Menu principale

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

cotrufo

ciao ragà  ;D

col 2740b/c2  cio' collegato tre pc ne vorrei bloccare uno ad una determinata ora con il controllo parentale si puo fare o si bloccano tutti

Carciofone

Il controllo parentale consente di bloccare una serie di siti a determinate ore del giorno e settimane, oppure l'accesso di tutti quanti assieme i pc della lan\wlan a internet.

cotrufo

Citazione di: C@rciofone dateline=1272309651Il controllo parentale consente di bloccare una serie di siti a determinate ore del giorno e settimane, oppure l'accesso di tutti quanti assieme i pc della lan\wlan a internet.

ciao e grazie x la risposta ;D

col 2640b che avevo mi dava la possibilità di bloccare il (mac address) cosi bloccavo il computer di mio figlio a una determinata ora e non bloccavo il mio.  adesso col 2740b non ci riesco. mi puoi aiutare  grazie :-[

Carciofone

Anche con il 2740B puoi attivare il MAC address in Advanced\Wireless filter, ma non in modo temporizzato.

cotrufo

Citazione di: C@rciofone dateline=1272397434Anche con il 2740B puoi attivare il MAC address in Advanced\Wireless filter, ma non in modo temporizzato.

si vabbè questo l'ho capito ma c'è un altro modo x bloccare il pc di mio figlio (temporizato)e continuare a navigare col mio

grazie

p.s se sapevo mi tenevo il 2640b :'(

Carciofone

Adesso potrei sbagliarmi, ma il 2640B non credo avesse un'opzione temporizzata di accesso a internet basata su mac address o IP come i DIR-6xx. Il manuale non ne parla e mostra schermate praticamente identiche al 2740B C2. La versione E1 ha invece le temporizzazioni per tutte le opzioni.

Però, forse si può ottenere lo stesso identico risultato in via indiretta usando le opzioni Inbound Firewall e Outbond firewall della scheda Advanced.
In pratica crei due regole temporizzate del firewall che impediscono al pc avente un determinato IP di ricevere connessioni in entrata e uscita per tutti i protocolli verso l'IP del Gateway.
Ovvio che tutte queste opzioni a tempo funzioneranno solo se la scheda time della configurazione è correttamente configurata, si aggiorna da internet e rispetta fusi e ora legale.

 

simonuzzo

salve volevo chiedere una cosa in questo modem è possibile avere la lista dei client connessi col wirless se si mi potete dire come????

Carciofone

Citazione di: simonuzzo dateline=1273914112salve volevo chiedere una cosa in questo modem è possibile avere la lista dei client connessi col wirless se si mi potete dire come????

E' sufficiente accedere alla scheda Status\Connected Clients in cui compaiono i client connessi alla LAN, alla WAN e a quale delle WAN, a seconda dell'SSID.

simonuzzo

Citazione di: C@rciofone dateline=1273919600
Citazione di: simonuzzo dateline=1273914112salve volevo chiedere una cosa in questo modem è possibile avere la lista dei client connessi col wirless se si mi potete dire come????

E' sufficiente accedere alla scheda Status\Connected Clients in cui compaiono i client connessi alla LAN, alla WAN e a quale delle WAN, a seconda dell'SSID.
a ok perfetto grz

Pocket

Salve raga  :) ,

ho aggiornato ieri in mio 2740B  ::)

dal firmware originale 2.61 al

DSL-2740B_C3_3.03b481,  ;)

tutto OK.

m4ss1


coccox78

Salve a tutti, ho un problema con jdownloader.  Premetto che ho il firmware 2.93 e la cosa mi succede sia con quest'ultimo script di jdownloader che con quello precedente.
In poche parole, dopo la riconnessione per avere un nuovo ip, il router si ricollega normalmente in wifi ma la connessione ad internet non funziona più. Per riconnettermi ad internet devo uscire da jdownloader ed andare a spegnere il ruoter perchè facendo solo il riavvio non continua a funzionare.
La mia adsl è una alice 8 mega connesa come pppoe vc-mux con mtu 1492. Quale può essere il problema?

Carciofone

Scollega il router per una mezz'ora e poi connettiti con la modalità PPPoE LLC MTU 1492, oppure PPPoA VC MTU 1500.
Con l'ultimo script proposto la rete wireless e la LAN non cadono mai.

Carciofone

Se usi una configurazione residua senza un bel resettone prima è quasi matematico che possano esserci dei problemi difficilmente diagnosticabili...

RenderMAN®

aggiornando il Fw alla 3.03 posso ripristinare le impostazioni di config salvate dal vecchio Fw 2.97?

Molti dicono di rifare tutto a mano, ma volevo conferma, i settaggi da impostare sono parecchi preferirei caricare un file che impostare decine di settaggi, sempre ch enon causi problemi però.

noto che nel primo post sotto "altri firmware" vi sono firmware che portano la sigla 4.X ma sono vecchi, del 2008/2009 di che si tratta sono non ufficiali o cosa?

La v3.03B481  03.29.2010 è l'ultima in ordine temporale, mi confermate?

grazie.

P.s. Avendo alice7mega, e meglio loggarsi in PPPoE oppure PPPoA per avere dei ping + bassi nel gaming online ?

Alby

Effettivamente può sembrare una rottura, ma è indispensabile resettare dall'interfaccia web dopo l'aggiornamento, per evitare che il diverso ordine di collocamento delle variabili di stato nella mtd dedicata faccia usare al firmware nuovo quella erroneamente ancora collocata nell'ordine sbagliato e magari avente un valore non più previsto dal nuovo firmware.

Di solito si consiglia anche un reset pre aggiornamento per riportare a default le variabili del firmware che si va a sostituire che potrebbero non essere più utilizzate dal nuovo firmware, ma modificarne comunque il funzionamento, nel senso che se presenti vengono prese in considerazione producendo degli errori. Tipico è il caso di qualche vecchio parametro di un precedente binario wireless che il nuovo driver interpreta male.
E' il caso tipico di chi parla nei forum di router che va male dopo l'aggiornamento, ma a forza di reset sembra andare meglio.

P.S.: non potendo usare il vecchio file di config ti suggerisco di catturare delle immagini delle pagine di configurazione in modo da non doverle ricordare a memoria. Inoltre tieni presente che i dati effettivamente indispensabili alla riconfigurazione potrebbero ridursi ad un IP da riservare per un determinato pc, al mac adress da riservare e alle porte per un'eventuale port forwarding.

PPPoA è una modalità di connessione che ha meno codici di controllo e un pacchetto dati più lungo in byte. Questo comporta una maggiore velocità max di download stimabile in condizioni ottimali attorno al 3-4%. Quanto al ping, la minore frammentazione dei pacchetti può favorire una risposta più pronta dello dslam dell'ordine di qualche millisecondo, senza aspettarsi però miracoli.
Coi giochi potresti anche pensare di disattivare tutte le funzioni non essenziali del firewall del router che magari nemmeno usi: tra queste, le opzioni ALG se non ne fai uso, come pure le diverse strategie di risposta agli attacchi dns messe in atto dal firewall, lasciando spi e dos generico. Può essere che qualche mezzo millisecondo lo spunti anche da lì.
Comunque il grosso del ping deriva dal raddoppio del tempo che richiede una linea fast (è una linea che fa pochi errori, perchè molto vicina alla centrale e quindi viene eliminato il controllo di errore proprio delle interleaved) nelle comuni interleaved con controllo di errore abilitato. Ciò significa che se anche la Telecom volesse, non potrebbe passarla in fast se il numero di errori di trasmissione risulta troppo elevato.

jhonny82

Ciao ragazzi ho un problemino ke spero qualkuno riesca a risolvere... possiedo da circa 2 anni il modem e a parte problemucci vari con la wireless diciamo che sono soddisfatto dell'acquisto... da un po di tempo pero ho questo problema: praticamente dopo qualke gg il router smette di far vedere gli altri pc nelle risorse di rete. Mi spiego meglio: praticamente dopo qualke gg oppure 1 (è casuale) ogni pc invece di vedere anche gli altri in rete 'riesce' a vedere solo il proprio senza accendere all'altro tramite risorse di rete di windows... poi riavviando il router tutti si vedono tra di loro (da premettere ke la navigazione continua ad andare OK tranne per adesempio il cellulare che collegandolo finche non riavvio mi da NESSUN GATEWAY TROVATO ma se gli do un ip manuale funziona!) E come se dopo un tot di tempo il dhcp smette di funzionare a dovere!
il router è configurato con DHCP con due pc assocciati rispettivamente ad uno specifico indirizzo IP con assegnazione tramite MAC  (cioè ad UN MAC corrisponde uno specifico indirizzo IP per consentire le giuste porte su eMule) e devo dire che mi sembra ke i problemi stanno nascendo proprio da questa nuova config perche prima avevo l'indizzo statico su ogni pc tramite windows..pero xke nn usufruire di questa funzione?? (altrimenti se voglio collegarmi ad altro router non va logicamente in statico) il tutto è in WIRELESS N della dilink sempre (DWA-547)su ambedue i pc
ho gia aggiornato piu volte il router con nuovi FW adesso ho l'ultimo ma il problema sembra essere uguale (non faccio il reset pero aggiornandolo mi mantiene tutte le iimpost da solo!)
qualkuno ha qualke soluzione per nn dover riavviare sempre ogni gg?

Ciao a tutti

jhonny82

ps.la stessa configurazione è stata messa da me al mio vicino con un NETGEAR 300 N e ciò non accade a lui!!!!

ps2.il fw del mio è il 2010 ma cmq lo faceva anche col 2.93 2.95 e 2.97

Alby

jhonny: non ti si può che consigliare come primissima cosa un bel resettone di ordinanza per sgombrare il campo da eventuali problemi occulti. Le ragioni le ho spiegate nel post sopra ai tuoi e non siamo solo noi del forum a dirlo: lo dice anche D-Link nei file di accompagnamento al firmware oltre alle prescrizioni di usare un cavo ethernet e non usare i file di salvataggio della config di firmware diversi da quello installato.

Ti dirò di più: in passato dlink sconsigliava di aggiornare da un certo firmware ad un altro in modo diretto, ma di eseguire prima un altro aggiornamento.

La cosa forse migliore sarebbe mandare il router in recovery mode e usare la procedura di emergenza, caricare il nuovo firmware e poi resettare. Il 2740B C2 ha sempre avuto questo problema (spariscono i canali radio, le regole di port forwarding etc....)

Detto questo su un uso 24h su 24 il tuo problema può dipendere da altro. Prova a impostare nella Scheda setup\Internet setup la voce Reconnect Mode su on demand con idle time di 20.
Oltre a questo puoi provare a variare il lease time del dhcpincrementandolo ad es. a 14400 min , cioè 10 giorni o a diminuirlo a 600 min (10 ore) e vedere se cambia qualcosa. Assicurati che sia abilitata la voce Always broadcast: del DHCP.

jhonny82

ciao ragazzi e siamo alle solite è andato bene fino a stamattina e adesso devo resettare se no nn mi vede gli altri pc in rete e il cell nn si riesce a connettere con ip auto...
mi sa ke devo proprio resettare... pero nn capisco xke va per un paio di gg??? se la config è errata o ci sn errori nn dovrebbe andare neanke i primi minuti!
inoltre volevo dirvi ke di solito quando mi vede gli altri pc e ad esempio quello di mia sorella si scollega sulla rete mi appare ankora per un bel po di tempo!ovviamente se ci clicco mi dice impossibile visto ke infatti è spento! pero xke nn si aggiorna in tempo reale? mentre ho fatto la prova cn uno skifoso sitecom e appena si scollegava subito si toglieva dalla rete (per rete intendo sempre il risorse rete di windows..) D-Link inferiore???

a voi il giudizio!
ps. mi fate la prova e vedete se anke a voi fa kosi??oppure scompare il pc al primo refresh??
grazie ciaooo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari