23 Settembre 2020, 10:50:23

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

Carciofone

Allora, mi sembra di aver risolto con una certa sicurezza il problema della connessione delle schede Intel Wifi Link 51005300 al router a 135270 Mbit invece di 65130 Mbit.
Come avevo pensato il problema dipende da una serie di impostazioni errate sul driver delle schede di rete e sul router che impediscono il collegamento alla max velocità ed anche da variabili di stato che si accumulano sulla flash eprom del router e, nonostante gli aggiornamenti del firmware impediscono anche a firmware successivi di adottare la max velocità con quelle schede, scambiate erroneamente con schede da 130-150 Mbit (ce ne sono varie).
Per intanto se aprendo la finestra stato della connessione con il router ad una distanza ragionevole (2-3m) vedete 135 Mbit o più, allora siete a posto: il collegamento avviene alla velocità corretta (135 è il collegamento a riposo per risparmio energetico che sale fino a 270 in uso).

Attenzione che se il driver della scheda di rete ha registrato delle impostazioni errate sul registro di Windows relative a quell'SSID e MAC adress del router, la cosa potrebbe farsi parecchio ardua, perchè le impostazioni applicate saranno comunque quelle.

Ringrazio in particolare Roddy, Sghizz e gli altri che mi hanno gentilmente aiutato con screenshot e altro che mi hanno messo sulla buona strada per capire per quale ragione quelle impostazioni con il loro router funzionavano e col mio e quello di altri no.

Appena ho tempo cercherò di mettere giù dei passaggi per arrivare senza problemi al risultato anche se prima non ci si riusciva.



[size=15]Edit. Ecco la guida:[/size] https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=132.0

gizmo1900

Ciao a tutti!
vorrei cambiare il mio vecchio draytek vigor 2600 con qualcosa di più attuale e ho visto il 2740b.
Vorrei sapere come si comporta con bittorrent, il draytek ad esempio rallenta enormemente al navigazione anche impostanto bittorrent con un basso numero di nod (80 nodi).

Vorrei avere la conferma che questo problema non si verifica con questo router.

Grazie mille e buone feste!

m4ss1

Ciao, nessun problema con il p2p  ;)

E' rimasto acceso molti giorni con eMule ed uTorrent senza problemi, basta configurare correttamente l'upload ed il download nei programmi.

simonuzzo

scusate io ho un pronlema con emule nn mi apre la porta UDP anche se UnPN segnala che apre tutte e due le porte ma se uno fa il test delle porte mi trova che UNP è chiusa, mi apre solo la TCP; ho provato pure ad aprirle manualmente ma fa la stessa cosa? Qualcuno puo aiutarmi per favore?

Carciofone

Sicuramente hai fatto qualche errore di configurazione perchè il port forwarding è una scienza esatta :-)
Controlla bene quali sono le porte usate dal programma e quali vengono aperte e che siano aperte anche sul firewall software del pc. Sempre che tu non abbia un provider come Tele2 che filtra e quindi risulti sempre firewalled anche se il router è regolarmente impostato.

simonuzzo

si infatti io ho tele2 come provider :-[ percio il problema dipende dai loro filtri e non da impostazioni di configurazione giusto?  ce niente che posso fare?

Carciofone

Se ti connetti nelle ore in cui sono disattivati vedrai che tutto va a meraviglia, mi pare dopo le 00.30 e fino alle 8.00.
Con versioni mod tipo scarangel c'è chi dice di essere riuscito a scaricare qualcosa modificando DNS e MTU del programma in modo da creare dei pacchetti "malformati" che traggano in inganno il filtro. Ma la cosa non è testata ufficialmente perchè se lo fosse farebbero delle modifiche per impedire il sistema. Per bittorrent penso ci sia poco da fare. L'offuscamento non è sufficiente.
Rimane la via di mirc o dei download rapidshare e simili.

coccox78

Citazione di: m4ss1 dateline=1261916964Ciao, nessun problema con il p2p  ;)

E' rimasto acceso molti giorni con eMule ed uTorrent senza problemi, basta configurare correttamente l'upload ed il download nei programmi.
Ciao, potresti dirmi la configurazione esatta per torrent? Io quando uso torrent su un pc, la navigazione sull'altro mi rallenta di molto... Uso alice 7 mega. Magari dovrei usare anche il Qos ma non so prorpio come impostarlo.
Grazie

Carciofone

Di per sè un rallentamento della navigazione in presenza di download torrent è normale dato che il protocollo torrent è in grado di saturare qualsiasi banda gli si metta a disposizione.
Devi procedere intanto diminuendo l'upload ad es a 14-18 KByte\s e se non migliora ancora, occorrerà diminuire anche il numero di connessioni massime totali ad es a 400 e 300 per singolo file.
Se hai Windows XP, inoltre, potrebbe trattarsi di un problema di numero troppo limitato d semiconnessioni parziali attive consentite dal SP2 e seguenti.

gobi2000

@coccox78 se uzi piu di 1 PC devi aprire li porte per exempio per primo PC-14000  secondo 15000 terzo 16000...etc...steso come per emul non e normale aprilo 192.168.1.14 14000-16000
192.168.1.14=14000   192.168.1.15=15000  192.168.1.16=16000...etc

PS: Ci scusiamo per gli errori di ortografia sono stranieri... :)
Linksys wrt54-gl Asus-wl700GE sitecom..USRobotics
Ci scusiamo per gli errori di ortografia sono stranieri... :)

coccox78

Scusa ma non ho capito dove devo aprire queste porte. Io ho due pc: uno con ip fisso 192.168.1.2 e l'altro 192.168.1.3. Ora dove devo aprire queste porte? Cosa sono quei 1400 e 1500??? Grazie.


gobi2000

Anche il uTorent uza li porte come emull

Per primo pc con il ip 192.168.1.2 vai sul uTorent inposta la porta 14000. Poi vai sul ruter  portforwarding
e meti 14000 per 192.168.1.2

Per secondo pc con ip 192.168.1.3 vai sul uTorent inposta la porta 15000. Poi vai sul ruter  portforwarding
e meti 15000 per 192.168.1.3
Linksys wrt54-gl Asus-wl700GE sitecom..USRobotics
Ci scusiamo per gli errori di ortografia sono stranieri... :)

jerry19_83

ciao a tutti.
ho questo roter da circa una settimana e ho già delle perplessità.
Ho avuto per circa 5 anni un g604t e mi sono trovato benissimo!!
vi spiego il mio problema
spesso e volentieri tornando dal lavoro mi accorgo che non è connesso ad internet: vado quindi nel setup internet, clicco applay e va..
in pratica mi sembra di capire che non si riconnette da solo.
L'unica opzione che ho individuato è l'idle time out, impostato a 0.
Spero che sia un mio errore di configurazione..
Grazie a tutti per l'aiuto

Carciofone

Se non scambi dati per un cero periodo può anche essere il provider a disconnetterti.
Prova a mettere 15 minuti e vedi se si riconnette dopo aver richiamato la prima pagg. Logicamente può andare in time out la prima richiesta.

Carciofone

Nuovo firmware per revisioni hardware E1 che dovrebbe risolvere i problemi di compatibilità con le linee AnnexA italiane: 5.16B45.

Aggiornato il primo post con manuali e firmware per la revisione E1.

giox91

Ciao ragazzi... io avrei un problema... circa 3 mesi fa ho provato a impostare la riconnessione dell'indirizzo IP per Jdownloader seguendo la guida da un altro sito. Ho fatto un casino e ora il router non mi cambia più l'indirizzo IP quando schiaccio il tastino dietro! Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema?? Grazie

Carciofone

Quale tastino dietro?
Se lo spegni devi attendere almeno 1 min prima di riaccenderlo e la riassegnazione dell'IP dipende dal provider e non dal router, cioè certi piccoli provider o a seconda delle zone ti danno sempre il primo disponibile che potrebbe essere giusto quello che hai appena usato. Questo per evitare stress alle loro apparecchiature che ad ogni riavvio devono fare riallineamento, connessione etc...

1) reset alle impostazioni di fabbrica da interfaccia web
2) riconfigurazione manuale
3) imposta direttamente sul programma lo script specifico per ogni firmware come spiegato nel primo post, oppure registratene uno tuo personalizzato sul programma.

Avvertenza: il riavvio per decine o centinaia di volte al giorno del router è un metodo sicuro per danneggiarlo.


giox91

Il mio router ha un tasto nero dietro che, una volta, mi permetteva di riavviarlo e così di cambiare indirizzo IP. Facevo questo perchè scarico da siti come rapidshare, ecc... ora ho sbagliato la procedura di configurazione di jdownoader e non mi fa più cambiare indirizzo IP quando lo riavvio dal tastino... ora comunque proverò a fare il reset

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari