22 Settembre 2020, 16:53:52

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

dlinkout

Citazione di: Alby il 15 Agosto 2011, 07:39:51
Citazione di: dlinkout il 14 Agosto 2011, 16:33:08
Citazione di: dlinkout il 14 Agosto 2011, 15:46:51ciao io ho un problema serio col mio router dlink 2740b e volevo esporre qua su questo forum per capire come risolvere:

1. In remote management nelle impostazioni del router ho disabilitato la gestione remota del router, ma perchè lo stesso è accessibile anche dall'esterno??
2. ho creato un port forward dalle impostazioni port forwading, inserendo l'ip del computer sito nella LAN e le 2 porte esterne ed interne, ma dall'esterno non è accessibbile, infatti dopo 2-3 minuti mi va in timeout usando ssh.


Grazie

aggiorno la situazione, l'ip è raggiungibile dall'esterno solo dall'interno della LAN, quindi credo sia normale :))

mentre per la domanda 2 non so come fare, se qualcuno di voi puoi aiutarmi...:))

Citazione di: dlinkout il 14 Agosto 2011, 18:31:36volevo aggionrare il firmware del mio router ma ho visto che ci sono più versioni e addirittura piu build della stessa versione, quale dovrei scegliere ragazzi?

Che firmware hai ora?
Il port forwarding è dinamico, una volta avviato il server sull'ip della lan, le porte in ascolto vengono attivate, altrimenti sono chiuse in modalità stealth. Verifica anche che protocolli hai abilitato su quelle porte.

grazie per la risposta, al momento ho la 2.61 mentre su questo forum ho trovato la 3.03 EU credo sia molto più aggiornata della mia o sbaglio?

Alby

Beh, dal 2,93 i firmware supportano lo standard wireless N definitivo. Potresti per prima cosa aggiornare a quello e vedere come ti va. Dovresti trovarti gran bene. Se non riscontri problemi, aggiornerai al 3.03 che sarebbe per alcuni mercati specifici ma funziona bene anche da noi.
Fai un reset alle impostazioni di fabbrica mediante l'interfaccia web prima di aggiornare e anche dopo con il nuovo firmware.

dlinkout

Cosa vuol dire che supportano lo standard N definitivo?
Comer versione adesso mi esce EU3.03, EU sta per Europa?

m4ss1

CitazioneCosa vuol dire che supportano lo standard N definitivo?
Comer versione adesso mi esce EU3.03, EU sta per Europa?

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

Si, eu vuol dire Europa

dlinkout

16 Agosto 2011, 18:11:30 #504 Ultima modifica: 14 Maggio 2019, 15:17:11 di m4ss1
scusate ragazzi se ho postato in più topic ho fatto confusione scusate !! :)

Allora ho eseguito l'aggiornamento alla versione 3.03 EU. Da quando ho eseguito l'aggiornamento i led di internet e del wifi lampeggiano ogni tanto anche quando non cè snesssuno connesso è normale?

m4ss1


dlinkout

ok grazie della risposta e dell'aiuto :))

Altra domanda: adesso ho a disposizione 9 canali per il wifi, prima non erano 11?

m4ss1

E' normale anche questo.

CitazioneLa Banda radio fornisce due opzioni: Standard - 20MHz channel (Canale standard - 20 MHz) e Wide - 40MHz channel (Canale ampio - 40 MHz).  Standard channel (Canale standard) è l'opzione utilizzata da tutti i dispositivi B/G/N.  Se è stato selezionato Wide Channel (Canale ampio) per l'impostazione della banda radio, la connessione Wireless-N può utilizzare due canali: uno primario (Wide Channel - Canale ampio) e uno secondario (Standard Channel - Canale standard). In questo modo le prestazioni Wireless-N verranno ottimizzate.        

dlinkout

ok quindi converrebbe se adottato anche dal mio pc usare lo standard sui 40 mhz. Mi puoi spiegare per favore perchè adesso ci sono 9 canali anzichè 11? Ho sempre saputo che i router possono connettersi su 11 canali disponibili, è una controtendenza? :)

Carciofone

Perchè il router usa una configurazione fissa dei canali per cui in channel bonding è impegnato il canale x e x+4. Quindi i progettisti consentono di selezionare fino al canale 9 perchè selezionando 9 si usa anche il 13, con l'8 il 12, col 7 l'11 e così di seguito. Con altri firmware la selezione è libera, ma in pratica si ha un doppione, nel senso che se selezioni il 9 viene usata la coppia 9+13, ma se selezioni il 13 viene usata sempre 13+9 al contrario.

Quanto alla banda estesa a 40 Mhz, il router la usa solo se nelle vicinanze non ci sono altri router che usano reti wireless e se la banda è libera. In caso contrario viene usata la modalità di compatibilità a 20 Mhz. Non viene usata, inoltre, quando sono connesse anche periferiche G e quando le modalità avanzate WWM della rete wireless N è disattiva. A seconda delle modalità di risparmio energetico dei client, inoltre, il link non è costantemente attivo a piena banda, ma lo diventa durante itrasferimenti pesanti di file.

dlinkout

ok sei molto esauriente. Ho attivato la omdalità WMM ma non ho attivato l'opzione "no riconoscimento", spero di aver fatto bene.
A questo punto come posso verificare se effettivamente la connessione usa o meno la frequenza sui 40 mhz?

Carciofone

Su Windows 7 facendo clic su Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione e quindi su Connessione rete wireless, nella scheda Generale compare la velocità di connessione.
Generalmente la velocità massima è tale durante un trasferimento di un file, perchè a riposo le opzioni di risparmio energetico delle schede wireless come minimo dimezzano la velocità spegnendo un canale.

dlinkout

ok su 2 pc connessi via wireless ho uno connesso (visto da entrambi i pc) a 130mb/s e l'altro a 54mb/s, non dovrebbero essere a 270mb/s se era tutto ok?

Carciofone

Beh, verifica che auto o 40 mhz e wmm siano attivi anche nelle opzioni avanzate del driver delle varie schede wireless.

dlinkout

ma nei driver delle schede wireless non puoi selezionare la frequenza 40 mhz, o almeno non sapevo che si poteva. uso linux in particolare.

giarinet

buonasera, scusate se sbaglio, ma sono nuovo, ho un problrma che non riesco a risolvere. Ho un modem router 2740B  C2 Firmware Version : EU_DSL-2740B_3.10L.02V_2.61.A2pB023o.d20h
da un po' di tempo sembra che non tenga la linea,  ovvero, il router si impalla, alcune volte perde il sincronismo e mi segnala PPP down, altre volte le luci si arrestano sul colore verde, non lampeggiano piu' e non riesco ad accedere al router; occorre spengere e riaccendere, e riparte . Mi e'venuto il dubbio che abbia problemi di 'connection overload'. Ho cercato nel forum, ma finora non ho trovato soluzione. La cosa si ripete spesso durante la giornata, chiedo aiuto:


bovirus

Potrebbe anche essere un problema di alimentatore.
Il firmware non corrisponde a quelli indicati nei primi post.

Alby

Con questi caldi potrebbe anche essere un problema di surriscaldamento. E' in una posizione areata?

giarinet

Problemi di alimentazione o di caldo, lo escluderei , anche perche' ho provato a cambiarlo con quello fornito dall' ISP e lo fa ugualmente, poi l'ambiente e' in aria condizionata. Pensavo a qualche problema di configurazione o di limitazione, ad esempio stamattina attraverso l'interfaccia web alla pagina iniziale 'Status' mi riporta "Number dynamic dhcp client =62" e ho notato che questo numero varia, non vorrei che ci fosse un qualche tpo di limite oltre il quale il modem si autodisconnette.

Carciofone

Beh, sì se ad es ci sono disturbi di linea il router potrebbe disconnettersi. Posta  i valori del SNR e dell'attenuazione che vediamo (possono dariare durante il giorno).
In quei casi devi chiedere l'intervento del tuo provider.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari