Menu principale

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

dlinkout

ciao ragazzi ho bisogno di farvi 2 domande per favore:
1. se abilito il log del router questo dopo un tot. di tempo si riempie e non mi da gli ultimi messaggi inseriti perchè la memoria credo sia piena, come faccio a svuotarla o quantomeno fare in modo che i nuovi log rimpiazzino i vecchi?

2. ho notato che se spengo/riavvio il router si resetta anche la data e ora del router, è normale?

grazie

m4ss1

Ciao ;)

1) Ma il log non viene sovrascritto ? Ricordo male io ?
2) Si è normale.

michelev

Salve a tutti ho 2 problemi , vorrei sapere ,(1) ho un dlink dsl2740b c2 con fw 303.491 il problema consiste in questo da qualche mese quando il modem è acceso dalla mattina alla sera ad un certo punto non posso navigare più. Se vado nelle statistiche ho il margin SNR  a 2.2 / 3.0 per questo motivo devo riavviare il modem, avevo pensato al caldo perchè in inverno non ho mai avuto il problema, allora lo aperto e fatto funzionare senza la parte sup , niente stesso problema. Cosa può essere? (2) Poi ho selezionato la connessione automatica ma il più delle volte fa cilecca , però se digito il n ip del modem subito si connette , come mai non riesce a d abilitare sempre la conn automatica ad internet?
Grazie

Carciofone

1) Andando per ipotesi potrebbe trattarsi di un problema di linea, nel senso che a volte, lavori in strada o in centrale  o nuovi allacciamenti sullo stesso cavidotto possono mandare in crisi una linea che prima andava benissimo. Con un snr così basso potresti provare con altri modem a vedere che rilevano ma se rimane sotto i 6 dbm di snr devi contattare il provider perchè verifichi la linea.
2) Non ho capito bene la questione: il modem dovrebbe connettersi automaticamente ondemand, ma i pc non navigano, ma lo fanno se apri la pagina web del router senza fare null'altro?
Sei sicuro che qualche prodotto di sicurezza sui pc non blocchi le corrette comunicazioni upnp tra pc e router? Hai provato a impostare manualmente i dns nelle proprietà avanzate della scheda di rete che si collega al router?

giarinet

Citazione di: Dragon@net il 24 Agosto 2011, 20:10:12Beh, sì se ad es ci sono disturbi di linea il router potrebbe disconnettersi. Posta  i valori del SNR e dell'attenuazione che vediamo (possono dariare durante il giorno).
In quei casi devi chiedere l'intervento del tuo provider.

questi sono tutti i valori del router , presi a quest'ora dove non ho molte connessioni,

Mode : ADSL2  
Line Coding : Trellis On  
Status : Link Up  
 
  Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 2432  322  
SNR Margin (dB) : 33.0  32.6  
Attenuation (dB) : 6.5  4.4  


 
Output Power (dBm) : 0.0  12.7  
MSGc (number of bytes in overhead channel message) : 59  13  
B (number of bytes in Mux Data Frame) : 76  19  
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame) : 1  1  
T (Mux Data Frames over sync bytes) : 1  2  
R (number of check bytes in FEC Data Frame) : 16  2  
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length) : 1.0000  1.9341  
L (number of bits in PMD Data Frame) : 744  91  
D (interleaver depth) : 32  8  
Delay (msec) : 8  3  
Super Frames : 52093  46963  
Super Frame Errors : 0  4294967264  
RS Words : 3386092  1748163  
RS Correctable Errors : 0  4294967199  
RS Uncorrectable Errors : 0  N/A  
HEC Errors : 0  0  
OCD Errors : 0  0  
LCD Errors : 0  0  
Total Cells : 4854337  295612  
Data Cells : 132163   10683  
Bit Errors : 0  0  
Total ES : 0  0  
Total SES : 0  0  
Total UAS : 30  0  

 

Carciofone

Non sembrerebbe essere un problema di linea, perchè i margini snr e attenuazione sono molto buoni. Prova la cosa dei DNS.

dadddy

scusate ho un DSL-2740B quando provo a modificare oppure eliminare delle porte che ho creato,il router si blocca e lo devo obbligatoriamente riavviare,come mai?

Carciofone

Mesi di uso e magari qualche sbalzo elettrico possono introdurre errori di configurazione nella eeprom. Per questo un reset alle condizioni di fabbrica e una riconfigurazione manuale senza utilizzare files di back up della configurazione del router di precedenti versioni del firmware possono giovare e molto. A volte nei casi più gravi (che non comprendono le ipotesi di danneggiamento fisico della memoria), può servire anche aggiornare lo stesso firmware sopra a sè stesso. Se i problemi continuano a manifestarsi, si sta palesando un guasto hardware della motherboard del router.

giarinet

Citazione di: Dragon@net il 28 Agosto 2011, 11:19:19Non sembrerebbe essere un problema di linea, perchè i margini snr e attenuazione sono molto buoni. Prova la cosa dei DNS.

Scusami, ma non so cos'e'  "la cosa dei DNS" , provo a cercare ..

Carciofone

Citazione di: Dragon@net il 28 Agosto 2011, 06:05:041) Andando per ipotesi potrebbe trattarsi di un problema di linea, nel senso che a volte, lavori in strada o in centrale  o nuovi allacciamenti sullo stesso cavidotto possono mandare in crisi una linea che prima andava benissimo. Con un snr così basso potresti provare con altri modem a vedere che rilevano ma se rimane sotto i 6 dbm di snr devi contattare il provider perchè verifichi la linea.
2) Non ho capito bene la questione: il modem dovrebbe connettersi automaticamente ondemand, ma i pc non navigano, ma lo fanno se apri la pagina web del router senza fare null'altro?
Sei sicuro che qualche prodotto di sicurezza sui pc non blocchi le corrette comunicazioni upnp tra pc e router? Hai provato a impostare manualmente i dns nelle proprietà avanzate della scheda di rete che si collega al router?

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.msg1607#msg1607
Guarda la parte sul PC della FAQ: Q: Come si configura il router per emule o i torrent (portforwarding) ?

dlinkout

ciao volevo fare una domanda un po piu nello specifico: il WMM Wifi multimedia attivato da priorità alla trasmissione di dati multimediali, giusto?
Se lo attivo quindi dovrei andare a migliorare la priorità su siti quali youtube etc etc?

Carciofone

Beh, sì, ma dipende dal protocollo con cui viene trasmesso lo streaming multimediale. Se si apre con WMP o VLC e simili sì o i loro add on per i browser, sì.

dlinkout

beh questo non lo so, se apro youtube?
come faccio a capire quale protoccolo usano?

giarinet

Allora, se i dati che ho postato, sembrano essere ok, sto andando per tentativi. Controllando lo stato della rete, nei momenti che si disconnette, ho notato in uno o due AP che qualche client connesso scaricava pesantemente pacchetti di dati. Ho disattivato il wi-fi di uno di questi e la connessione e' rimasta stabile per tutta la giornata. E'possibile che il modem router si impalli per questo? Ho pensato anche,se fosse possibile per alleviare il carico del router, far assegnare gli IP da ogni AP, anziche' dal router, ad esempio AP 1 da 20 a 40, AP 2 da 41a 60 AP 3 da 61 a 80, e cosi via.. che ne pensate? Migliorerebbe la gestione della rete?

michelev

Citazione di: Dragon@net il 28 Agosto 2011, 06:05:041) Andando per ipotesi potrebbe trattarsi di un problema di linea, nel senso che a volte, lavori in strada o in centrale  o nuovi allacciamenti sullo stesso cavidotto possono mandare in crisi una linea che prima andava benissimo. Con un snr così basso potresti provare con altri modem a vedere che rilevano ma se rimane sotto i 6 dbm di snr devi contattare il provider perchè verifichi la linea.
2) Non ho capito bene la questione: il modem dovrebbe connettersi automaticamente ondemand, ma i pc non navigano, ma lo fanno se apri la pagina web del router senza fare null'altro?
Sei sicuro che qualche prodotto di sicurezza sui pc non blocchi le corrette comunicazioni upnp tra pc e router? Hai provato a impostare manualmente i dns nelle proprietà avanzate della scheda di rete che si collega al router?
Ho notato che i chip scaldano a morire, ho provato a mettere su i due chip due dissipatori e farlo rimanere aperto , per una giornata è andato bene ma oggi per una volta lo ha fatto SNR 1.2.
Per quanto riguarda la connessione automatica ho impostato solo il primo DNS con 212 216 112 112.
Perchè con qualsiasi pc se faccio  l'ip del ruter mi si connette il ruter a internet
Ora vorrei provare con il modem di alice. e poi vi farò sapere.

michelev

Allora , ho montato il modem di alice è poco fà ha fatto la stessa cosa , linea lenta,e sono andato a vedere l'SNR e mi da 5.6 , Penso sia la linea.
Domani chiamo Telecom e vediamo.

aieie1234

Ciao a tutti, ho un problema con questo ruter.(rev C2)
 Praticamente quando navigo con 2 pc (uno con windows7 e l'altro xp) dopo 10 minuti mi si blocca la navigazione di entrambi i pc, ho installato l'ultimo firmware ufficiale 3.03b491 ma il problema persiste , qualcuno può aiutarmi o sa come risolvere il problema?
 grazie ciao

swimmer

Ciao a tutti,
ho il modem router dsl-2740b, versione hardware C2, con firmware 2.61.
Vorrei, se possibile, utilizzarlo solo come ripetitore di segnale wireless per avere internet in tutta la casa (dovrebbe prendere il segnale wireless e ripeterlo in altri ambienti).
Fosse possibile, qualche anima gentile saprebbe darmi le indicazioni ed i settaggi per utilizzarlo in questo modo?
Grazie mille ^-^

Carciofone


swimmer

Citazione di: Dragon@net il 07 Settembre 2011, 05:54:40Il router non dispone di questa opzione.
grazie, Dragon
:)


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari