25 Settembre 2020, 05:37:08

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

Carciofone

Sì, infatti tu dovrai andare ad agire nelle schede del menù di sinistra Inbound filter o Outbound filter e non sul port Forwarding.
In teoria dovrebbe bastare impostare uno solo dei filtri, l'inbound filter del firewall. Fai delle prove e vedi se è sufficiente o se è opportuno impostarli entrambi.

Carciofone

@jhonny82: ho caricato il tuo file, anche se non mi hai detto la password di accesso al router, e la prima impressione è veramente brutta: il mio router ha cessato di funzionare correttamente, è lentissimo nella connessione e passano decine di secondi per aprire una pagina di configurazione. Sono moltissimi, inoltre gli errori do BAD Request con schermata ocra.
Comunque ad una prima occhiata ho notato che:
1) Setup\ADSL setup: nella casella Servername non dovrebbe esserci scritto niente: INFOSTRADA non è il nome di un server valido e va tolto.
2) In Time e Date la configurazione è sbagliata e manda in confusione il router: se abiliti l'ora legale devi indicare settimana, mese e ora di innizio e fine che non possono coincidere. Altrimenti devi disabilitare l'ora legale.
3) In Wireless setup il nome SSID che hai scelto a occhio supera i 16 caratteri e contiene caratteri speciali: lo devi accorciare a non più di8-9 caratteri senza mettere caratteri diversi da lettere e numeri e preferibilmente senza mettere la password nell'SSID ;)
4) Se i client la supportano usa solo la criptazione wpa2: è molto più veloce perchè eseguita in hardware.
5) In lan setup restringi il campo di assegnazione del DHCP ad es. da 100- a 150 e basta; i due mac sono probabilmente farlocchi perchè è difficile che siano consecutivi.
6) in Advanced\Firewall e DMZ attiva DOS e scan port protection e disattiva dalla sezione ALG tutte le voci che effettivamente non usi: quella sezione controlla le uscite, quindi ad es. ftp non viene impedito il download, ma solo se hai un server ftp nella tua lan la configurazione automatica non va.
7) in lan avanzate l'opzione multicast igmp attivata è inutile, a meno che tu non abbia un server multicast in lan come una radio web o simili

jhonny82

ciao carciofone volevo proprio adesso dirti ke me lo ha fatto ugualmente dopo 1 giorno senza aprire Vuze in nessun pc quindi escluderei che si tratta di lui ke lo fa andare in tilt!   è aperto emule pero se manco posso usare quello (senza upnp)

per quanto riguarda la pass hai ragione mi sono dimenticato te la do in pvt...
non so xke a te ha reagito cosi.. a me è veloce cmq forse dipende dalla wireless o dal canale ke nella tua zona non va bene prova a mettere il canale 4 o 5 a me sn andati sempre meglio degli altri.. (ora avevo il canale 1 come prova da 1 settimana ma ritorno al 5 perche vedo ke la condivisione wireless tra me e mia sorella risulta piu lenta (4mb/s rispetto i 6-7 di prima) parliamo di N in tutte e due i pc ovviamente)

per i punti:

1)quel nome l'ho messo cosi poco fa prima era vuoto quindi escludo a priori questo punto
2)io ci indico la settimana e il resto ma riavviando si leva kome gia ti dissi in precedenza!
3)il nome dell ssid nn penso sia un problema cmq perche tutti i dispositivi fin ora nn mi hanno dato problemi di accesso (la pass non è contenuta nel nome cmq essendo jennifer!)
4)non posso perche uso anke il cell e altri dispositivi che mi hanno dato problemi se non mettevo anke la wpa1 (cmq non ricordo bene devo fare delle prove)
5)qui non c'è problema anke se penso nn risolva la kosa
6)qui io ho lasciato tuttoi di default xke alcune voci non so bene se le uso o meno quindi ho preferito non toccare nulla
7)quella opzione è cosi di default....
 adesso provo a modificare qualkosina...

jhonny82

ecco adesso ho modificato e vediamo un po ke succede... ho tolto l'opzione multicast come hai detto tu, gli ip da 100 a 150 e poi DMZ ho abilitato tutti dove sta scritto attacco attacco ecc.. mentre AGL ho lasciato solo ftp msn e videoconferenza.. non so ora se altri mi servono...

cmq facendo il test della diagnostica mi da un fail su l'ultimo:
Esecuzione del comando Ping verso il server DNS primario:FAIL  è normale?

come al solito riavviando adesso vedo tutti i pc di nuovo...
ciao e grazie ankora

Carciofone

Se il tuo router non salva le impostazioni sulla memoria interna può esserci un problema hardware del chip della eprom che ha delle celle guaste. Può capitare. Penso sia il caso di pensare a richiedere l'RMA, d'altronde di reset e aggiornamenti ne hai fatti di tutti i tipi.
Il difetto di non salvare le impostazioni è molto più grave di quello di non far vedere i pc in rete dopo un pò di ore. Ripeto il mio non ha questo problema. Adesso vediamo per qualche giorno con il tuo file di config e gli adattamenti per il mio provider come va.

jhonny82

carciofone soltanto le impostazioni relative al fuso orario non salva tutto il resto si cmq!
cmq anke un mio amiko mi ha detto ke questa cosa del pc ke nn si vedono forse lo fa anke a lui... non vorrei pensare a una partita di modem difettosi.. anke se io l'ho preso 6 mesi prima....
cmq ora ti mando l'attuale configurazione come hai suggerito tu....


jhonny82

ti informo ke anke cn la configurazione ke mi hai suggerito il difetto persiste sempre... anke dopo un solo giorno! (l'unika differenza ke noto è ke senza prenotazione resiste per qualke gg in piu :-(

Carciofone

Prova a rispiegarmi come ti capita sta cosa: pc sempre accesi 24h su 24 e router sempre acceso 24h su 24? Oppure solo il router acceso?

jhonny82

bhe ad esempio ieri prima di andare a dormire siccome nn andava l'ho riavviato tramite interfaccia web e ho spento il mio pc. per fare la prova mi sn collegato col mio cell nokia n95 8bg e la connessione era ok.. tutto questo alle 2 di notte...vado a lavoro torno alle 6 accendo il mio pc e vedo ke quello di mia sorella nn me lo vede nonostante è collegata e adesso manco il cell mi da internet (infatti me ne accorgo anke da questo ultimo perche mi da il messaggio NESSUN GATEWAY TROVATO e l'unika soluzione è o riavviare il router o mettere il cell in modalita manuale ip senza dhcp)...quindi lo ha rifatto di nuovo... dimenticavo ke in LAN è collegata fissa anke la mia tv philips ma cmq ho fatto gia la prova scollegandola e lo fa cmq (magari accendendo e spegnendo la tv pensavo potesse mandare in tilt il modem...)

help me :-(

ciao

jhonny82

preciso tutta la notte i pc erano spenti! mia sorella lo ha acceso verso le 12... io alle 18

jhonny82

e il router sempre acceso (non lo spengo qwuasi mai cmq da 2 anni)

Carciofone

Citazione di: jhonny82 dateline=1280252240bhe ad esempio ieri prima di andare a dormire siccome nn andava l'ho riavviato tramite interfaccia web e ho spento il mio pc. per fare la prova mi sn collegato col mio cell nokia n95 8bg e la connessione era ok.. tutto questo alle 2 di notte...vado a lavoro torno alle 6 accendo il mio pc e vedo ke quello di mia sorella nn me lo vede nonostante è collegata e adesso manco il cell mi da internet (infatti me ne accorgo anke da questo ultimo perche mi da il messaggio NESSUN GATEWAY TROVATO e l'unika soluzione è o riavviare il router o mettere il cell in modalita manuale ip senza dhcp)...quindi lo ha rifatto di nuovo... dimenticavo ke in LAN è collegata fissa anke la mia tv philips ma cmq ho fatto gia la prova scollegandola e lo fa cmq (magari accendendo e spegnendo la tv pensavo potesse mandare in tilt il modem...)

help me :-(

ciao
Quindi se metti l'IP fisso, la navigazione torna possibile, perchè non avviene un vero e proprio blocco totale del router, ma apparentemente del solo DHCP. La cosa te la fa solo per i client wireless o anche per quelli ethernet?

jhonny82

no no nn si blocca il router anzi io accedo tranquillamente dal pc...preciso!>attenzione ip fisso solo per quanto riguarda il cellulare o per la ps3  mentre per windows continua ad andare anke cn dhcp attivato.. col cavo nn saprei anke perche non posso collegarlo il cell in quel modo! va be forse perche windows ha una gestione diversa di internet... cmq non ce piu sharing fra i pc nemmeno se metti manualmente in esegui il nome del pc (ad esempio //pc-vale) non me lo trova come fosse spento!

nugone

Salve a tutti .
E' il mio primo post in questo forum e saluto tutti.
Ho già posto il problema anche in un altro forum ma lo ripropongo anche qui essendo specifico per i prodotti Dlink.
Al mio 2740b C2 ultimo firmware installato ho accoppiato un Dlink Dap 1360 come repeater.
Lo uso contemporaneamente sia collegato in Lan al pc fisso che in modalità wireless.
Ho settato tutto per bene però noto che collegandomi con il netbook il collegamento ha diversi sbalzi di velocità addirittura scendendo molte volte ad 1 Mbps.
Volevo sapere se potevate darmi dei consigli sulle impostazioni da settare sul 2740 oppure come configurare il 1360 ( l'ho impostato seguendo il wizard) per avere una stabilità nella velocità in wireless.
P.s.:la modalità di protezione è Wpa/Wpa2 sul 2740 e Wpa sul 1360 (su questo non consente la contemporaneità ed ho provato anche a settarlo con uno o l'altro ma il problema resta).

Alby

Come prima cosa potresti verificare il grado di "inquinamento" elettromagnetico dei vari canali wireless ricevibili nella tua zona con il programma gratuito inssider. exe scaricabile da qui: http://www.metageek.net/support/downloads
Il funzionamento è molto semplice.
Una volta individuato il canale radio più sgombro da altri AP, potrai impostarlo manualmente eliminando la ricerca automatica e tenendo conto che i router N 300 in realtà usano 2 canali contemporaneamente, il canale primario x e un secondario x+4 nel caso del C2 (se ad es. scegli manualmente il canale 9 userai il 9 e il 13 in contemporanea).
Questo programma non dà risultati attendibili al 100% perchè non rileva altri tipi di interferenze radio come quelle dei forni a microonde, allarmi etc, ma è molto utile.

Tieni anche presente che il repeater fornisce a valle una frazione della banda del router primario, se li fai operare sullo stesso canale radio e con lo stesso ssid, sicchè dovresti sempre avere cura di usare ssid e canali radio diversi per la funzione AP fornita.

nugone

Citazione di: Alby dateline=1280304822Tieni anche presente che il repeater fornisce a valle una frazione della banda del router primario, se li fai operare sullo stesso canale radio e con lo stesso ssid, sicchè dovresti sempre avere cura di usare ssid e canali radio diversi per la funzione AP fornita.
Cioè dovrei dare un ssid diverso al repeater? E come faccio con il canale radio? (che poi nel 1360 in funzione repeater comunque non mi consente di impostare manualmente).
Cortesemente potresti spiegarti meglio grazie.

Alby

Sì, ho visto che il canale non te lo fa cambiare.
Imposta sia il router che il repeater per usare larghezza dei subcanali sui 20\40 Mhz, la protezione che preferisci, un ssid diverso sul dap in modo da riconoscere la sua rete wireless etc. Quello che volevo dire è che se tu tieni la modalità mista b-g-n per compatibilità perchè connetti dispositivi g, con il repeater la banda viene ulteriormente suddivisa perchè è come un client sempre connesso e la banda che redistribuisce bisogna vedere se è sullo stesso canale o meno di quella del router principale (lo vedi con inssider.exe). Magari posta uno screenshot di come il programma vede i due apparati adesso.

jhonny82

ciao carciofone novita per il file ke ti ho mandato? come gira a te? dopo un po si vedono sempre i pc'? a me sempre uguale cioè una skifezza :-(

ciao

Carciofone

Nessuna novità, nel senso che ho caricato il file modificando canale radio e impostazioni per telecom, dhcp riservato e prenotazione degli ip e funziona senza problemi. Lì o la tua unità ha qualche problema hardware e fa errori di qualche tipo che dopo un pò mandano in tilt i dhcp, oppure il tuo provider invia comandi di configurazione in rete per i router proprietari con firmware infostrada come i dsl 2640B che il tuo modello interpreta male e o mandano in tilt (so per certo che infostrada manda quei comandi di telecontrollo, ma non so i dettagli di come agiscano e di come si chiami la funzione in termini tecnici).
Oppure hai su tutti i pc qualche software di sicurezza che li esclude dalla rete (firewall\antivirus etc...). Ma mi sembra strano su tutti i pc.
Avevi già provato a disattivare su tutti i pc le opzioni di risparmio energetico delle schede di rete collegate al router?

jhonny82

bhe come firewall antivirus ho il pc cillin internet security 2010 installato ma il firewall lo tengo disattivato... ho solo quello di windows 7 attivo.. pe r uquanto riguarda il risparmio energia sta attivato sulle wireless ma nn credo pero c'entri qualkosa.. cmq posso sempre provare a toglierlo... io purtroppo credo piu sia proprio l'hardware del router....

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari