24 Settembre 2020, 11:07:57

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

Alieno24

@piccianto,
non non ritorna a EU_1.00, si resetta alle impostazioni di fabbrica di 2.03, oramai 1.00 non c'entra più nulla.
Comunque credo sia meglio resettare dalla pagina di gestione che dal tastino (super mod correggetemi se sbaglio).
Per resettare da pagina di gestione vai in MAINTENANCE, Save Restore Settings da menu a sinistra e poi clicca il tasto al fianco di Restore To Factory Default Settings.

piccianto

Grazie ancora per la celere risposta

Volevo giusto apportare un contributo: anche io, come diversi utenti letti in rete, avevo riscontrato il problema più volte segnalato delle micro disconnessioni con questo modello (riscontrabili specialmente giocando con videogames in rete) risolto da quegli stessi utenti e dal sottoscritto settanto il parametro pppoa anzichè pppoe
Ebbene, dopo un reset e altre piccole modifiche risulta stabile anche il parametro pppoe: questo dimostra quant'è complesso questo campo e quante variabili ci possono essere in gioco.

Alieno24

Citazione di: piccianto il 17 Dicembre 2012, 19:08:13Volevo giusto apportare un contributo: anche io, come diversi utenti letti in rete, avevo riscontrato il problema più volte segnalato delle micro disconnessioni con questo modello (riscontrabili specialmente giocando con videogames in rete) risolto da quegli stessi utenti e dal sottoscritto settanto il parametro pppoa anzichè pppoe
Ebbene, dopo un reset e altre piccole modifiche risulta stabile anche il parametro pppoe: questo dimostra quant'è complesso questo campo e quante variabili ci possono essere in gioco.

Io stesso ho avuto quel problema, risolto proprio settando PPPoA VC-MUX al posto di PPPoE LCC, tuttavia nel mio caso il firmware 2.03 non ha risolto il problema, con PPPoE le disconnessioni continuano, con PPPoA invece va tutto alla grande.
Mi puoi dire quali sono le piccole modifiche? così provo anch'io...

In un altro caso di un altro utente il problema non si risolveva nemmeno con PPPoA, abbiamo risolto disattivando la funzione Bitswap.

Pondera

Citazione di: Alieno24 il 17 Dicembre 2012, 16:36:52il manuale per l'Europa in versione PDF già che c'erano potevano farlo in aramaico o greco antico... per non parlare del manuale che c'è nella confezione, che si è in italiano, ma con 3 righe in croce, e per un'apparecchiatura complicata come un Modem Router mi sembra davvero una presa in giro

Il documento cartaceo che trovate nella confezione è una guida all'installazione in italiano.
Nel manuale in formato elettronico ci sono elencate e brevemente descritte le opzioni. Certo non può essere un trattato sulle reti e l'ADSL, quindi le informazioni di base vanno approfondite altrove.
Se non vi sta bene ma non vi lamentate all'assistenza è chiaro che le cose non cambiano! ;)

Citazione di: Alieno24 il 17 Dicembre 2012, 16:36:52abbiamo risolto (speriamo davvero) disattivando l'impostazione Bitswap

Dato che:

Citazione di: Pondera il 02 Aprile 2012, 13:30:07L'opzione Bitswap è specifica per la modulazione G.DMT (ADSL).
[...]
L'opzione SRA è specifica per le modulazioni ADSL2/2+.

è probabile che in quel caso particolare la modulazione è ADSL2/2+ e, quindi, l'impostazione Bitswap risulta controproducente.

Alieno24

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2012, 06:44:50Certo non può essere un trattato sulle reti e l'ADSL

Grande questa era bellissima :D:D:D

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2012, 06:44:50Se non vi sta bene ma non vi lamentate all'assistenza è chiaro che le cose non cambiano! ;)

Infatti io avevo pensato di contattarli per il discorso della pagina di gestione che è una vergogna, poi ci ho rinunciato perchè sicuramente non staranno dietro a me...

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2012, 06:44:50Dato che:

L'opzione Bitswap è specifica per la modulazione G.DMT (ADSL).
[...]
L'opzione SRA è specifica per le modulazioni ADSL2/2+.

è probabile che in quel caso particolare la modulazione è ADSL2/2+ e, quindi, l'impostazione Bitswap risulta controproducente.

Ma le ADSL2/2+ vanno su DSLAM Ethernet giusto? invece le normali 7 mega vanno su DSLAM ATM o sbaglio?
Ho trovato questo interessante file dove ci sono tutte le DSLAM ATM del paese, secondo la tabella io sono collegato ad una ATM 7mega della Siemens.
Peccato che non ci sia qualche informazione in più, magari sarebbe stata utile per settare il modem al meglio.

piccianto

Citazione di: Alieno24 il 18 Dicembre 2012, 01:01:55Io stesso ho avuto quel problema, risolto proprio settando PPPoA VC-MUX al posto di PPPoE LCC, tuttavia nel mio caso il firmware 2.03 non ha risolto il problema, con PPPoE le disconnessioni continuano, con PPPoA invece va tutto alla grande.
Mi puoi dire quali sono le piccole modifiche? così provo anch'io...


Come non detto, il problema sembrava risolto ma ad una più attenta analisi in effetti continuava a presentarsi anche se con intervalli di tempo diversi ed era prorpio questo che mi ha ingannato in un primo momento. Un test eccellente può essere aggiornare il software di un videogame della PS3 che si blocca dopo un tot di tempo e segnala il problema (del tipo riavvia il modem). Da PC è difficile risalire al problema, in effetti chi naviga normalmente no se ne accorge perchè si riconnette automaticamente e rapidamente, le micro disconnessioni durano pochi secondi se non meno
Morale della favola ho reimpostato PPPoA LLC/Encapsulation (funziona anche con PPPoA VC-MUX non so quali differenze ci siano sostanzialmente) e sono riuscito ad aggiornare velocemente.

Per finire aggiungo e segnalo che ho settato un canale mio personale, ho scelto il 4 e lo memorizza ma stranamente inssider mi segnala il 6, non capisco.
E' meglio operare modifiche in modalità Lan utilizzando il cavo? Io eseguo in wi fi , sbaglio?

Alieno24

Citazione di: piccianto il 19 Dicembre 2012, 12:01:25Come non detto, il problema sembrava risolto ma ad una più attenta analisi in effetti continuava a presentarsi anche se con intervalli di tempo diversi ed era prorpio questo che mi ha ingannato in un primo momento.

Esatto, con firmware 1.00 le disconnessioni sono continue, ogni 2/3 minuti, col firmware 2.03 variano (almeno nel mio caso) dal quarto d'ora all'ora piena.

Citazione di: piccianto il 19 Dicembre 2012, 12:01:25Un test eccellente può essere aggiornare il software di un videogame della PS3 che si blocca dopo un tot di tempo e segnala il problema (del tipo riavvia il modem). Da PC è difficile risalire al problema, in effetti chi naviga normalmente no se ne accorge perchè si riconnette automaticamente e rapidamente, le micro disconnessioni durano pochi secondi se non meno

Per monitorare il tempo effettivo della connessione/disconnessioni puoi andare in STATUS e in INTERNET INFO tieni d'occhio Internet Connection Up Time, se si azzera e riparte vuol dire che hai avuto una disconnessione. A me con PPPoA VC-MUX capita di rado, arrivo abbondantemente alle 20 ore. Devo aggiungere però che io quando non mi serve internet il modem lo spengo, dunque credo sennò durerebero anche di più.

Citazione di: piccianto il 19 Dicembre 2012, 12:01:25Morale della favola ho reimpostato PPPoA LLC/Encapsulation (funziona anche con PPPoA VC-MUX non so quali differenze ci siano sostanzialmente) e sono riuscito ad aggiornare velocemente.

Credo sia più consigliato VC-MUX rispetto LLC/Encapsulation, tutte le guide che ho guardato in rete (e anche i ragazzi del forum) con Telecom raccomandano PPPoE LCC o PPPoA VC-MUX con MTU a 1500.
Per più info vai al punto 2 di questa guida che è stata linkata più volte sul forum.

Citazione di: piccianto il 19 Dicembre 2012, 12:01:25Per finire aggiungo e segnalo che ho settato un canale mio personale, ho scelto il 4 e lo memorizza ma stranamente inssider mi segnala il 6, non capisco.
E' meglio operare modifiche in modalità Lan utilizzando il cavo? Io eseguo in wi fi , sbaglio?

Io col cavo ho fatto solo l'aggiornamento firmware, per il resto faccio tutto da WiFi e non ho problemi.
Riguardo al canale secondo me se non avevi problemi era meglio lasciare su Automatico, ti garantisco che quando hai problemi te ne accorgi eccome, la connessione va lenta o a singhiozzo, il segnale va e vine, ci sono già passato con l'Alice Gate di Telecom, che era impostato sul canale 11, risolsi proprio metto su Automatico.

penkobike

ho configurarto una VPN sul mio pc con router 2740b f1 e dlinkddns.com e tutto funziona correttamente(riesco ad accedere da fuori e cambia ip correttamente)unico problema la x rossa sull'icona della connessione di rete..mi aiutate ad eliminarla che proprio non la digerisco..grazie


Spriteman

Happy Christmas all !!!

My 2740B F1 has now 2.07 AU and i have found a big bug on Wi-Fi.

With WPA2, when i choose a channel lower than 6, Wi-Fi keeps using channel 6. It's impossible for me to have channel 1 !

Here are my Wi-Fi settings :
SSID : Wlan-xxxx
Country : France (i tried a few other countrys)
Channel :  1
Security : WPA2-PSK
Group Key Update Interval : 3600

It's the same thing with 2.04AU.

If someone has a solution to have channel 1 and WPA2....

Thanks

PS : IPV4 Alternate DNS Server show "N/A" now

Alieno24

@Spriteman,
Buon Natale anche a te, e buon Natale a tutti!

Io uso firmware EU_2.03 dunque non posso risponderti. Il canale che uso è "Automatico".
Hai provato il firmware EU_2.03? sembra abbastanza buono.

skaxxo

Salve ragazzi

Sto avendo grossi problemi con il mio router.
Ho il firmware 2.07.

Ho configurato più volte tutto sia manualmente che con il wizard.
E tra una configurazione e l'altra ho sempre fatto un restore di fabbrica.

Il problema è che non riesco a far andare in UP la wan service.
Ho configurato bene sia l'interfaccia atm che la wan.... e in status mi dice in rosso "unconfigured"!

Cosa può essere?

Grazie

bovirus

@skaxxo.
2.07.AU immagino.
Quale impostazioni di connessione hai usato con quale provider?
Quale problema ti comporta il mancato UP del wan service?

skaxxo

Citazione di: bovirus il 27 Dicembre 2012, 09:34:59@skaxxo.
2.07.AU immagino.
Si


Citazione di: bovirus il 27 Dicembre 2012, 09:34:59Quale impostazioni di connessione hai usato con quale provider?

Infostrada:

    Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    VPI: 8 - VCI: 35
    Username: benvenuto
    Password: ospite

A parte il QoS che abilito io, lascio tutto in default.


Citazione di: bovirus il 27 Dicembre 2012, 09:34:59Quale problema ti comporta il mancato UP del wan service?

Non lo so... clicco su UP ma non fa nulla.
Ma la cosa che mi fa rabbia è questo:

Finche non va UP mi dice unconfigured... ma io ho configurato tutto...

Comunque ho cambiato il doppino telefonico e pare che vada tutto bene per ora...

bovirus

benvenuto/ospite sono i parametri (user e password) per la prima connessione con Infostrada.
Andrebbero sostituiti con quelli ottenuti dopo la registrazione.

skaxxo

Pare di no, posso mettere quello che mi pare...

iveneran

Confermo, con Infostrada puoi mettere quello che ti pare sia come user che come pass.
Benvenuto ed ospite comunque sono quelli corretti, "ufficiali".

Salve a tutti e buon anno.
Volevo sapere cortesemente da chi ha magari la mia stessa versione di router e fw (2740B F1 2.03.EU) un paio di cose:
1) Se esiste uno script di riconnessione automatica per Jdownloader compatibile con tale rev FW, in quanto purtroppo quella trovata in thread specifici riguardanti il router in oggetto pare non funzionare; probabilmente, suppongo, è stata studiata per la revisione 1.0 del FW;
2) Se esiste già fatto o al limite come poter fare uno script da lanciare comodamente dal desktop di Windows per la variazione dell'SNR tramite Telnet.
Grazie a tutti

bovirus

letto il secondo post (vedi anche rilevamento captcha) di questa discussione?

Prova pima la variazione in modo locale con telnet per verificare se esiste questa possibilità con la tua linea e con il tuo provdier.

iveneran

Certo, leggo sempre molto attentamente i primi post. Ed ho reperito informazioni non solo qui, ma anche su HWU e ricercando in rete.
In ogni modo sono riuscito a risolvere entrambi i punti: leggendo alcune guide qua e là ho creato uno script con TST10 (chiaramente avevo prima testato la funzionalità; perdere delle ore per creare uno script per automatizzare una funzione non presente non mi pare molto sensato) per la variazione SNR; per quanto riguarda invece JD, lo script trovato a pag. 42 di questo thread, relativo a JD2 e a router con FW 2.07AU -se ricordo bene-, è compatibile anche con JD 0.9 e 27040B F1 2.03EU.

alezerg

Ciao a tutti,

ho problemi di stabilità della linea con Fastweb da 1 mese....non riesce a stare UP piu' di qualche giorno....suggerimenti?

2740B F1
Board ID : AW4339U
Software Version : EU_2.03
Bootloader (CFE) Version : 1.0.37-106.5
Wireless Driver Version : CR-LSDK-1.4.0.112

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 203 135
Attenuation (0.1 dB): 250 143
Output Power (0.1 dBm): 192 123
Attainable Rate (Kbps): 17292 1261

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8191 1021

Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari