19 Settembre 2020, 13:55:03

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

alfredone78

Citazione di: m4ss1 dateline=1277208693
Citazione di: alfredone78 dateline=1277200763Carciofone, scusami, ma secondo te non potrebbe essere un problema hardware della sezione WiFi del router DLink DSL-2740B?

Magari e' difettoso...che ne dici? Che tipo di prove mi consigli di fare?

Una domanda forse banale, ma riesci a collegarti al 2740B usando il wireless e un pc ?


Si', riesco benissimo a collegarmi tramite Wireless ad un PC, oltre che a palmari e cellulari. Anche se, a parita' di luogo e distanza, con altri access point (come il DLink DWL-2000AP+ e il DLink DWL-2100AP) ho un segnale molto piu' potente (letto con software tipo "Inssider").

Il problema col 2740B si presenta quando voglio collegarlo con un Access Point settato in "Client Mode".

alfredone78

Eccovi il grab della sezione Setup - Wireless Setup:



Eccovi il grab della sezione Avanced - Advanced Wireless:




Come notate, tutto e' settato di default, non ho cambiato praticamente nulla!


N.B.: Non ho impostato nessuna chiave WEP, WPA, etc... anche se ho fatto pure prove con le chiavi...ma non credo che il problema stia li'.

alfredone78

Ragazzi, ho letto qualche post fa che Alby diceva che c'era una partita difettosa di router DLink DSL-2740B venduta nei negozi MediaWorld. Il difetto riguardava il biadesivo che teneva fissa la schedina MiniPCIExpress WiFi N.

Sapreste dirmi quali erano i sintomi di tali router difettosi?

Vi spiego: siccome anch'io ho comprato il mio router da MediaWorld... ::)

Vi prego, fatemi sapere prima possibile...!

Carciofone

Si riferiva a partite di router che si bloccano all'accensione a freddo perchè le dilatazioni termiche tendono ad estrarre la scheda wireless dal suo alloggiamento. Non sembra questo il tuo caso.
A mio parere l'unica risposta potrebbe essere data da un'incompatibilità tra chipset Atheros e Broadcom di questo tipo, perchè Il 2740B dispone di tutte le caratteristiche tipiche delle velocità potenziate proprietarie Broadcom (Afterburnet tecnology a 125 Mbit e XPress tecnology) che sono completamente incompatibili con il Super-G a 108 Mbit di Atheros degli AP che hai. Io proverei a cercare nelle impostazioni avanzate degli AP tutte le opzioni avanzate di compressione software del Super-G per disattivarle, se possibile.

jhonny82

Carciofone/Alby  ho tutti i parametri settati bene ma me li salva io mi riferivo soltanto all'orario e anke se metto l'ora legale al riavvio torna cmq un ora indietro... cmq tralasciando questo ke è il male minore
Oggi di nuovo stesso problema dopo neanke 24 ore...stamattina andava bene e adesso torno da lavoro e i pc non si vedono piu e il cell non riesce a navigare!! lo sapevo ke il reset non c'entrava nulla! cmq io adesso provo a togliere la prenotazione dhcp e mettere gli ip fissi sul pc.. se potete provate anke voi per favore con questa opzione se ve lo fa!pero il router deve stare acceso piu di 2 gg di continuo senza riavviarlo!!

nel caso lo fa lo stesso lo mando in assistenza visto ke ho 11 anni di garanzia! magari mi danno il E1 come revisione.. :-)

vi farò sapere..

ciao

jhonny82

Ragazzi ho appena tolto la PRENOTAZIONE DHCP e volevo precisare che non appena ho tolto i due pc dalla lista e ho configurato ip fisso dal mio pc, dopo aver premuto APPLICA senza fare save setting quindi senza riavviare il router magicamente vedo di nuovo i pc e il cell riesce a collegarsi.. a questo punto penso proprio che sia questa funzione ke fa ingrippare il DHCP dopo un po di tempo... pero è cmq strano xke cn un altro router di un altra marca questo non accade... qualkuno puo provare e confermarmi la cosa?

grazie ciao


m4ss1

Citazione di: alfredone78 dateline=1277209339Si', riesco benissimo a collegarmi tramite Wireless ad un PC, oltre che a palmari e cellulari. Anche se, a parita' di luogo e distanza, con altri access point (come il DLink DWL-2000AP+ e il DLink DWL-2100AP) ho un segnale molto piu' potente (letto con software tipo "Inssider").

Il problema col 2740B si presenta quando voglio collegarlo con un Access Point settato in "Client Mode".

Citazione di: C@rciofoneA mio parere l'unica risposta potrebbe essere data da un'incompatibilità tra chipset Atheros e Broadcom di questo tipo, perchè Il 2740B dispone di tutte le caratteristiche tipiche delle velocità potenziate proprietarie Broadcom (Afterburnet tecnology a 125 Mbit e XPress tecnology) che sono completamente incompatibili con il Super-G a 108 Mbit di Atheros degli AP che hai. Io proverei a cercare nelle impostazioni avanzate degli AP tutte le opzioni avanzate di compressione software del Super-G per disattivarle, se possibile.

Confermo, ho sbattuto la testa per un mese con un AP USR ed alla fine è 'bastato' impostare la velocità della connessione fissa a 54 Mbps invece di Auto.

Carciofone

Citazione di: jhonny82 dateline=1277227201Ragazzi ho appena tolto la PRENOTAZIONE DHCP e volevo precisare che non appena ho tolto i due pc dalla lista e ho configurato ip fisso dal mio pc, dopo aver premuto APPLICA senza fare save setting quindi senza riavviare il router magicamente vedo di nuovo i pc e il cell riesce a collegarsi.. a questo punto penso proprio che sia questa funzione ke fa ingrippare il DHCP dopo un po di tempo... pero è cmq strano xke cn un altro router di un altra marca questo non accade... qualkuno puo provare e confermarmi la cosa?

grazie ciao



Il mio è quasi sempre acceso con 3 o più pc ma non riscontro il problema del dhcp. Può essere che il tuo sia danneggiato in qualche componente a questo punto, magari a macchia di leopardo sicchè è difficile capire se dipende da una cella di memoria guasta, dallo switch, dalla scheda wireless etc... Messo così sembrerebbe un problema software, ma se te lo cambiano forse ci guadagni.
Certo che se dovesse ripresentarsi lo stesso identico problema con un altro router, o hai una sfiga pazzesca, oppure dipende da qualcosa dei sistemi operativi dei tuoi pc e a quel punto sì che sarà dura capire da cosa...

jhonny82

si carciofone ma come hai i pc configurati? usando la prenotazione DHCP?? (ricordo ke il vantaggio è assegnare ad ogni pc uno specifico indirizzo ip senza ricorrere a windows per ip fisso!)

cmq ho vari colleghi dove lavoro ke hanno il mio stesso modem quindi devo farmelo prestare in cambio del mio e vedere se effettivamente a loro non lo fa!

Carciofone

Certo, dhcp reservation attiva, ma il modem lo spengo di notte perchè non mi serve.
Se vuoi prova a postare uno screen della configurazione lan e dns tanto per vedere come l'hai fatta.

jhonny82

la prova si deve fare 24 h su 24 perche per un giorno anke a me va... cmq da ieri ho il dchp reservation disattivato e  per ora funziona dopo 1 gg... vediamo nei pross gg!

ciaooo

jhonny82

ragazzi vi informo ke togliendo la PRENOTAZIONE DHCP per ora va ankora bene il router quindi esculderei un problema hardware.. e darei la colpa a questa funzione implementata negli ultimi FW per favore prvate anke voi e fatemi sapere

jhonny82

ciao alby/carciofone vi volevo dire ke sn passati piu di 4 giorni e il router va sempre bene!  ho solo tolto quella opzione della prenotazione dhcp e ho gli ip fissi nel pc... quindi escluderei un problema hardware.-- voi ke dite? bug del firmware a questo punto???

fatemi sapere ke ne pensate.. pero risposte concrete e reali :-)  
grazie

saluti

Carciofone

Ciao jhonny82, a questo punto è chiaro che potresti aver scovato un effettivo bug del firmware non precedentemente rilevato sul C2.
Riassumendo, dal tuo racconto si capisce che:
1) è un problema che hai riscontrato con tutti i firmware che hai provato, utilizzando la prenotazione dell'IP su base MAC (o almeno nei 2 ufficiali successivi al 2.61, cioè il 2.93 e il 3.03);
3) te lo fa random, cioè mi pare di capire che non c'è un tempo predefinito dopo il quale si manifesta il problema;
4) nel tuo caso si risolverebbe disattivando il DHCP e impostando gli ip statici direttamente sui PC.

Per maggior chiarezza, vorrei chiederti di specificare cosa succede:
A) se lasci il DHCP attivo, senza prenotare gli IP, e mettendo ip fissi sui PC;
B) se lasci il DHCP attivo, senza prenotare gli IP, e lasciando il DHCP attivo anche sui PC.

Io per parte mia ho provato per 11 ore a lasciare i pc in lan con ip prenotato alle condizioni di default e non ho riscontrato problemi di accesso alla LAN per ora, come pure da una ricerca veloce su google non ho trovato notizie di problemi analoghi.

Da qui mi è venuta un'idea: non è che su qualcuno dei pc gira qualche programma che usa magari un upnp in grado di impallare il router? E' solo un'ipotesi, naturalmente.

jhonny82

Ciao carciofone i punti 1, 3, 4 sono esatti è come hai descritto
per quanto riguarda il punto B questo devo provarlo ti farò sapere (non ho mai provato se no poi è un casino a scaricare da emule!)

per quanto riguarda i programmi certo ke girano! su entrambi i pc ho Vuze con Upnp abilitato sia su programma ke il router ovviamente! al max devo fare la prova nn aprendolo per entrambi i pc per qualke gg !  ( e ki la sente a mia sorella!! :-P )


ti farò sapere cmq....

saluti :-)

grazie per la risposta concreta :-)

jhonny82

Scusa carciofone rettifico la risposta... non avevo letto bene quello ke avevi scritto:

allora per i punti 1 e 3 sono esatti per il punto 4 si risolve impostando gli ip statici sui pc ma mantendendo sempre il DHCP attivo... non l'ho mai disattivato il DHCP sul mio router precisiamo...

quindi la prova A è quella ke gia ti ho scritto mentre la prova B è da effettuare come precedentemente ti ho scritto

Saluti ciaoo

Carciofone

Jhonny, allo stato non ho ancora riscontrato il problema e allora volevo chiederti: per te farebbe lo stesso usare un client diverso, non Java, per torrent?
Lo usi perchè ci sei abituato o usufruisci anche dei contenuti on demand del sito?
Altrimenti potresti fare qualche sessione per qualche giorno ad es. con uTorrent (per installarlo ricordati di mettere il file delle lingue e quello del programma nella stessa cartella prima di lanciare l'installer), oppure l'ottimo QBittorrent completamente open source, in modo da verificare che non dipenda dalla funzione UpNP di Vuze (che per inciso non ho mai provato con questi router e in generale per il fatto che girando in Java richiede sempre JRE aggiornata, è abbastanza pesante e più lento, e poi l'ultima JRE 6u20 ha grossi problemi di stabilità).
Te lo consiglierei come prova perchè alcuni programmi sono in grado di bloccare il router in certe condizioni, da ultimo FDM, se scarica file superiori ai 500 MB e lo lasci con le sessioni di default, blocca inesorabilmente il router. Cosa scoperta un paio di giorni fa.

jhonny82

Carciofone non preokkuparti farò la prova senza usarlo per qualke gg cosi vediamo se è lui la causa.. ps. mi piace Vuze lo uso gia da anni (Azureus) ed ha molte opzioni e sopratutto il SEARCH integrato.... nn mi preokkupo ke è pesante tanto ho un core i7 3.2ghz  quindi... :-)

jhonny82

Carciofone volevo dirti ke sembra incredibile ma dopo 15 giorni circa si è ripresentato il problema con la configurazione senza prenotazione dhcp.. i pc nn si vedono piu tra loro anke se sn connesi regolarmente a internet....  cmq ho notato ke in LAN setup leggo:

 Number of Dynamic DHCP Clients : 8

8 dynamic clients detected.

ma io adesso ho solo 3 pc connessi.. come si spiega??

ciao

Carciofone

Che crptazione della rete wireless usi? Hai dato a qualcuno la tua password?
Non è che sei sotto attacco da qualche vicino di casa cracker che cerca di forzare la rete wireless e incasina il router?
Controlla anche nelle varie schede status quali client sono stati conosciuti e quali mac address registrati.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari