22 ottobre 2020, 09:14:43

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 aprile 2011, 21:20:25

bovirus

Non è un problema di firmware ma di impostazioni.

Io ho provato lo stesso modem con firmware 2.02.EU e 2.03.EU su liena Infostrada 4MB e funziona correttamente.
Controlla le impostazioni di connessione.
Se hai scelto PPOA/VC-MUX imposta la MTU=1500 (e non 1492 come default).

Le configurazioni possono essere

PPOE- LLC - VPI=8 - VCI=35 - MTU=1492
PPOA - VC-MUX - VPI=8 - VCI=35 - MTU=1500

Non dipendono dal provdier ma dalla centrale alal quale sei collegato.

Non dipendono dal provdier ma dalla centrale alla quale sei colelgato.

Azzera il modem al default (via interfaccai web - non con il reset) e reimpostalo.

Alieno24

@Carciofone,
si in effetti senza spunta sul NAT non si navigava, ve l'ho chiesto perchè volevo un parere da chi è più esperto di me. Comunque gli ho selezionati entrambi.

@Mastro,
anche io ieri dopo aver aggiornato da 2.02 a 2.03 la connessione sembra OK ma non navigavo. Domanda stupida, ma non si sa mai: ma non può essere che anche tu hai il NAT deselezionato?

@Pietro91,
il mio telefono è un Samsung Galaxy S e non mai avuto alcun problema di navigazione, con nessun firmware (1.00, 2.02, 2.03), sicuramente il mio consiglio di variare da PPPoE LCC a PPPoA VC-MUX è una stupidata, ma almeno ci hai provato??? perchè se non si va per tentativi non se ne esce più...
Comunque i problemi con l'impostazione PPPoE LCC, oltre il navigare a singhiozzo, li ho notati cosi: nella pagina di gestione del modem, su "Status", tenevo d'occhio il contatore "Internet Connection Up Time", il risultato era che ogni 2 max 5 minuti perdevo la connessione, si generava un nuovo IP e il contatore si azzerava e ripartiva, tienilo d'occhio per una mezz'oretta. Da quando sono passato a PPPoA VC-MUX la connessione è stabilissima e ho avuto IP che sono durati anche per più di 20 ore...
Poi questa cosa che per navigare da WiFi col telefono bisogna pagare a me pare proprio una stupidata, io ho Tutto senza limiti (per internet Alice 7 Mega) e oltre quello non pago nient'altro, e il cellulare lo uso eccome... la prossima volta che hai problemi, almeno che non siano problemi di linea, evita di chiamare il 187, ma meglio rivolgiti ad uno scimpanzé o ad una pietra, son sicuro ti darebbero risposte più convincenti e professionali...

Aggiornare il firmware è una stupidata, se ancora non hai aggiornato, aggiorna subito: scarica il firmware dalla pagina 1, decomprimi il file zip, esce fuori un file .bin, vai nella pagina di gestione del modem e seleziona Maintenance, poi dal menu di sinistra Firmware update, carica il file da Upload su Firmware upgrade ed il gioco è fatto. Come consigliano bovirus e compagnia fai un reset ad aggiornamento avvenuto, e PROVA ENTRAMBE le configurazioni PPPoE LCC e PPPoA VC-MUx. Per la configurazione esegui quella manuale, lascia perdere il dischetto...

Carciofone

27 novembre 2012, 20:00:45 #822 Ultima modifica: 22 maggio 2019, 11:42:21 di m4ss1
@pietro91 & Mastro: per navigare con Alice vanno bene entrambe le configurazioni che vedete in queste due foto. Basta che le copiate uguali identiche nelle vostre schede Setup\Internet Setup ADSL Setup. Se con una ci sono problemi, sicuramente l'altra va.
PPPoA VC-Mux



PPPoE LLC



@pietro91: non è possibile che ti abbiano detto quella cosa al 187 oppure hai capito male. Se i tuoi dispositivi dispongono di connettività wireless sicuramente puoi navigare tramite un router wireless e la connessione ADSL di casa. Certo non in mobilità, in auto o per strada, questo è ovvio e per farlo serve un contratto dedicato. Quello che ti dicevo prima è di accertare che standard usa il tuo smarthphone perchè ad es. se supporta solo il wireless G e il router è impostato per trasmettere in standard N, ovviamente il tuo cell non vedrà nessuna rete.
Imposta la scheda Setup\ Wireless Setup\ Manual wireless setup in questo modo e dovrebbe andare: ovviamente dovrai inserire tutti i parametri corretti nello smartphone e nel tablet dove vanno messi e qua devi guardare i loro manuali.



Alieno24

@Carciofone,
ma la voce Idle Time Out a che serve? sbaglio o serve per i profili tariffari con connessioni a scatto, io che ho Alice Flat lascio zero, giusto?

Carciofone

Se lasci 0 rimane sempre connesso. Se metti xx minuti il router si disconnette dopo gli xx minuti che non rileva più traffico verso l'esterno (in pratica pc spenti) e si riconnette on demand. Io preferisco questa modalità. Puoi mettere anche 180 min (3 ore) o quanto ti pare.

Alieno24


pietro91

@alieno24 allora ho provato a cambiare da pppoe a pppoa ho configurato il router come era indicato nel link l'unica cosa che non ho fatto (anche se ho capito come si fa) è aggiornare il firmware perchè dato che sono ancora in tempo potrei cambiarlo e ci sto pensando seriamente...secondo me il problema è che non è autorizzato, vi posto anche un'immagine non si sà mai... http://imageshack.us/photo/my-images/401/immaginewsv.jpg/ ho controllato anche la connessione wifi del telefono e non ho trovato nessuna specifica particolare...mi scuso per il disturbo e colgo l'occasione per ringraziarvi dell'aiuto

Carciofone

28 novembre 2012, 14:36:50 #827 Ultima modifica: 22 maggio 2019, 09:04:31 di m4ss1
@pietro91, ti conviene indicare marca e modello di smartphone esatti se vuoi che ti si dica qualcosa di preciso ...
Hai impostato ora e fuso corretti perchè si aggiornino da internet?
Sull'aggiornamento firmware fallo pure, anche se lo riporti, tanto è un firmware originale al 100% e può solo andare meglio. Se il tuo ha il firmware 1.00 significa che è in scatola da 8 mesi, un anno.
Ti chiedevo del wireless dello smartphone perchè le opzioni che possono impedire il collegamento oltre che quelle sulla crittografia, sono anche in questa scheda:


Alieno24

Attenzione che col firmware 1.00 anche io avevo periferiche non autorizzate, ma comunque connesse e perfettamente funzionanti, una di queste era proprio il Galaxy S...
Non so cosa sia cambiato con firmware 2.03 e se è quello che ha cambiato qualcosa, ma ora sono tutte autorizzate...
Aggiorna a 2.03 probabile che risolvi... volendo poi potresti comunque poter tornare a 1.00 e restituire l'apparecchio, chiedo comunque la conferma di un super mod...

pietro91

niente sono andato da euronics e me ne sono fatto dare un'altro...ma niente, appena ho 2 minuti di tempo aggiorno il firmware e vi faccio sapere! Grazie dell'aiuto!!!

pietro91

RISOLTO!!!!! ho aggiornato il firmware al 2.03 ma non è cambiato niente ( non ho resettato perchè non ho capito una cosa: se resetto poi mi ritorna alle impostazioni di fabbrica quindi al firmware 1.00?) comunque non so come mi è venuto in mente ma ho cambiato la MODALITA 802.11 in 802.11 G / B misto (prima avevo GBN MISTO) pensando "tanto peggio di così"...ebbene adesso FUNZIONA!!! E' VIVO!!! ahahahaha a parte gli scherzi veramente adesso il cellulare in wireless funziona!!!! grazie mille dell'aiuto!!!

Carciofone

La richiesta di quale fosse il modello di cellulare serviva proprio a quello: capire quale modalità wireless utilizzasse.
Meglio tardi che mai.

Citazione di: C@rciofone il 27 novembre 2012, 20:00:45@Pietro91: non è possibile che ti abbiano detto quella cosa al 187 oppure hai capito male. Se i tuoi dispositivi dispongono di connettività wireless sicuramente puoi navigare tramite un router wireless e la connessione ADSL di casa. Certo non in mobilità, in auto o per strada, questo è ovvio e per farlo serve un contratto dedicato. Quello che ti dicevo prima è di accertare che standard usa il tuo smarthphone perchè ad es. se supporta solo il wireless G e il router è impostato per trasmettere in standard N, ovviamente il tuo cell non vedrà nessuna rete.

Alieno24

Citazione di: pietro91 il 29 novembre 2012, 18:59:34RISOLTO!!!!! ho aggiornato il firmware al 2.03 ma non è cambiato niente ( non ho resettato perchè non ho capito una cosa: se resetto poi mi ritorna alle impostazioni di fabbrica quindi al firmware 1.00?) comunque non so come mi è venuto in mente ma ho cambiato la MODALITA 802.11 in 802.11 G / B misto (prima avevo GBN MISTO) pensando "tanto peggio di così"...ebbene adesso FUNZIONA!!! E' VIVO!!! ahahahaha a parte gli scherzi veramente adesso il cellulare in wireless funziona!!!! grazie mille dell'aiuto!!!

Meno male hai risolto, però i mod te lo avevano detto più volte di controllare lo standard di trasmissione wireless... meglio così comunque, perchè secondo me è proprio un buon modem!
Comunque puoi resettare tranquillamente, se resetti col 2.03 torna alle impostazioni di fabbrica del firmware 2.03 appunto, l'1.00 ormai non c'entra più nulla...:)

penkobike

perdonate se l'argomento è già trattato ma con il cerca" ci prendo mai...
ho alice 20Mega e volevo sapere se il protocollo ipv6 và impostato? funziona non funziona insomma avere qualche lume su questo ipv6

bovirus

Il protocollo IPv6 non ha relazione con 4/7/20MB.
La maggior parte dei provider ha attualmente IPv4 (anche in futuro se non hai impostato IPv6 ti collegherai lo stesso).
Non ci sono differenze prestazionali tra IPv4 e IPv6.

XPendable

Ciao a tutti!

ho comprato da pochi giorni un DSL-2740B (F1) per sostituire un vecchio Digicom su una connessione Alice 7 Mega esistente, l'ho subito passato al fw 2.07 AU, e... tutto sommato funziona; volevo sottoporvi alcuni dubbi che mi sono sorti dopo i primi giorni di utilizzo:

Configurazioni ATM/WAN:

- PPPOA: questa configurazione funziona (PPPoA VC-Mux, MTU 1500), ma qualunque pagina web prende un ritardo di alcuni secondi (!) prima di aprirsi; non è il DNS, quello risolve immediatamente.

- PPPoE: funziona anche questa (PPPoE LLC, MTU 1492), le pagine web non hanno ritardi, ma la connessione s'inceppa ogni poche ore (sembra connessa, ma non passa nulla).

- NOTA: ho provato i vari MTU classici (1478/1492/1500) su entrambi i tipi di connessione, ma senza apprezzabili differenze.

VARIE:

- i log riportano i tentativi d'intrusione con SRC, MAC e quant'altro completamente vuoti; es: "kernel: IntrusionXXX -> IN=ppp0 OUT= MAC="

- l'IPv6 apparentemente non è disattivabile... il meglio che sono riuscito a fare è stato il "local link only", ma ora sembra continuare a (tentare di) connettersi via PPP senza riuscirci.

Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta su come ottimizzare il tutto, specie il tipo di connessione?

Grazie!

Alieno24

Ciao, anche io ho Alice 7 mega e ho dovuto impostare PPPoA VC-MUX perchè con PPPoE LCC ogni 2/3 minuti perdevo la connessione ed era impossibile fare qualsiasi cosa, con PPPoA VC-MUX invece non ho riscontrato particolari problemi, la connessione è ottima. Il tempo di risposta nel caricamento delle pagine è abbastanza accettabile.
Io però ho firmware EU 2.03

bovirus

E' consigliato usare il wizard adsl (procedura guidata).

L'impostazione del modem senza wizard "sembra" non garantisca la connessione (problema sotto indgaine...)

syrus1985

a me lo script non funziona sapete dirmi perchè? ho inserito tutto in jdownloader 2 su liveheader con password e username corretti ma supera i due minuti inoltre non trova l' ip esterno del router ovvero rimangono sempre ???
Grazie a chiunque mi risponda

dimenticavo uso il firmware australiano 2.07

Mike73

Citazione di: syrus1985 il 06 dicembre 2012, 10:16:05a me lo script non funziona sapete dirmi perchè? ho inserito tutto in jdownloader 2 su liveheader con password e username corretti ma supera i due minuti inoltre non trova l' ip esterno del router ovvero rimangono sempre ???
Grazie a chiunque mi risponda


dimenticavo uso il firmware australiano 2.07

Stavo cercando anche io lo script per jdownloader e sono arrivato in questo thread, ma poi ho letto che non è per la versione 2 di tale software, forse il problema che non funziona è imputabile a quello!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari