari