Menu principale

INFORMAZIONE DLINK DIR-300+ANTENNA ESTERNA 21dB+BOOSTER

Aperto da alex.branca, 23 Febbraio 2010, 11:53:42

alex.branca

salve a tutti,

sono nuovo del forum e con questo post colgo anche l'occasione per presentarmi.
volevo alcune informazioni magari voi potete aiutarmi.

la mia rete casalinga è così composta:
router pirelli netgate voip collegato ad un router wireless dlink dir-300 al quale è collegata un'antenna esterna con guadagno 21 dB (dichiarati ma non so se siano realmente effettivi).

siccome non riesco a coprire ancora alcune zone della casa ho acquistato un booster da collegare tra il router wireless dir-300 (che uso come access point) e l'antenna.
ho notato un miglioramento, perchè dove prima il segnale era insufficiente ora è buono, ma la mia domanda è la seguente.

con un booster da 1 watt (anche questo dichiarato ma ora mi viene il dubbio che non sia reale) non dovrei avere un segnale ottimo?
dimenticavo, il tutto si trova in un laboratoria a circa 15mt di distanza e il segnale deve passare attraverso i muri di casa.

un'altra informazione che potrebbe esservi utile. nel dir-300 (versione B1) è presente la possibilità di abilitarelo all'utilizzo di access point, ma se abilito tale modalità non mi è più possibile effettuare configurazioni in quanto non riesco più ad accedere al "pannello di configurazione" visualizzabile con il browser.

pensavo di sostituire il firmware con il dd-wrt, potrebbei avere dei miglioramenti?

grazie in anticipo per i chiarimenti e suggerimenti!

alessandro

m4ss1

Ciao Alessandro, installando il firmware dd-wrt nel dir-300 hw b1 lo trasformi in un dir-600 e quindi un router N.
Visto che lo usi solo come AP e la potenza wireless rimane invariata ti consiglio di lasciare il firmware originale D-Link per non perdere la garanzia, bisogna poi vedere se il booster funziona con lo standard N a 150 Mbps.
Se imposti il dir-300 in ap mi sa che devi riconfigurare l'indirizzo ip perchè ritorna su 192.168.0.50.

Citazionecon un booster da 1 watt (anche questo dichiarato ma ora mi viene il dubbio che non sia reale) non dovrei avere un segnale ottimo?

Ottimo ? Ad una distanza di 15 metri le tacchette del segnale dovrebbero uscire dal monitor  ;D
Installa inSSIDer e controlla i dBm reali prima con antenna originale e poi con quella da 21 dB per vedere come si comporta ...
Stai attento che potenze oltre i 100 mW e apparati come i booster sono vietati e possono disturbare, rischi di trovarti Capitan Ventosa in laboratorio  ;D

Come mai invece del booster non hai preso un dap-1160 per da usare come repeater o un'altro dir-300 hw b1 da configurare in wds con dd-wrt ?

alex.branca

ciao m4ss1, ieri sera ho fatto l'upgrade del firmware con dd-wrt.
ho settato per bene il tutto e devo dire che ora va tutto molto meglio.

per quanto riguarda non aver utilizzato un'altro dir-300 o altro come repeater mi era passata l'idea in mente ma purtroppo sono un po impulsivo e ragiono dopo sulle cose :P

comunque farò dei test con il programma che mi hai consigliato e farò sapere i risultati.

grazie per le risposte e i chiarimenti!

vi farò sapere i risultati ottenuti col il programma che mi hai consigliato

ale

alex.branca

oggi effettuo un po di prove con inSSIDer e posto qui i risultati.
se mi date qualche parere ne sarei grato...  ;)

alessandro

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari