Menu principale

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

Carciofone

Citazione di: C@rciofone dateline=1269084939Attenzione: sto testando un nuovo script di riconnessione per jdownloader per il 2740B C2 che oserei dire "rivoluzionario"  8)
Pur non avendo una espressa funzione di disconnessione\riconnessione, questo script evita il riavvio hardware del router con una serie di evidenti vantaggi:
1) zero stress hardware per la macchina non più costretta a molteplici riavvii dell'hardware
2) riduzione a meno di un minuto e mezzo del tempo richiesto per la riconnessione
3) senza un riavvio hardware la connessione wireless non cade per nessun client e nemmeno cade la rete creata tramite lo switch
4) lo stesso principio funziona al 99% col 2640B.

Ecco lo script per 2.93, ma dovrebbe andare su tutti i firmware. L'idea mi è venuta stamattina. Nella stringa username=admin&password=D-Link Unofficial Forum vanno sostituite username e password corrette.

[[[HSRC]]]
    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET / HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        POST /login.cgi HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%

username=admin&password=D-Link Unofficial Forum
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /login.cgi HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /banner.htm HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /wan.htm HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /euhelp.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /portforwarding.htm HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /util.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /adslcfg.htm HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /adslcfgadv.cmd?&adslFlag=134217791 HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /menu.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

    [[[STEP]]]
        [[[REQUEST]]]
        GET /advhelp.js HTTP/1.1
        Host: %%%routerip%%%
        [[[/REQUEST]]]
    [[[/STEP]]]

[[[/HSRC]]]

Edit: lo sto provando da qualche ora e non c'è paragone col precedente, soprattutto per chi usa il wireless... è fantastico non avere mai la lan\wlan down!

vladimjr

Ciao,
si ho resettato il tutto premendo il tasto dietro, finche la luce non ha lampeggiato, questo è successo dopo circa 16 secondi.

Carciofone

Citazione di: vladimjr dateline=1269092002Ciao a tutti,

ho aggiornato con il nuovo firmware 5.17, riscontro però un problema.
Premetto che utilizzo Alice.
Sia con PPPoA che con PPPoE, mi riesco a connettere, la connessione resta giusto qualche minuto,
dopo non riesco più a navigare.
Ad esempio Skype o un'altro client esempio un gioco online restano connessi, finche non chiudo la sessione di gioco ma se provo a farli ripartire....nulla.
Tra l'altro ho notato facendo il test, che fallisce sul Primary DNS.

Con altri modem/router non ho questo tipo di problema, solo che vorrei utilizzare il DSL-2740 perchè tra l'altro mi sembra un validissimo prodotto.

Grazie
V.
Che il test dns fallisca è normale perchè in italia i dns non rispondono più ai ping da anni per ragioni di sicurezza.
Riguardo al fatto che la connessione funziona per un pò e poi smette di funzionare potrebbe trattarsi di un problema di MTU (con PPPoA VC devi mettere 1500, mentre con PPPoE LLC 1492), oppure della funzione DNS Relay che hannoa ggiunto in questa release. A me funziona anche senza attivarla, ma spesso occorre attivarla. Controlla anche che in opzioni adsl avanzate siano attivate le voci enable sra e enable bitswap, oltrechè autosense.

Carciofone

Firmware DSL-2740B C3.03B481 20100329 disponibile per il download. Le scritte identificative lo presupporrebbero per versione hardware C3, ma non è escluso che funzioni bene con i C2, come faceva il suo predecessore 3.01 che varie persone utilizzano.

Edit: questo firmware funziona benissimo con il C2. Per ora non riscontro bugs evidenti. Sembra iche in accoppiata ai nuovi driver Ralink RT2870\307x segnali una velocità di connessione wireless pari a 300 Mbit e non più 270.

Carciofone

Nuovo firmware per versione hardware E1 5.17Build50 sul server di D-Link Italia.

Attenzione che però potrebbe trattarsi di una versione AnnexB se le sigle sono giuste...

Carciofone

Citazione di: vladimjr dateline=1269092002Ciao a tutti,

ho aggiornato con il nuovo firmware 5.17, riscontro però un problema.
Premetto che utilizzo Alice.
Sia con PPPoA che con PPPoE, mi riesco a connettere, la connessione resta giusto qualche minuto,
dopo non riesco più a navigare.
Ad esempio Skype o un'altro client esempio un gioco online restano connessi, finche non chiudo la sessione di gioco ma se provo a farli ripartire....nulla.
Tra l'altro ho notato facendo il test, che fallisce sul Primary DNS.

Con altri modem/router non ho questo tipo di problema, solo che vorrei utilizzare il DSL-2740 perchè tra l'altro mi sembra un validissimo prodotto.

Grazie
V.
Prova a disabilitare tutte le voci che compaiono nella sezione Avanzate\Firewall ALG (application layer).
Purtroppo col firmware ancora non ci siamo, bisogna aspettare.
Che non pinghi il server dns è perfettamente normale.

Pondera

Citazione di: C@rciofone dateline=1270627318Nuovo firmware per versione hardware E1 5.17Build50 sul server di D-Link Italia.

Attenzione che però potrebbe trattarsi di una versione AnnexB se le sigle sono giuste...
Direi SENZA OMBRA DI DUBBIO, visto che il file firmware è identico a quello che si trova nel pacchetto polacco della versione 2741B, quindi per Annex B:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2741b/driver_software/DSL-2741B_fw_revE_5-17B50_all_en_20100405.zip

muttley

Citazione di: Pondera dateline=1270632714
Citazione di: C@rciofone dateline=1270627318Nuovo firmware per versione hardware E1 5.17Build50 sul server di D-Link Italia.

Attenzione che però potrebbe trattarsi di una versione AnnexB se le sigle sono giuste...
Direi SENZA OMBRA DI DUBBIO, visto che il file firmware è identico a quello che si trova nel pacchetto polacco della versione 2741B, quindi per Annex B:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2741b/driver_software/DSL-2741B_fw_revE_5-17B50_all_en_20100405.zip

Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che quindi non è per il DSL-2740B?

D-Link Forum

Citazione di: C@rciofone dateline=1270627318Nuovo firmware per versione hardware E1 5.17Build50 sul server di D-Link Italia.

Attenzione che però potrebbe trattarsi di una versione AnnexB se le sigle sono giuste...


Ho segnalato la cosa alla D-Link Italia, grazie C@rciofone.

Citazione di: muttley dateline=1270634615Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che quindi non è per il DSL-2740B?

Non sappiamo ancora se è un errore di battitura o è per il DSL-2741B

Carciofone

Citazione di: muttley dateline=1270634615
Citazione di: Pondera dateline=1270632714
Citazione di: C@rciofone dateline=1270627318Nuovo firmware per versione hardware E1 5.17Build50 sul server di D-Link Italia.

Attenzione che però potrebbe trattarsi di una versione AnnexB se le sigle sono giuste...
Direi SENZA OMBRA DI DUBBIO, visto che il file firmware è identico a quello che si trova nel pacchetto polacco della versione 2741B, quindi per Annex B:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2741b/driver_software/DSL-2741B_fw_revE_5-17B50_all_en_20100405.zip

Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire che quindi non è per il DSL-2740B?
Di solito D-Link denomina con l'1 finale i modelli dotati di firmware per ADSL su linee telefoniche ISDN come in Germania o Russia. In Italia l'ADSL è fornito su linee analogiche ed è quindi AnnexA.
Peccato per il log, perchè sembrerebbe che corregga il problema della connessione PPP.
Comunque io personalmente l'avrei provato perchè i Broadcom di solito dispongono del recovery mode e perchè tempo fa ho caricato per errore il firmware AnnexB per C2 dal sito inglese e sono poi tranquillamente tornato ad un firmware AnnexA.

E' curioso notare come questa Build sia comparsa prima sull'FTP italiano che su quello polacco, perchè quando l'ho visto stamattina, sull'ftp polacco non c'era.  ;)
Edit: ha ragione Pondera sul polacco la cartella è specifica per l'altro modello e quindi se è AnnexB l'hanno messo per sbaglio.

D-Link Forum

Firmware DSL-2741B_fw_revE_5-17B50_all_en_20100405.zip rimosso  :)

frank

Ciao a tutti,
ho letto il post e volevo segnalare il mio problema:

La mia versione firmware è EU_DSL-2740B_3.06L.04V_2.28.A2pB022g.d20e e riscontro un problema con il ddns.
Al cambiamento del mio ip dinamico il sito dyndns non si aggiorna, ma se entro sul router e clicco su "applicare le regolazioni" allora quasi per magia mi si aggiorna anche sul sito di dyndns l'ip, pertanto suppongo che sia ben impostato.
Potrebbe essere un problema di firmware?
Grazie

PS l'hardware version C2

Alby

Hello Frank, magari ti può essere utile:

CitazioneIl firmware che hai attualmente è molto vecchio e risale al 2007! In Europa è stata la seconda generazione distribuita per il dispositivo.
A quell'epoca c'era la certificazione pre-n o al massimo draft 1.0, sicchè è praticamente obbligatorio aggiornare il dispositivo data la grande quantità di bugs risolti nel tempo. Purtroppo dovrai necessariamente fare una serie di reset alle condizioni di fabbrica prima e dopo l'aggiornamento in modo da garantire la corretta funzionalità del router, senza poter utilizzare il file di backup della configurazione a causa di incompatibilità tra i vari firmware che ne compromettono la funzionalità per la diversa disposizione dei parametri nei vari menus.
Tieni anche presente che trattandosi di un firmware così vecchio, non potrai aggiornare direttamente agli ultimi, come dicono in vari forum, ma dovrai fare un passaggio intermedio alla versione 2.61 e poi al 2.93, oppure 3.03.
La sequenza sarà quindi:
1) reset alle condizioni di fabbrica del firmware 2.28
2) aggiornamento alla versione 2.61 e poi successivo reset alle condizioni di fabbrica dello stesso
3) aggiornamento alla versione 2.93 e poi successivo reset hardware alle condizioni di fabbrica premendo per 10 sec il tastino nascosto sul cruscotto posteriore
4) riconfigurazione manuale del dispositivo

Il metodo alternativo sarebbe quello di mandarlo in recovery mode con la procedura illustrata in prima pagg premendo per 40 sec il tastino posteriore nascosto per poi caricare in un solo passaggio l'ultimo firmware indicato. Ma non posso garantire che questo sistema cancelli tutte le variabili di stato che ogni firmware introduce e che solo lui è in grado di azzerare (perchè quello successivo non le usa o ne usa di differenti, che essendo già salvate sulla memoria interna, influiscono in modo inaspettato).

Per aiutarti nella configurazione puoi salvarti degli screenshot delle pagine web con i dati importanti (parametri di connessione, mac address, port forwarding etc...)
Per fare gli aggiornamenti devi usare InternetExplorer 6, 7 o 8 (in modalità di compatibilità) e Java JRE aggiornata (6.18), ma potrebbe essere che riscontrerai problemi nel passaggio 2.28->2.61 perchè ci vorrebbe la versione di browser e java allora in uso.
Fai l'aggiornamento collegando il router con il cavetto e attendi per il tempo necessario, senza fretta. Penso che in meno di mezz'ora hai fatto.


frank

Grazie Alby, proverò a seguire la guida ....... speriamo bene!
Vi farò sapere fra una settimana.
Ciao

frank

Scusatemi, ho letto nella prima pagina "firmware sbloccato per trasformare il 2740B da AnnexA a AnnexB", ma la differenza non è hardware? cioè fra spinotto rj11 e rj45?

Pondera

No! A quanto pare era così per i modem ISDN che usavano lo spinotto LAN! Quindi quelli Annex B sfruttano il doppino e lo stesso hardware dell'Annex A.
Cambia solo il firmware perché l'Allegato A sfrutta frequenze diverse rispetto all'Allegato B!

Carciofone

Citazione di: frank dateline=1271009379Scusatemi, ho letto nella prima pagina "firmware sbloccato per trasformare il 2740B da AnnexA a AnnexB", ma la differenza non è hardware? cioè fra spinotto rj11 e rj45?
Aggiungo solo che negli stati come la Germania dove l'ISDN è diffusissimo, la presenza del canale C non consente velocità dell'adsl prossime al limite teorico dei 20-24 Mbit come in Italia, ma più basse, attorno ai 14-16 Mbit max su annexB.
Se la presa sia rj11 o rj45 dipende solo dall'uscita della borchia che la compagnia telefonica installa a domicilio. Originariamente era rj45 (soprattutto per i telefoni per non poter inserire i vecchi analogici), ma col tempo sono andati anche lì verso una omologazione per non dover fare doppi modelli hardware per una cosa del genere. Comunque sempre del solito doppino si tratta, che i dati ci passino in analogico o digitale per la telefonia o che il connettore sia largo o stretto.

gaevulk

ho dei problemi con un 2740b , per testare la velocita' di download della mia linea mi sono accorto che  scaricando una iso debian non riesco ad andare oltre a 150-180 kbs  ma rimettendo un dg834gt che avevo  arrivo anche a 750-800   :o
devo attivare qualche funzione in particolare?  ho messo il fw 3.03 e pensando che sia dovuto a quest'ultimo ho provato a rimettere il 2.93 ma i risultati sono identici

Alby

Metti il link che provo col c2? Che versione hai? Con che modalità sei connesso al router? Usi un download manager? E i parametri di connessione sono uguali?

gaevulk

il link e' questo : http://hammurabi.acc.umu.se/debian-cd/5.0.4/i386/iso-cd/debian-504-i386-CD-5.iso    uso orbit downloader
ed il mio 2740b e' un c2  ,sono connesso in wireless  ed ho il fw 2.93 ma ho provato anche con il 3.03  
per quanto riguarda i parametri di connessione uso per entrambi i modem con i quali ho effettuato le prove settaggi  identici
la cosa strana e' che con emule  non ho problemi e con pochi file in download arrivo anche a 450 k

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari